Vecchia guardia... Quanto conta l'età nei gdr? postato il 16/07/2018 12:43:17 nel forum giochi e dintorni e modificato da gdr-online.com il 16/07/2018 12:48:32
Mi sentite? Oggi vorrei parlare di una cosa che mi ha fatto ridere nel forum e poi mi ha fatto pensare un po'.
Mi riferisco a questa vignetta: https://www.gdr-online.com/vignetta183.asp https://www.gdr-online.com/vignetta183.asp ↗
"Non ci sono più le land di una volta". "Il pbc è morto". "Io ne ho viste tante". "squalembro mistico ahshash" e roba vista esclusivamente su lot nella pubertà dei gdr(e chi ancora si trova in quella fase).
Avete mai pensato di essere stati voi la guida delle generazioni successive e chiedervi "perché i giovani hanno il problema x", magari poi pensando che è un'imitazione di un vostro modo di fare, volendo anche innocente.
Pensate al fumo. Io da piccolo volevo fumare perché vedevo mio padre fumare ed anche altri tipi fighi in tv fumare. Quindi pensavo che fumare mi avrebbe reso figo.
Si chiama emulazione. Forse è vero che non esistono più i gdr di una volta o che le cose vanno male, tuttavia vi è mai capitato di pensare "oh c...o, come esempio faccio pena"?
Nei gdr c'è anche gente con una certa età ed esperienza, e mi rivolgo prevalentemente a voi. Avete mai sentito il senso di responsabilità verso i più giovani per indirizzarli a qualcosa di meglio?
O qualche volta avete imposto il vostro pensiero?
Od ancora siete rimasti indifferenti?
Non vorrei far sentire vecchio nessuno con questo post, vorrei solo aprire un confronto generazionale, magari in seguito aprire un post rivolto ai "giovani" e chiedere se hanno mai dato retta a quelli più anziani.
Quanto conta l'età nei gdr?
Pagine → 1
16/07/2018 14:05:03
Trovo il thread uno spunto di discussione interessante.
Da gestore (di pbf, ok, ma sempre gdr è) la responsabilità nei confronti delle nuove leve è piuttosto sentita, e ci mancherebbe pure. La stragrande maggioranza degli utenti che raccolgo sono in qualche maniera già formati altrove, con una loro filosofia di gioco più o meno precisa, e quasi sempre nella fascia d'età 20-24 anni. Quando una nuova leva conosce il gdr per la prima volta tramite il BA c'è una certa eccitazione di tutto l'ambiente, e i giocatori più navigati fanno che contenderselo, di norma, quindi posso vedere un certo interesse lato-utente.
Allo stesso modo, quantomeno per quanto riguarda il pbf, credo un gestore crei un gioco principalmente per "educare alla sua visione del gioco" i suoi utenti, quindi un certo livello di "imposizione", lato-gestore c'è.
Credo anche un giocatore decennale avrà esigenze diverse dalla nuova leva. I primi tempi che giocavo mi sembrava figo praticamente tutto, anche i gdr con due regolamentini in croce: era una cosa nuova, semplice. Non sentivo l'esigenza di cambiare gdr spesso, delle meccaniche di gioco me ne fregavo abbastanza. Crescendo sono diventato più esigente, ho favorito certi regolamenti anziché altri, certe ambientazioni, certe comunità e così via. Un nuovo giocatore fa esattamente lo stesso percorso. Si ritrova però davanti un prodotto che nel tempo è già cambiato, di qualità comunque superiore a quando ho cominciato io, e allora sta tutto alla capacità di "venderglielo" più o meno bene. Se è accolto da un ambiente generalmente poco entusiasta del mezzo, lo diventerà presto pure lui. Solo che utente veterano è abituato a questo genere di cose, e ci prova comunque. Il nuovo magari no.
16/07/2018 14:44:26
La responsabilità principale della vecchia guardia secondo me è quella di essersi combattuta inutilmente per anni, su questioni che ora che abbiamo qualche capello bianco quasi tutti sappiamo essere state minchiate.
Quello e l’ambiente in eterna competizione non hanno fatto bene ai gdr nuovi, che spesso sono andati a sbattere contro ostacoli che noi conosciamo da anni.
In parte poi la vecchia guardia è responsabile della perpetrazione del concetto che esista una vecchia guardia: l’idea che siccome sei in un ambito da più tempo ne sai automaticamente di più è una delle componenti che ha ostacolato tentativi diversi, novità, commistioni.
16/07/2018 14:56:14
16/07/2018 22:40:33 e modificato da ilgrandeinverno il 16/07/2018 22:41:00
Il concetto di *vecchiaia* anagrafica, in un gdr, non va di pari passo a quella ruolistica.
Nelle vecchie guardie sono compresi 30enni che hanno iniziato agli inizi del 2000 e non sono i 40 enni, nè i cinquantenni, di cui, anche oggi, compaiono giocatori alle prime esperienza.
Il nerdismo in fondo, è una condizione dell'essere non una questione generazionale.
Ho avuto master giovanissimi e li vedevo come *docenti* così come ho avuto, da master, vecchietti veri e propri quando ero una sgargiula trentenne.
Chiunque abbia un ruolo organizzativo che reverbera in chat, spinge all'emulazione e ha una visibilità tale che gli consente sicuramente una presa sugli altri.
Siamo nell'internet che annulla frontiere spaziali, ma soprattutto temporali. Quando subentrano è off e la chat si spegne.
;-)
17/07/2018 02:24:00 e modificato da ghennadi72 il 17/07/2018 02:25:51
17/07/2018 19:20:37

18/07/2018 10:43:32
concordo col commento qui sopra.
18/07/2018 22:06:35
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
