Gioco Chiuso
Gothik Praha risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Gothik Praha è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Gothik Praha
URL:
http://gothikpraha.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Gothik Praha
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Umani #Licantropi #Vampiri #Mistero #Demoni #Fantasy #Streghe #Magia
GdrID: 4842
Data Pubblicazione: 17/10/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/10/2017 - Chiusura - La fine di una storia
17/05/2017 - Quest: Nemeton 11/05/2017
25/04/2017 - Ambient - Trema Praga 20/04/2017
15/04/2017 - Quest-L'evoluzione del Cacciatore 14/04/2017
02/03/2017 - Quest: Il campione di Praga - Finale
10/02/2017 - Resoconto Quest: The box, La ricomparsa 09/02/2017
06/02/2017 - Quest: The Box - La Ricomparsa
03/02/2017 - Il Campione di Praga, Semifinale 31/01 02/02-2017
28
4
16
Valutazione media su 48 recensioni:
6,58
08/01/2017 - GRAFICA: La grafica è bella frutto della passata gestione.
AMBIENTAZIONE: Ambientata nel 1800 e viene seguita alla lettera non si sgarra sennò son guai. Ci sono varie razze che fra loro coesistono tranquillamente. La land dovrebbe essere horror ma di Horror non ha nulla. Non vuole essere una critica ma è la mia sensazione. Ci sono gli accordi di pace, di conseguenza quando le varie razze si incontrano si fanno 4 chiacchiere al bar e tutto finisce lì.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è quasi nullo. Ci sono pochissimi utenti. La land si è gradualmente svuotata e ormai è quasi ferma. Poche quest e pochi spunti per diversificare il gioco che alla lunga rischia di diventare noioso.
SERVER: Buono
CODICE: Non saprei mi dispiace.
FUNZIONALITA': Scorrevole nulla da ridire.
DOCUMENTAZIONE: Presente, ma in alcuni punti non molto comprensibile. Alcuni tratti sono spiegati sommariamente, tanto che uno resta con dubbi vari. Ci sono cose non dette che poi uno scopre in on. E questo a parer mio non è il massimo della vita.
GESTIONE: La gestione attuale è poco presente, ma comunque non del tutto assente. Non accettano critiche e nemmeno il minimo cambiamento. Ho notato netta chiusura in questo senso. Si dedicano principalmente alla gestione della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Più elasticità. Più ascolto dei player comuni mortali.
CONCLUSIONI: La land è quasi vuota e quasi ferma poche quest. Le gilde sono mezze vuote i capi gilda si connettono poco o nulla. I nuovi vanno via pochi giorni dopo essersi iscritti perché vedono che il gioco è scarso e generalmente piatto.
luceblu è iscritto dal 17/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 08/01/2017:
Ciao e grazie per il tuo commento,
13/07/2016 - GRAFICA: La grafica è curatissima, suggestiva.
Sono proposte 3 skin differenti, perciò è ammirevole il fatto di aver lavorato il triplo alla grafica del sito, creandone 3 versioni.
AMBIENTAZIONE: Il gioco, ambientato nell'800, ha un'ambientazione ben creata, richiamata, a quanto ho potuto vedere, spesso. Sono presenti Vampiri, Licantropi, Han'Yo, Nefilim, Anime e Umani, tutte queste razze sono presenti in uguale misura nel gioco, è possibile muovere personaggi di razza diversa da quella umana, e conseguentemente queste razze sono inserite bene nell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se liberi, gli utenti sono disponibilissimi a giocare, non si trovano difficoltà nel cercare qualcuno con cui ruolare. Il livello di gioco di Gothik Praha è, secondo me, ottimo. Gli eventuali spammer/disturbatori vengono sempre moderati dallo staff, e comunque non mi è mai successo di essere disturbata via missiva da spammer.
SERVER: Il server è stabilissimo, non mi è mai capitato che il gioco si bloccasse.
Il sito, finora, è stato sempre raggiungibile.
CODICE: Non vi sono costanti modifiche programmative, poi, non sono da abbastanza tempo in land per pronunciarmi su altro attinente a questo argomento.
FUNZIONALITA': Appena iscritta ho compreso la funzionalità e la struttura del gioco, dato che quest'ultimo è strutturato in maniera fluida, semplice e di facile comprensione. Vi sono i moderatori che spiegano ai neo-iscritti ciò che hanno bisogno di sapere in caso di dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Sul sito è presente una sezione, denominata appunto "Documentazione", dove è inserito tutto il necessario, ovvero le basi per incominciare a giocare. In questa sezione è presente tutto ciò che riguarda la creazione e la formazione del pg, l'ambientazione ed il regolamento off-game.
Sono testi di comprensione abbastanza semplice.
GESTIONE: La Gestione è costantemente presente, disponibile a rispondere via missiva a tutti i dubbi/perplessità ecc. dei giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non trovo ci sia nulla da dire, d'altronde non sono iscritta da molto, non conosco ancora nel dettaglio ogni aspetto della land.
CONCLUSIONI: Nel complesso, questa land è ben organizzata, ben gestita e "bella" all'occhio di un player.
atdgs1 è iscritto dal 13/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
atdgs1 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kaja"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 13/07/2016:
Buonasera. Ti ringraziamo per la tua recensione e per i complimenti. Ci auguriamo che tu possa continuare a trovarti bene anche nel tempo a venire!
03/09/2015 - GRAFICA: 7/10 Ben fatta e soprattutto ben curata , chi si è dedicato a tale parte del gioco si vede che c'ha messo dentro molto impegno e il risultato finale è davvero soddisfacente, bravi . E fuori discussione il fatto che la grafica può , come non può piacere ma indubbiamente alle spalle di quelle Skin ci sta l'impegno e la passione.
AMBIENTAZIONE: Praga , 1850 , la città sembra essere avvolta da una perenne alone di mistero e al centro di tutto ciò ci stanno gli esseri sovrannaturali che si nascondono in enormi palazzi reali . Fatta bene anche se la gestione delle location risulta a volte forzata .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono 8/10 . I player all'interno di Gothik Praha ci sanno fare , si nota fin da subito l'impronta di chi muove il proprio PG cercando di renderlo realistico e pieno di particolari , le descrizioni son fatte bene e i dialoghi sono davvero eccellenti ... ovviamente la cosa non vale per tutti .
L'unico vero problema è il numero dei pg giocanti , attualmente davvero , davvero , davvero pochi ... il numero massimo in mia presenza è salito a 8 , me compreso, un peccato, un vero peccato.
SERVER: Buono , mai un problema , mai un crash , mai un segno di cedimento .
CODICE: Il classico mostro sacro di Romeo GDRCD vecchio stile , leggermente riadattato e migliorato per portarlo un po ai tempi attuali , anche se il codice risulta davvero obsoleto .
FUNZIONALITA': Le classiche di GDRCD , forse leggermente migliorate, come il calcolo dei px che avviene in automatico , 1 punto ad ogni azione , cosa che per altro poco m'aggrada .
DOCUMENTAZIONE: La documentazione si presenta fruibile ma leggermente confusionaria , un po come per le regole di gioco ... azioni macchinose , conti a farsi , numeri , passi , l'abbraccio va fatto seguendo uno schema preciso di tot morse che toglie tot punti salute che inietta un quantitativo tot di veleno che permette alla vittima tot sensazione per tot tempo se lo giochi in un determinato modo... no!davvero troppo macchinoso , non si può contare le azioni per ogni cosa che viene fatta , perde di realtà , perde di volontà , perde di fantasia ... non mi piace.
GESTIONE: Mai vista giocare ma sicuramente sempre pronta e disponibile , sempre li e da li non si schioda , all'interno del GDR c'e' sempre qualcuno che entro e non oltre 30 minuti risponde alle tue domande ... davvero ok , Gestori , master , tutor, molto bene , sul serio ... gente pronta ad aiutarti , gente pronta ad insegnarti a giocare , si esatto , gente pronta ad insegnarti! stanze apposite dove prendere i niubbi e far loro lezione ... giocando s'impara .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Regole troppo ferree e macchinose che fanno perdere credibilità alle ruolate , azioni schematizzate , tutto secondo precisi standard .. questo non va bene , un player non può giocare con l'eterno timore di sbagliare il calcolo e morder prima o dopo del dovuto. Lasciate maggior margine ai pg ... la fantasia regna sovrana , non la noiosissima dottrina .
CONCLUSIONI: Vedi sopra
jmt è iscritto dal 03/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 03/09/2015:
Ciao, ti ringraziamo del tuo commento. Ed ora rispondiamo a quanto hai detto:
18/05/2015 - GRAFICA: La trovo ottimamente curata, per niente faticosa per gli occhi. Si vede che c'è stato un lavoro dietro di grandi proporzioni. A me personalmente piace molto, e apprezzo in particolare il fatto di poter accedere selezionando ben tre skin diverse (la mia preferita è Moon Sign, ma spesso dimentico di selezionarla e accedo con quella di default, Elegance, bellissima ugualmente). Attendo con ansia la skin chiara che è attualmente in lavorazione! Voto 9/10
AMBIENTAZIONE: Ho giocato a un po' di gdr ad ambientazione fantasy horror, ma devo ammettere che questo è quello che mi ha colpito maggiormente e che ho trovato meglio strutturato. Praga 1850: potrebbe sembrare scontato, ma credetemi, non lo è affatto! Gli spunti per giocare non mancano e l'ambientazione è costruita in modo chiaro e dettagliato. Mi ritengo un player abbastanza esigente e posso affermare che Gothik Praha soddisfa i miei "capricci" in modo più che soddisfacente! Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo che livello di gioco di questa land, dopo più di quattro mesi dalla mia iscrizione, possa essere definito più che buono. In linea di massima, tutti i player con cui ho avuto modo di giocare scrivono azioni molto dettagliate, senza perdersi però in inutili fronzoli. L'italiano non viene maltrattato se non in rarissimi casi e per errori di distrazione, che capitano a tutti (cosa per me fondamentale) e devo dire che in land si respira un bel clima. L'ho avvertito dal primo momento. Sono stato accolto calorosamente da tutti e l'ho apprezzato tantissimo, mi sono sentito e mi sento ancora a casa. Spero che la mia esperienza qui possa continuare esattamente nel modo in cui si è svolta finora. Voto 9/10
SERVER: Mai avuto particolari problemi con il server, a parte rarissime volte in cui era un po' lento, ma quando siamo connessi in 20 e più è anche normale essendo un Altervista. Voto 9/10
CODICE: Non ne capisco sul serio nulla, quindi su questo campo non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Cosa dire? Da questo punto di vista, pressoché perfetto. Fluido, intuitivo, di immediata comprensione. Le bacheche sono perfettamente in linea con i contenuti, i pulsanti di interazione col sito sono funzionali. Da quando sono diventato prima Tutor e poi Fato non ho mai avuto problemi a comprendere la meccanica di assegnazione px e di altre modifiche, e anche prima di diventarlo non ho riscontrato nessun problema nemmeno nella creazione della scheda e nell'incremento delle skills. Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, ottimamente strutturata; le descrizioni delle razze sono complete, dettagliate, insomma davvero nulla da dire. Solo un piccolissimo appunto: ho già segnalato alla gestione che la descrizione di alcune abilità potrebbe essere implementata, in quanto di non immediata comprensione. Per il resto, nulla da dire davvero! Voto: 8/10
GESTIONE: La gestione è presente praticamente sempre. Che tu sia connesso di sera, di pomeriggio o di mattina, è sicuro che almeno uno dei due gestori sia a sua volta connesso. Quando mi sono iscritto, come ho già detto, sono stato accolto con grande calore da tutto lo staff ed è una cosa che mi ha davvero colpito. Adesso faccio anch'io parte dello staff, e sinceramente ci tengo a continuare su questa linea, cioè quella di accogliere i nuovi player con gentilezza, disponibilità e apertura. Il gruppo gestionale lavora tempestivamente su tutte le questioni che vengono proposte e non è mai, ripeto mai, scortese o poco professionale. Su questo mi sento di fare un ringraziamento di cuore ai gestori e alla Gran Guardia. Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, nessun suggerimento. Mi sento soltanto di dirvi di continuare così. Questa land mi sta davvero dando tanto e ha contribuito a farmi crescere tantissimo come player. Gothik Praha è casa, per me.
CONCLUSIONI: Ps. finalmente sono riuscito a lasciare un commento qui, era da tempo che volevo farlo! <3
sevenfolder è iscritto dal 24/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sevenfolder ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Grzegorz"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 18/05/2015:
Ti ringraziamo per il commento lasciato, per il gioco e per i suggerimenti e consigli portati qui e prima ancora in land, permettendoci di lavorare in tal senso.
20/04/2015 - GRAFICA: La grafica come stile non è male, rispecchiando lo stile teoricamente gotico della land, però i colori e il carattere rendono difficoltosa la lettura prolungata della chat. Almeno per me e anche per altre persone che ho sentito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è ed è spiegata sufficientemente, sebbene vi siano alcune pecche di fondo che la rendono non omogenea e a tratti illogica, forse il risultato di qualche cambio gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è il punto più debole. Si trova molto poco gioco in orari diurni (solo molto parcheggio) mentre alla sera se si ha la fortuna di essere inseriti in qualche razza attiva, qualcosa si riesce a trovare. Vengono fatte molte quest, il che sarebbe un'ottima cosa, se non fosse che un certo numero di esse risultano essere ad personam e le altre non vengono sviluppate a dovere dall'utenza, come si legge anche nei richiami fatti nei resoconti.
Il gioco in generale è lento, fatto spesso di azioni con molte parole e poca, davvero poca, sostanza. La maggioranza dei pg è piatta, schematica, non proponendo spunti di gioco né cogliendoli e, ancor peggio, spesso annullando quelli degli altri. Da qui il fatto che le quest rimangano sassolini nel vuoto.
SERVER: Il server stabile, nessun problema.
CODICE: Non ho conoscenze in merito.
FUNZIONALITA': Decente, un po' troppe sezioni nel forum che disorientano inizialmente e chat poco variegate per giocare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha alcune pecche di trama, dei buchi che la fanno risultare illogica e che nessuno è quindi in grado di spiegare in on, come già detto. C'è però una cosa che ho trovato di grande aiuto: un file pdf con tutto quello che c'è da sapere, così da poter consultare tutto in un unico punto.
GESTIONE: La gestione attuale è presente nel senso che è online, ma oltre a questo non ho visto far nulla per aiutare il gioco. Numero improbo di fati, tutor e chi più ne ha più ne metta, che non porta a nulla. Non è sembrata incline a critiche o a un tipo di gioco che si muovesse un po' dai "canoni" su cui hanno fissato la landa. La precedente gestrice, ora master, è l'unica che si prodiga e fa quest a ripetizione per cercare di ravvivare il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non imbrigliare il gioco in canoni predefiniti, ma anzi cercare di farlo uscire dagli schemi e spronare i giocatori a fare altrettanto. Dare una controllata alla documentazione e prepararsi eventuali spiegazioni a domande di natura on, da far presente poi a tutti i componenti dello staff.
CONCLUSIONI: Nonostante l'idea di base fosse bella, la gestione non è riuscita a giustificarla e valorizzarla come avrebbe dovuto al fine di creare gioco. L'utenza è come in stasi e il gioco coerente e con senso è praticamente nullo, così come le speranze di poter costruire qualcosa d'interessante.
gnar è iscritto dal 08/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 20/04/2015:
Intanto ti ringraziamo per aver lasciato un tuo commento e dei consigli che saranno presi in considerazione dalla gestione.
05/04/2015 - GRAFICA: Ad impatto sembra vecchia ed un aspetto molto positivo, trattandosi di gdr ambientato a metà del '800. Gli sfondi delle mappe andrebbero rivisti perchè sono un poco semplici e non c'entrano molto con il resto della grafica dei templates proposti.
AMBIENTAZIONE: Un horror in una città affascinante come Praga, ha un suo perchè e questo viene sfruttato bene. Potrebbe essere reso meglio l'antagonismo delle razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parlando di quantità c'erano picchi di 20 giocatori (numero di tutto rispetto) ma anche di 2. I giocatori sono però spariti lasciando meno di una di parcheggiatori. Con qualcuno mi sono trovata bene, con altri meno. La tendenza generale è quella di fare azioni lunghe con dettagli trascurabili. Per quanto riguarda le quest sono tutte a numero chiuso ed è un vero peccato. Spesso queste prevedono esiti di ambientazione seguiti da richieste di lanci dadi ai partecipanti, quindi non mi sembrano impegnative ma non avendo mai fatto il DM non posso giudicare se non per impressioni.
FUNZIONALITA': All'inizio ho avuto qualche difficoltà con le mappe poi superato. L'unico dubbio che mi rimaneva riguardava i talenti di cui ho letto ma non ritrovavo in scheda. Mi è stato detto in risposta al commento dove si trovano. Sono ipossibili da trovare se non si sa o non si clicca a casaccio su un titolo uguale a tanti altri. Se mi si chiede se è tutto al 100% intuitivo, non posso dire di sì.
DOCUMENTAZIONE: Ammetto di non averla letta tutta ma cercando di volta in volta quanto mi serviva ho trovato il necessario però non viene aggiornata.
GESTIONE: Ho interagito sia con la nuova gestione che con la vecchia ancora presente. Da qui il cambio da positivo a negativo. Purtroppo ho notato un ritardo nelle risposte da parte dei nuovi gestori e DM, soprattutto per quanto riguarda esigenze relative a giocate particolari (vidime e ad personam) che necessitano di tempi biblici pur con l'utenza ridotta. Il gioco non viene incentivato e il giocatore non è libero di cogliere tutti gli spunti che trova. Si chiede di sistemare in off faccende che in on creerebbero gioco con le giuste conseguenze che potrebbero essere anche negative del personaggio ma che magari il giocatore vorrebbe giocarsi. Sono errori imperdonabili a chi ricopre alte cariche. Non esiste in on "fai finta che non sia successo".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho lasciati un po' ovunque nei punti precedenti. Uno era stato seguito (aggiornare l'organigramma). Ora direi di rivedere alcune cariche o quantomeno fare un discorsetto su come vanno affrontate alcune problematiche.
CONCLUSIONI: Ci sono tante cose che si potevano migliorare secondo la mia opinione invece sono peggiorate da quando ho lasciato il commento la prima volta. Tra i pbc che conosco questo era sopra la media. Ora non più purtoppo e il voto cambia di conseguenza. Mi spiace.
elidura è iscritto dal 13/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 19/06/2015 10:28:01 da elidura
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 05/04/2015:
Innanzitutto ti ringraziamo per il commento che hai lasciato e per aver dedicato del tempo al nostro gioco. Detto ciò passo a rispondere ad alcuni punti.
03/02/2015 - GRAFICA: Voto: 8. La grafica è semplice, immediata. Sfondo nero, cornici rosse, coerente con l’ambientazione. La possibilità di scegliere tra più skin permette di accontentare i gusti di tutti.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7. Vecchio continente, Praga, 1850. Non è un'ambientazione facile. Viene tratteggiata bene, quantomeno a livello descrittivo, anche se poi nei contenuti tenda ad essere più moderna e liberale, nella maggior parte dei casi, di quanto sarebbe storicamente e coerentemente consentito.
L'idea di base della convivenza tra razze potrebbe rappresentare un appiattimento del gioco, ma da quanto visto sino ad ora sembra più un pretesto per permettere la reciproca interazione in attesa di "scornarsi" di nascosto dall'Autorità. In via di sviluppo quindi, ma promette bene.
Corporazioni coerenti e ben strutturate, perfettamente calate nel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 9. Il livello di gioco fa la land e qui è davvero davvero buono. C'è una tendenza diffusa ad azioni medio/lunghe, nell'ordine della ventina di righe standard. Turnazione veloce per l'entità dello scritto che resta nella maggior parte dei casi scorrevole, piacevole e coerente. La lingua italiana non viene maltrattata. Pg nella maggior parte dei casi ben caratterizzati, con uno spessore psicologico che denota esperienza ed una diffusa disponibilità al gioco che porta a rapidi e visibili miglioramenti dei neofiti.
SERVER: Voto: 8. Regge e non crea problemi. Quindi direi che fa il suo lavoro anche durante il picco di connessi serali.
CODICE: Voto: 8. In caso di malfunzionamenti segnalati dall'utenza ho sempre visto un'immediata risposta e risoluzione degli stessi da parte dello staff tecnico. Dovrebbe essere un Gdr Cd 5.2 pesantemente modificato ed implementato in maniera originale.
FUNZIONALITA': Voto: 8. Semplici, comprensibili ed immediate. Ci si muove bene senza alcuna difficoltà. Quindi pollice verso l’alto.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8. C'è tutto. Le razze sono coerentemente spiegate e chiare e nei suoi ambiti fondamentali risulta esaustiva, organizzata, scorrevole e completa. Per la prima volta vedo fornito un manuale del giocatore scaricabile in PDF, che permette una facile consultazione anche durante il gioco ed un esaustivo manuale del master fato, che specifica chiaramente come vadano gestiti gli scontri, decisi gli esiti ed attribuiti i punti esperienza. Idea fantastica ed utile.
GESTIONE: Voto: 9. La Gestione è onnipresente e distribuita a coprire praticamente l'intero orario della giornata. Disponibile sin dall'accoglienza e fortemente legata al concetto di servizio all'utenza. Staff variegato ed in crescita, con un corpo master attivo e capigilda agguerriti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: potenziare il lato horror e lo scontro tra pg. So che i famosi Patti che mantengono l’ordine nel Principato vacillano: credo che incrinarli definitivamente per un po’ sarebbe un gran bello stimolo. Continuate così!
CONCLUSIONI: Voto: 8 La land è solida ed ormai affermata da tempo. La posizione in rank conferma l’affetto dell’utenza e la fruibilità del portale. Una bella piattaforma, da provare assolutamente, perfetta per gli appassionati del periodo storico utilizzato!
teenwolfgdr_staff è iscritto dal 26/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/02/2015 - GRAFICA: Ho trovato la grafica ben adatta come atmosfera per la land. Ho provato tutte le skin disponibili che ho trovato ben curate e particolareggiate. Pertanto non posso esprimere che un parere positivo su questo. Spero comunque che nel futuro vengano aggiunte altre magari con sfondi meno scuri che affaticano meno la vista quando li segui per troppo tempo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è concentrata di base sulla città di Praga, dove molte razze hanno trovato una sorta di equilibrio grazie ad accordi che sono stati stipulati dai vertici di queste specie. Questa è chiaramente solamente la base, dal momento che politica, ed altri elementi e specie, fanno la loro entrata in scena mano a mano che si vive all'interno della Land... arricchendo di fatto la base che può sembrare modesta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ricordo con gioia il primo giorno che sono entrato in questa land, dove ho trovato da subito la posta intasata. In verità ho trovato il livello di gioco nella land molto elevato. La disponibilità è assoluta, nonché la capacita di coinvolgere da parte dei veterani e dello staff. Ho riscontrato una grande umiltà in molti, come la capacità di incoraggiare chi come me... ha avuto una certa difficoltà a prendere in mano un tipo di gioco che certamente era superiore al mio di una grande misura. Certamente vista la varietà razziale è chiaro che alcuni preferiscano interagire tra simili o magari con i compagni di sempre. Ma visto il numero di persone che sono più cosmopolite, questo non risulta affatto un problema. Inoltre viste le molte quest proposte ... è comunque possibile avere piano piano la possibilità di conoscere tutti e quindi trovare una "scusa" per poi interagire con chi normalmente è più difficile in condizioni normali.
SERVER: Il server non mi ha mai dato problemi di accesso. Talvolta però capita che rallenti un pochino, ragion per cui c'è da aspettare quel minuto o due prima che si stabilizzi. In termini pratici però... questo non è un problema alla fine dei fatti. Almeno per me.
CODICE: Non capisco nulla di codici. Però mi pare tutto funzionale.
FUNZIONALITA': Ho trovato la scelta di mettere a disposizione una scorciatoia per visualizzare (abilità, salvataggio role, equipaggiamento, e blocco note) Molto utile. Dal momento che si può subito avere un ragguaglio in caso di problema. Mi è molto piaciuta anche la sezione visibile nella scheda con le note fato e cartella clinica. Le note del fato danno una grande ricchezza e certamente aiutano a dare continuità al gioco, nonchè una stratificazione seguita del personaggio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, sebbene viste le molte variabili dovute anche alla quantità di razze e poteri. Richiede un certo tempo per essere assimilata. Comunque... nessuno mette fretta ed è possibile confrontarsi con lo staff per ogni eventuale dubbio. Dunque ritengo che il tutto sia perfettamente funzionale.
GESTIONE: Uno dei pilastri di questa Land. E devo dire che sono veramente appagato dal clima che si respira in questa land non certo nuova. Ho letto altri commenti che discriminavano la gestione descrivendola disponibile all'inizio e distaccata o di parte in un secondo tempo... Mi sento di distaccarmi energicamente da queste persone. Dal momento che la gestione suddivisa in ruoli è sempre molto disponibile e cortese, anche verso chi entra solo per dare noia. Non ho avuto modo di interagire con tutti in land, ma mai mi son trovato solo a dovermi smazzare qualche problema. Che questo sia stato di tipo tecnico, o anche interpretativo. Anche se non riguarda la gestione... mi sembra altrettanto doveroso spendere due parole per i player, che sono disponibili ad aiutare tanto quanto la gestione, e questo certamente crea (per chi ha veramente voglia di giocare e non cercare rogna) di trovare da subito un proprio spazio. E sottolineo che questo è un elemento raro da riscontrare quando appena si arriva in genere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una skin della stessa qualità delle altre ma più "chiara" come sfondo per rilassare gli occhi (specialmente quando si gioca al buio di notte). Per il resto proprio niente da suggerire.
CONCLUSIONI: Avevo iniziato a giocare a questa tipologia di gioco altrove, ma qui ho compreso veramente l'essenza. Qui si gioca per giocare, e qui nessuno punta il dito su nessuno. Se si sbaglia... c'è chi ti aiuta. Se rompi le scatole, c'è chi cerca di trovare un punto di incontro. E' ammirevole tutto questo, e mi sono sentito accolto e apprezzato come non mai. Spero dunque di continuare a deliziarmi in questa Land, che sento di poter consigliare a tutti coloro che siano dotati di una giusta umiltà e grande entusiasmo. Le soddisfazioni che ho avuto pur giocando da poco tempo sono una cosa preziosa. Mi auguro di poter godere di tutto questo ancora per molto. Qui sento di aver imparato veramente a giocare, prima di qui... non avevo capito niente. Voglio comunque specificare che questo commento non deve essere visto come una sviolinata, ma piuttosto come una ragionata valutazione dei fatti (che mi riguardano). Come in ogni land è possibile che qualcuno non possa trovarsi bene (per compatibilità o meno di carattere o gusti). Ma la Land (staff e non) danno a tutti la possibilità di inserirsi senza giudicare anche chi è problematico appena entra. Dunque mi sento di dire che se ci sono problemi di sorta... certo non dipendono dal servizio che viene offerto agli utenti.
salvur è iscritto dal 03/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2021
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 01/02/2015:
Intanto ti ringrazio per il commento che hai lasciato, per il resto rispondo di seguito.
28/01/2015 - GRAFICA: Offre varie skin ma non le trovo curate. Ad esempio le gif della disponibilità sono sgranate attorno e si vede che non sono opera di un grafico eccelso. A chi piace a chi no. Non è qualcosa che dovrebbe influire particolarmente.
AMBIENTAZIONE: Praga non è una scelta originale, ma ultimamente sono poche le land che si differenziano nella scelta di città non inflazionate fino al midollo (New York, Miami, Barcellona...). Non è un punto a favore ma neppure a sfavore. Quello che non capisco e mi fa storcere il naso è se esista davvero una guerra in atto oppure no. Si direbbe di no dato che il mio personaggio di indole positiva è stato avvicinato da uno di indole negativa (esperto e con una carica importante) per fare la lotta sotto le coperte. Non capisco l'utilità di avere da ambientazione razze in conflitto quando il conflitto non esiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le quest sono tante, non si può negare, ma il livello delle stesse lascia molto a desiderare. Ci sono interferenze da parte di master fato non trascurabili (come sussurri in cui comunicano a tutti i presenti che si stanno lanciando in una corsa nudi e stringhe "GDR ON" e "GDR OFF" di cui non comprendo l'utilità). Anche il sistema di gioco e con cui le quest sono condotte, lascia molto a desiderare. Il link per mostrare l'outfit del personaggio è un errore ormai comune ma che mi fa passare la voglia di fermarmi in chat, soprattutto se a commetterlo sono guide che dovrebbero insegnare il buon gioco di ruolo. Le azioni sono lunghe (troppo) e contengono informazioni superlue. E' vero che c'è un numero crescente di giocatori, ma la loro bravura e coerenza è inversamente proporzionale al loro numero.
SERVER: Altervista. Ok.
CODICE: OS modificata quanto basta, con particolari innovazioni, alcune delle quali davvero inutili (come le emoticon in bacheca), ma de gustibus.
FUNZIONALITA': Vedi codice. La suddivisione dei menu ed il loro contenuto sarebbe opinabile, ma come sopra.
DOCUMENTAZIONE: Completa ma non ordinata.
GESTIONE: Recentemente uno dei gestori ha abbandonato per affiancarsi ad altri otto o nove in un nuovo progetto, ma la cosa è stata taciuta ai più. Questo ha creato qualche problema. Chi è rimasto, si dà da fare con un paio di personaggi le cui abilità li rendono invincibili. Se comprendiamo nella gestione i Master Fato, la loro inadeguatezza non è dovuta a scarsa volontà ma insufficiente capacità. Le quest sono tutte uguali, spesso inconcludenti e rivolte sempre agli stessi individui. Purtroppo questa incapacità va di pari passo con una totale mancanza di umiltà, quindi l'ambiente è meravigliosamente cazzeggiante e simpatico, finchè non si fanno notare alcune pecche. Nel complesso manca di umiltà e coerenza.
Purtoppo indossa insieme agli altri utenti una bella maschera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fermare le quest e fare il punto della situazione. E' vero che le quest danno modo di inserire comunicazioni sul portale ed attirare utenza, ma queste devono tradursi in qualcosa di sensato a livello di ambientazione, altrimenti diventano qualcosa di ripetitivo da cui ci si terrà alla larga.
CONCLUSIONI: Si può soprassedere sulla grafica, sul codice, sulle funzionalità, ma non sul gioco e la gestione dello stesso. Nonostante i numeri di utenti durante le fasce orarie serali, dopo otto mesi passati qui, concludo che è una land che non mi sento di consigliare a chi cerca un livello di gioco accettabile.
eriknew è iscritto dal 13/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024
e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
Recensione modificata il giorno 28/01/2015 16:51:10 da eriknew
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 28/01/2015:
"GESTIONE: Recentemente uno dei gestori ha abbandonato per affiancarsi ad altri otto o nove in un nuovo progetto, ma la cosa è stata taciuta ai più."
28/01/2015 - GRAFICA: La grafica è decisamente ben fatta, con tre skin disponibili fra cui scegliere, tutte piuttosto gradevoli e non stancanti per la vista. Dovessi proprio fare un appunto, allora vorrei segnalare che, a parere del tutto personale, la skin Moon Sign è quella che ho trovato meno appetibile, per così dire, trovando più difficoltoso il "decifrare" alcune scritte, specialmente quelle dei pulsanti di bachece, uscita ed altri. Tutto sommato, però, la grafica merita decisamente un voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Questo è uno dei punti di forza, a mio parere. Ho trovato particolarmente ben riuscita l'idea dei patti di pace, soprattutto perchè svecchiano un pò l'ormai classica ideologia della lotta atavica fra licantropi e vampiri. Secondo me, tuttavia, è un'arma a doppio taglio, perchè se è vero che svecchia un pò il canone classico del rapporto fra le razze, è vero anche che i puristi potrebbero storcere il naso davanti a questa novità. Io, fortunatamente, non mi reputo un purista e di conseguenza ho apprezzato la cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei veri punti di forza di questo gdr, a mio parere. Il livello di gioco dei singoli player è mediamente molto buono. Per correttezza mi trovo a dover dire che ho visto e/o avuto a che fare con player non esattamente capaci (dal punto di vista della scrittura, per lo più) ma che come correttezza e capacità di "vivere" il gdr non ho mai avuto niente da ridire. Il livello delle azioni varia molto, c'è chi scrive poche righe e chi, come me, se ne ha la possibilità fa dei veri e propri muri di parole. Ma, indipendentemente da questo, non vi è mai nessuno che viene a batterti sulla spalla per dirti "così non va bene". Segnalo anche il gran numero di quest che vengono periodicamente proposte in bacheca, che contribuiscono a spezzare decisamente spesso la routine del free roling.
SERVER: Mai avuto problemi, non c'è molto da dire
CODICE: Il codice è un gdrcd 5.2 e francamente non ne capisco abbastanza da poter dire se è stato modificato o in che misura, quindi non posso pronunciarmi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è generalmente ben scritta, anche se mio malgrado mi trovo a segnalare che, a parere personale, l'idea di suddividere la documentazione fra bacheche e regolamento non la trovo eccessivamente adatta. Sulle bacheche, difatti, è possibile trovare chiarimenti e/o approfondimenti riguardanti le regole di gioco o simili, ma se questo potrebbe andare bene il più delle volte, per chi ha una connessione lenta, come la mia, potrebbe farsi frustrante dover "saltare" dalle bacheche alla pagina della documentazione.
GESTIONE: Questo è davvero il punto di maggior spicco della land. Appena iscritto vieni letteralmente bombardato da messaggi del gruppo staff e della gestione, tutti estremamente cortesi e ben disponibili a fugare qualsiasi dubbio e/o perplessità. Cosa che mi ha sorpreso non poco è il fatto di vedermi chiedere dalla gestrice in persona se un giorno di questi fossi stato dispoibile per giocare. Sorpreso perchè è raro trovare una gestione che si "disturba" a giocare con i nuovi arrivati. Devo anche segnalare il fatto che i gruppi master e tutor sono una piccola perla di questa land, sempre disponibili ad aiutare ed a spiegare, ove necessario, senza mai lamentarsi e risultando sempre cortesi e mai supponenti, nonostante i loro incarichi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi verrebbe da dare riguarda una possibile riorganizzazione della documentazione, poichè come ho detto avendo una connessione estremamente lenta trovo talvolta scomodo dover saltare dalle bacheche alla pagina della documentazione per reperire le informazioni che mi servono. E, purtroppo, non sono l'unico a giocare con questo tipo di connessione, quindi proporrei a chi di dovere, con tutta l'umiltà possibile, di considerare questo tipo di operazione
CONCLUSIONI: Decisamente una land che consiglio, non tanto per il gioco o le funzionalità (comunque di altissimo livello) quanto, piuttosto, per il lato umano di chi popola questa land. Sono qui da poco, è vero, ma raramente mi è capitato di trovarmi così bene a livello umano dentro un gdr e raramente ho avuto altrettanto piacere nell'interagire con i player e/o lo staff al di fuori del contesto ongame. Quindi, a chiunque stia leggendo: buttatevi a pesce, non ve ne pentirete! Parola di lupo ;)
zethras è iscritto dal 04/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2025
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 6 negativi
zethras ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Xander"
Il gestore di Gothik Praha ha risposto alla recensione il 28/01/2015:
Prima di tutto ti ringrazio per il commento che hai lasciato, non solo perché positivo, ma perché segnali qualcosa che possiamo e che quindi dobbiamo migliorare. In verità, la documentazione è già in revisione, proprio per integrarla e renderla completa, provvedendo anche ad una differente suddivisione come ci ha consigliato qualche altro utente del portale, come te estremamente disponibile ad aiutarci a migliorare le cose, perché le critiche costruttive sono la cosa migliore che una gestione possa ricevere e che deve cercare di ascoltare e assecondare. Prima di procedere alla nuova pubblicazione però attendiamo di completare i lavori sui "Culti", portando inoltre anche "Alchimia" a talento, cosa che richiede una revisione anche di alcune gilde. Per cui chiediamo ancora un po' di pazienza, stiamo lavorando sulle segnalazioni fatte, non sono cadute nel vuoto.
giuliao92
ha giocato come
Alannys
chester89
ha giocato come
Connor
micia_rogue
ha giocato come
Roza
falling
ha giocato come
Myzar
cardinalchang
ha giocato come
Santiago
emme2209
ha giocato come
Bard
elidura
ha giocato come
Elizabeth
sevenfolder
ha giocato come
Grzegorz
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!