Sesso:
Iscritto il: 13/11/2019
Ultimo Accesso: 14/08/2025
Compleanno: 7 gennaio
Provincia: Vicenza
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più giochi
mapleleaf ha giocato a Cronache di Gehenna con il personaggio "Meredith"
mapleleaf ha giocato a Crystal Tokyo con il personaggio "Marie"
mapleleaf ha giocato a Dallas Black Gold con il personaggio "Aurora"
mapleleaf ha giocato a Lost Space Project con il personaggio "Eloise"
mapleleaf ha giocato a New Orleans con il personaggio "Aline"
mapleleaf ha giocato a Phantom Souls con il personaggio "Michelle"
10
0
0
31/07/2025 - GRAFICA: A me, personalmente, piacciono i toni nero/oro dell'ambientazione, se vogliamo, ricordano un po' lo sceneggiato anni '80. Con un minimo d'impegno, non si fa fatica a trovare quello che si sta cercando.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è Dallas del giorno d'oggi. Diciamo che sin dalla schermata d'ingresso il player viene informato del fatto che si tratta di una land moderna con taglio crime e la cosa non è affatto male. C'è sempre il caveat che il gioco si trova in fase di test, dunque ogni tanto ci sono delle modifiche, delle implementazioni, ma penso che questo sia implicitamente accettato nel momento in cui ci si iscrive ad un GDR che non è ancora in fase completa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, con tendenza verso l'alto. Ci sono dei player molto bravi, con i quali è meraviglioso passare del tempo assieme. Forse è un peccato che l'utenza attiva sia ancora un po' pochina, dunque certi tipi di gioco tendono a latitare. Ma è l'unica pecca sotto questo punto di vista. Personalmente, appena iscritta in landa, sono stata accolta da una player che ha letteralmente costruito una trama di gioco assieme a me, una trama che ha impiegato settimane e settimane. Davvero consigliabile a chi cerca di passare quelle due-tre ore al giorno senza pensieri e senza paranoie.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo di codice, non me ne intendo di programmazione.
FUNZIONALITA': Riguardo alle funzionalità, tutto all'interno del gioco è stato mantenuto ad un livello molto semplificato, dunque anche all'utente non proprio espertissimo riescono le cose basilari, come settare la propria scheda, impostare le abilità etc. C'è un corpo master sempre pronto ad aiutare i nuovi iscritti e a chiarire dubbi agli iscritti di lunga data.
DOCUMENTAZIONE: All'interno del gioco è disponibile il regolamento, lo si trova facilmente ed apprezzo particolarmente un fatto. E' breve, dunque non occorrono ore ed ore di lettura per capire, ad esempio, come si costruisce un personaggio, ma non è troppo breve. Spiegare bene le cose usando il minor numero di parole possibile dovrebbe essere la guida per ogni regolamento di ogni GDR, IMHO.
GESTIONE: Come già detto, la gestione è presente e risponde piuttosto velocemente a dubbi di ogni sorta. Non avendo avanzato, fin d'ora, proposte, non so quanto sia disponibile ad accettare le proposte e/o le critiche, ma non mi sembrano l'impero del male. Giusto l'altro giorno c'è stata una quest a sorpresa, dunque sono attivi anche sotto il profilo del gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi permetto di dare è togliere il campo "Oggetto" durante la composizione dei messaggi. Per il resto, la landa è già bella e può solamente migliorare.
CONCLUSIONI: Iscrivetevi, provatela e, soprattutto, giocate. Non ve ne pentirete!
mapleleaf ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aurora"
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mapleleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/07/2025 18:51:47 da mapleleaf
14/11/2023 - GRAFICA: De gustibus. Non si possono dare giudizi di carattere universale sulla grafica di una landa, in quanto ognuno ha le proprie preferenze. La grafica è stata totalmente rinnovata di recente e la gestione implementa delle skin particolari per i vari periodi dell'anno, ad esempio in questo momento ve n'è una che richiama il Giorno del Ringraziamento, prima c'era quella di Halloween. I colori sono sui toni scuri e, personalmente, dovunque possibile imposto sempre un tema scuro, trovo che mi stanca meno la vista. Per chi non lo sapesse, il purple è uno dei colori tradizionali di New Orleans.
AMBIENTAZIONE: E' New Orleans, è un moderno. Non so davvero che cosa ci si possa attendere d'altro quando ci si iscrive ad un GDR di questa tipologia. Non vedrete certo dischi volanti, lupi mannari o grandi esplosioni nel cielo. L'ambientazione offerta è quella che troverete in landa. Dunque realistica e contemporanea. Per quanto mi è dato vedere, l'ambientazione viene sfruttata in pieno dai giocatori, anche grazie all'abbondanza di chat presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è compatibile con quello che si può trovare in una landa di tipo moderno. C'è il giocatore che ama spapireggiare e quello che, invece, eccede fin troppo nella sintesi. Non ho mai trovato difficoltà a giocare, se sono in landa ed ho il tempo, chiedo e mi viene risposto. La Gestione è decisamente presente nel bannare, more on that later. Anche se posso dire che, tra il numero di iscritti ed il numero dei bannati, la proporzione non è enormemente sbilanciata.
CODICE E SERVER: Nulla Quaestio. Non me ne intendo. Quello che è certo è che io gioco su un hardware dell'anteguerra, dunque trovo che la landa sia un pochettino pesante, specie per quanto riguarda l'apertura in pop-up delle schede e delle bacheche. Ripeto, questo è più un problema dell'hardware sul quale io gioco che un problema della landa. Con hardware più performanti è chiaro che il tema non si pone.
FUNZIONALITA': Barra in alto per le varie sezioni, con icone che sono responsive al passaggio del mouse e dicono chiaramente che cosa troverai se clicchi lì. Barra a sinistra per i presenti, spazio centrale per le mappe. Non ho mai trovato difficoltà a trovare quello che cerco. Per chi si è appena iscritto e, magari, ha delle difficoltà nel muoversi all'interno della landa, sono sempre disponibili le guide. Niente altro da aggiungere, in chat più o meno tutto si riesce a trovare con facilità.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento c'è. Potrebbe essere migliore? Decisamente, tutto potrebbe essere migliore. Ma c'è ed è, più o meno, quello che troviamo in tutte le moderne, mutatis mutandis. Noto che in questo gioco è incentivata e molto la propositività e la fantasia dell'utenza, dunque è possibile creare e proporre gilde di diversissime tipologie e, sebbene io non abbia mai fatto parte di una gilda fino ad ora, ciò nonostante apprezzo l'impegno di chi propone continuamente eventi di gilda da giocare. Sono comunque occasioni di gioco. In caso di dubbio, ci sono le guide oppure la gestione.
GESTIONE: La Gestione è bifronte, ci sono due persone a capo di questo GDR. Con Boss non ho mai avuto modo di parlare, dunque mi taccio. E' sempre meglio non esprimersi su cose che si ignorano. Con Tecnico ho avuto più scambi. Direi che ha uno stile diretto, quasi abrasivo, se vogliamo. Tendo, però, ad interpretarlo come passione per quello che si è creato e voglia di preservarlo, piuttosto che un semplice delirio di onnipotenza. La Gestione prende le sue scelte, giuste o sbagliate che siano, ma quando la Gestione decide, bisogna prenderne atto. Se a qualcuno non piace, c'è sempre il tastino "Esci". Fino ad ora non ho avuto voglia di premerlo definitivamente. Non facendo parte di gilde è naturale che io mi rapporti meno con la gestione, ma da quello che so non sembrano l'Impero del Male. Potrei sbagliarmi? Certo, tutti possono sbagliare, ma la sensazione che mi danno non è quella.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Forse uno, che mi sento di lasciare qui senza vena polemica. Le moderne si assomigliano tutte, più o meno. L'unico modo per risaltare è quello di creare delle trame che possano coinvolgere più gilde messe assieme. Banalità delle banalità, il serial killer che coinvolge Polizia, Ospedale, Giornale et similia. Ci sono dei master, spero di poterli vedere ben presto all'opera anche per la stesura di trame interessanti!
CONCLUSIONI: La landa mi lascia un'impressione tutto sommato positiva. Fermo restando che è in Beta Test e, dunque, non tutte le funzionalità, come ci ricorda GDROnline, sono implementate e, soprattutto, che tutto è soggetto a modifiche di ogni tipo. Non aspettatevi una landa fatta e finita, una landa pronta sotto tutti i punti di vista. Una landa, secondo me, è fatta di giocatori e qui ce ne sono. Ed anche di bravi, se posso permettermi. Per passare un paio d'ore in serenità e senza pensieri, una giocata qui è consigliabile.
mapleleaf ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aline"
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mapleleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
10/11/2022 - GRAFICA: Premetto che io faccio parte della landa dalla pre-apertura, ho risposto ad un annuncio di ricerca che ho visto proprio qui e mi sono iscritta a ferragosto per provare, dunque gioco in questa landa da un po' di mesi e la mia recensione è a ragion veduta. La grafica è in evoluzione, si parla di una landa ancora in beta, dunque ci sono e ci saranno ancora cose da migliorare. Il layout è semplice ed intuitivo, ancor di più da quando, con l'ultimo aggiornamento, hanno inserito una mappa più snella e più graficamente allettante per accedere alle varie chat di gioco. La scelta dei colori è ottima, anche nelle quest lunghissime lo sguardo non si stanca ed il parlato emerge bene rispetto al resto, impossibile non notarlo. Le stringhe master sono evidentissime e spiccano molto. Detto questo, lavoro grafico da fare ce n'è e ce ne sarà, dunque prima dell'implementazione di skin nuove, utile, ma pur sempre un orpello, bisognerà mettersi al lavoro sul miglioramento della grafica tout court, ma in questi mesi posso assicurare che il lavoro, su questo punto, non è mai mancato, sia dietro che davanti alle quinte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, il nuovo giocatore capisce subito cosa deve fare per entrare bene in gioco, rispettando tutte le dinamiche giuste, anche aiutato da una gestione molto presente. E' ben spiegata in Guida con addirittura una cronistoria che spiega passo dopo passo la serie di avvenimenti che ha portato allo stato di cose attuale in landa. C'è la possibilità di prendere il cammino di due fedi, quella in Athena e quella in Odino ed in guida questo cammino è spiegato molto bene. Inoltre per ogni cammino è prevista la possibilità di scegliere tra il percorso del Cavaliere e quello del Sacerdote. Io ho scelto quello della Sacerdotessa di Athena e, pur avendo nella mente e nel cuore lo storico anime con i Cavalieri come assoluti protagonisti, non mi sono mai pentita della scelta, anzi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto, qui ci sono bravissimi players, con anni ed anni di esperienza sulle spalle, ma non per questo il livello alto risulta inaccessibile od escludente per il nuovo. C'è chi ama scrivere i walls of text e chi, come me, predilige magari azioni che non superano i duemila caratteri, specie in quest. I mesi di preapertura ufficiale sono serviti a costruire la macrotrama attuale tramite il gioco in free role e le quest, ma soprattutto a costruire un gruppo di gioco sano, in cui i disturbatori o le persone che non rispettano le regole della comunità e del gioco vengono prontamente messi alla porta. C'è un server Discord ufficiale della landa, gestito dalla gestione e, quando ci si mette d'accordo sulla necessità di una role di gruppo, ad esempio (siamo tutti esseri umani, con i nostri impegni OFF), tutti troviamo presto una data, dunque ritengo che sia difficile non trovare gioco, aiutati in questo da una gestione e da un corpo master, admin e da capicorp in grado di coinvolgere il nuovo nelle trame sin da subito, anche se magari non ha ancora l'armatura o, come la mia PG, all'inizio era molto limitata nelle proprie abilità. Mi sono subito trovata nel mezzo dell'azione, cosa che ho apprezzato molto. Le due fedi menzionate sopra stanno iniziando proprio or ora a conoscersi meglio, dunque non sono due compartimenti stagni, anzi.
SERVER: Altervista, fa il suo dovere. Che io rammenti, non si è mai bloccato.
CODICE: Non conosco assolutamente nulla di programmazione, comunque sia ho notato, in questi mesi, come la gestione sia recettiva delle proposte di modifica. C'è stata, poco tempo fa, una questione riguardo al salva chat ed al fatto che praticamente la chat salvata risultava illeggibile, credo proprio per un errore di codice. La gestione, pur impiegando dei giorni per un problema, se vogliamo, secondario è intervenuta ed ha risolto il problema.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco è possibile muoversi in maniera fluida, le bacheche sono ben visibili e sono ben divise, si trova tutto quello che si cerca. Ovviamente la mia esperienza mi dice che basta una domanda, sia tramite MP che tramite Discord ed arriva una risposta, se qualcosa non è chiaro.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ancora in fase di ampliamento, ma quella che c'è è sicuramente abbastanza per comprendere a pieno il clima che il vostro PG respirerà in landa una volta entrato e, soprattutto, per fare una scelta fra le due fedi. Sì, è possibile scegliere anche la fede di Odino e non solamente quella di Athena, dunque Asgard. Un paio di players meravigliosi ed appassionati di mitologia norrena hanno portato avanti questo gruppo e, dopo un iniziale periodo di rodaggio, sono lieta nel vedere che anche la fede di Odino sia popolata di players. Non ho mai avuto un problema nel capire la documentazione, il sistema di combattimento e quant'altro, ma nel caso la gestione od il master in quest sono prontissimi nel chiarire subito ogni punto oscuro e guidarti in un gioco corretto.
GESTIONE: La gestione...Che cosa posso dire? E' una gestione giocante, ma non è del tipo che di solito viene in mente quando si pensa alla gestione giocante superfiga e onnipotente che caratterizza tanti GDR. Vi posso assicurare che i loro PG vengono traumatizzati fisicamente e mentalmente tanto quanto gli altri, anzi, forse qualcosina di più! Inoltre in OFF sono persone molto scialle, tranquille. Se c'è una domanda, loro ci sono sempre. Se c'è qualcuno che si offre volontario per dare una mano per migliorare la landa in qualunque maniera, loro non dicono di no (Asgard a parte, quasi tutte le descrizioni delle chat sono farina del mio sacco, ho voluto dare il mio contributo in questo modo, visto che di grafica e programmazione non conosco assolutamente niente e loro non solo non mi hanno detto di no, ma mi hanno anche affidato altre descrizioni da fare). Non sono padri padroni della landa, anche se hanno la mannaia pronta, come detto, contro disturbatori e giocatori che non rispettano le regole. Personalmente, ritengo sia una delle migliori gestioni con le quali io mi sia confrontata nel corso degli anni. E gioco da tanti anni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? La strada è ancora lunga, la beta non finirà dall'oggi al domani, dunque tutto è ancora passibile di mutazione e di miglioramento. Il mio consiglio è di continuare così e di essere sempre inclusivi nei confronti dei nuovi e concentrarsi sul mantenere la qualità del gioco, che qui è davvero molto elevata.
CONCLUSIONI: La mia recensione non può che essere positiva. Gioco qui da tanti mesi ed è una deviazione dal percorso di gioco che ho intrapreso dopo la chiusura improvvisa, oramai quasi tre anni fa, di una landa Urban Fantasy che adoravo e che mi ha portata per lungo tempo ad abbandonare il genere Fantasy o comunque fantastico in luogo di ambientazioni moderne. Consiglio a tutti gli nostalgici del Cavalieri come la sottoscritta, che in terza elementare rifiutava di mangiare in mensa perchè doveva tornare a casa a guardare, su Junior TV, i Cavalieri dello Zodiaco e consiglio a tutti quelli che sono in cerca di feels, di epicità, di scontri cruenti, di storie d'amore dolcissime e di tutto quello che rende una landa bella da giocare di iscriversi e provare. Consiglio anche di entrare con fiducia nel server discord, perchè in questi mesi si è davvero creato uno zoccolo duro di player accoglienti e molto carini.
mapleleaf ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eloise"
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
13/09/2022 - GRAFICA: La grafica è sempre qualcosa di soggettivo ed, in questo gioco, è ancora più soggettiva, visto che c'è la possibilità di cambiare skin e scegliere l'abbinamento cromatico che più si adatta alle nostre esigenze. A me, personalmente, piace, specie nella versione di default è molto losangelina, con i toni del rosa e del fucsia che si intrecciano. Inoltre, all'interno della chat di gioco, troviamo una tripartizione in fasce di uguale estensione con, a sinistra la colonna presenti e tutti i pulsanti che permettono di interagire con le varie sezioni della landa, come i messaggi, la documentazione, gli uffici, il refresh ed altro, al centro una colonna con il testo dei vari post della giocata e, nella colonna di destra, la box per inserire il testo ed i comandi di salva chat, help chat etc. Una scelta che ho trovato strana, sulle prime, di solito la colonna per l'inserimento del testo dell'azione è, in realtà, una riga alla base delle azioni postate in precedenza, qui ha il suo spazio ben definito. Strana, ma che ho imparato ad apprezzare. Il fatto che il testo delle azioni abbia una sua colonna, dedicata solamente a quello, mi fa concentrare di più su quanto scritto.
AMBIENTAZIONE: E' un moderno, l'ambientazione è quella losangelina dei nostri giorni e devo dire che, fino a questo momento, non ho trovato particolari problematiche a riguardo. Non ci sono razze (ovviamente) e le corporazioni sono davvero tante, c'è solamente l'imbarazzo della scelta e, soprattutto, coprono tutto l'ambito possibile di gioco, dall'università al crimine. In sede di creazione del PG potrete dare sfogo alla fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto giusto un paio di giocate, ma da quello che sembra ci sono players che sanno come giocare in una landa moderna, il che non è affatto male. Le lande moderne, a mio modo di vedere, non richiedono meno impegno nella scrittura e nell'evoluzione mentale di un'azione di una urban o di una fantasy. Sarà solamente il mio sentire, ma io la penso così. Non ho avuto difficoltà a trovare PG che volessero legarsi alla mia, sia in gioco che da BG. E nessuno ha paura di chiedere, altro punto a favore. PG collegati ce ne sono abbastanza e gioco se ne trova.
SERVER: Non me ne intendo, ma non si è mai bloccato.
CODICE: L'aspetto grafico della landa è qualcosa che ho già avuto modo di vedere in altre lande, dunque ciò mi fa presupporre che il codice non sia originale. Se è un GDRCD è ampiamente modificato. Lo staff, in generale, spiega sempre con messaggi globali le modifiche apportate, dunque credo che ciò valga anche per il codice.
FUNZIONALITA': Devo dire che, almeno agli inizi, è un po' farraginoso muoversi all'interno della landa. C'è un pulsante "uffici" che, però, non è il solito pulsante in cui ci si può presentare e conoscere le statistiche, l'ambientazione, il regolamento ed altro. Dagli uffici si possono fare moltissime cose in più e, dunque, consiglio a chiunque voglia iscriversi di dare un'occhiata a questo pulsante, perchè è facile sottovalutarlo. Per il resto, quando ho chiesto informazioni, me ne hanno sempre date, anche se apparivano banali.
DOCUMENTAZIONE: C'è una sezione apposita di guida che è accessibile all'interno del gioco e che spiega per filo e per segno regolamento, ambientazione, sistema di gioco ed ambiente universitario. Ci ho dato un'occhiata e mi pare completa in ogni suo punto e, se qualche punto risulta strano, c'è sempre qualcuno a cui chiedere e che ti risponde.
GESTIONE: Ho avuto poco a che fare con la gestione, giusto in sede di approvazione del PG e devo dire che mi hanno dato una manona grossa come una casa. Sembra gente che valuta la propria utenza, anche l'ultimo arrivato e che spendono tempo ed energie per far sì che i PG siano approvati (prima di giocare è necessario compilare un breve form con i dati essenziali e distribuire le abilità, come credo sia giusto) nel minor tempo possibile. La landa è ancora in fasce, ma ci sono ottime potenzialità. Ho proposto alcune modifiche e le stanno elaborando.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La landa ha appena aperto, dunque mi sentirei oltremodo stupida a rivolgere consigli, visto che sta ancora muovendo i primi passi e nessuno ha la palla di cristallo per sapere in anticipo quello che accadrà in futuro. Quello che mi sento di consigliare, da player di lunga data è questo: non bruciate le tappe. Molti GDR hanno chiuso proprio per la voglia incontrollabile di fare tutto e subito. Create uno zoccolo duro di PG su cui far partire le trame. Il simming è bello, a me piace tantissimo e non vedo perchè debba vergognarmene, ma ogni tanto coinvolgete i PG anche in quest, magari anche senza che ci siano morti ammazzati ad ogni angolo, il sangue, nei GDR moderni, ha senso solamente quando viene versato raramente, perchè allora l'effetto che suscita è incredibilmente più grande. Create eventi mondani, LA è la capitale mondiale dell'entertainement. E non abbiate paura, siate coraggiosi.
CONCLUSIONI: Do una recensione positiva perchè sono stata accolta bene, perchè ho trovato una landa nella quale si gioca bene, in tranquillità e senza pressioni, nella quale la gestione non se la tira come se fossero il dono di Dio ai GDR e nella quale c'è sempre qualcuno con il quale giocare ed intrecciare le storie del nostro PG. Non dovrebbe essere questo il template perfetto per una landa moderna?
mapleleaf ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Maddie"
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
mapleleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
07/03/2022 - GRAFICA: Personalmente amo i colori scuri, dunque la mia opinione è di parte. Li amo tanto che, ad esempio, sia sul mio smartphone che su Youtube utilizzo sempre il tema scuro. Scelta azzeccata, secondo me, la grafica non stanca molto la vista ed, in chat, c'è solamente l'essenziale. Il fatto che la lista presenti sia a scomparsa, secondo me, rende il look della landa molto più sleek e meno invasivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è New York al giorno d'oggi, non è un'ambientazione molto originale, se ne sono viste e se ne vedranno di lande ambientate a New York. Forse perchè è la città in sé ad attrarre, a New York c'è di tutto, dai ricconi di Manhattan ai bassifondi del Queens, inoltre è un melting pot, un luogo di incontro e scontro di culture, basta immaginarsi "West Side Story" e si capisce immediatamente di cosa parliamo. La New York moderna di questo gioco è declinata in chiave erotica, non ci si può girare attorno. Non è la mia prima volta in ambientazioni del genere, ma nelle altre lande di questo tipo e che ho provato i PG tendono ad essere dei "nuclei" a sé stante, entità isolate e che, per questo, faticano ad entrare in un gioco, un gioco che, come spesso accade, si riduce alla privata. Qui, invece, i PG sono alla dichiarata ed esplicita richiesta di legami da BG, di qualcosa che possa rompere questo "nucleo" ed inserire il tutto all'interno di un contesto più partecipato. Questo entusiasmo porterà al fiorire di PVT oppure allo sviluppo della landa verso qualcosa di più "moderno" e meno "erotico"? (Fermo restando che, tra erotismo e porno, c'è una differenza abissale) Chi lo sa, sarà il tempo a dirlo. Le premesse sono incoraggianti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai trovato difficoltà a giocare. Né a richiedere giocate, né a ricevere richieste di giocate. Il livello è ampio e variegato, c'è chi spapireggia e chi si accontenta del compitino. Non ho, però, ancora trovato il PG costruito apposta per essere il "più", come dicono a Roma e questo, in una land di chiaro indice erotico, è un punto a favore. Ogni PG ha i suoi pregi, ogni PG ha i suoi difetti. Personalmente non ho ancora subito il fenomeno del cosiddetto "sexting", un fenomeno sul quale la gestione sta giustamente e pesantemente intervenendo. Ma non crediate che sia limitato solamente a lande di stampo erotico. In tutte le lande, infatti, c'è sempre il cretino di turno. Il fatto è che, in una landa di stampo erotico, questi cretini vengono riscontrati semplicemente in misura maggiore, ma non deve trarre in inganno.
SERVER: Altervista, fa il suo compitino. Ha avuto solamente un piccolo singhiozzo, ma roba di un paio di minuti.
CODICE: Ignoro le basi della programmazione, non posso dare giudizi su questo punto. Quello che so è che tante proposte fatte dall'utenza sono state valutate dalla gestione e qualcuna è stata accolta.
FUNZIONALITA': Sono le solite funzioni che si trovano, bene o male, in tutti i giochi che derivano dalla medesima piattaforma. Il layout è stato modificato per renderlo molto particolare, può piacere o non piacere. A me piace. La mappa è ben visibile, dice chiaramente dove si va cliccando sull'immagine, lo stipendio viene accreditato in automatico, se posso fare un appunto io, personalmente, avrei aggiunto una breve descrizione, anche di carattere generale, per chiarire che cosa i giocatori possono trovare all'interno della singola chat, anche senza scendere troppo in dettagli che, a mio avviso giustamente, vanno sempre lasciati alla fantasia dei giocatori. Ad esempio, nella chat generica di Manhattan io mi sono giocata l'Ophelia Lounge che, per chi non lo sapesse, esiste davvero ed è uno dei bar più "in" di New York. E' bastato googlare ed ecco un'ambientazione particolare ed unica.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, al momento, è reperibile solamente iscrivendosi ed anche questo è un consiglio che mi sento di dare alla gestione, mettetela a disposizione anche di chi visita la home. Di solito, facendo così, si evitano poi le rogne di chi si iscrive pensando ad una cosa e poi scopre, all'interno della landa, che non avrà quello che vuole. Vi evitereste tanti misunderstandings.
GESTIONE: I gestori sono due e sono indaffaratissimi. Però si vede, anche interagendo con loro, che ci credono davvero in quello che stanno facendo e che, soprattutto, non hanno la puzza sotto al naso e non pretendono di essere il dono di Dio ai GDR, cosa assai rara nel panorama delle gestioni. La loro idea è quella di un gioco "player oriented". Lasciando libertà ai PG, da un lato compiono un bel salto nel buio, ma dall'altro permettono alla fantasia dei PG di esprimersi al meglio. Mi aspetto che, nei prossimi mesi, dall'iniziativa dei PG nascano corporazioni, aggregazioni di gioco e che la componente erotica conviva pienamente ed armoniosamente con quella moderna.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte quelli che ho già avuto modo di elencare all'interno della recensione, consiglierei di ampliare il parco staff, magari con l'aggiunta di guide, che aiutino i nuovi iscritti e che sgravino un po' di lavoro dalle spalle dei due gestori. So che è ancora un po' troppo presto per la nascita di queste figure, la landa ha aperto da poco, ma magari fra un mesetto il mio consiglio è quello di pensarci. Inoltre suggerirei di imporre ai PG di avere almeno uno straccio di BG, un'immagine di scheda fatta bene e le skill tutte impostate prima di entrare in gioco.
CONCLUSIONI: La scelta di aprire una land in beta è sempre rischiosa, perchè, essendo in beta, è suscettibile di modifiche continue e giornaliere. Anche qui, però, è scritto e riscritto dovunque che la landa è in beta, dunque fate le vostre dovute valutazioni prima di iscrivervi. Se accettate il fatto che la gestione continua a modificare la landa mentre ci giocate dentro, venite avanti! Apprezzo molto la libertà nella creazione del PG e, soprattutto, il fatto che tutti i giocatori, io in primis, siano aperti e disponibili a rompere lo schema dei classici GDR erotici "io e te, privata, subito". So che ci sono dei premi per chi recenscisce il gioco positivamente su questo portale. Anche qui, nulla di nuovo sotto al sole e, soprattutto, se non è scritto all'interno del regolamento che una recensione positiva porta punti esperienza al PG, la gestione di qualunque GDR ha sempre bene in chiaro chi ha dato una recensione positiva e chi no. A dimostrazione del fatto che a me dei PX non importa niente e che le considerazioni che ho fatto sono del tutto spassionate, non lascerò il nome del personaggio che utilizzo nel gioco.
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
mapleleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/03/2022 14:52:19 da mapleleaf
mostra tutte le recensioni di mapleleaf
mapleleaf ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
mapleleaf ha risposto al sondaggio "In un gioco Game of Thrones, quanto vorresti vedere estesa la mappa di gioco?" scegliendo "Dai 3 ai 4 regni"
mapleleaf ha risposto al sondaggio "Cosa ti piace del genere Western? " scegliendo "Azione"
mapleleaf ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Li accolgo e chiedo di giocare appena hanno il personaggio pronto"
mapleleaf ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Bunny Hole"
mapleleaf ha risposto al sondaggio "Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking?" scegliendo "No... fortunatamente mai"
mapleleaf ha risposto al sondaggio "Quanto ti può interessare un progetto PbC ambientato nella Louisiana degli anni '80 di genere horror con richiami agli elementi urban fantasy?" scegliendo "Molto, adoro gli anni '80"
mapleleaf non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mapleleaf non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cercasi GDR di ambientazione moderna in data 23/07/2025
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
Storie di Esperia: Fiori cremisi
Nuovo Browser Game Calcio → Masters League
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Evento con The King of Fighters XV! 🌊
Il genere Fantasy Orientale raggiunge i 700 giochi catalogati!
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale Fine Anno
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore №71
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Icone Contenuti Critici - Raccolta di icone open source utili per segnalare la presenza di contenuti critici e limiti di età di un gioco online
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana