Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
28/11/2016 12:44:29
28/11/2016 12:51:29
28/11/2016 13:36:27
Ti sei fatto lo sbatti di creare/gestire il gioco. Che te lo goda un pò mi pare pure giusto.
Il punto è, secondo me, avere la capacità di delegare. Se conosci già il finale della trama (che può anche non essere definito, ma avere dei punti cardini... una csa che rende il compito di master anche più divertente.^_-) ovvio che non ti diverti. Diamine, mi sono ritrovato in una quest che doveva servire a fornire info ai player in una land e già il mio pg le aveva. non ero gestore o master, ma mi annoiai a morte, quindi... Per questo il sapere delegare è utile. Se sei gestore, non devi per forza essere master ed il corpo master può gestire diversi filoni se hai abbastanza gente. Un questo modo chi gestisce un filone narrativo non conosce quello accanto e puo giocarselo senza vantaggi narrativi.
28/11/2016 15:06:17
Bèh, io ammetto di avere la paranoia al contrario, ovvero appena aperta la land ho proprio evitato di esserci come pg e per più di un mese ho fatto solo Staff/Master; successivamente ho pensato che il gioco si fosse abbastanza instradato da permettermi di fare qualche role e andare a coprire quello che era rimasto scoperto a livello di gioco (la famosa corporazione un po' in difficoltà); adesso ho la paranoia -le rarissime volte che entro col pg- di trovare un utente come Nick (sei il mio preferito, ma devo dirlo), che qualunque cosa io faccia solo per la carica che rivesto possa vederci del marcio un po' a priori... questo non mi toglie divertimento come gestore, ma come giocatore ci ho davvero l'ansia.
28/11/2016 15:17:41
A) Nell'ambiente dei gdr (non solo cartacei) la tendenza del master di avere anche un personaggio nel gruppo è una minoranza (spesso malvista) che ha generato infinite battute o scenette sul "personaggio del master".
E comunque parliamo di D&D dove comunque il PvE predomina e premia il gruppo con un personaggio che si sa radere la barba mentre uccide il drago.
Un "nell'ultima decina d'anni si è visto che ..." non mi pare. Il Gdr ha avuto sempre determinate consuetudini (che non dico debbano per forza piacere a tutti) che erano diverse da quelle dei PbC.
Sbagliato? miope dire che ogni ambiente sia a chiusura ermetica.
Ci lamentiamo che siamo in pochi e poi obblighiamo gli altri pochi che si interessano al gdr e a noi a cambiare TANTE idee.
B) Il personaggio di un Master comunque influisce sul gioco, non è "solo" se fa il capo-re della land in ON. Immaginate un'azienda dove lo sfigatissimo figlio del mega-miliardario proprietario viene mandato a fare lo stagista. Sostenete "realmente" che qualcuno lo tratterà come gli altri stagisti? che gli urlerà dietro se fa una cavolata? che non sarà diciamo "amichevole" o che "gli suggerisca alcune migliorie" ? dai su!
E questo varrà pure per la moglie del mega-direttore che viene neoassunta come per l'"amica" del responsabile vendite ecc ecc.
C) Un gestore che fa solo il gestore e va nelle altre land a fare il giocatore. Eh, cosa ci sarebbe di male a non fare il giocatore in un'ambito dove "sai tutto o quasi" e vai a provarne uno dove tutto è un'incognita?
D) Ma se non giochi come giocatore non ha senso tirare su la land.
Fidatevi, è un fatto culturale.
E' vero, la maggior parte delle persone non è portata a fare il master o il gestore, ma non significa che farlo abbia solo derivate negative, esiste anche il piacere del gestire e del far giocare gli altri.
Comunque volendo è stato ipotizzato un modo per avere numeri alti e avere un sistema misto di master puri (pochi) e master a mezza mansione (tanti) ma funziona solo sulla carta finora.
28/11/2016 15:57:04 e modificato da ultimaespiazione_staff il 28/11/2016 15:57:58
Non penso riuscirei a gestire una land senza giocarci dentro.
Penso che a monte chi crea una land egoisticamente lo fa anche per giocarci, direi che è il mio caso.
Poi che io giochi tre volte al mese perchè sono impegnata con le trame ed in gestione e che il mio pg sia meno utile dello scopettone del cesso è un discorso diverso xD
Ma penso sia normale per un gestore non mettersi in mezzo a qualsiasi cosa levando divertimento agli altri utenti, è controproducente per il suo prodotto, vuol dire affondarsi con le proprie mani, almeno per me.
Quindi diciamo che è divertente in un certo range, se sai cosa puoi fare e cosa obbiettivamente non puoi fare e se sei disponibile a metterti da parte quando serve per il bene della comunità.
Posso concludere dicendo che io non ho mai avuto problemi di sorta e nessuna lamentela per il gioco che faccio dentro Espiazione e mi diverto senza problemi nonostante abbia partecipato in tre anni forse due volte ad una trama come giocatore xD
28/11/2016 16:07:25
28/11/2016 16:10:32

28/11/2016 17:43:46
28/11/2016 17:57:02 e modificato da bordertown il 28/11/2016 17:59:57
Mah, non so se vale, ma io ho iniziato a giocare di ruolo come giocatore di Vampire esclusivamente cartaceo, poi ho fatto anche il Master, sempre di cartaceo.
Il mio primo approccio al gdr by chat era su una piattaforma di Vampiri ispirata alla Masquerade, in cui i gestori del sito, del database e di tutto erano anche on game i Principi del luogo e nessuno si lamentava, nessuno spaccava le balle, tutti giocavano e si pigliavano le botte, i massacri, i premi on game senza menarla troppo, le ingiustizie erano on game e la gente se le giocava e basta senza impiccarsi nel bagno di casa o avere bisogno di instaurare un clima di massoneria contro i gestori.
Poi non so bene come o perchè, ma nel gdr by chat sono arrivati i mostri, coi png usati come roncole contro i giocatori (e in questo dissento da chi propone di usarli a raffica) e l'aria infernale da castigo nella maggioranza delle land.
Insomma, apprezzo chi è convinto che admin e giocatore siano due ruoli assolutamente distinti e o fai l'uno o fai l'altro, ma apprezzo di più chi riesce a fondere le due cose senza generare polemiche perchè credo che sia più vicino al concetto di giocare insieme, io ad esempio non riesco ad essere admin e giocatore o quantomeno ho grosse difficoltà in tal senso, pur divertendomi come gestore. E non penso che sia un bene, penso che sia un mio limite.
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
