08/04/2010 11:53:55 e modificato da ashara il 08/04/2010 12:10:17
Scusami se rispondo invece in pubblico, non vorrei violare il regolamento editando il mio commento per risponderti ^^
Prima di tutto una premessa: io a differenza di altri non considero il termine "lottiano" un insulto o un aggettivo denigratorio. Lo considero un limite solo quando vedo land che usano meccanismi come quelli di Lot avendo un'utenza molto più ridotta, ma a me onestamente piace quel sistema.
Mi piace descrivere più che tirare dadi o confrontare statistiche. Amo chiamare "missive" i "messaggi privati", adoro avere una "bacheca" invece di un "forum". E non penso che giocare "in rocca" sia sinonimo di perversioni mentali.
Quando dico "lottiano", quindi, non lo faccio per appiccicare un'etichetta sgradevole. Che voi della gestione o i vostri utenti giochino o non giochino a Lot, poco importa. Il modello di gioco é quello ;)
L'impatto a colpo d'occhio sull'interfaccia di gioco é quello. E non ci vedo niente di male, anzi, dato che considero l'interfaccia di eLot una delle più funzionali ed intuitive, se non la più funzionale in asssoluto (tranne che per quella menata dell'avatar che si apre sovrascrivendo la chat).
Ho letto la tua risposta e molti dei miei dubbi restano, anzi sono ancora più forti. Sullo scenario vasto ho poco da aggiungere: capisco le vostre motivazioni (rendere giocabili tutte le casate), perchè non poterle giocare tutte avrebbe tolto molto sapore alle trame di intrigo che in Martin sono spettacolari.
Però c'è un "però"... quelle casate dovrete riempirle, perchè possano essere giocate. Sai cosa significa, sì, in quest'ambiente? Dove i giocatori viaggiano a gruppi, come le cavallette, da una land all'altra in cerca di quella che gli offre la migliore occasione di visibilità, di comandarsela con un ruolo importante o con la gestione di qualche posizione di primo piano?
Io temo che nella necessità di coprire tutto il territorio giocabile e riempire le casate, sarete terribilmente vulnerabili a tutto questo, per motivi lampanti: perchè con 7 grandi case da riempire siete un boccone troppo invitante per poter essere ignorato. Che é un'ottima cosa in termini di marketing, ma che per il futuro del gioco potrebbe diventare letale.
A proposito di "lottiani", sottolineo una cosa in cui sfortunatamente eLot "dà le mele" a tutte le land più piccole che usano le stesse convenzioni: anche su eLot c'è la corsa al simbolo, al titolo più fiQuo, alla posizione di responsabilità... ma l'utenza é talmente numerosa che per forza ti costringono alla gradualità. Ti costringono alla gavetta. Magari lo trovi lo stesso il tal master, il tal moderatore o il tal capoclan che é un somaro col botto... però é almeno un somaro col botto che a quella carica ci ha tenuto abbastanza da farsi tutta la gavetta, piano piano. Chi ci arriva sul lot, a certe cariche, si é fatto giocoforza un "senso del limite", di riffa o di raffa, volente o nolente.
Nelle land piccole é esattamente l'opposto perchè i giocatori sanno che basta davvero pochissimo per ottenere posizioni di visibilità: quello che succede tipicamente é che arrivano a gruppi di 4, 5 o anche 10 giocatori. Magari capitanati dal tal capoclan che a eLot o su un'altra land non é riuscito a diventare master di gilda. Arrivano, per un certo periodo ti riempiono le chat per mostrarti quanto sono bravi e presenti (e ti fanno comodo perchè tengono le chat frequentate) e valutano se da te possono guadagnarsi quello che a Lot o altrove gli é stato negato. Quello che succede però é che difficilmente si accontentano. Perchè se due settimane dopo trovano una land che gli offre di più, spariscono e ti lasciano con un pugno di mosche e tutto il gioco che avevi affidato a loro da riempire di nuovo. E se restano e cominciano a contrattare per farsi convincere a restare, é peggio ancora, perchè la gestione rischia di diventare schiava della sua utenza.
E questo senza che capiti il tipico gruppo imparanoiato, eh? Perchè può succedere anche di peggio, può capitarti il gruppo di sclerati che oltre a crearti un vuoto quando decidono che qualuno gli offre di più, ti creano un casino dopo l'altro, in gioco, nei rapporti coi giocatori, ecc ecc.
Sono anni che gioco ai gdr online... a volte mi diverto bastardamente a girare per land e vedere quanto tempo passa prima che alle mie bastardissime piggiesse vengano offerti masterati, incarichi di moderazione e così via.. :D
E sai quante land promettenti ho visto implodere o non decollare per queste ragioni? Ecco perchè resto dubbiosa. Perchè l'ho già visto accadere non so quante volte. Ma credo ci si possa far poco, ormai siete in ballo, balliamo ^^
08/04/2010 12:20:42 e modificato da dotheevolution il 08/04/2010 12:34:20
08/04/2010 12:44:45 e modificato da ashara il 08/04/2010 12:45:17
08/04/2010 12:54:58
La tua risposta non può che soddisfarmi, tranquillizzarmi ed in parte mi trovi anche d'accordo.
Per il resto, vedremo di risolvere i tuoi dubbi non con risposte kilometriche sul questo forum, ma col buon gioco e del buon lavoro nella land ;)
08/04/2010 13:31:24
Fino a un certo punto, Prettyjane. A volte non serve nemmeno "proporsi" per "illudere" il povero gestore di aver trovato potenziali collaboratori... a volte basta giocare con costanza e la proposta arriva subito, o quasi :)
Il messaggio con cui si apre questo thread contiene questo:
08/04/2010 13:37:23
08/04/2010 13:41:03 e modificato da dotheevolution il 08/04/2010 13:43:23
Ultima cosa e poi chiudo, che mi pare di aver soddisfatto il soddisfabile con le parole e ciò che non ho potuto risolvere, dovrà essere o proverà ad essere risolto dal gioco.
08/04/2010 14:24:06
09/04/2010 10:41:24
09/04/2010 10:51:02 e modificato da dotheevolution il 09/04/2010 10:55:06
Discussione seguita da
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Status Alterati
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di quasar90
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono