Gioco Chiuso
Gothik Praha risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Gothik Praha è chiuso puoi provare World of Warship ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Gothik Praha
URL:
http://gothikpraha.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Gothik Praha
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Umani #Licantropi #Vampiri #Mistero #Demoni #Fantasy #Streghe #Magia
GdrID: 4842
Data Pubblicazione: 17/10/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/10/2017 - Chiusura - La fine di una storia
17/05/2017 - Quest: Nemeton 11/05/2017
25/04/2017 - Ambient - Trema Praga 20/04/2017
15/04/2017 - Quest-L'evoluzione del Cacciatore 14/04/2017
02/03/2017 - Quest: Il campione di Praga - Finale
10/02/2017 - Resoconto Quest: The box, La ricomparsa 09/02/2017
06/02/2017 - Quest: The Box - La Ricomparsa
03/02/2017 - Il Campione di Praga, Semifinale 31/01 02/02-2017
28
4
16
Valutazione media su 48 recensioni:
6,58
23/08/2014 - GRAFICA: Sinceramente la preferivo come era una volta. Ora le icone dei vari account, bacheca ecc. non mi piacciono per niente. Le scritte inoltre ricordano un'ambientazione molto horror, cosa che mal si sposta con quella che è poi l'effettività del gioco in sé...che di horror ha ben poco a mio parere.
Cambierei anche il colore delle scritte fato. Capisco che si tratta di gusti, ma per me è no.
Voto negativo.
AMBIENTAZIONE: Molto poco sfruttata devo dire. Il periodo ottocentesco potrebbe far faville ma viene usata molto poco, di conseguenza l'ambientazione si limita al solo linguaggio aulico e ai modi da gentiluomini e gentildonne presenti all'interno.
Inoltre, sempre parlando di ambientazione, trovo molto poco coerente che una donna possa assurgere al rango di Generale in un'organizzazione militare del 1850 et similia ._. i generali dell'epoca erano tutti uomini, così come tutti i soldati in generale, e quasi tutti di nobili natali. Stessa cosa per tutti i restanti ranghi. Le donne non facevano i soldati e di sicuro non mettevano i pantaloni!
Voto negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi. Ho visto giocatori capaci e altri assolutamente da evitare. Ma credo che la nota veramente dolente di questo punto siano i master. Ebbene si...credevo di aver assistito a tutto ma vedere un master che si sistema il gioco del proprio pg usando lo screen master (volgarmente parlando si para il deretano!) mi ha veramente schifato. E la cosa peggiore che suddetti soggetti sono ancora master. La cosa è semplicemente inaccettabile.
Voto negativo.
SERVER: Nessun problema
CODICE: Non ne capisco molto quindi non posso giudicarlo. Evito quindi di lasciar scritto il solito "eh ma si tratta di un GDR CD..." come se fosse un peccato capitale.
FUNZIONALITA': Nessun problema.
DOCUMENTAZIONE: Di norma è sempre stata abbastanza soddisfacente.
GESTIONE: C'è? Non mi sembra proprio. Riprendendo il punto della nota dolente dei master (vedi livello di gioco), ha fatto finta di niente. Già solo per questo dovrebbe essere bocciata come gestione. Per non parlare del fatto che gran parte dell'evoluzione del gioco la conduce in off, riservando cariche alte alla solita cricca di amici e fregandosene di quello che accade nel gioco giocato.
Come in molti altri luoghi se siete amici del gestore bene...altrimenti è inutile proprio loggare.
Voto negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate mentalità. E' indispensabile se volete un gioco serio.
CONCLUSIONI: Gdr a mio parere da evitare. Il tipico ambiente dove si cambia tutto per non cambiare niente.
lorne34 è iscritto dal 23/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/08/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 23/08/2014:
Ti ringraziamo per il commento che hai lasciato, segnalando che la grafica precedente sarà ripresa nella skin alternativa che sarà quanto prima introdotto. Per il resto ricordiamo solo che Gothik Praha non è un GdR storico, ma un horror con ambientazione fantasy, che prende spunto da qualcosa di reale, anche perché non è mai esistito il Principato di Praga nella storia di quegli anni.
20/08/2014 - GRAFICA: La grafica non mi ispira molto, non è tanto per l'abbinamento dei colori (rosso e nero), ma più per i font e i tastini usati che vedo molto grezzi e un po' disordinati. La mia è solo un' opinione ma potrebbe essere migliorata un poco. Di solito la grafica viene messa sempre in secondo piano ma alla fine è quella che attira prima di tutto il resto.
Io cambierei i Font e cercherei di rendere tutto più elegante e meno grezzo.
AMBIENTAZIONE: Nulla da dire se non: interessante. Apre molti spunti di gioco e non solo per i pg razziati ma anche per gli umani (o i pg bambini, cosa molto rara da vedere in un gdr di questo stampo). L'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è la questione dei patti, nel senso che non vedo il senso di avere due razze nemesi se non combattono tra loro ma, al contrario si stringono tranquillamente la mano e si aiutano perfino. Possono essere scelte ma non mi dispiacerebbe vedere qualche guerra interna. Beh, staremo a vedere come si svilupperanno le vicende.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante la poca utenza il gioco è vario, di livello medio per la precisione. C'è chi scrive tanto, chi poco, chi va a giorni o addirittura ad azioni. Mi piace, alla fine ognuno ha il suo stile ed è questo il bello. Unica pecca è forse da parte dei fati e anche di alcuni giocatori è che si lasciano sfuggire troppi errori (orrori) di grammatica e non sono sicura fossero tutti di distrazione. Non sto li a giudicare però, tutti sbagliano, anche la sottoscritta, solo che è brutto vedere un master cadere in certi strafalcioni.
Una cosa che mi è piaciuta e che ho apprezzato e il NON VEDERE troppe giocate di "accoppiamento" (chiamiamole così), si insomma, non si vedono chat di gioco occupate da due pg che cercano di conquistarsi a vicenda. Il gioco è aperto a tutti e i nuovi pg vengono coinvolti, anche i pg bambini che di solito sono un po' più difficili da inserire in gdr di questo stampo e questo l'ho apprezzato davvero tanto. Si insomma c'è divertimento per tutti e non solo per i pg navigati.
SERVER: Fino ad ora non mi ha dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo quindi non giudico.
FUNZIONALITA': Ho trovato subito tutto, quindi da questo punto di vista nessun problema e se qualcosa non è ben chiara lo staff è anche disponibile a spiegare cosa non si è capito o ha indicare ciò che un giocatore può non trovare per un motivo o per un altro.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa. Non è astronomica e nemmeno essenziale, c'è quello che ci deve essere ed è ben descritta. Ambientazione, razze e abilità sono ben fatte (visivamente parlando a parte).
GESTIONE: La gestione è disponibile. Non ho visto favoritismi fino ad ora e mi è sembrata aperta al dialogo, pronta a spiegare con calma e gentilezza e a rispondere a ogni genere di domanda, anche le più frivole. Nulla da dire quindi, anzi, complimenti per la pazienza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: che dire, penso siano trapelati tutti nei vari punti. Cambierei un po' la grafica, specialmente i font e tastini, ho visto nelle varie documentazioni che è tutto impostato con il "centrato" e non so, a mio avviso rovina anche quello un po' il complesso visivo.
CONCLUSIONI: Ho messo voto neutro più per il fatto che non sono iscritta da molto tempo e per i "difetti" che ho trovato qua e la, infondo il gdr è molto carino e interessante, piacevoli le giocate e le persone che è possibile incontrare una volta iscritti. Alla fine è come una comunità ed è bello vedere che non ci sono drammi interni che coinvolgono i player. Lo consiglio anche se non è eccelso e ha bisogno di una revisionata generale che spero verrà presa in considerazione.
levia333 è iscritto dal 20/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
levia333 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Helyon"
Recensione modificata il giorno 20/08/2014 18:22:15 da levia333
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 20/08/2014:
Ti ringraziamo per il commento e i consigli, speriamo nel frattempo tu abbia gradito i cambiamenti che stiamo attuando, anche se non ancora completati.
19/08/2014 - GRAFICA: Non è male, ma le piccole migliorie fatte sono copiate, come notavano altri prima di me.
AMBIENTAZIONE: Niente di avvincente, lacunosa in alcuni punti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pessimo. Pensieri in azione, descrizioni (anche dalla gestrice) di cosa farebbe il personaggio se... invece di limitarsi all'essenziale o cose veramente importanti. Ci sono i soliti gruppetti preformati. Addirittura c'è chi gioca con in scheda l'immagine di una bambola... una bambola! O_o
SERVER: Niente da segnalare.
CODICE: Gdrcd 5.1.
FUNZIONALITA': Anche qui si ritrovano cose già viste prima in altri posti e se lo si fa notare, la gestione nega fortemente e si rischia la gogna pubblica nonostante "prove filmate".
GESTIONE: Apparentemente gentile, ha una doppia faccia. Non è la peggiore mai vista ma poco ci manca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più fantasia e correttezza.
CONCLUSIONI: Sconsigliata a chi cerca buon gioco e originalità.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato utilizzare lo spazio dei commenti per denunciare o segnalare comportamenti o circostanze di presunta illegalità nel gioco commentato, o riportare l´utilizzo di materiale grafico, multimediale o intellettuale in violazione delle norme sul diritto d´autore o "mutuato"/copiato da terzi senza autorizzazione.
ashesh è iscritto dal 16/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2018
e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 26/10/2015 09:57:41 da ashesh
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 19/08/2014:
Ti ringraziamo per aver espresso il tuo parere sul nostro gioco, cercheremo di tener presente quanto hai scritto.
18/08/2014 - GRAFICA: Brutta. I gusti sono gusti e su non ci si sputa e siamo d'accordo ma una grafica non è un'accozzaglia orrenda come questa.
Patetico tentativo di dare un sapore dark a 4 macchie nere con un pò di rosso.
AMBIENTAZIONE: Praga, piace o non piace quella è.Non sarebbe nemmeno male alla fine son tutte locazioni straniere e una vale l'altra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come la grafica. Orrendo.
Tanti ma dico tanti papelli di nulla.
Scorri anche 30 righe di parole che si arrotolano sulla lingua, di infiocchettamenti e di iridi più o meno baluginanti , se poi scremi dopo magari 15 minuti di attesa, ciò che è scritto il succo è solo: sono bello sono figo son meglio io. Qualcuno si salva..si e puntualmente poi se ne va.
SERVER: Altervista.
CODICE: OS , modificato quanto basta finchè c'era il vecchio programmatore. Ha quel pochino ino ino che serve a far gridare alla cerchia di amici: uhhh che meraviglia.
FUNZIONALITA': Sparse qua e la , poco intuitive e brutalmente ripetitive.Alcuni scopiazzamenti presi da altre land .
DOCUMENTAZIONE: Tanta, tantissima, troppa. Esattamente come le azioni.
Quel che è peggio è che è la land delle negazioni,delle contraddizioni del : cambiamo sempre le regole in corso d'opera ed a seconda di chi si deve favorire.
GESTIONE: Dalla coda di paglia, appare tranquilla, meravigliosa e disponibile appena arrivi e sei un potenziale adepto disposto a stendere la lingua a tappeto.
Totale chiusura, cattiveria gratuita o essere totalmente ignorati e lasciati a languire per poi darti ragione e ..lasciarti di nuovo a languire finchè non te ne vai.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne sono stati lasciati tanti e non serve a niente. Ne lascio uno solo.
meno falsi sorrisi, lacrime facili e veleni gratuiti ed un pò più di adulta maturità.
CONCLUSIONI: Se ci si entra ti presentano il paradiso,il giardino verde e sempre in fiore...peccato che molto marcio venga a galla poco dopo.
Da evitare.
frustina è iscritto dal 18/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 18/08/2014:
Ti ringraziamo per aver espresso il tuo parere sul nostro gioco, cercheremo di tener presente quanto hai scritto.
17/07/2014 - GRAFICA: Grafica e colori beli ed essenziali, funzionali al tipo di land proposta
AMBIENTAZIONE: Ambientazione particolare e molto ben resa, si intuisce il gran lavoro fatto e da parecchi spunti di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Diversi player attivi, un corpo tutor che aiuta i nuovi arrivati ad ambientarsi e non capita mai di stare parcheggiati se non si vuole.
SERVER: Il server è stabile, o almeno a me non ha mai dato problemi.
CODICE: Non sono un esperto ma mi pare buono.
FUNZIONALITA': Le funzioni sono varie e si riesce a muoversi attraverso i menù abbastanza facilmente.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ampia e ben strutturata, divisa per razze e gilde, davvero ben fatta.
GESTIONE: Gestione attenta e disponibilissima, una rarità nel mondo delle land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così che la strada è quella giusta secondo me.
CONCLUSIONI: Land bella e persone piacevoli, consigliatissima a chi vuole provare un'esperienza nuova o coinvolgente.
elanzhar è iscritto dal 17/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 17/07/2014:
Ti ringraziamo del commento lasciato, anche perché sappiamo bene quanto pochissimo tempo tu abbia, per cui ne siamo doppiamente lusingati.
17/07/2014 - GRAFICA: Buona. Adatta all'ambientazione e non affatica la vista non è confusionaria. La scelta dei colori forse non è originalissima, ma è certamente piacevole e non stanca mai. voto 8/10
AMBIENTAZIONE: A chi si avvicina a questa land, l'ambientazione può apparire noiosa e poco interessante, ma in realtà è solo la cornice dentro cui si svolge molto ma molto di più. E alla fine si scopre con piacere che offre una marea di spunti di gioco e non è "costrittiva" come potrebbe sembrare apparentemente all'inizio.
