03/08/2012 01:46:12 e modificato da ilgrandeinverno il 03/08/2012 02:52:31
... ancora?
Sì, alla lettera PNG significa Personaggio Non Giocante. Ma cosa vuol dire "giocare" in un Play By Chat? Essere liberi di interpretare ed interagire con altri personaggi secondo la libera evoluzione di una giocata e secondo le proprie libere propensioni.
Forse se anzichè fermarvi alla definizione da manuale vi spingeste un filino più in là e alzaste il naso da wikipedia, e se vi spingeste a ragionare sulla dinamica tipica del Play By Chat, vi sarebbe molto più semplice capire per quale ragione un Personaggio che possa essere mosso in chat é più utile, per uno staff e per i PG che ci devono interagire, rispetto a una scritta masterizzata con un colore diverso.
Innanzitutto non é affatto vero che i PNG siano esclusivamente personaggi usa e getta. Questo é falso, ed è falso in qualunque contesto, dal cartaceo al mmorpg.
Se masterizzo una campagna di D&D ambientata a Faerun e ho bisogno di muovere la signora di Silverymoon, la muovo come PNG, certo, ma col cavolo che è un personaggio usa e getta. E' un personaggio portante di quella ambientazione.
Se gioco a diablo II, mi trovo Deckard Cain in ogni quest. E' un PNG ma non é affatto un PNG usa e getta, perchè ti segue per tutta la 'vita' del personaggio, dal primo all'ultimo atto della campagna.
E via dicendo.
Quindi l'idea che il PNG di ambientazione debba essere per forza "usa e getta", scusate la franchezza, ma é una ca#ata pazzesca di fantozziana memoria.
Vogliamo ragionare sulle dinamiche tipiche del PbC e non sulle definizioni da manuale?
In un PbC puoi (tu gestore, tu master, tu staff di animazione) avere
bisogno di personaggi VINCOLATI all'ambientazione, che certamente saranno fuori dalla portata del PG niubbo che arriva, entra in chat e (come d'abitudine) cercherà alla prima occasione di assassinare l'Imperatore dell'Universo conosciuto, e quando non ci riuscirà andrà a lasciare il commento negativo sulla land frignando che "si castrano i personaggi dei giocatori".
La parola chiave é proprio VINCOLATO. Per questo é il caso di ragionare sulla dinamica del PbC e non sulle definizioni da manuale.
Ai fini pratici un Personaggio il cui gioco é VINCOLATO all'ambientazione, a una linea interpretativa che gli è imposta dallo staff, ecc, NON é un personaggio giocante per il semplice motivo che gli si toglie in partenza quello che è il succo del gioco, nel PbC: entrare in chat e poterti muovere liberamente interagendo con gli altri.
Un PNG di ambientazione VINCOLATO col cavolo che può entrare in chat e fare quello che gli pare. Sì, forse entra in chat come un comune PG, ma chi lo muove é condannato a non poter giocare liberamente.
E' una rottura unica muoverli, lo si fa unicamente perchè ci sono ruoli di ambientazione che devono essere mossi da chi non solo conosce l'ambientazione ma soprattutto é a conoscenza di trame e linee di evoluzione del gioco che il giocatore comune non deve conoscere.
Se si muove liberamente (e allora sì, si entra nella casistica del PG sgravato dato in mano all'amico di turno per permettergli di scoattare) c'è uno staff che sta gestendo male, molto semplice. Il problema non é che abbiano una scheda come tutti gli altri, il problema è che gli si permette di giocare liberamente come tutti gli altri.
Ma dove vengono usati con le accortezze di cui sopra sono Personaggi Non Giocanti, a tutti gli effetti, perchè chi li muove non é minimamente libero di giocare, perchè gli viene tolta tutta la sostanza del gioco in un PbC, perchè non possono muoversi se non secondo il ruolo e la linea interpretativa che gli è stata assegnata dallo staff.
Questo, almeno, é quello che avviene dove ci sono staff seri che usano questi Personaggi come si deve e non solo per fornire a Tizio e Caio un PG sgravato col quale muoversi. E' ovvio che se questi PNG vengono lasciati liberi di fare quello che gli pare una volta messi in libertà, c'è un problema. E un problema grosso. E' un problema molto grosso se a me giocatore fai giocare al massimo il giovane (possibilmente bambino) padawan jedi e poi mi metti a guinzaglio sciolto in chat tutte le sere l'imperatore Palpatine lasciandolo libero di friggere ogni pg che incontra.
Ma é un problema di scarsa serietà dello staff, non un problema di strumento utilizzato. E infatti a chi dice di averli visti "SEMPRE" utilizzati solo per permettere a qualche amico di farsi bello in chat consigliamo di allargare gli orizzonti delle proprie frequentazioni ludiche.
Ovviamente sempre se non si appartiene alla categoria di cui sopra, ossia a quella categoria di giocatori che se non riescono a entrare da soli nella sede del Casato Baenre e uccidere la matrona madre del casato dominante di Menzoberranzan col loro pg drow paggio del 98° casato (rinnegato) appena creato, ed anzi vengono giustamente catturati e sottoposti a tortura prima di essere fatti a pezzi e usati come concime per i funghi urlatori, gridano allo scandalo contro lo staff che castra i giocatori.
03/08/2012 02:33:20 e modificato da ghennadi72 il 03/08/2012 02:55:32
03/08/2012 03:11:00
03/08/2012 03:19:31
03/08/2012 05:59:43
Quoto in toto -ilgrandeinverno-.
03/08/2012 08:42:04
03/08/2012 09:41:51
Riassumendo il tutto, visto che sto iniziando a vedere ripetizioni di concetti.
Il problema vero non è se usare png o no, ma è avere una gestione che li sappia affidare ai master in grado di gestirli.
Tutto il resto è imbellettamento.
03/08/2012 12:40:46
Personalmente, concordo con John Galt relativamente all'attenzione che viene portata tra storia/operato master.
D'altra parte l'operato dei master è in qualche modo un elemento talmente "visibile" agli ochi dei player che se non raggiunge il livello di importanza dello sviluppo della storia, sta poco sotto...
03/08/2012 12:45:43
03/08/2012 13:22:33
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Influenza GdR - I Film e le Serie TV Americane Influenzano i Giochi di Ruolo Online o Viceversa?
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!