Ma i gestori si divertono? postato il 28/11/2016 11:22:29 nel forum giochi e dintorni
Buongiorno, so che c'è un'altra discussione simile persa in qualche meandro del forum, ma io vorrei affrontare una prospettiva un po' diversa dell'argomento, ovvero: ma i gestori riescono a divertirsi come giocatori all'interno della propria land?
Mi spiego meglio perchè a mio avviso il discorso è abbastanza complesso.
Tralasciando il tipo di gestore che col proprio personaggio occupa un ruolo centrale all'interno del gioco, per cui si crea quel meccanismo un po' perverso in cui ogni giocatore deve obbligatoriamente passare per il personaggio del gestore per andare avanti/ottenere cose/ecc. vorrei sapere da voi, che tipo di gioco può fare (se lo fa) un gestore nel proprio game?
Da una decina d'anni ormai si è instaurata questa tendenza per cui il gestore deve fare solo da supporto narrativo, tecnico e informativo all'utenza, ma non deve giocare, altrimenti qualunque ruolo ottiene/gioca si scatena l'ira di dio (che se non è manifesta, è sottobanco ed è anche peggio); leggo spesso nei commenti questo tipo di critica, ovvero che il gestore occupa un ruolo di primo piano all'interno del gioco.
Tuttavia se andiamo a scremare:
- evitiamo il ruolo di primo piano per i motivi detti su, che peraltro mi trovano concorde.
- evitiamo il PVP perchè perchè in quanto gestore (e dunque controllore) del gioco, conosce tutti i retroscena degli altri personaggi e il suo agire presterebbe il fianco al dubbio, quando non addirittura da innesco per la malafede virale.
- evitiamo l'ascesa del personaggio del gestore, perchè toglie gioco all'utenza e anche se si guadagna la sua posizione onestamente per l'utenza media quel ruolo è comunque ottenuto solo perchè è gestore.
- evitiamo qualunque trama/quest perchè in quanto gestore le conosce tutte, dovendo organizzare in teoria anche il lavoro dei Master oltrechè il proprio e magari non è divertente giocare qualcosa di cui già si sa tutto (io ad esempio non mi diverto se conosco l'esito di qualcosa).
...ecco, ma quindi cosa resta, se resta?
Ho notato che l'utenza appare (mediamente) più tranquilla se il gestore se ne sta fuori dalle balle in termini di gioco e si limita in modo esclusivo alla direzione, alla regia come volete chiamarla.
E' sembrato anche a voi così? Trovate giusto e appagante ricoprire solo il ruolo tecnico/registico?
E' gradita l'opinione di gestori che giocano all'interno del proprio gioco, mi piacerebbe conoscere anche la loro esperienza, soprattutto se prolungata nel tempo.
That's all
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
28/11/2016 11:31:45
28/11/2016 11:54:33 e modificato da musicamusa il 28/11/2016 11:55:18
Per moltissimi anni non avrei mai concepito l'idea di mettere su un gioco (con tutto lo sbatti che implica) senza poi avere la possibilità di giocarci attivamente e divertirmi.
Col passare del tempo, devo dire che darei una chance anche al metodo contrario, evitando quindi di avere un personaggio e facendo il master a tempo pieno.
In fondo, nei giochi da tavolo, è del tutto normale che il master sia il master, e non abbia un proprio personaggio coinvolto. Non per questo fare il master è noioso, anzi.
Certo, bisogna esserci portati ed avere intorno la struttura di gioco giusta.
Comunque, per quanto riguarda la tendenza, io non ho mai giocato in posti in cui lo staff (inteso come gestori, master, e così via) non avessero anche i propri personaggi giocanti, quindi devo dire che ho caso mai riscontrato l'abitudine inversa a quella da te segnalata.
Non nascondo che mi piacerebbe provare un gioco con un approccio diverso, una volta tanto.
28/11/2016 11:58:39 e modificato da bordertown il 28/11/2016 11:59:32
Forse mi sono espresso male, non ho detto che si è instaurata da parte di chi gestisce, ma da parte dell'utenza, che pretende in qualche modo che il gestore sia solo gestore non giocante.
Io trovo che sia un controsenso quello di avere una land e poi andare a giocare altrove, non so, mi suona strano anche se ho riscontrato che la cosa capita più di spesso... ma allora c'è qualcosa che non funziona.
Per me il cartaceo e il pbc non sono paragonabili. Il cartaceo non è un gioco "a flusso costante", che in un play by chat si tradurrebbe in apro la land solo quando c'è da fare una quest, le due cose non sono neppure lontanamente simili a mio avviso.
28/11/2016 12:08:06
28/11/2016 12:11:24
28/11/2016 12:16:40
28/11/2016 12:24:33
28/11/2016 12:27:38 e modificato da soizora il 28/11/2016 12:28:01
28/11/2016 12:30:48
28/11/2016 12:42:10 e modificato da twcotstaff il 28/11/2016 12:43:27
Onestamente. Se non ci giocassi mi verrebbe la noia ad entrarci, e quando viene la noia la land chiude.
Vogliamo quindi concederlo ai gestori di divertirsi? Avere la palla non significa per forza barare.
Il problema è che spessissimo il gestore sa le sfumature del regolamento, e sa come destreggiarsi per vincere nei conflitti tra pg, problema che riscontro io personalmente.
Ma anche li io onestamente in passato,gioaci in una land con il gestore a capo di un gruppo che di fatto comandava su tutti. La cosa non mi diede in se fastidio (secondo me ci sta essendo il player più competente), ma mi diede fastidio come metteva in chi doveva "contrapporsi" a lei, persone a lei amiche in off e di conseguenza amiche in on...
Dico di conseguenza perchè mi disse che era "normale"... :/
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
