Sei interessato a Stargate Command Online?
Allora ti consigliamo di provare anche Entropia Universe ↗
Nome Gioco: Stargate Command Online
URL: https://www.sgconline.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Stargate Command Online
X: SGCOnline_it
Server: Hosting a Pagamento
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Partecipazione Quest
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Universo
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Stargate #SG-1 #Sci-Fi #Prometheus #Atlantis #Sito Alfa #Militar #Soldati
Data Pubblicazione: 03/09/2008
Ultimo Aggiornamento: 28/10/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista alla gestione di Stargate Command Online
I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Stargate Command Online, GDR "play by chat" gratuito e italiano!
GAME n.62 - Maggio 2011 - Stargate Command Online
Stargate Command Online, un gioco da gaters
22/12/2022 - Buon Natale a tutti
25/11/2022 - Thanksgiving al Comando Stargate
11/11/2022 - [Quest] Un Diamante spezzato
30/09/2022 - [Quest] Il Diamante perduto
04/07/2022 - Ci vediamo a Settembre!
17/04/2022 - Buona Pasqua a tutti!
28/02/2022 - Episodio: Nelle profondità
29/01/2022 - [mini-Quest] Il prezzo della libertà
71 6 7
Valutazione media su 84 recensioni:
8,89
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/11/2010 - Non so che effetto possa fare a chi non segue e non ama il telefilm.. per un appassionato come me, comunque, è sicuramente un ottimo gioco. Vale la pena di spendere mezzoretta a parlarne, cercando di "dare" qualcosa, dopo aver "preso".
Ora faccio qualche critica, ma non è tanto un "non mi sta bene" quanto piuttosto un "si potrebbe migliorare":
In primis sento la mancanza della componente malvagia/illegale: sarei impazzito di gioia se il gioco fosse stato ambientato nel periodo dei due Stargate attivi, uno in Colorado e uno in Siberia, con l'SGC tra due fuochi: da una parte i russi, dall'altra i mercenari senza scrupoli del mellifluo colonnello Maybourne. Sicuramente avrei scelto uno di questi due schieramenti.
Altra cosa: i dadi.. nel gdr come nel brodo, un po' di dado ci vuole :-P ma non troppo altrimenti il brodo ti rimane sullo stomaco, e il gdr può diventare un po' strano. Voglio dire che in quest dipende tutto dai dadi.. divertirmi mi diverto lo stesso (altrimenti non giocherei) ma è strano che un'azione semplice, normale, possa fallire per un brutto dado quando un tiro fortunato può farti riuscire anche un'azione in cui spari fumandoti una sigaretta mentre fai le capriole portando via i feriti (nessuno ha scritto veramente questa azione, è un esempio). Nei lontanissimi tempi in cui ero master altrove, preferivo dare un esito in base alla coerenza e alla precisione delle azioni, poi magari ti facevo tirare qualche dado per capire se quella sera eri perseguitato dalla sfiga o no. In parole povere, sarei per una via di mezzo.
Terza critica: vedo che a volte (non sempre, per carità) ci si mette in parking ad aspettare che qualche master inventi qualcosa. Così facendo 1- costringiamo i master agli straordinari 2- ci priviamo di una fonte primaria di svago: noi stessi! 3- i pg non vengono molto approfonditi e tendono ad assomigliarsi un po' tutti.
Infine, mi piacerebbe vedere personaggi con un po' più di "strizza" in corpo: l'impossibilità di morire può portare a fare delle cose che un buon personaggio non farebbe mai, se fosse dipeso da me avrei escogitato un qualche stratagemma (mi viene da pensare al Sarcofago) con cui riportare in vita i pg morti, sì, ma con qualche leggera penalità (ad es. togliere qualche punticino). Giusto per non farla troppo facile.
Comunque, nel complesso il mio giudizio è più che positivo, e le ragioni sono molto semplici:
- lo staff è fatto da esseri umani. Vale a dire che sono vivi, presenti, competenti, partecipi ed educati.
- c'è tanto ON e poco OFF.
- la grafica è geniale, non per un fatto tecnico ma per il semplice fatto che riproduce in modo molto fedele le scenografie del telefilm.. è quasi come essere veramente nel telefilm :-)
- non ci sono sfilate di avatar, il login lo fa solo chi ha tempo e voglia di fare qualcosa in quel momento, così facendo ci sono diverse opportunità di gioco sia nel pomeriggio che alla sera, e non occorre "sperare che qualcuno giochi", se ci sei qualcosa da giocarti la trovi. Se ti va di lusso, poi, non serve manco chiedere: appena entri ti invitano.
- i master.. a parte che vederne tanti fa sempre piacere, apprezzo anche il fatto che il master venga considerato non un punto di arrivo ma un punto di partenza. Stando così le cose, se poi qualche volta sbagliano a me sta bene lo stesso.
- il fatto che non conosco nessuno dal vivo, non uso messenger da anni, non chatto, odio facebook, e giocano con me lo stesso :-) dovrebbe essere la norma, ma è un'eccezione ergo va segnalata.
Concludo con due Grazie, uno per chi ha creato questo gioco, l'altro per chi vi partecipa con entusiasmo.
Tempo fa avevo smesso di fare gdr, poi una mattina, per sbaglio, ho oltrepassato lo Stargate e son tornato bambino :-)
corigliano è iscritto dal 23/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 09/11/2010:
Intanto grazie del commento.
04/11/2010 - Allora voto 9 alla grafica, e ambientazione ,
voto 7 alla gestione(inclusi master)
voto 6,5 alla giocabilità, qui ho riscontrato alcune mancanze più verso i pg e il modo di giocare di alcuni player, che a volte hanno comportamenti che non sono tanto normali per un militare,
per il resto ha un potenziale abbastanza alto di crescita, ci sono ancora diversi punti da migliorare, ma visto che è il primo gdr su stargate e l'unico devo ammettere, che è azzeccata la scelta.
Lascio questo commento dopo parecchio tempo che mi trovo su questo gdr(come i gestori sanno), personalmente anche se conosco la gestione del gdr, ho cercato di essere il più neutro possibile per fare una valutazione sul gdr e non perchè conosco tizio caio e semprogno, do un voto positivo e non neutro per un solo fattore, è un gdr che potrebbe avere uno sviluppo migliore, con il miglioramento di alcune cose, che spero avvengano in futuro.
Fol
foley è iscritto dal 04/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 04/11/2010:
Grazie per il Commento.
07/10/2010 - Grafica : semplice, lineare, priva di fronzoli e elementi di disturbo. Essenziale. In pratica perfetta ed accessibile ad ogni utente. Dopo il primo attimo di smarrimento nel Gdr ci si muove senza alcun problema tra le varie chat tramite l'ascensore che, da brava guida, elenca le varie stanze presenti ad ogni piano, agevolando maggiormente la vita dei pg. Ogni stanza ha, inoltre, la sua immagine visiva che ne delinea la struttura, permettendo ai pg di capire in che tipo di ambiente ci si muove. Le schede sono ampie, si può accedere alla biografia, si può accedere al proprio diario, alla cartella clinica. Tutto partendo dalla scheda e ritrovandosi, con un clic, nella bacheca di gioco.
Ambientazione : io sono di parte in quanto amante di Stargate in ogni sua salsa. L'ambientazione è adeguata al gioco creato. Vi è la base, fulcro del gdr, le missioni (numerose) sui pianeti, gli addestramenti, i "corsi", ma vi sono anche ambienti esterni (terrestri), poco sfruttati ovviamente in quanto luoghi secondari ma presenti e funzionanti per permettere ai player di creare un gioco più completo ai propri pg, con la vita privata e le possibilità di girare per negozi, andare al parco cittadino, al ristorante, al cinema e così via. Insomma è stato fatto di tutto per permettere ai player di poter ruolare a 360°. COme detto il fulcro principale è rappresentato dalla base e dalla sua popolazione variegata: abbiamo aviazione e marina, ma anche i ricercatori, gli scienziati, i biologi, i manutentori. All'atto della creazione del pg si può selezionare una carriera, civile o militare, è tendere verso una specializzazione del proprio pg con il gioco creato. Ed ogni ruolo è aperto a per una carriera in ascesa.
Server, codice, funzionalità, Tecnica : ammetto la mia ignoranza in materia. Ma non ho incontrato mai problemi con il gdr, per questo motivo per me va più che bene e pollicioni sollevati verso l'alto. Una nota innovativa, mai trovata altrove, è la chat Sussurri o chat Parking: una stanza appositamente pensata per il "parcheggio" dove al pg subentra il giocatore. Ovviamente nel rispetto della netiquette e del regolamento interno, esulando quei discorsi che potrebbero infiammare gli animi.
Gestione : voce fondamentale. I gestori, lo staff di master e moderatori sono l'anima delle land. Un giocatore si "affeziona" anche a loro, soprattutto se questi riescono a creare un luogo dove ci si può sentire benvoluti e considerati. Non ho mai visto una gestione così aperta verso l'utenza, attenta ad ogni sua richiesta, pronta a soddisfare ogni desiderio di gioco nei limiti del possibile e a creare sessioni di addestramento, esplorazioni di pianeti, anche semplici masterate di partite di biliardo se serve. Insomma il pg non è mai lasciato solo, anche se non serve per forza un master per ruolare, ma basta il caro, semplice e amato free role.
Livello di Gioco Interno : una piccola pecca di questo Gdr è il livello di gioco che viene portato avanti da alcuni player. Non che rovinino l'insieme, ma di certo creano un piccolo freno. Qualcuno si crede un pochino Rambo, un pò super partes e se ne infischia della coerenza di gioco. Si tratta di una porzione esigua dei player ma basta avvisare lo staff, qualora questi non sia presente, e le situazioni sono sistemate.
Se devo trovare un "difetto" a questo Gdr è nello stile di gioco adottato. Sono una della vecchia scuola fantasy, con azioni più dettagliate e precise e la velocità degli scambi, in alcuni casi, mi confonde ancora e mi fa trovare un passo indietro rispetto agli altri pg. Ammetto che mi manca, a volte, l'assenza di una turnazione stabilita implicitamente (non c'è bisogno di scriverlo a caratteri cubitali, ma se si gioca insieme con A, B, C e D attendere una reazione dagli altri giocatori aiuta a poter muovere il proprio con coerenza), ma ancor di più mi mancano le azioni più corpose. Sia chiaro non amo le azioni lunghe chilometri, ma "Tizio entra in ufficio" lo vedo sempre come eccessivamente riduttivo. Per me Tizio potrebbe anche scaccolarsi il naso mentre entra in ufficio... perdere un minutino in più per scrivere anche solo come tizio è vestito, non è una perdita di tempo per il gioco, ma un qualcosa in più per permettere a me, dall'altra parte, di visualizzare al meglio la scena.
MA a parte questo peccato, veniale al 90% delle volte, questo è uno di quei Gdr con un potenziale espressivo infinito, che merita una occasione di visita e gioco. E non serve essere un conoscitore della serie Stargate: al contrario, l' "ignoranza", forse, è anche meglio, perchè aiuta a non anticipare eventi futuri nel presente della land. E, comunque, le cose fondamentali da sapere sono spiegate in maniera semplice nelle bacheche funzionali del gdr. Altrimenti basta chiedere allo staff e agli altri giocatori: di certo nessuno vi considererà ignoranti se non sapete chi è Teal'C o chi sono i Goa'uld ^^
merenwen è iscritto dal 25/09/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2022 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 07/10/2010:
Grazie per il commento.
06/10/2010 - Premetto che per ora non posso partecipare assiduamente alle quest, ma comunque compatibilmente alle mia disponibilità di tempo libero cerco di entrarvi almeno per qualche giocata di free roling.. che da sempre preferisco :)
Comunque che dire.. se non che per ora alcune cose che ho trovato in questa land mi ricordano Star Trek LCARS.. a parte l'ambientazione e la gestione diversa s'intende ;)
Per me è per cui una specie di ritorno in famiglia.. dopo che sono stato costretto a rimanere lontano dal mondo dei gdr-online per qualche mese :)
Complimenti.. proseguite su questa strada :)
Edit del 15/03/2011:
Ho iniziato a giocarvi assiduamente da qualche mese, partecipando sopratutto al free roling, ovvero a quella parte del gioco che ritengo andrebbe maggiormente sviluppata.
La gestione fa del suo meglio per valorizzarlo, ma dovrebbero essere sopratutto i player a porsi in modo diverso di fronte a questa tipologia di gioco, magari a scapito delle chiaccherate in chat OFF.
Per chi invece non è in grado di fare free roling o preferisce giocare con il supporto di un master, vi sono simulazioni ed esercitazioni proposte in fascia pomeridiana e serale.
La mia opinione rimane per cui fondamentalmente positiva
murby è iscritto dal 12/03/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
murby ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Murby"
murby ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
murby ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 12/03/2022 13:17:08 da murby
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 06/10/2010:
Penso che sentire da un "ex-"gestore (metto le vigolette su ex perchè in fin dei conti, quando hai gestito una land per tanti anni sarai sempre un gestore nell'animo ;-)) che c'è qualcosa Su SGCOnline che gli ricorda la propria land sia un complimento che non devo commentare ma solo ringraziare.
24/09/2010 - A bhe che dire... oltre al fatto che è una land fantastica.. giocatori disponibili a dare consigli, aiutare i nuovi entrati,all'interno della land pare di stare dentro una famiglia..
Graffica semplice ma molto intuitiva e rende l'impressione dell'ambientazione della quale si tratta..
riderix è iscritto dal 24/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/09/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 24/09/2010:
Grazie del commento,
24/09/2010 - purtroppo ho smesso di giocare a questo gdr qualche mese fa, ma non ho avuto tempo, però ora lo devo recensire perchè è veramente splendido.
La grafica? 9/10
è perfettamrnte azzeccata :D
Programmazione? 10/10
ottima davvero ;)
Gioco? 7/10
si, dai, è sufficente
Utenza? 6/10
ci sono sempre gli stessi giocatori fedeli, forse perchè è una delle poche land su stargate
per il resto?? ve lo consiglio :D
ciao ciao un bacione
coatto71 è iscritto dal 23/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2015 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 5 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 24/09/2010:
Ti ringrazio del commento,
05/08/2010 - -Grafica-
Sulla grafica il mio parere si spacca, do un bell'8 all'interno, le piantine della base ad ogni livello e le varie immagini che vengono visualizzate in alcune stanze di gioco una volta selezionate.
Al comparto grafico positivo si aggiungono anche le immagini che gli stessi Master inseriscono durante le giocate per dar modo ai presenti di rendersi conto anche visivamente di dove i personaggi si trovano, facilitando la descrizione e l'immaginazione, nonostante a volte appaiano come immagini prese al momento, molte appartengono ad un comparto grafico valido. Il layout del sito del resto è in linea con la serie, semplice e di buon gusto, rispecchiato nelle bacheche ed in ogni altra finestra apribile.
Il parere negativo a mio avviso va su di un'unica mappa, quella generale all'esterno della base che fortunatamente mi sembra sia in rifacimento ^^
-Tecnica-
Voto completamente positivo alla tecnica, il gioco è semplice, intuitivo e la programmazione è buona, lo stesso programmatore è presente e continua ad aggiornare il gdr con nuove funzioni per accrescerne l'interattività.
-Livello di Gioco Interno-
Adeguato all'ambientazione ed al tipo di gdr, si prediligono azioni scorrevoli, senza eccedere troppo nelle descrizioni come in molti altri giochi, mi riferisco ai fanta-goth-moda-bimbi-pp XD Si ha così un gioco semplice, leggero, immediato e di facile comprensione, cosa si vuole di più dalla vita?
-Ambientazione-
Qui parlo da profano, quando mi iscrissi al gioco, per mera curiosità, conoscevo solo il film, non avevo visto la serie se non qualche episodio sporadico, mi sto documentando solo ora e devo comunque ammettere che la storia di fondo da possibili scenari e gioco pressochè illimitato, oltre a mantenere lo stile fantascientifico legato ad una certa dose di realtà ^^
-Server-
Punto un po' dolente, non so se è la mia connessione o proprio il server, ma capita che mi si blocchi, a volte per secondi, tanto che basta aggiornare e torna a posto, altre soprattutto di notte, che si fermi del tutto
-Codice-
Il codice mi sembra un gdrcd modificato e costantemente sotto modifica ed elaborazione da parte del programmatore, che come detto più sopra è sempre al lavoro ad inserire nuove parti...è instancabile!! xD
-Funzionalità-
Io li intendo come funzionalità e spezzo una lancia a favore dell'utilizzo dei dadi, tra il semplice 100 per le riuscite di azioni complesse, oppure schivate, combattimenti a mani nude ed il dado "arma" a cui vengono aggiunti i punti accumulati da ogni personaggio. Sono entrambi perfettamente azzeccati, rendono il gioco vario e divertente, parola di abbonato all'infermeria xD
La presenza inoltre di 2 zone completamente OFF (L'hand screen dove vengono accolti i nuovi iscritti ed il Pg Parking dove si fanno quattro chiacchere coni vari presenti.) rende la permanenza nel gdr molto più divertente che un semplice rimanere connessi in silenzio e guardare la schermata immobile, si può parlare da player a player come fosse una semplice chat, rimanendo in linea con il regolamento generale ^^
Il voto complessivo è più che positivo, oltre che per la tipologia di gioco, molto semplice, intuitiva, che è presente, anche per il tipo di accoglienza che viene riservata ai nuovi iscritti ed il gioco di per sè presente e non pressante. E' un piacere passare del tempo tra quest, mini quest, sparatorie e deliri free nella base ghgh mi complimento con tutto lo staff ed anche con gli stessi giocatori che fanno grande questo gdr :P
darth è iscritto dal 11/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/03/2012 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 05/08/2010:
Grazie mille per il commento. Giusto due parole sui punti dolenti da te citati :-)
18/06/2010 - Mi rammarico che non si possa votare più positivamente di quello che ho già fatto.
Che dire, è da Gennaio 2010 che il mio astrofisico gira per questa land e devo ammettere di non essermi annoiato mai una volta. È stato il mio primo GDR e credo che non ci sia stato modo migliore per iniziare, veri complimenti.
Però c'è una cosa che mi continua a frullare in testa: da quando mi sono iscritto ho visto iscriversi solo due altri pg con funzione di scienziati civili, entrambi che poi hanno lasciato la land, tuttora siamo solo due scienziati civili giocanti... perchè? O.o
eisenach è iscritto dal 18/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Stargate Command Online ha risposto alla recensione il 18/06/2010:
Ti ringrazio intanto di aver lasciato un commento :-)
twcotstaff
ha giocato come
Ashwood
chry_shadw
ha giocato come
MORALESZ
han mccloud
ha giocato come
Han McCloud
twcotstaff
ha giocato come
Ventimiglia
john_clark
ha giocato come
J. Clark
darkraiders
ha giocato come
Presley
starbuck
ha giocato come
Montez
delarian
ha giocato come
Wood
Mostra tutti i personaggi (41)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Promessi Sposi
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2024-25 ad Hogwarts
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche!⌛
World of Warship: 9º anniversario di World of Warships
cerealzkiller ha risposto alla discussione: Skill e oggetti in chat
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Fantarsya: Battaglia nel Metaverso!
Enlisted: Rinforzi Ricevuti: NKVD
Le Cronache di Alderon: La contea di Tanagora replica alle accuse
Titan Revenge → Diventa il grande generale del regno e ottieni il favore degli dei per diventare una valchiria. Unisci le forze per salvaguardare l'umanità!
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: Skill e oggetti in chat
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!