18/08/2021 23:12:37
19/08/2021 23:25:27
21/08/2021 12:06:18
Questo 60% quest, trame, briefing non masterato e gioco di sfogo per eventi traumatici accaduti, spesso nasconde un altro 50% di gioco volto all'auto esaltazione, che,udite udite, è simming anche quello.
Quel che mi disturba è che ormai il simmare è così compenetrato nel gioco che molti non lo riconoscono nemmeno, e lungi da me dire agli altri come divertirsi, per carità...ma infatti non si sta parlando degli altri, ho espresso un parere personale su quello che io reputo divertimento, che può o meno essere condivisibile, se non lo è per voi non vi giudico di certo, magari abbiamo modi diversi di divertirci.
Io sinceramente a passare 3 ore al baretto con l'amico raccontandogli caBBate non mi diverto, mentre per quel che riguarda il briefing, brainstorming cercando di risolvere un problema della trama, beh quello non è simming, e ne siamo tutti consapevoli, inutile rimarcare un concetto ovvio.
Ad ogni modo, noto che c'è un'utenza e una gestione in generale indulgente su tutto ciò che viene mascherato da gioco ma che a conti fatti non lo è...a mio avviso la coppietta che si limona o che parla del più e del meno mano per mano in giro per strada...non muove il gioco di nessuno, tantomeno due estranei che per caso si incontrano nella piazza del paese in mezzo a tanta gente e ancora per caso si notano e ancora per caso decidono di interagire.
Ma mi rendo conto di essere troppo un rompipalle o semplicemente un nostalgico.
21/08/2021 15:04:50
21/08/2021 15:17:42 e modificato da redlabel il 21/08/2021 15:19:34
A mio modesto parere, il simming come è stato definito dall'autore della discussione, "chiacchiere sterili da bar", avviene solo in land moderne/erotiche/urban fantasy che non hanno nè arte nè parte, che non hanno un'ambientazione degna di questo nome, insomma... e in cui i player sono lasciati a fare un po' i cavoli che vogliono. La chiacchiera da bar è l'ultima spiaggia di solito, quando non si hanno spunti da giocare (e anche in quel caso, ci si può sempre inventare qualcosa di più divertente), o abbastanza fantasia e voglia di venirsene fuori con un pretesto migliore per far incontrare i propri pg. Per il resto, dipende sempre da come sono caratterizzati i pg: un incontro per i corridoi di una scuola (penso ai gdr a tema Harry Potter o scolastico, che ultimamente stanno proliferando) può essere divertente e originale, se lo sono anche i pg. Altrimenti, tutto il resto è noia.
21/08/2021 16:07:04
21/08/2021 16:21:39 e modificato da nick nightingale il 21/08/2021 16:25:59
Al solito, vedo tanta confusione... E frasi fatte. Chiunque sostiene che il simming sia prerogativa di specifiche categoria di Land mente o ha un'idea sua di simming che non è quella di tutti.
Riporto una cosa che scrissi tempo fa sull'argomento, che tanto la discussione in merito è ciclica e si finisce per ripetere contetti vaghi senza avere una comprensione comune:
Il "simming" non esiste di per sé. A un certo punto ci si è accorti che i pg in realtà passano la maggior parte del tempo a grattarsi le chiappe tra una quest e l'altra - un'attesa che può durare anche 6 secoli - e che, in assenza di una struttura com'è nella maggior parte delle land, finiscono per fare due cose: intrecciare relazioni sentimentali e/o sessuali, parlare a vuoto.
Di conseguenza, "quello che succede tra una quest e l'altra" non è bello, brutto, profondo, superficiale, a prescindere. Lo è in base a come è strutturata la land.
Quindi, ci possiamo attenere ad una definizione generale ("quello che succede tra un quest e l'altra"), che va benissimo ma forse non c'entra il punto delle diatribe millenarie attorno a questo argomento. Possiamo allora scegliere una definizione più specifica: il simming è tutto quello che succede tra una quest e l'altra nei contesti dove il gioco quotidiano non porta realmente da nessuna parte. Questo comprenderebbe il problema a monte, senza andare a giudicare la qualità delle giocate (una giocata può essere stilisticamente coinvolgente e meravigliosa ma non portare da nessuna parte).
La questione che crea casini, secondo me, dipende dal fatto che spesso abbiamo mischiato "quello che succede tra una quest e l'altra" con "giocate sentimentali/sessuali gratuite e chiacchiere vuote dove i pg si vomitano addosso i propri background replicando brutte scene di brutte serie tv teen-drama". Questa roba qui esiste ovviamente, lo sappiamo tutti, a tantissimi piace e la cercano come obiettivo primario che li fa iscrivere nei pbc. Di nuovo però, non dipende da "quello che succede tra una quest e l'altra" ma da cosa è permesso fare in una Land: vale l'esempio del pg ballerino-prestigiatore-avvocato-chirurgo di 21 anni, duro ma dal cuore d'oro, vigliacco ma coraggioso, libertino ma fedele, con il volto di Charlie Hunnam; in una Land che non vuole un certo tipo di gioco, ci saranno regole che impediscano anche solo la creazione di un pg del genere. Al contrario, se non ci sono regole ne controlli che evitino questi pg e il gioco conseguente, o i gestori sono scemi o la volontà è quella di giocare così.
Land del ballerino-prestigiatore-avvocato-chirurgo avrà altre regole, altra struttura. Non ho idea di come possa funzionare se non come una "recita libera" ma amen. L'importante è non confondere i progetti che nascono da esigenze diverse e danno vita a ""quello che succede tra una quest e l'altra" diversi.
Il succo è che il simming rappresenta la base dei pbc, senza la quale sarebbero un susseguirsi di quest senza soluzione di continuità. Quello di cui ci lamentiamo non è il simming ma uno specifico modo di giocare/specifiche giocate, che nasce per volontà dei giocatori e (soprattutto) dei gestori di portare avanti quel tipo di gioco.
22/08/2021 01:26:24
22/08/2021 02:04:15
22/08/2021 14:36:40
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Harry Potter Magic World - Intervista al gestore del play by forum Harry Potter Magic World GDR! Alohomora!
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..