28/03/2021 16:31:16 e modificato da gdr-online.com il 28/03/2021 18:05:23
28/03/2021 16:34:53
28/03/2021 17:11:17
28/03/2021 18:22:28 e modificato da lilihel il 28/03/2021 18:25:50
Ti sei espresso chiaramente ed io a quello sto rispondendo.
Con quello che stai scrivendo, stai dicendo che nel mondo del PbC una bassissima percentuale di giocatori sono propositivi ed la maggioranza non lo sono. Che a livello statistico è un'affermazione infondata: tu puoi fare solo una statistica personale, che riguarda le land che hai gestito o quelle in cui hai giocato. E nel secondo caso è relativo, perché di molte iniziative potresti essere all'oscuro come semplice giocatore. Se questa statistica riguarda tutte le land che hai gestito...non devo farti notare qual è il comune denominatore, vero?
Oltretutto, cosa significa "essere propositivi"? Perché è più che probabile che significhi qualcosa di diverso per molti di noi qui dentro. L'iniziativa è qualcosa che poi deve installarsi su un terreno fertile. Se sei un giocatore propositivo e trovi un terreno sterile, non ti ci installi nemmeno, volgi il tuo sguardo altrove. Ed il terreno fertile da cosa lo valuti? Sistema di gioco, ambientazione, game design.
La questione che uno prima deve "provare" e poi vedere è morta e sepolta (per fortuna) con gli anni 2000.
Siamo in un mondo che va veloce, con una media di giocatori anzianotta, nessuno ha tempo da perdere in un posto dove non vede le giuste premesse per essere propositivi.
In sunto: prima di interrogarsi perché i giocatori non "offrano qualcosa", domandarsi cosa si offre, farlo con onestà.
P.S. Ovviamente non sono minimamente d'accordo con l'assunto di base, ossia che il PbC sia un covo di gente pigra e svogliata, con poche eccezioni. Ho visto giocatori spesso definiti da gestioni varie come svogliati ed irrecuperabili svegliarsi ed entusiasmarsi, coltivando il terreno giusto. Terrei da parte le facili generalizzazioni.
E davvero, mi sembra un argomento totalmente OT.
28/03/2021 18:45:15 e modificato da pallavvelenata il 28/03/2021 18:46:19
28/03/2021 19:54:29
28/03/2021 19:55:47
quoto il messaggio qui sopra
28/03/2021 20:00:54
28/03/2021 20:59:02
28/03/2021 22:49:37 e modificato da nick nightingale il 28/03/2021 22:50:28
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!