05/03/2025 23:02:41
05/03/2025 23:43:01
06/03/2025 12:12:52
06/03/2025 13:07:02
Non me ne abbiate a male, non è un attacco ma un tentativo costruttivo.
Il problema del "creare uno staff coeso" è trovare le persone che compongano questo staff coeso. E non dico in generale, ma proprio, praticamente, il dove le prendo 20 persone tutte interessate, capaci, motivate e presenti?
Non è che un modo proprio non esista, ed è il creare una comunità dal basso. Anche qui, però, sono richieste una serie di capacità che non tutti hanno e che, unite ad altre capacità che non tutti hanno, rendono il nostro profilo del gestore teorico sempre più difficile da trovare (lo dico per scherzare, ma non è molto difficile arrivare al punto in cui un PBC lo può aprire solo Donald Trump)
L'altro aspetto importante è che, nel creare un GDR, spesso torniamo imperterriti a dover reinventare la ruota. Da qualche parte sul forum c'è un discorso semiserio nel quale proponevo di superare l'errore di tutti i giochi Westeros, ovvero la mappa enorme. Sempre qui mi è capitato di parlare del "ciclo di gioco" delle Survivor horror (questa è di ieri, è più facile da trovare). E ve li segnalo non solo per dire quanto sono bravo, ma soprattutto per segnalare il problema: se non c'è la domanda in forum, qualcuno che ci è passato prima e che si accorge della discussione, di fatto chi inizia un nuovo gioco è destinato a fare gli stessi identici errori di chi l'ha preceduto o a dover trovare le stesse soluzioni di comodo per sopperire ai problemi a cui va incontro.
In un'epoca in cui se cerchi un tutorial per come riparare un termosifone o preparare una bisque di gamberi ti basta andare online, il fatto che invece creare un gdr di Harry Potter sia il reinventare la ruota ogni volta mi lascia sempre perplesso.
E, quindi, se magari, quando qualcuno chiede un parere su un gioco che sta cercando di creare, vi capita di avere qualche esperienza in merito, potrebbe essere una buona cosa perdere 20 minuti a scriverglielo. Magari quei 20 minuti per chi non ha esperienze pregresse significano risparmiare 20 giorni
06/03/2025 13:22:40
il problema del reinventare la ruota esiste anche perchè chi apre un pbc è convinto di sapere già cosa vuole e come fare, e sistematicamente ogni suggerimento viene visto come porsi boriosi dal basso di niente, o peggio come un tentativo di comandare in casa altrui.
NOn dite che non è così, l'incipit dei promi post di questo trhead fu proprio questo.
06/03/2025 14:52:30
06/03/2025 15:55:23 e modificato da nick nightingale il 06/03/2025 15:57:36
Tutte cose vere e già dette, ma fa anche parte della natura umana.
Cioè non è uno scenario diverso da tanti altri contesti, con una differenza enorme però: se io trovo 4 persone con le quali giocare a calcetto senza che tutti vogliano fare l'attaccante, ci basta andare in un campo e giocare o al massimo iscriverci a un torneo; se trovo 4 persone decenti con le quali aprire una Land, o abbiamo i soldi (tanti) per pagare un programmatore o uno di noi è un programmatore/ha conoscenze di programmazione (e serve anche qualcuno che si occupi della grafica!).
Poi tutto il resto che s'è detto serve eh, dalla community alle conoscenze condivise fino allo stigmatizzare le "tossicità". Anche perché una community sana che condividesse le risorse, già aiuterebbe a creare/avere più facilmente siti. Però ecco, affrontare il problema dei siti mi pare più semplice che rendere le persone più sane o più inclini alla collaborazione 🙃
07/03/2025 14:08:54
07/03/2025 16:14:32
Nei pbc si possono fare tante cose.
Come ho detto altre volte, in realtà, per quello che i pbc possono offrire, sarebbero il posto migliore per giocare un gdr sandbox. Molto più che al tavolo e molto meglio che in un multitavolo!
Sfortunatamente i pbc che conosciamo hanno preso una direzione diversa e da anni ormai si sono staccati dai gdr. Anche questo rientra nel discorso che si faceva, riguardo il fatto che si è andati verso Land più facilmente creabili/gestibili e che vanno incontro alle esigenze di gioco dei più... Al netto di chi legittimamente preferisce giocare altro rispetto ai gdr!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Sanguine Maria! 🩸
python ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hero Wars: Chi è il Titano più forte del reame? 👀
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
delhila ha recensito Shadow Scape
War Thunder: Senrai Maidens x War Thunder!
tatamatilda ha aperto una nuova discussione: Tester offresi/Landa cercasi
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Crossout: Halloween è alle porte 👻
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..