L'importanza di provare affetto verso il proprio PG postato il 21/02/2019 10:31:47 nel forum giochi e dintorni
Buondì bella gente, sono qui per chiedere qualcosa ai Gestori di Land.
Secondo voi, quanto è importante che un giocatore si affezioni al proprio personaggio per fare in modo che la sua permanenza in land sia più soddisfacente e duratura?
E sempre in aggiunta a tale quesito, in che modo la gestione può adoperarsi al fine di consentire al Player di affezionarsi al PG?
21/02/2019 11:01:37 e modificato da legesky il 21/02/2019 11:08:06
Concordo con il pensiero che l'attaccamento al pg sia personale, e sia da utente che ex staffer posso soltanto suggerire che tale dovrebbe restare sano E salutare rispettando i limiti della correttezza e serenità on game.
Individualmente a me piace che i personaggi abbiano una storia, un inizio ed una fine, e cambiarlo a ciclo concluso non può che essere una cosa positiva per un ricambio che faccia bene alla trama stessa del game, ed anche ai player stessi per evitare l'appagamento e la perdita di stimoli arrivati ad un punto in cui il personaggio ha dato tutto. Per cui, il modo ideale è sensibilizzare l'utenza a questa modalità di approccio al gioco, oltre che magari metterli a proprio agio in caso di cambiamento di pg, assicurando una transizione serena e guidata affinché ci si possa inserire nella trama in maniera coinvolgente anche col nuovo personaggio. questi metodi possono essere diversi, come il mantenimento degli exp, qualche riconoscimento particolare, insomma una serie di ammortizzatori ludici che permettano ai giocatori di non vedere gettati al vento tutti i propri sforzi profusi ed incentivare così il ricambio anziché il morboso attaccamento al singolo. Sono dell'opinione che il gioco resta, i personaggi cambiano, per cui vanno premiato il divertimento ed il gioco di una persona, non il singolo impatto del pg in sé.
21/02/2019 11:14:58
La coerenza tra quello che si dice e quello che si fa è alla base dell'attaccamento ad un pg.
Definirsi affezionati al personaggio e poi dire "E' solo un gioco", è un paradosso. Giocarsi la coppietta e poi cornificarsi a vicenda, è ridicolo tanto quanto lo è nella realtà e non mi stupisce la gelosia che spesso si manifesta in alcuni player, nei riguardi di pg che non sono i suoi. Come il partner del proprio. La gelosia è pur sempre una delle periferie dell'affetto.
21/02/2019 11:22:49
21/02/2019 11:32:15
Io credo che l'affezione al gioco e al personaggio siano due cose molto diverse e quasi in antitesi per alcuni versi. Una land può piacermi molto, posso anche esserci affezionato, ma magari non mi affeziono al mio pg e quindi lo cambio, pur restando in quel gioco... ne vedo tanti fare così.
In tempi recentissimi, parlo proprio di giorni, ho capito che un minimo di affetto verso il proprio pg bisogna trovarlo o quantomeno interessarsi alla sua storia, altrimenti non so, ma è come se fosse privo di sostanza. Mentre in passato ho ritenuto del tutto trascurabile questo aspetto.
21/02/2019 11:58:11
Di solito l'esigenza è quella di far imparare al giocatore quel minimo di distacco necessario a non farlo reagire in maniera isterica quando succede qualcosa di negativo al personaggio.
Ché certe volte si ha la netta impressione che strillerebbero di meno se avessi mozzato la gamba della mamma con una scure arrugginita.
Quindi no, non incentiverei l'affezione al personaggio perché quella si crea spontaneamente. Cercherei invece di insegnare dei metodi per fare un passetto indietro e distinguere meglio finzione e realtà, perché di quello sì che ne ho sentito l'esigenza.
21/02/2019 13:00:53
Come ogni cosa dovrebbe funzionare il buon senso.
Avere un pò di affezione per il proprio personaggio credo sia naturale ma DEVE rimanere il personaggio di un gioco. Se si strilla allo scandalo in caso di morte è un affetto insano. Pensare al personaggio dopo anni con affetto ricordando le 1000 avventure affrontate è un bel ricordo di un hobby :)
21/02/2019 13:07:29
21/02/2019 15:54:31
Tutte risposte molto interessanti, grazie a tutti!
Penso che sia necessario come in tutte le cose dell'equilibrio. Essere affezionati al PG per farlo maturare, crescere, dargli spessore ma anche saper distinguere bene tra ON e OFF.
23/02/2019 12:05:31
Sono legata (e non attaccata) alle storie che ho creato con altri personaggi, non al pg. Posso avere un po' di nostalgia per queste storie ogni tanto, ma come dicevano altri è il semplice ripensare ad una bella esperienza.
In generale anche la morte e la chiusura dell'arco narrativo di un pg fanno parte del percorso, per cui trovo l'affetto verso un pg specifico spesso fuori luogo nei gdr, perché spesso limita anche il suo sviluppo, dato che il giocatore mette un sacco di paletti per evitare di "danneggiare" la sua creatura. Non parliamo proprio di quelli che identificano col pg o che si sentono traditi da una sconfitta perché fa deviare il pg dalla "loro storia", direi che qui entriamo nell'eccesso e va pure un po' ot.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!
Statistiche Tecniche 2015 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2015. Spulcia i dati disponibili!
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!