22/08/2021 15:06:03
22/08/2021 15:08:55
se sapevi che quel tipo di gioco era molto limitato e te lo sei scelto ugualmente, perchè poi ti lamenti che avevi difficoltà a portarlo avanti?
22/08/2021 15:22:14 e modificato da frost il 22/08/2021 16:33:24
22/08/2021 21:07:28
11/09/2021 18:38:26
Ci sono casi in cui ho adorato il "simming" che attualmente mi trovo a non rivivere più, prevalentemente quando:
-Ci sono molti master, molte trame
-L'ambientazione si presta a supporto dei master per sviluppare la loro fantasia
-La gestione ti approva un progetto, pure se prematuramente, ma che potenzialmente porta sviluppi
-Sei coinvolto sempre (e qua le quest sono importanti)
Insomma mi sono ritrovato dei pomeriggi blandi dove mi sono semplicemente ruolato il pg in locanda con altri, però quegli altri con il mio pg avevano condiviso battaglie, pericoli, aneddoti, obbiettivi, era bello muovere un pg che stava semplicemente interagendo con degli amici (non perché accomunati da simboletto ma perché avevano vissuto esperienze forti assieme)
11/09/2021 19:13:12 e modificato da beatrix01 il 11/09/2021 19:32:01
Al di là del discorso simming-non simming...
Butto una provocazione. Invece di lamentarvi avete mai provato a pensare che avete semplicemente costruito male il personaggio? Al netto delle land di piccioncini. Pure io tempo fa mi lamentavo di questo. Poi ho cominciato a costruire i personaggi pensando ad un obiettivo e ad un percorso preciso. Il risultato? Ogni giocata ha un senso e uno scopo. Ogni giocata è un gradino verso lo scopo che mi sono prefissata e un modo per espletare il conflitto su cui - di solito - baso il mio personaggio, cercando di evolverlo secondo un arco narrativo. Non credo di farlo bene, siccome gioco ormai solo per passatempo (e neanche quando ero più attiva ero sta' gran giocatrice, anzi, lol). Però mi diverto di più e consiglio a tutti di fare lo stesso!
Proprio di recente leggevo un interessantissimo articolo in inglese su come non sia affatto importante tratteggiare i personaggi a tutto tondo, ma solo spingere su alcuni aspetti. Il problema di gran parte dei pg dei PbC è che la gente li crea senza pensare di doverli usare per giocare e si crea un mucchio di limiti auto-imposti che poi spingono a queste giocate in cui non si fa altro che sputare i propri background piuttosto che interagire. Anche se, certo, visti i tempi stretti del PbC, io lo prendo più come un hobby da cui non ho grandi pretese di qualità. Negli anni però ho abbassato molto il mio standard per quieto vivere e infatti quando loggo e gioco mi diverto di più (e non faccio più simming, almeno non in senso stretto... anche se coppiette non ne ho mai giocate).
Un pg fatto come Dio comanda è capace di creare gioco da zero e di creare perle. Purché non ci sia troppo letame da spalare, alcune land sono casi irrecuperabili con gestori troppo innamorati della loro ambientazione per permettere ai giocatori di ''metterci mano'' coi propri personaggi =)
Questa è la mia esperienza, sperando possa essere di aiuto a qualcuno.
Saluti.
Per il resto mi trovo d'accordo con il discorso di @Nick.
Anche se personalmente boh, quando si parla di ''giocate stilisticamente rilevanti'' in un PBC mi cadono le braccia, per un motivo molto semplice: le descrizioni di PbC, qualunque descrizioni, fan sempre schifo. Si scrivono in 5-10 minuti, la roba delle espressioni facciali e mancanza di pensieri limita e rende tutto asettico. E io continuo a credere che il PbC dovrebbe privilegiare quello che si fa, non come lo si fa... se si cominciasse a pensare in questo modo ci sarebbero meno paranoie e più gioco. Ho smesso pure di rileggere le azioni che invio.
Assolutamente vero sulla tipologia di gioco Safe. In passato, per prova, ho provato a fare cose per cui avrebbero dovuto direttamente ammazzarmi il pg/la pg, ma gli altri giocatori ignoravano o fingevano che i personaggi non avessero visto niente. A quel punto diventava ridicolo, perché pur di smuovere dovevo creare forzature con un abbassamento eccessivo della qualità del mio gioco. Poi ho capito che in ambienti così non ne vale la pena.
Comunque, più divertimento, meno pare. Spesso mi è capitato di avere a che fare con giocatori terrorizzati dal criticismo imperante, roba che a fine giocata si scusano e cose del genere ("mi spiace se la mia pg è antipatica", "mi spiace se sono lento", "mi spiace se ho scritto 500 caratteri invece di 501", oooh e scialla, è un GIOCO!). Magari per paura che l'altro giocatore vada sparlando su Skype, come sovente succede. Neanche fosse un esame all'università, che diamine. Non c'entra col discorso? E invece sì, l'approccio Safe e la mancanza di conflitto in gioco viene anche dalle paranoie che la gente si fa. Si è così terrorizzati (perché obiettivamente gli altri giocatori rompono le scatole a ogni cosa pure un pelino sbagliata) che si finisce a fare simming pure quando non si vorrebbe. Ai giocatori, un invito alla tolleranza verso chi non è bravo in favore del divertimento. Meglio che le pare e le giocate spente.
11/09/2021 22:27:37
11/09/2021 23:50:48
12/09/2021 11:08:26 e modificato da beatrix01 il 12/09/2021 11:09:54
Scusatemi, ma se i personaggi non puntano a cambiare l'ambientazione chi lo fa? I PNG? Quindi non hanno reale campo di azione sul gioco?
E allora che giochiamo a fare? Per far fare le quest ai Master? (no polemica, leggetelo con tono tranquillo °°)
Se i pg creano una guerra... l'ambientazione non cambia? Se un pg scatena una catastrofe nucleare (perché sì, dovrebbe poterlo fare se coerente)... l'ambientazione non cambia?
12/09/2021 12:23:48 e modificato da butadon il 12/09/2021 12:24:32
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
The Elder Scrolls - The Elder Scrolls Online: un epico viaggio attraverso la fantastica Tamriel!
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Cos'è il Gdr? - Scopriamo dal maestro Yoshi i primi passi per giocare ad un gdr...
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18