Questo porta molta gente ad entrare con una idea che poi viene velocemente confutata. Se si capisce cosa sia però poi si apre un gioco davvero davvero coinvolgente. Chi non lo capisce, è destinato a lasciare. Ma questo porta ad una selezione positiva.voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Ma questo non preclude il gioco ai neofiti, che vengono sempre ben accolti e portati a giocare per gradi. Questa non è certo una land per chi sta a pargheggiare, per chi pretende di avere tutto senza fare nulla, per i vari pk, pp e gente annoiata e frustrata che critica per distruggere. C'è gioco per tutti, dalle free role alle quest articolate nel tempo e in lunghe serie di giocate.
Basta avere voglia di giocare e qua si gioca, sempre! voto 9/10
SERVER: Non me ne intendo, fa il suo lavoro e fino ad oggi non ha mai dato veri problemi. voto 8/10
CODICE: Ne sono completamente ignorante ma per quel che vedo è stato sistemato a dovere, con alcune simpatiche implementazioni, soprattutto per la gestione della scheda dei pg e degli oggetti che portano che ne modificano i valori delle abilità. Voto 7/10
FUNZIONALITA': Anche qua è positivo. All'inizio può apparire confuso, ma dopo un poco di presenza attiva si impara a muoversi bene e a usare tutto quello che viene messo a disposizione. Non manca nulla. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Ottimo, nel senso che è abbondante e viene continuamente aggiornata. Divisa in varie sezioni, è organizzata in modo da rendere anche al neofita facile imparare. 10/10
GESTIONE: Ottima e corretta. Come in tutte le altre land, la gestione si deve prodigare nel far giocare gli utenti, appianare le diatribe che inevitabilmente nascono quando si mette assieme un tot di persone con teste diverse, e restare coerente con la propria filosofia di gioco legata alla land.
Quel che ho potuto esperire è che i gestori non vivono in un loro limbo dorato. Rispondono a tutti, leggono tutte le bacheche dove ci sono proposte e critiche e discussioni e danno sempre la loro opinione in assoluto rispetto di tutti gli utenti.
Che poi le loro risposte a volte non possano piacere, ci sta, è una questione di gusti, quindi opinabile.
Ma non solo sono SEMPRE presenti, ma rispondono sempre! Land così ne ho viste davvero poche. voto 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli da dare, se non quello di proseguire su questa strada.
CONCLUSIONI: E' una land nata da poco, con una ambientazione particolare che piace o non piace. Ma sta mettendo solide radici perchè è fatta e gestita bene.
Di sicuro è una land formata da ottimi players, dalla gestione all'ultimo giocatore registratosi.
Ed è questa la sua bellezza e il suo valore, nelle persone che vi giocano. E nulla è più importante di questo, in ogni land.
Raramente ho trovato land con un gruppo simile, dove si viene accolti con un sorriso e si viene subito aiutati ( ci sono i tutor di gioco che ti insegnano! ) davvero, non solo frasette vuote e poi il nulla e l'abbandono.
Certo, è selettiva, non è una land per tutti, ma una land per chi vuole giocare, per chi vuole condividere ore di divertimento.
Non è un posto per chi pensa di non fare nulla, a chi ha sempre da criticare perchè non è come piace a lui.
Il mio consiglio è, se state cercando una land dove si gioca davvero, che siate neofiti dei gdr pbc o dei giocatori navigati, entrate e provate. Senza farvi preconcetti, entrate e giocate!
falling è iscritto dal 17/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
falling ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Myzar"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 17/07/2014:
Grazie per il commento non solo positivo, ma molto articolato che hai lasciato. Cercheremo magari di lavorare un po' sulle funzionalità e di limare quanto serve.
17/07/2014 - GRAFICA: 7/10 I colori sono piacevoli, purtroppo il predefinito di GDRCD5 ha delle limitazioni non da poco, ma in generale si fa un ottimo lavoro per migliorare di continuo. Adoro la Home, all'interno c'è qualche problema con la scritta di alcuni tasti, nulla per cui suicidarsi o che pregiudichi la comprensibilità delle funzioni
AMBIENTAZIONE: 10/10 Horror Fantasy e come tutti gli Horror Fantasy ci sono i buoni e i cattivi, solo che qui è difficile capire dove sono i buoni e dove i cattivi, come gli esseri umani le sfumature sono tante e l'inusuale descrizione delle razze, fa si di spezzare molti dei banali schemi che vi sono altrove
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 Lo staff è sempre a disposizione di tutti. Appena entrata sono stata accolta con affetto neanche fossimo vecchi amici e subito integrata in un gruppo di persone fantastiche. Il livello di gioco è ottimo, mai troppo pesante da poemi epici, ne' banale o scadente, e chi è alla sua prima esperienza viene aiutato dai veterani con simpatia (certo ci vuole la volontà e l'umiltà di chi entra a farsi consigliare)
SERVER: 8/10 Server ok...è la mia connessione che fa schifo =_= ma ho sentito di un ragazzo che ogni tanto viene sputato fuori dalla land e non si capisce perché
CODICE: 6/10 C'era un programmatore bravo fino a poco fa che per motivi personali si è staccato dalla land con nostro grandissimo rammarico. Lui lavorava costantemente sul codice apportando miglioramenti, ora da una mano alla gestione per sistemar errori o bug che si dovessero presentare, ma si sente la mancanza di un programmatore presente assiduamente
FUNZIONALITA': 10/10 Perfetto, intuibile, fluido
DOCUMENTAZIONE: 9/10 resta qualche piccolissima lacuna sulle abilità che andrebbero scritte in maniera più sistematica, ma in generale la documentazione di ambientazione e razziale è ampia e ben spiegata
GESTIONE: 10/10 La donna che è dietro la gestione è una santa, sempre presente e pronta a parlare ed aiutare tutti. Troppo troppo buona, tanto da far credere ad alcuni che sia lecito maltrattarla per i soliti giochini di potere che si instaurano nelle land. Lei è sempre stata una signora, è passata in mezzo a pugnalate alla schiena e schiaffi in faccia con grande classe e pazienza. Cercando sempre di mediare e parlare con tutti.
Lo staff di cui si è circondata è disponibilissimo, come lei in grado di supportarla e aiutarla e sono decisamente felice di essere arrivata in questa land proprio per aver conosciuto queste persone
CONCLUSIONI: Ambiente piacevole e amichevole, staff eccezionale e giocatori anche migliori. Se ciò non bastasse, ambientazione originale e divertente, stando nel gdr by chat da 9 anni direi che questa è la Land migliore in cui io sia mai capitata e considerando che ne gestisco una mia direi d'essere credibile :*
micia_rogue è iscritto dal 17/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
micia_rogue ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Roza"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 17/07/2014:
Grazie per il commento lasciato e sì, la perdita di Arturius è sicuramente penalizzante a livello di programmazione, ma non ci scoraggiamo, anche perché, fortunatamente, lui ci ha fornito un'ottima base su cui lavorare. Per settembre ci saranno delle novità anche nella grafica, con forse una doppia skin (tempo permettendo), sicuramente un'aria di ventata nuova ci sarà anche perché passeremo all'ultima versione di GDRCD.
18/06/2014 - GRAFICA: Adoro il contrasto di colori. Adatto all'ambientazione.
Ma essendo le mie capacità grafiche inferiori allo zero il mio giudizio vale come il due di picche!
AMBIENTAZIONE: Che dire... suggestiva.
Adatta al tipo di gioco. La giusta mezza via tra un moderno/attuale e un fantasy classico.
I Patti che impongono il "quieto vivere" tra le vari razza sono un pregio e un limite per i pg in base all'allineamento e sono uno spunto succoso da giocare. Ma c'è sempre un ma... quanto dureranno???
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è mediamente alto. A parte qualche elemento che comunque viene seguito con attenzione e tempo dal corpo tutor da poco implementato.
Si trovano player per tutti i gusti, sintetici ed esaustivi, chiacchieroni, scrittori in erba.. E ogni giocatore riesce a trovare una controparte valida.
SERVER: Boh... funziona!
CODICE: Idem con patate!
FUNZIONALITA': Tutto chiaro. Come già letto da sistemare resta il mercato.
Per il resto fruibile senza difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: Non manca nulla.
Forse qualcosina è ancora lasciato nebuloso per eccessiva fiducia verso i player, ma sono certa che nel momento sorgessero dubbi su qualcosa verrebbe subito chiarito. C'è da dire che quando non si capisce qualcosa basta chiedere. ^.^
Comunque mi pare sia tutto, sempre, in aggiornamento.
GESTIONE: Che dire?!
La Gestione non solo è presente, ma è anche cortese, disponibile (forse troppo a volte). Attenta alle esigenze dei player, pronta ad ascoltare idee e suggerimenti, motivando le risposte negative o positive che siano.
Una vera rarità per chi ha girato tante land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La strada intrapresa è ottima.. Avanti così.
Mi piace lo stile di nicchia della land, che non piace forse a tutti ma che per me è perfetto.
CONCLUSIONI: Partendo dal presupposto che questa è stata la prima land dove NON ho fatto fatica ad integrarmi, dove sono stata invitata a giocare da subito, appena iscritta. Dove mi sono state spiegate con chiarezza le parti che mi parevano ostiche, prima che i regolamenti venissero aggiornati. Dove ho superato l'ansia da quest!
Spero che la land prosegua e cresca, ne ha tutte le potenzialità.
Non dico che non ci siano migliorie da fare, giorno dopo giorno, per renderla ancora più bella. Ma è una land giovane, con player e gestione disponibili.
Voto medio: Ottimo
clodari è iscritto dal 18/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 18/06/2014:
Grazie per aver lasciato un commento al gioco e per il supporto dimostrato.
11/06/2014 - GRAFICA: Premesso che le mie abilità in grafica sono pari a zero e qualunque immagine semi strutturata mi sembra un dono del cielo, il colpo d'occhio è sicuramente apprezzabile, con l'accoppiata nero/rosso classica, ma sempre vincente. C'è stato di recente un aggiornamento grafico dell'homepage che personalmente mi piace e l'aggiunta, in mappa, della chat dedicata al tutoraggio e alla guida dei nuovi iscritti. Le immagini utilizzate sono poco elaborate ( credo ) ma semplici e per quanto mi riguarda va benissimo così! Per ogni chat, in alto a sinistra c'è un'immagine con link diretto per ottenere le informazioni della chat stessa.
AMBIENTAZIONE: Praga 1850, epoca vittoriana. Uno scorcio interessante dove far confluire storia e fantasia. I Patti di Praga regolano il quieto vivere tra Le razze presenti (umani, licantropi, mezzi demoni e mezzi angeli) che ''convivono'' più o meno pacificamente a seconda del carattere di ogni personaggio. Inutile dire che le tensioni esistono, è bello giocarsele lontano dagli occhi della legge, è anche bello pensare che Praga sia una polveriera dove, prima o poi, l'equilibrio delicato salterà inevitabilmente per aria, con numerosi e intensi spunti di gioco per tutti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto! Quando mi sono iscritta era circondata da giocatori esperti, con capacità di roling davvero entusiasmanti, con personaggi ben caratterizzati e psicologicamente profondi e sfaccettati. Non ho mai avuto problemi a trovare qualcuno con cui giocare (gestione compresa, che qui ha tutto meno che la puzza sotto il naso), praticamente ad ogni ora del giorno (notte, fonda, compresa). Le azioni viaggiano sul medio-lungo, con particolare attenzione del dettaglio, ma non mancano azioni brevi e concise che sveltiscono il gioco, pur senza fargli perdere spessore. La grammatica è un animale tutelato e c'è particolare, nonché giusta, attenzione verso ogni nuovo iscritto il quale, grazie alla recente istituzione del corpo tutor, viene letteralmente ''preso'' e guidato nei suoi primi passi all'interno della land, e più in generale del gdr by chat qualora fosse inesperto. Master presenti e competenti (rimpolpati di recente), quest intense che non danno respiro, trame fitte che mettono spesso i personaggi di fronte a scelte difficili.
SERVER: Non ho le conoscenze tecniche per esprimermi al riguardo, ma mi è capitato due o tre volte che il server si impallasse, probabilmente in corrispondenza di qualche picco di affluenza
CODICE: Come sopra, non dico nulla. So soltanto che la gestione si è sempre dimostrata presente e efficiente nell'apportare modifiche, qualora queste ultime fossero, ovviamente, risultate utili ai fini di un migliore funzionamento della land
FUNZIONALITA': All'interno del sito ci si muove senza problemi. Trovo che sia tutto molto evidente, nonché lampante e di facile comprensione. Le bacheche sono ben organizzate, l'unica cosa che secondo me si potrebbe modificare è il mercato, raggruppando il tutto in meno sezioni.
DOCUMENTAZIONE: Tutto. C'è tutto, con tanto di manuale del regolamento in PDF scaricabile, per il quale si deve erigere una statua alla gestione per l'idea! Faccio un piccolo appunto per lo statuto della gilda ''Principato''. Quello è da inserire :) Per il resto è tutto ben delineato, descritto, raccontato, comprese le abilità e il loro funzionamento
GESTIONE: La Gestione è attiva, presente, disponibile, democratica. Da che mi sono iscritta (febbraio) ad oggi, non ho mai avuto problemi, ci si viene incontro, si riesce ad avere un dialogo (cosa spesso rara), le porte sono sempre aperte. Parimenti, le Gran Guardie sono disponibili a chiarire dubbi e a risolvere contenziosi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che il ''continuare così'' sarebbe la cosa migliore. C'è tanta buona volontà, tanto impegno profuso per la causa. L'importante per la gestione è il circondarsi di persone valide che sappiano agire quando è giusto farlo, che sappiano accettare, talvolta, anche le critiche. Chiaramente i problemi ci sono, le discussioni ci sono, ma sono avvenimenti che accadono in ogni comunità dove vengono riunite da due a più teste diverse. E più saremo, più sarà complesso. Ma non si può accontentare tutti, né piacere a tutti, non sarebbe nemmeno umano. Quindi, l'andare avanti con umiltà e energia come si è sempre fatto fino ad ora è cosa imprescindibile e sicuramente porterà ad avere ulteriori risultati!
CONCLUSIONI: Il clima famigliare di questa land fa bene. Adoro le razze dei mezzi-angeli e dei mezzi-demoni i quali, essendo appunto ''mezzi'', scavalcano le ovvie dinamiche dell'angelo puramente buono e del demone puramente cattivo, dando modo di creare pg poliedrici e fuori dai canoni. Fuori dai canoni solitamente riscontrati sono anche i Licantropi, ma non mi dilungherò troppo. Se siete curiosi, se avete voglia di scoprire nuove sfaccettature, voglia di interagire con player di tutto rispetto e di entrare a far parte di questa land, sprofondandoci dentro fino al collo, Gothik Praha è adatta!
giuliao92 è iscritto dal 11/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
giuliao92 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alannys"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 11/06/2014:
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ti ringrazio per il commento lasciato e attendo di riaverti in Armata a fine stagione ^^
09/05/2014 - GRAFICA: Voto: 7. La grafica è semplice, immediata. Sfondo nero, cornici rosse. A me piace e mi ha attirato. Ma ammetto di essere un tipo piuttosto schematico.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7. Vecchio continente, Praga, 1850. Non è un'ambientazione facile ed all'inizio mi aveva un po' messo in crisi l'idea di giocarmela. Viene tratteggiata bene, quantomeno a livello descrittivo, anche se poi nei contenuti tenda ad essere più moderna e liberale, nella maggior parte dei casi, di quanto sarebbe storicamente e coerentemente consentito.
L'idea di base della convivenza tra razze temevo potesse rappresentare un appiattimento del gioco, ma da quanto visto sino ad ora sembra più un pretesto per permettere la reciproca interazione in attesa di "scornarsi" di nascosto dall'Autorità. In via di sviluppo quindi, ma promette bene.
Corporazioni coerenti e ben strutturate, perfettamente calate nel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 9. Per me il livello di gioco fa la land e qui è davvero davvero buono. C'è una tendenza diffusa ad azioni medio/lunghe, nell'ordine della ventina di righe standard, che può metterti all'inizio una bella angoscia. Turnazione veloce per l'entità dello scritto che resta nella maggior parte dei casi scorrevole, piacevole e coerente. La lingua italiana non viene maltrattata insomma e veder scritta la parola "Lucore" mi ha emozionato. Pg nella maggior parte dei casi ben caratterizzati, con uno spessore psicologico che denota esperienza ed una diffusa disponibilità al gioco che porta a rapidi e visibili miglioramenti dei neofiti.
SERVER: Voto: 6. Ultimamente comincia a dare qualche problema, con l'apertura e l'aumento dell'utenza. Risulta a volte lento in concomitanza del picco di connessi.
CODICE: Voto: -. Non ho le competenze o la capacità di giudicarlo. Quello che posso dire è che in caso di malfunzionamenti segnalati dall'utenza ho sempre visto un'immediata risposta e risoluzione degli stessi da parte dello staff tecnico.
FUNZIONALITA': Voto: -. Come sopra. Ma proprio per questo, essendo una vecchia cariatide, se ho capito io senza impazzire come muovermi tra tasti, funzioni e tastini ce la dovrebbero fare tutti!
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8. C'è tutto. Ma quando dico tutto intendo proprio TUTTO, anche il menù della taverna. In alcuni aspetti marginali, tipo la descrizione delle abilità di più semplice comprensione che solitamente nessuno si legge, si intuisce il copia e incolla da manuali di D&D, ma nei suoi ambiti fondamentali risulta esaustiva, organizzata, scorrevole e completa. Per la prima volta vedo fornito un manuale del giocatore scaricabile in PDF, che permette una facile consultazione anche durante il gioco ed un esaustivo manuale del master fato, che specifica chiaramente come vadano gestiti gli scontri, decisi gli esiti ed attribuiti i punti esperienza. Un inno alla trasparenza ed alla funzionalità di non poco sforzo, ma enormemente apprezzabile.
GESTIONE: Voto: 9. La Gestione è onnipresente e distribuita a coprire praticamente l'intero orario della giornata. Disponibile sin dall'accoglienza e fortemente legata al concetto di servizio all'utenza. Traspare l'inesperienza nel ricoprire tale ruolo che si traduce in un costante tentativo di dialogo e moderazione. Raramente ho visto altrettanti comunicati pubblici sul perché le decisioni vengano prese, con tanto di giustificazioni a volte apparentemente eccessive. D'altro canto proprio l'inesperienza li rende sorprendentemente disponibili ed energici, aperti al confronto ed alla risoluzione pacifica e dialogica dei conflitti. Non essendo abituato ad avere a che fare con gestori che si mettono costantemente in discussione ci ho messo un po' ad abituarmici e a convincermi che non fosse un'allucinazione.
Staff variegato ed in crescita, con un corpo master attivo e capigilda agguerriti. Anche qui, per precisa indicazione dall'alto, la democrazia regna sovrana con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come in tutte le democrazia armarsi di tanta tanta pazienza e continuare come si sta facendo, perché ciò che si sta seminando sembra buono. Implementare le dissonanze rispetto al concetto di "conviviamo felici e contenti" cosa che credo sia in programma nel momento in cui il numero degli utenti crescerà ulteriormente.
CONCLUSIONI: Voto: 8 Vedo e sfrutto quotidianamente un gran potenziale, con un bacino di utenza davvero valido e disponibile al gioco.
Sconsigliata ai giocatori occasionali, perché il clima familiare di questa land rappresenta uno degli aspetti più belli e difficili da trovare nel panorama dei gdr, ma presuppone una certa presenza per essere goduto pienamente. Poco ghiotta per quelli che amano gli scontri frequenti e le grandi battaglie: non è un survival, su questo mettetevi subito l'anima in pace. Non credo sarebbe una bella esperienza nemmeno per i player da fast food: quelli del tutto, dannato e subito perché la ricca documentazione richiede un minimo di tempo per essere letta ed apprezzata così come l'ambientazione sottesa di razza che va conquistata a morsi giocando.
Consigliata a chi ama il gioco sociale, descrittivo e sottile. L'interazione, l'approfondimento e lo sviluppo emotivo e psicologico del proprio personaggio sono costantemente stimolati offrendo realmente la possibilità di vederlo "crescere". Se amate la caratterizzazione studiata a fondo e la profondità interpretativa questa land vi entusiasmerà. Sì ai lettori accaniti, perché Gothik Praha può sostituire un buon libro da leggersi stando in backchat o partecipando direttamente alla sua stesura.
nick81 è iscritto dal 15/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nick81 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Noah"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 09/05/2014:
Intanto grazie per il commento lasciato, direi molto dettagliato, il che fa piacere. Non credo di dover puntualizzare nulla, posso confermare che come Gestore ho scelto di rapportarmi in modo chiaro e trasparente sia con lo staff che con gli utenti, convinta che il dialogo costruttivo sia importante per la crescita reciproca. Crediamo nel sistema meritocratica, nel senso che i ruoli vanno guadagnati e per conservarli occorre lavorare, ovvero "se hai lo stemmino non ti adagiare sugli allori che probabilmente ti tocca di sbatterti il doppio di un utente normale se non di più". Chi non assolve alle richieste previste dalla sua carica non può conservarla, perché il gioco ha necessità costanti, espresse dai giocatori stessi, a cui occorre far fronte come staff. Il Manuale del Giocatore in PDF è stata un po' una sfida e qualcosa che personalmente (io come player di Victoria e Gestore) ho voluto fortemente e in cui credo molto come strumento utile, questo vuol dire che sarà oggetto di implementazioni quando necessario, perché un GdR può e deve sempre crescere e migliorarsi, mantenendo coerenza a se stesso: i dettagli, le sfumature, spesso si definiscono meglio nel tempo.
sevenfolder
ha giocato come
Grzegorz
emme2209
ha giocato come
Bard
iris
ha giocato come
Rya
micia_rogue
ha giocato come
Roza
ciccio delaron
ha giocato come
Roberto Caravaglio
elidura
ha giocato come
Elizabeth
ariel
ha giocato come
Maria
giuliao92
ha giocato come
Alannys
Crossout: Halloween è alle porte 👻
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo?
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni