Nome Gioco: Crystal Tokyo
URL:
https://crystaltokyogdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Crystal Tokyo
Instagram: crystal.tokyo.gdr
Discord: Crystal Tokyo
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Altro
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Cristallizzazione #Glaciazione #Magia e Misticismo #Silver Millennium #Sailor Moon #Divinità #Combattimenti #Demoni e Alieni #Cosmos e Caos #Pianeti e Stelle
GdrID: 555
Data Pubblicazione: 01/08/2007
Ultimo Aggiornamento: 07/10/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
La #10YearChallenge dei GdR Online!
L'orientalismo nei giochi di ruolo
Intervista ai gestori di Crystal Tokyo!
16/10/2025 - Ingresso nella Via Magica Novità!
09/10/2025 - Variazione dominio e ringraziamenti
19/09/2025 - Ospedale
20/06/2025 - Problema tecnico
08/06/2025 - Votazioni per la Corte di Crystal Tokyo
27/05/2025 - Fluidità nel gioco
07/04/2025 - Vita!
25/03/2025 - Morte
75
7
9
Valutazione media su 91 recensioni:
8,73
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
21/09/2009 - Allora, eccomi qua. Sì, sono una ciofeca perché ho commentato solo ora il GDR dopo due anni abbondanti. XD Però cercate di capirmi, ho i miei problemi di memoria.
Commentare Crystal Tokyo non è solo superfluo ma anche inutile. Sì, perché se non si viene a vedere con i propri occhi in land, dubito che gli utenti nuovi o i semplici curiosi che passano da questa pagina, possano davvero credere a quello che tutti quanti prima di me hanno già scritto. Tutte le parole sdolcinate e i bei commenti, lo so, sembra gente pagata e anch'io oggettivamente penserei questo XD
Vi assicuro che non abbiamo abbastanza moneta per stipendiare tante persone. Quindi o prima di commentare si sono imbottiti di LSD o davvero lo pensano. Voglio sperare che sia la seconda ipotesi anche perché lo penso anch'io.
La mia non è una grande esperienza in fatto di GDR, però sfido chiunque a trovarne uno uguale, uno solo.
- Ambientazione: l'ambientazione ideale per... tutto O.O Non c'è cosa che in questa land non sia stata sperimentata, sia in quest sia nelle giocate libere. La libertà di gioco che fornisce una città come Tokyo con quel background storico è impressionante. Un attimo sei al bar a prendere il caffè e l'attimo dopo puoi essere trascinato nell'avventura della tua vita, oppure trovare la tua anima gemella. Di certo noi non ci annoiamo MAI. (Garantito)
- Gilde: di tutte le forme e i colori. Certo, molte fanno riferimento ad anime/manga, ma l'abilità con cui sono state rimesse a nuovo dimostra la fantasia e la voglia di mettersi in gioco dei capigilda.
- Mestieri: stesso dicasi per i mestieri, che non sono affatto di secondo piano, in quanto i pg devono sapersi destreggiare in una metropoli ultra moderna.
- Pg: i personaggi sono quanto mai singolari e studiati fino all'ultimo dettaglio. Ci teniamo molto a curarli e renderli unici. I PP sono davvero rari.
- Utenza: il livello di roling è sicuramente medio-alto. Ma la cosa più bella e incoraggiante è aver visto gente fare passi da gigante, sia nel senso stretto del roling, sia come attivismo all'interno delle vicende del GDR. E sono cose che danno molte soddisfazioni.
( Poi, per quanto riguarda la presenza, beh non abbiamo 100 presenti al giorno, ma bisogna contare che l'età media si aggira intorno ai 18/20 anni e perciò lo studio toglie molto tempo. D'altra parte, è un gioco. Personalmente preferisco pensare che quei 20/30 ragazzi che non sono iscritti o loggati a CT stiano facendo altro di più produttivo. E se poi sono iscritti ad altre land, non sanno che si perdono! )
- Staff: persone meravigliose (me esclusa, ovviamente xP). Al di là del simboletto, Master, Gestore e compagnia bella, ci sono delle persone, lo senti, te ne accorgi, anche se dietro il nome inventato di un pg. Persone che sanno essere disponibili, comprensibili, ma anche severi quando la situazione lo richiede. Anche i nuovi iscritti lo notano subito quando arriva il messaggio di benvenuto (che non è automatico XD ), quando rispondono subito ai dubbi/problemi, quando accolgono con entusiasmo le proposte più svariate. Insomma, il massimo. <3
- Grafica: a parte l'usabilità (ed io sono maniaca dell'usabilità), molto pulita e chiara, è proprio sognante, con l'header di Tokyo con vista sull'oceano e il draghetto degli sms *.* La mappa dei luoghi è facile da navigare (e non certe mappe di certi GDR che hai bisogno del navigatore per muoverti là dentro °-°) Insomma, pur non essendo stata creata da professionisti, si vede l'impegno e la passione messa nel crearla. E direi anche un certo gusto estetico che non guasta mai.
Non saprei cos'altro aggiungere, se non: iscriversi per credere, per divertirsi, per amarla.
La Reb <3
tersy89 è iscritto dal 07/09/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2007
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 21/09/2009:
Reb, io ti amo! XD
22/07/2009 - premetto che questo non è il primo gdr al quale mi iscrivo ma devo dire che è l'unico nel quale mi sono trovata bene. All'inizio non ero molto pratica del gioco e devo ringraziare lo staff che mi ha aiutata a migliorare e soprattutto mi ha incoraggiata, oltre a questo lo staff è molto disponidibile e gestisce al meglio la land. La grafica non è elaboratissima, è semplice e quindi non è dispersiva.
Non so cos'altro aggiungere O.o
solo che adoro questa land *_* <3
france92 è iscritto dal 22/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/07/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/06/2009 - Se c'era POSITIVISSIMO lo avrei messo guarda...
La verità è questa. Ho scoperto questo gdr per puro caso, mi ci sono iscritto e sin da subito, ancor prima di cominciare a ruolare, ho potuto notare come l'ambiente sia una vera e propria famiglia. Io ero abituato a gdr d'altro tipo, e non sapevo ambientarmi, ma lo staff non ha tardato a notarlo e addirittura tramite msn sono stato aiutato ad inserirmi. Qui non vi sono gerarchie, o anche se ci sono sono ben celate agli occhi dei player. Io sinceramente mi sono sentito ben inserito fin da subito. Non che io ci sia da tempo, sono un nuovo iscritto più o meno, ma mi diverto moltissimo. Il clima è mite e temperato, ossia non ci sono, Udite udite, discussioni d'alcun genere tranne piccole cose che, però, vengono risolte tra i membri della disputa e stop. Nessun altro che intervenga in difesa o attacco di una fazione o l'altra. Un ambiente davvero, sono costretto a ripetermi, familiare. Magari, lo ammetto, è proprio l'ambiente che m'ha convinto a restare. Un gestore che è "uno di noi", altri membri dello staff che m'hanno sempre dato una mano. Un grazie particolare ad Acamar (si possono fare i nomi, si?) che m'ha aiutato fin da subito. A quanto pare poi il mio gioco diverte, e nessuno si tira indietro dal complimentarsi, cosa che altrove spesso non accade per invidie e robe simili. Sia chiaro, non sto dicendo di essere un bravo roler, ma solo divertente, ecco. Ad ogni modo voto Positivo in pieno, continuate così, con quelle quest paradossali e divertenti e con quel clima mite come se tutti ci conoscessimo, come se tutti fossimo amici da chissà quanto, anche se in realtà ci sono solo da pochi mesi.
Grandi.
Saluti.
hoollabalooza è iscritto dal 22/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2021
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 19/06/2009:
Davvero grazie. E' questo che mi fa piacere leggere.
12/04/2009 - Ambientazione: Assolutamente estranea alla Saga; solo alcuni dettagli sono stati mantenuti in una percentuali pari al 5% in tutta la Land. E questo non solo grazie ai Coordinatori, ma soprattutto grazie ad ogni singolo player che ogni giorno si collega e crea gioco, proponendo, modificando, interagendo in ogni singolo modo possibile. La storia e l’ambientazione non è fissa, cambia in base agli avvenimenti che si susseguono nel corso della storia, avendo sempre uno sviluppo e conferendo spunti innovativi che non stancano mai chi vi partecipa attivamente.
o Voto in decimi: 10/10
Livello di Gioco Interno: Come in ogni Land, vi sono nuovi giocatori che possono essere in difficoltà, tuttavia, il gruppo Master è sempre disponibile ad aiutare, senza tralasciare i giocatori veterani e gli stessi giocatori “novelli” che non si propongono come mentori assoluti,che non creano uno stampo di rooling preciso ma che aiutano a sviluppare i punti di forza dei singoli non abbandonandoli a se stessi limitandosi a ruolare e ri-ruolare con essi.
o Voto in decimi: 8/10
Utenza: Instabile. Vi sono solitamente 14 utenti Presenti che variano alle ore più disparate. Ed alcuni picchi ove sono presenti 27 Persone. Dipende dal Periodo insomma.
o Voto in decimi: Non calcolabile
Funzionalità: Lineare. Vi sono dei Coordinatori, Admin, che valutano le proposte fatte da ogni singolo utente senza tralasciarne alcuna e forniscono risposte ponderate ad eventuali accettazioni e/o rifiuti delle suddette.
Il gruppo Master, sempre presente, è disponibile ad aiuti e quest, presenti anche sotto forma di filoni creativi che vengono proposti con una rapidità sorprendente. Idee e Proposte continue.
Inoltre nonostante sia presente la possibilità di avere due Pg all’interno del gioco, si tende a dare sempre la precedenza a chi ne possiede solo uno principale, non permettendo che il personaggio “secondo” di uno stesso player, vada a ricoprire cariche che potrebbe mantenere un altro. Questo a dimostrazione che se anche un Master o un capo corporazione ha un altro pg all’interno della Land, lascerà comunque lo spazio ad altri di poter creare gioco con la suddetta mansione, non prendendone possesso. Cosa che difficilmente accade in altre Land, ove tutti vogliono tutto e non si accontentano mai. I Secondi, sono anche solo semplici cittadini che vengono usati solo per cambiare il modo di ruolare e conoscere nuovi player che magari per allineamento della corporazione, non sarebbe possibile conoscere.
o Voto in decimi: 8/10
Grafica e Codice: Queste le metto insieme per un semplicissimo motivo, si eguagliano. Nessuna immagine megalomane che rende impossibile la comprensione del sito, niente codici particolari che fanno muovere persino i pg da soli. Sono basilari entrambi, non vi è un conteggio ad esempio che conti quante azioni fai e in base ad esse viene fornita l’esperienza. Assolutamente No. Tutto si fa su campo, ogni azione viene controllata, la semplicità interna, permette una visuale chiara e precisa della Land ed una comprensione, quasi sempre scontata, di tutto ciò che viene composto. Inoltre, vi sono alcuni codici che permettono la doppia gildatura, in modo tale da permettere di poter svolgere la propria identità segreta, con un lavoro pubblico come copertura. Inoltre, quasi ogni due mesi, vi sono funzioni nuove, che riescono a sorprendere gli utenti.
o Voto in decimi: 8/10
Server: Stabile, nonostante sia su alter vista. In tre mesi, è saltato solo due volte, almeno per quel che mi riguarda e per la durata di venti minuti massimo.
o Voto in decimi: 7/10
olwen è iscritto dal 03/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2008
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
21/02/2009 - Cominciamo subito con una precisazione: sì, CT è un'affiliata della land omonima di questo account.
Ma v'invito, nonostante ciò, a non pensare immediatamente, se possibile, ad un commento lasciato 'a nostro vantaggio', poichè quanto scriverò è semplicemente ciò che sento.
Proseguendo, per questa volta mi terrò fuori dall'usuale schema prefissato con elementi distinti da seguire per i commenti, e me ne scuso.
Ma quel che dona Crystal Tokyo non può essere sintetizzato in semplici punti fissi.
Mi spiego meglio: questa land è l'essenza di tutto ciò che dovrebbe essere qualunque vera community online.
CT non ha un'utenza strabiliante, non ha un codice da oscar, e non ha indicibili meraviglie tecniche create da mostri della programmazione. Ma vive, più che mai, e, personalmente, non ho problemi ad affermare come a mio parere sia una fra le migliori land esistenti nel panorama ludico italiano, se non la migliore in assoluto; e, se avrete la bontà e la cortesia di continuare a leggere il commento, vi spiegherò anche il perchè.
Perchè la bellezza di una land, checchè ne dicano in molti, non si palesa da sfarzi grafici o dalla versatilità del codice, ma dalla sua capacità di coinvolgerti in un meraviglioso sogno comune da portare avanti tutti insieme. Ed in ciò, CT è più unica che rara, poichè composta da persone speciali.
Che ti accolgono nella land proprio come in una famiglia.
Che nel mezzo di una rivalità fra specie aliene inseriscono in bacheca On cartelloni nei quali sono messe a confronto immagini di ET ed Alien, con tanto di scritta "Noi" sulle prime e "Loro" sulle seconde.
Che impersonano PNG convinti di parlare con Fidel Castro.
Che vivono al massimo una realtà costruita giorno per giorno, e mano nella mano, "semplici" giocatori e componenti dello staff.
E tuttavia, gran parte della forza di Crystal Tokyo sta proprio in questo: la differenziazione sostanziale fra giocatori e master è al minimo storico, poichè i secondi non hanno mai dimenticato di esser parte dei primi.
Non posso che concludere augurando una lunga vita ad una land che è più di una land, un gioco di ruolo che è più di un gioco di ruolo; ma, per poter comprendere cosa io intenda, vi conviene davvero entrare nel sito e vedere tutto con
i vostri occhi, poichè le parole non possono esprimere al meglio ciò che trasmette quello che originariamente era "il GDR di Sailor Moon" e che, col tempo, è divenuto tutt'altro.
Fuori da questa disgustosa guerra fra le land a chi ha più utenti che imperversa negli ultimi anni, fuori dallo scontro di invidie, fuori dalle sfide sul chi abbia il codice o la grafica più bella, e unicamente dentro se stessa e il proprio cuore.
Buona fortuna a gestori e admin, voi con gli abitanti di Crystal Tokyo meritate davvero ogni bene di questo mondo! :)
wingsofmemories è iscritto dal 08/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2020
e ha recensito 11 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 21/02/2009:
Per iniziare mi scuso io in primo piano per la tarda risposta. Il commento che ci hai lasciato è stato forse il migliore mai ricevuto; ed è proprio per questo che la risposta qui seguente è a nome di tutto lo staff (Perché tutto lo staff l’ha scritta) e a nome di tutta CT. Ringraziare penso sia riduttivo, poiché persino dieci, cento o mille parole non basterebbero per esprimere ciò che ogni singola persona ha provato nel leggere questo commento. E’ vero: non abbiamo un’utenza da sballo, non abbiamo una grafica da far paura ne tantomeno una programmazione egregia. Però, come hai giustamente detto, noi abbiamo un qualcosa che le Land da 30 utenti in su non hanno: un cuore! E noi, insieme a Voi, sappiamo il motivo. Un cuore, che par essere scemato dentro i portali. Checché se ne dica o se ne discuta, è questa la realtà dei fatti. Ed è per questo che io amo Wings o Crystal Tokyo. Perché ogni utente nuovo, utente vecchio o niubbio viene trattato allo stesso modo. Non ci sono gerarchie, non ci sono squallidi giri di potere o chissà cosa. Qui ogni utente ha la sua importanza. E non è un’importanza che viene riconosciuta semplicemente come numero, ma ha un’importanza simbolica, familiare oserei dire. Non ci sono mai state polemiche – salvo qualcuno. Ed in 3 anni, ne sono fiero. Il clima sereno che si respira è un qualcosa che mi vanto. E mi vanto proprio perché in tre anni che la Land è aperta, non abbiamo insegnato SOLO come si ruola, ma abbiamo insegnato anche il rispetto. Il rispetto che in tantissime Land non esiste più. Son certo che la collaborazione tra Wings of Memories e Cristal Tokyo non finirà mai appunto per i motivi sopra citati. Perché, nella loro diversità, sono quasi completamente uguali. Non hanno utenza vertiginosa: ma è proprio grazie a QUELLA presenza, a QUELLE persone (E badate bene, parlo di persone non di player) che la Land va avanti e cresce secondo dopo secondo. Con persone che ti prendono il cuore, e ti fanno sorridere.
31/01/2009 - Il mio voto non può che essere Decisamente Positivo!*-*
Sono da alcuni anni ormai che giro gdr su gdr,ma grazie ad un mio amico ho scoperto QUESTO gdr CT...Già dal primo giorno che mi sono iscritta mi sono ritrovata persone gentili,cordiali,pronte ad aiutare i nuovi arrivi.Ogni membro dello Staff è sempre stato,ed è sempre anche tutt'ora a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto.Ogni ruolata o quest,è sempre avvincente,c'è sempre del gioco,le idee sempre Nuove sia del Gestore che dello Staff completo,sono sempre brillanti.Sanno creare in ogni decisione,motivo di gioco,un gioco che non si ferma mai proprio come il divertimento che ci deve essere in ogni Land,ed in questa Land c'è.
Racchiudo tutte le altre cose che penso in un'unica parola:
F-a-n-t-a-s-t-i-c-o!
Non solo è fantastico il gdr in sè,ma anche le persone che ci sono dentro e lavorano per l'utenza che si iscrive.
Ragazzi siete unici u.ù non c'è che dire.
:P Bacioni :D
Gab/Nasci
wenny è iscritto dal 14/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/01/2009 - ho giocato per poco tempo a questo gdr e sinceramente...mi è piaciuto!
La land è costituita da gente che ci sa fare, la grafica è perfetta, l'interfaccia semplicissima, soprattutto chiara, prende spunto da un manga amatissimo e secondo me sviluppa bene un mondo ambientato in un posto sailor-senshi conservando coerenza. Il fato funziona perfettamente e anche il sistema di acquisizione punti esperienza. Ci ho giocato poco, ma è stata un'ottima esperienza.
emera è iscritto dal 18/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/12/2008 - Partiamo dalle Basi:
I gdr nascono dalla necessità incessante di ciascuno di crearsi una realtà ALTRA in cui sognare di essere qualcun altro forse per ritrovare se stessi. Creando un personaggio ciascuno si interroga sul proprio IO ideale, e sul Proprio Io reale e da queste due immagini di noi stesse nasce il pg.
Perchè questo concetto messo nel giudizio di un gdr?
Beh spiego subito, in molte land ho notato la prerogativa di giocarsi un QUALCOSA, cioè il fulcro del gdr è imperniato intorno ad un solo concetto base.
Crystal Tokyo non è così.
CT è precisamente una città e come tale, in essa puoi trovare di tutto: Persone che hanno perso la fede nella giustizia, persone che sognano la redenzione universale attraverso la distruzione del genere umano, Il desiderio di voler purificare l'uomo.
Non bisogna credere che sia un GDR dove si gioca ai buoni ed i cattivi.
I buoni qui talvolta sono separati dai cattivi da un filo molto sottile, quasi impalpabile.
Basta pensare che invece di Bunny (Usagi) a fare il paladino della luna c'è un assassino, che ha perso la fede nella giustizia e che si è macchiato di sangue le mani. Un sanguinario.
C'è una attrice di film osè.
C'è un Sindaco che è sintesi di tutte le ipocrisie della politica moderna.
C'è un Poeta dei Fiori esteta idealista.
Si attuano filoni di quest culturali (grazie soprattutto a Rebecca) in cui si riscopre il culto cristiano musulmano ed ebraico.
Ci si avventura nelle leggende dell'odissea e del ciclo del nibelungo.
E poi ci sono quest in cui una narrastorie ti porta nelle fiabe della tua infanzia.
Nonchè il filone delle quest sui talismani e gli spiriti.
Tutto è concatenato.
I personaggi oltre ad essere persone sono delle idee:
Le gilde rispecchiano ciascuna una divers idea di giustizia/bontà
Malvagità/caoticità
Questa è una land in cui puoi giocare a filosofare, puoi giocare a fare Beautiful(CTful) e puoi giocare a riscoprire te stesso.
Perchè (citando pirandello)
"Non si dice mai bene la verità come quando la si inventa"
Sibyll/Vespre
alquan è iscritto dal 12/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2007
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/07/2008 - Si tratta di una land che puo' fare molto per migliorare sull'aspetto grafico, quello tecnico, intendo.
non conosco la situazione precedente ad un mesetto fa (che alcuni hanno menzionato), ma il garbo e la gentilezza dei giocatori ne fanno un must per chi cerca momenti di piacevole divertimento lontano da litigi e screzi di vario genere.
unica pecca resta l'aspetto tecnico, spero migliori presto, le do' un voto positivo, per incoraggiamento a fare ancora meglio :)
raoulzd è iscritto dal 27/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2005
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Crystal Tokyo ha risposto alla recensione il 21/07/2008:
Ti ringraziamo tantissimo per il commento.
26/05/2008 - 26/5/08 Mi ci ero iscritta 2 anni fa ma poi l'ho abbandonato perchè presentava parecchi difetti. Mi sono reiscritta e devo dire che la mappa, che una volta era graficamente fatta bene ma molto difficile da capire, adesso è chiara a mò di menù, ma fatta bene. anche l'idea di partire tutti da zero mi piace uno così è stimolato a giocare per migliorare. Unica cosa: realizzare una mappa a mò di grandeblu non sarebbe una brutta idea no?
seiira è iscritto dal 26/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
Pedagogia e GdR - I giochi di ruolo come strumento pedagogico? Scopriamolo in questa tesi!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita