Sesso:
Iscritto il: 06/07/2016
Ultimo Accesso: 01/07/2025
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Latina
Email: scrivi
Sito Web: https://bordertowngdr.altervista.org ↗
Categoria Preferita: MmoRpg
Genere Preferito: Far West
Status Giocatore: Altro
Discord: klaskatt
bordertown ha giocato a Bordertown con il personaggio "Doomsday"
bordertown non ha recensito nessun gioco
bordertown ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "Giocare ai play by chat attualmente aperti richiede troppo tempo e impegno"
bordertown ha risposto al sondaggio "I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori?" scegliendo "Assolutamente no! Devono essere visibili, contatatbili ecc. ecc."
bordertown ha risposto al sondaggio "L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti?" scegliendo "Non aspetto nessun gioco!"
bordertown ha risposto al sondaggio "Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi?" scegliendo "Evitare del tutto l'argomento per non appesantire l'atmosfera di gioco"
bordertown ha risposto al sondaggio "Creare contenuti video sui Social/Forum/Portali del proprio gioco, aumenta la credibilità del gioco in questione?" scegliendo "No, non influisce sull'interesse per il gioco"
[Articolo] Vendere un Play by Chat: Guida Completa alla Cessione dei Diritti d'Autore
25/06/2025 - Questo documento può essere solo una base di partenza, ma in nessun caso può considerarsi esaustivo, né legalmente valido per quanto concerne la parte sui diritti d'autore.
Se un'ambientazione è interamente originale infatti scattano i diritti d'autore e ancor più i diritti morali (che sono inalienabili), quindi la paternità (e altre questioni su cui non mi dilungo) vanno prese in considerazione vita natural durante, come ad esempio la proprietà intellettuale dell'ambientazione e/o futuri guadagni che possano derivarne anche con un altro staff/gestore/whatever.
La questione della community e dell'utenza attiva, ergo personaggi giocanti, è un nodo spinosissimo. Perché se all'iscrizione non c'è una clausola di manleva, con cessione dei diritti, a ogni singolo personaggio che ha contribuito all'avanzamento o al cambio dell'ambient spetterebbe una quota sui diritti (pensate che casino, far firmare a tutti la cessione dei diritti!).
Bisogna stare molto attenti quando si parla di opere originali e in questo caso, a mio avviso, alcuni gdr con ambientazioni originali rientrano nel concetto giuridicamente valido di "opera".
25/03/2020 - Per quanto io sia una persona col pelo sullo stomaco a livello ludico, credo che andrebbe evitato del tutto l'argomento, almeno in piena epidemia. La questione è talmente seria e magari coinvolge anche qualche giocatore, conoscente, familiare (da noi è capitato ad esempio con grande rammarico), che inevitabilmente si rischia non solo di avere poco tatto, ma addirittura di non avere rispetto o accentuare l'ansia. Qualcuno potrebbe dire e perché ciò non deve valere per omicidi, guerre, battaglie, ecc.? Forse perché la situazione che stiamo vivendo è eccezionale e imparagonabile.
26/02/2020 - Per me sì, entro certi limiti. Una storia totalmente giocabile è impossibile. Tuttavia le "inesattezze" (ammesso che avrei usato un altro termine) non devono in alcun modo essere contrarie alla storia, altrimenti non è più un gdr storico. Alcune piccole deviazioni che rendano più giocabile un aspetto della storia sono pacifiche per me, purché non alterino l'ambientazione e lo spessore storico che vuole trasmettere. Le chiamerei piuttosto "piccole licenze".
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online?
15/01/2020 - Da sempre contrario ai contatti off game, quando non avvelenano il gioco lo forzano in ogni caso o svelano aspetti che non andrebbero discussi, ma solo giocati. Sono davvero pochi coloro che scambiano quattro chiacchiere senza parlare dell'on game e sono invece troppi quelli che scambiano quattro chiacchiere apposta per forzare il gioco.
15/11/2019 - Questo sondaggio realizza il paradosso del gdr, in cui tutti si lamentano dei cattivi giocatori, ma i cattivi giocatori non esistono perchè tutti sentono di essere buoni (se non ottimi) giocatori. Di che abbiamo parlato per 20 anni?
[Sondaggio] In questo momento il mio status di giocatore è...
14/08/2019 - Ci sono due opzioni identiche nel sondaggio...
[Articolo] Intervista ai gestori del nuovo gioco GoT: Song of Westeros!
28/11/2018 - Voglio fare un grosso in bocca al lupo a questo progetto, che inizialmente è partito in modo un po' travagliato, ma ora vedo i gestori molto propositivi e sono molto contento per loro. Ho contatti con uno di loro, persona gentile e di grande sensibilità, quindi sono sicuro che faranno bene e anche se io sono cecatissimo, credo che abbiano davvero una delle grafiche più belle in circolazione. Buon lavoro!
[Sondaggio] Doni sangue regolarmente?
29/08/2018 - Mi piacerebbe molto, ho anche un gruppo piuttosto utile e raro, ma motivi di salute non me lo permettono, è un mio grande cruccio.
[Sondaggio] Un buon master come deve cercare di essere sempre?
28/02/2018 - Dovrebbe essere un po' tutti gli aggettivi elencati (tranne "infallibile", perchè è impossibile), ma penso che "imparziale" sia la base da cui partire.
Capita a tutti ed è umano avere simpatia per dei personaggi (e magari anche i rispettivi giocatori), ma il Master dovrebbe trarre piacere dalla sua imparzialità PROPRIO E SOPRATTUTTO quando mastera quelli per cui ha predilezione.
20/09/2017 - Limitatamente al gdr storico che gestisco, mi rifaccio alla storia e poi la adatto al gioco, per renderla "giocabile". La storia è ricca di spunti inimmaginabili, spesso molto più "fantastici" di qualunque narrazione inventata di sana pianta, senza voler nulla togliere a questa.
[Sondaggio] Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?
30/08/2017 - Ho votato la grafica, non perchè le altre questioni proposte siano di minore importanza (ad esempio uno Staff attivo), ma perchè per quanto mi riguarda "il primo impatto" deve catturarmi e indurmi a leggere la documentazione, quindi iscrivermi e tentare il gioco. Solo in un secondo momento vengo a conoscenza di tutti gli altri aspetti di quel dato gioco che semmai mi inducono a "restare" in una land. Ma se parliamo strettamente dell'elemento che mi spinge a "scegliere" una land, come domanda il sondaggio, direi la grafica, perchè è la prima cosa che noto. E' il motivo per cui non mi sono mai neppure iscritto in una Urban Fantasy, grigio su grigio con font 0.001 mi impedisce anche solo la lettura e non ci arrivo neppure a sperimentare lo Staff o sondare il gioco...
06/07/2017 - @musicamusa
E forse l'autore del sondaggio ha una visione molto diversa dalla tua di ciò che è simpatico o fazioso (per fortuna, aggiungo). Questo brutto vizio di non pensarla tutti come musicamusca, deve finire.
[Articolo] Intervista al gestore di Bordertown, il GdR western!
27/10/2016 - @wings
Grazie molte, siamo piccoli ma resistenti ;))
[Sondaggio] Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori?
13/10/2016 - Ho votato "non mi piace" senza esitazioni. L'utente non può avere una visione totale del gioco così come un gestore, che ha accesso a Log, trame segrete e conosce anche i flussi di utenti e molti altri aspetti del proprio gioco. La visione "parziale" del giocatore porterebbe ad un voto altrettanto "parziale". Inoltre un gestore deve per me avere anche un po' di polso e capacità di leadership, se non sa scegliere co-gestori che lavorino bene, facendosi apprezzare dall'utenza o ha scelto male oppure manca esattamente di quei due elementi sopracitati.
[Sondaggio] Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?
11/09/2016 - Contrario da sempre, a meno che non ci sia un numero tale di utenti (e parlo di svariate centinaia) che permetta non solo una diversificazione elevata del gioco, ma ponga limiti ad eventuali episodi di metagame tra ciò che si sa con un pg e ciò che si sa con l'altro, così come all'interazione tra gruppi. Se l'utenza è poca, per forza di cose con tre pg o anche due si tende ad interagire sempre con gli stessi. Ma tendenzialmente rimango contrario, è una brutta pratica del pbc.
bordertown non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Giocatori in fuga dalle conseguenze on game in data 02/11/2016
Giocate inappropriate in fase di Alpha Test in data 29/08/2016
Ma i gestori si divertono? in data 28/11/2016
Famolo strano...! in data 01/06/2017
sheevah ha recensito Il Grande Blu
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Ex Gratia GDR: Quest | Una visita all'Accumulatore
raxhodyastaff ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.x] Tutorial: incremento/decremento multiplo abilità
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
necrophoria ha recensito Macabre Tales
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
anima ha aperto una nuova discussione: Kingdom Hearts GDR
AlterEgo: Scoperto il Lago delle Fate
staff shadowland ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di playerlolita
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Tanks: Arriva Duke Nukem!
The Coven: BADGE UNLOCKED -Le imprese non passano inosservate
One Piece Redemption gdr: Nuovi regolamenti rivisti
La categoria Browser Game raggiunge i 3.500 giochi catalogati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game o Giochi di Carte Collezionabili) consentono di giocare in versione digitale!
Ricerca il tuo Staff - Ricerca, con il tool di gdr-online.com, lo staff per il tuo gioco di ruolo
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare