25/08/2019 22:06:58
Su questo mi trovi meno concorde quod, perché la capacità descrittiva non è necessariamente un parametro Off. O meglio; trattandosi di un gdr testuale, la descrizione è una componente imprescindibile e se parliamo di paragoni, perché i PvP questi sono, dei paragoni, io mi aspetto che ci sia una qualche valutazione anche sulla base narrativa/descrittiva.
Come detto però, nessuno si aspetta di giocare con Leopardi, ne lo pretende e forse neanche lo vuole, ma un minimo di cura la si richiede. Molto differente dalla lunghezza delle azioni eh, cerchiamo di non cadere in errore. Sia mai che qualcuno arriva e dice "Seh, io scrivo 5000 caratteri infiocchettati e allora vinco". No.
Ci vuole molto poco in fin dei conti a buttare giù un movimento completo che sia anche piacevole da leggere. L'importante, almeno per il mio personalissimo gusto, è non limitarsi ad un mero "Estrae la spada, si mette in guardia e cerca di colpire alla testa con uno sgualembro". Mancano dei dettagli. E' lampante. Basta aggiungerli senza esagerare. Intendo questo quando parlo di cura nella descrizione.
25/08/2019 22:25:51
25/08/2019 22:32:41 e modificato da ghennadi72 il 25/08/2019 23:06:35
25/08/2019 22:44:24 e modificato da quod il 25/08/2019 22:46:04
25/08/2019 23:00:44 e modificato da ghennadi72 il 25/08/2019 23:03:20
26/08/2019 00:25:22
@dyrr: nel primo esempio che riporti stai facendo le veci di un master che non tiene da conto le skill del personaggio. Un master serio invece le tiene in considerazione al di la della bravura descrittiva del personaggio. Ma questo è un discorso che andrebbe affrontato con più di meri esempi alla mano. Quando parlo di incapacità descrittive io parlo proprio degli abissi grammaticali che in troppi, sfortunatamente sfoggiano all'interno delle land.
Per quanto riguarda le statistiche bisogna semplicemente trovare un qualche compromesso, una chiave di lettura nell'andamento dello scontro. Nella mischia, a stretto contatto, può arrivare il cazzotto a Forza 50 che l'avversario non riesce a schivare pur avendo Destrezza 100. Riesci a colpirlo ugualmente caricando dalla distanza? Difficile. Ma non tutte le occasioni appunto ti impediscono di riuscire nell'intento.
Se poi pensi d'avere in pugno la partita solo perché in real conosci la perfetta esecuzione di un Mawashi-Geri o come muoverti durante un Sok/Kao allora forse è meglio se torni in palestra e spegni il pc, perché giocare non significa conoscere necessariamente qualcosa in Off. Ti aiuta a figurartelo? Sicuramente. Ma non è la base.
L'azione del tizio con la spada per quanto mi riguarda va benissimo, e se tu mi chiedi per quale motivo l'avversario dovrebbe pararlo io posso risponderti dicendo che le variabili sono molte. L'avversario come sta messo? Lo fronteggia? Si aspetta il colpo? Non vedo motivo per cui non dovrebbe riuscire a bloccarlo. Ha anche l'equipaggiamento giusto per farlo. Il colpo è poderoso? Riesce a resistergli o pur avendolo bloccato viene sbalzato via? Questi sono dettagli aggiuntivi nei quali non entro in merito. L'avversario è prostrato? Ha già subito ferite ma tenta comunque una parata? Magari non gli andrà a buon fine. Magari solleva lo scudo, colpisce la lama ma non la ferma e questa gli entra nella spalla. Giusto per non far morire i pg così sul colpo, a meno che non stiamo parlando dell'ennesimo tentativo di decapitazione, nel quale io personalmente potrei anche leggere una ben poco sottile vena di PK.
@mirmidone: le taglie ritengo che lascino un po' il tempo che trovano. E' un argomento strettamente legato alla tipologia di land. Ha la sua valenza in un ipotetico ambiente simil reale, dove il corpulento non sarà mai rapido come lo smilzo (anche se elementi come Tyson saprebbero dimostrare che anche il pugno di un braccio muscoloso sa correre come un treno), ma su una land Manga, dove anche quelli grossi sanno essere fulminei e gli smilzi hanno un cannone al posto del braccio, la taglia diventa un'informazione superflua. Dipende, semplicemente.
La strategia usata dai giocatori impegnati in duello non può essere di derivazione della documentazione della land. Non capisco neanche come sia possibile che un gestore X un bel giorno apra la sua land, decidendo che deve infondere la futura, possibile utenza con un trattato di strategia scritto di suo pugno. Leggere un documento del genere credo mi provocherebbe seri dubbi sulle reali competenze di chi ha stilato quel documento. Al massimo potrebbe definire alcune situazioni, come era stato fatto su una vecchia land Post-Apo dove si spiegava i vari effetti dei colpi d'arma da fuoco, come il bonus se si sparava da posizione rialzata, i malus derivanti dal bersagli in movimento, in mischia, parzialmente coperto, etc etc... ma dare delle linee guida di strategia, boh, personalmente non riesco neanche ad immaginare cosa potrei trovarci scritto.
@quod: il concetto del player che non descrive di prendere il guano dalla bisaccia secondo alcuni regolamenti potrebbe essere un errore che va tenuto in considerazione. Ti riporto l'esempio degli equipaggiamenti: fai l'azione d'entrata, descrivi quello che hai addosso, poi, tre azioni dopo decidi di estrarre il coltello dallo stivale, che però non avevi citato in principio. Non puoi pretendere che ti venga data per buona. Da qui infatti molte land adottato l'equipaggiamento in scheda, che comunque sia è spesso soggetto alle dimenticanze dei player costretti ad ogni inizio di giocata a doverselo rivedere per decidere cosa equipaggiare e cosa togliere.
Per come la vedo io esiste anche una certa scala di buon gusto nel gioco di ruolo: io gioco con te, su una piattaforma dove l'interazione avviene per iscritto, e mi aspetto che tu mi faccia divertire, e volente o nolente il mio divertimento deriva anche dal tuo livello di scrittura. Quante volte ci annoiamo perché dall'altra parte non riceviamo stimoli per una mancanza d'interpretazione? Slogghiamo e ci diciamo "Boh, giocata di merda, potevo fare altro"?
Sicuramente la capacità descrittiva in battaglia va considerata diversamente dalla capacità descrittiva nel simming randomico fatto per ammazzare il tempo, ma credo debba esserci anche un certo principio che tiene su la baracca, che è la voglia di divertirsi e far divertire chi ci legge. Non sarebbe neanche corretto mettere da parte quel briciolo d'impegno che viene richiesto per tenere alto l'hype dei giocatori, solo perché "Chissene, tanto l'effetto è lo stesso". E' come chiedere indicazioni per andare dal Punto A al Punto B. Tizio te lo spiega per bene e tu lo capisci. Caio ti dice "Si boh, lì sta la piazza, la attraversi, due passi, sei arrivato", ma non ti ha detto che quei due passi sono 20 minuti di marcia. Sia Tizio che Caio ti hanno indirizzato bene, ma dubito ascolteresti il secondo. Il Master per assurdo non è tanto dissimile da uno che chiede informazioni e queste gli vengono fornite attraverso le azioni che legge.
Che poi ripeto: nessuno vuole vedere 5000 caratteri ed il secondo esempio, più scalcinato del primo, non pecca ne in lunghezza ne in skill grammaticali, ma in completezza e chiarezza. Prendi meno Px? Sicuramente. Perdi lo scontro? Non è detto. Magari scrivi alla fanfarona maniera ma nel farlo sfrutti le magie giuste e lì dove la palla di fuoco viene attrezzata con tutti i crismi del caso, tu in due righe all'acqua di rose produci un sisma e gli fai perdere la concentrazione o gli fai cadere di mano i componenti o lo fai finire culo a terra e la palla di fuoco si disperde nella stratosfera o bla bla bla...
26/08/2019 01:12:00
26/08/2019 01:51:28
Riguardo la reale consapevolezza di chi gioca diceless, vorrei avere lo stesso ottimismo. Porbabilmente lo avrei se non leggessi sistematicamente scuse e tentativi di giustificare il proprio gusto, piuttosto che analisi oneste sui sistemi.
Come dicevo pagine fa, se chi gioca diceless cominciasse a dire "ci gioco perché mi piace" invece che "perché anche coi dadi si bara" sarebbe giù un buon segnale.
26/08/2019 02:49:13
26/08/2019 08:33:13 e modificato da ghennadi72 il 26/08/2019 08:38:05
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams