01/08/2012 23:48:48
02/08/2012 09:46:07
(si il necropost ci piace assaj!)
02/08/2012 10:22:48 e modificato da mirmidone il 02/08/2012 10:23:35
Vecchissimo tema che parla di vecchissime brutte abitudini.
Il PNG ovviamente serve, ma per motivi narcisistici si è sempre confuso con la figura del PG.
A parte qualche sparuto caso, bisogna arrivare a patti con la natura umana (e tutti i suoi limiti) per limitare gli abusi che spesso si vedono e il modo migliore oramai è elencare cosa NON dovrebbe avere un PNG (e che invece spesso vedo fare):
1)il PNG non ha bisogno di una scheda visibile, basta scriverla in bacheca master per ricordarsi le stat/eventuali tiri da fare, muoverlo solo con stringhe fato e "al massimo" linkare l'immagine dell'avatar a chi lo chiede.
2)il PNG non dev'essere di uso esclusivo di un singolo M ma di una buona fetta della gestione. Ovviamente per farlo bisognerà annotare le eventuali role che avrà fatto con i PG e farne meno di quanto usualmente vedo fare in molte land
3)il PNG dev'essere giocato solo quando serve, non per abitudine ne per passatempo, il PNG ha uno scopo preciso, sempre! Lasciamo il capuccino con brioce al bar per i PG. Il PNG non fà role private esclusive con altri PNG, gli esiti di eventuali interazioni fra PNG vanno sempre decise a tavolino fra componenti dello staff.
4)il PNG non viene questato, ne prima dei PG ne dopo. Al massimo fà da spalla, supporto, consigliere, causus bellis, ecc ecc ai PG (mai da solo comunque). Anche se potrebbe dare il colpo finale al boss di fine quest non lo fà o se lo fà muore tentando (e non per forza riuscendo nell'impresa) ... certi vantaggi sono dei PG punto.
5)il PNG è un PNG, non esistono PG che ogni tanto fanno i PNG e viceversa. Se sei un PNG obbedisci alle limitazioni dei PNG se sei PG no! Troppe volte ho visto con stà scusa muovere a piacere proprio personaggi più potenti degli altri.
6)il PNG può essere potenzialmente più potente dei PG ... ma anche più debole ricordiamocelo. Volete creare PNG tappabuchi che escano di scena quando arriva il PG giusto a ricoprire un certo ruolo? allora fateli più deboli dei PG e sarà più logico e semplice il passaggio.
Il potere di un capogilda spesso non stà negli attributi alti ma nell'abilità con cui muove la gilda ... non serve pomparlo a dismisura.
7) (facoltativo per alcune land che comunque crea possibilità di meta) il PG del master non è un PNG, il PG del master ha gli stessi poteri di qualsiasi altro player e non può convalidare le propie giocate, premiarle o altro.
Se c'erano altre norme da seguire al momento non le ricordo, al massimo le aggiungo.
Passo.
02/08/2012 11:15:19
Non posso che concordare con l'analisi di mirmidone qui sopra.
Per esperienza diretta, ho toccato con mano quale piaga possano rappresentare i PNG. Sulla land iniziammo con il prevedere un unico PNG (un ammiraglio al tempo), solo per dare forma ad una specie di superiore che in realtà si vedeva solo su schermo e durante cerimonie importanti.
Con il tempo i PNG sono diventati dei veri e propri PG ad uso e consumo dei master, dando origine a doppie/triple giocate, spesso con frequenti conflitti di interessi.
E' stato necessario, al momento di ristrutturare la gestione della land, eliminare tutti i PNG. Attualmente tutto il personale non giocato direttamente viene reso tramite scritte master. E' stata una scelta difficile, ma ha eliminato la cattiva abitudine di "suonarsela e cantarsela" di alcuni master.
02/08/2012 12:30:26
Oddio, stavolta mi viene da storcere la nappa su alcune cose
02/08/2012 14:13:50
Riguardo alla scheda dei PNG visibile o non.
In linea di massima il discorso John non è sbagliato, ma nella pratica sfora in due punti:
a)la mia idea di schede ai PG/PNG che lascia trasparire solo "il visibile ON" ai giocatori ... idea diversa dalla maggioranza delle land
b)il fatto che più facilmente ci si può rapportare con il PNG da parte dei player è vero, ma ritengo (soggettivamente) che il gioco non valga la candela.
Il PNG và scalzato per diventare capobirraio? sarà più semplice farlo con un meta che prende in esame le parti visibili in scheda del PNG.
E lo faranno quasi sempre se ne avranno l'opportunità!
Riguardo al potere dei PNG preciso riferendomi ai PNG con ruoli di gilda. Il discorso coalizzarsi per "bla bla bla" è tanto giusto sulla carta che sbagliato nella sostanza.
Un capogilda PNG a meno che non impazzisca in ON )e qui gira e rigira lo decide lo stesso staff che pompa i PNG) non farà mai cose così terribili da vedere TUTTI i giocatori coalizzarsi contro.
Ergo, le motivazioni per cui i PNG decadono dal loro ruolo sono più OFF che ON e il pompaggio di essi non solo è inutile.
Anche l'ultimo punto che dici John ha un senso, ma personalmete preferisco che usino un personaggio con scritto "fato morte" o "fato farfallino" ecc ecc.
Si dà alla land comunque un punto di riferimento a cui chiedere aiuto e contemporaneamente dai il giusto distacco al master dai giocatori e la storia in se per poi svilupparla.
Molte delle mie affermazioni, ci tengo a dirlo, non sono corrette in teoria, ma sono prese da esperienza pratica che deve scegliere il male minore fra due opzioni.
Passo.
02/08/2012 14:30:13
02/08/2012 18:16:35 e modificato da md il 02/08/2012 18:20:35
Dipende tutto da cosa intendi per PNG e ovviamente dall'uso che ne fai.
La caratteristica del PNG è a mio parere quella di non appartenere a nessuno in particolare. Detto questo può trattarsi della semplice comparsa che appare nelle masterate o con altri tool analoghi, quindi senza scheda e che muore con la giocata; oppure del personaggio ricorrente che salta fuori ogni tanto... nei giochi trek ad esempio compaiono spesso, servono a riempire gli organigrammi delle navi (una nave può avere ad esempio un equipaggio nominale di 150 persone mentre i personaggi giocanti sono magari 30... degli altri 120 membri del personale la maggior parte resta ignota mentre alcuni possono essere usati per dare maggiore realismo all'ambientazione o dare punti di riferimento per il gioco), a ricoprire ruoli importanti come super ammiragli o presidenti o a permettere l'apparizione di personaggi delle serie televisive; infine ci sono i png dotati di scheda e creati per coprire i buchi... in questo momento mi manca un personaggio in tal ruolo e ci metto un png, gestito a turno dai master, per coprire il buco finchè non arriva un pg giocante che ne prende il posto.
Si tratta di personaggi di servzio, utilizzati di volta in volta dal master che ne ha bisogno in quel momento.
Diversa è la questione del doppio pg.
Naturalmente poi bisogna vedere come ci si comporta... un png è lecito finchè viene usato per motivi di gioco... non a scopo personale, non per riempire la lista degli online e via dicendo.
02/08/2012 21:16:37 e modificato da mikee il 02/08/2012 21:44:05
03/08/2012 01:46:12 e modificato da ilgrandeinverno il 03/08/2012 02:52:31
... ancora?
Sì, alla lettera PNG significa Personaggio Non Giocante. Ma cosa vuol dire "giocare" in un Play By Chat? Essere liberi di interpretare ed interagire con altri personaggi secondo la libera evoluzione di una giocata e secondo le proprie libere propensioni.
Forse se anzichè fermarvi alla definizione da manuale vi spingeste un filino più in là e alzaste il naso da wikipedia, e se vi spingeste a ragionare sulla dinamica tipica del Play By Chat, vi sarebbe molto più semplice capire per quale ragione un Personaggio che possa essere mosso in chat é più utile, per uno staff e per i PG che ci devono interagire, rispetto a una scritta masterizzata con un colore diverso.
Innanzitutto non é affatto vero che i PNG siano esclusivamente personaggi usa e getta. Questo é falso, ed è falso in qualunque contesto, dal cartaceo al mmorpg.
Se masterizzo una campagna di D&D ambientata a Faerun e ho bisogno di muovere la signora di Silverymoon, la muovo come PNG, certo, ma col cavolo che è un personaggio usa e getta. E' un personaggio portante di quella ambientazione.
Se gioco a diablo II, mi trovo Deckard Cain in ogni quest. E' un PNG ma non é affatto un PNG usa e getta, perchè ti segue per tutta la 'vita' del personaggio, dal primo all'ultimo atto della campagna.
E via dicendo.
Quindi l'idea che il PNG di ambientazione debba essere per forza "usa e getta", scusate la franchezza, ma é una ca#ata pazzesca di fantozziana memoria.
Vogliamo ragionare sulle dinamiche tipiche del PbC e non sulle definizioni da manuale?
In un PbC puoi (tu gestore, tu master, tu staff di animazione) avere
bisogno di personaggi VINCOLATI all'ambientazione, che certamente saranno fuori dalla portata del PG niubbo che arriva, entra in chat e (come d'abitudine) cercherà alla prima occasione di assassinare l'Imperatore dell'Universo conosciuto, e quando non ci riuscirà andrà a lasciare il commento negativo sulla land frignando che "si castrano i personaggi dei giocatori".
La parola chiave é proprio VINCOLATO. Per questo é il caso di ragionare sulla dinamica del PbC e non sulle definizioni da manuale.
Ai fini pratici un Personaggio il cui gioco é VINCOLATO all'ambientazione, a una linea interpretativa che gli è imposta dallo staff, ecc, NON é un personaggio giocante per il semplice motivo che gli si toglie in partenza quello che è il succo del gioco, nel PbC: entrare in chat e poterti muovere liberamente interagendo con gli altri.
Un PNG di ambientazione VINCOLATO col cavolo che può entrare in chat e fare quello che gli pare. Sì, forse entra in chat come un comune PG, ma chi lo muove é condannato a non poter giocare liberamente.
E' una rottura unica muoverli, lo si fa unicamente perchè ci sono ruoli di ambientazione che devono essere mossi da chi non solo conosce l'ambientazione ma soprattutto é a conoscenza di trame e linee di evoluzione del gioco che il giocatore comune non deve conoscere.
Se si muove liberamente (e allora sì, si entra nella casistica del PG sgravato dato in mano all'amico di turno per permettergli di scoattare) c'è uno staff che sta gestendo male, molto semplice. Il problema non é che abbiano una scheda come tutti gli altri, il problema è che gli si permette di giocare liberamente come tutti gli altri.
Ma dove vengono usati con le accortezze di cui sopra sono Personaggi Non Giocanti, a tutti gli effetti, perchè chi li muove non é minimamente libero di giocare, perchè gli viene tolta tutta la sostanza del gioco in un PbC, perchè non possono muoversi se non secondo il ruolo e la linea interpretativa che gli è stata assegnata dallo staff.
Questo, almeno, é quello che avviene dove ci sono staff seri che usano questi Personaggi come si deve e non solo per fornire a Tizio e Caio un PG sgravato col quale muoversi. E' ovvio che se questi PNG vengono lasciati liberi di fare quello che gli pare una volta messi in libertà, c'è un problema. E un problema grosso. E' un problema molto grosso se a me giocatore fai giocare al massimo il giovane (possibilmente bambino) padawan jedi e poi mi metti a guinzaglio sciolto in chat tutte le sere l'imperatore Palpatine lasciandolo libero di friggere ogni pg che incontra.
Ma é un problema di scarsa serietà dello staff, non un problema di strumento utilizzato. E infatti a chi dice di averli visti "SEMPRE" utilizzati solo per permettere a qualche amico di farsi bello in chat consigliamo di allargare gli orizzonti delle proprie frequentazioni ludiche.
Ovviamente sempre se non si appartiene alla categoria di cui sopra, ossia a quella categoria di giocatori che se non riescono a entrare da soli nella sede del Casato Baenre e uccidere la matrona madre del casato dominante di Menzoberranzan col loro pg drow paggio del 98° casato (rinnegato) appena creato, ed anzi vengono giustamente catturati e sottoposti a tortura prima di essere fatti a pezzi e usati come concime per i funghi urlatori, gridano allo scandalo contro lo staff che castra i giocatori.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
