16/11/2021 12:00:35 e modificato da crystaltokyo il 16/11/2021 12:01:32
16/11/2021 14:36:55
Sinceramente non capisco come mai tanti problemi sulle tempistiche.
Come avete detto voi, ognuno si adatterà al sistema ed alle persone con cui giocherà.
E' sempre stato così, che sia per selezione naturale, affinità di gioco o quel che è.
Qua volano paroloni, accusando di non saper giocare chi ci mette "più di tot" minuti. Senza soffermarsi che, magari, a quel qualcuno piace giocare in maniera più rilassata.
Io per esempio mi attesto sui 20 minuti. Ed ho sempre giocato con gente che aveva simili limiti e che non ha mai questionato troppo sulla cosa.
Questo fa di me un pessimo giocare, od un giocatore che predilige un certo flow di gioco?
Volete una land dove si azioni molto velocemente? Mettetelo nel regolamento ed imponente quei limiti. Sinceramente non vi interessa? Non li mettete.
Anche se, a dire la verità, basterebbe (come fanno in molti) segnalare tutto prima e via.
Oppure lasciare libero e mettere un limite nelle situazioni in cui serve (es. quest).
Bisogna entrare nell'ottica che stiamo tutti diventando grandi e tutti hanno i propri impegni. E non sempre si riesce a metterci il 150% nel giocare, dopo una giornata di studio o lavoro.
Se uno ci mette 5,10,15/40 minuti per azionare, non è mio interesse sapere il motivo. Non è la mia vita, non è affare mio cosa faccia nel suo tempo libero.
Questo rallenta il mio gioco? Lo si avverte cortesemente.
Non gli/le è possibile diminuire i tempi per i motivi più vari? Bene, amici come prima, buon gioco e "magari si farà quando entrambi avremmo abbastanza tempo".
Evitiamo di fare una caccia alle streghe per quelle sfaccettature del PBC che possono essere affrontate con maturità, semplicemente venendo a patti con i tempi che cambiano.
Anche perché, rovescio della medaglia, io mi sono sempre trovato ad avere giocate migliori con chi si prende un po' di tempo per pensare a cosa fare, interagendo in maniera interessante, che avere azioni estremamente rapide, ma prive di contenuto perché con la paura di sforare il limite, ci si è trovati a dover raffazzonare qualche frase.
Come spesso accade nel pbc (anche se si tende a voler pretendere che tutti giochino come noi, come diciamo noi, senza una virgola di differenza), agli estremi non c'è mai la verità ed ognuno decide quale scala di grigio gli è più congeniale. Il resto si autoregolerà con l'ambiente.
16/11/2021 15:34:09
16/11/2021 15:59:50
Non è cattiveria, ma per me attendere quaranta minuti una risposta ad una mia azione non è giocare ad un play by chat.
Io se gioco pretendo una certa immediatezza di risposta negli altri che giocano con me. Lo intende lo stesso supporto: la chat. Un'attesa di quaranta minuti stravolge completamente il mezzo, la chat stessa pretende una certa rapidità di scambio.
Poi per carità, ognuno è libero di intedere il play by chat come vuole e la questione tempistiche è sicuramente delicata. Probabilmente sarebbe più corretto trovare una definizione differente a questo tipo di interazione perché se chat viene dall'inglese, e sta per chiacchierata, io sfido chiunque a farsi una chiacchierata con repliche di 30 e 40 minuti a botta.
Prima che piovano polemiche, da noi le tempistiche sono dichiarate e ci si attesta su una certa fluidità e velocità di gioco. Non abbiamo mai avuto problemi in tal senso. Il che mi porta a pensare, semplicemente, che chi entra e sbircia le chat di gioco si fa un'idea. E se rientra nel gruppo di quelli che hanno bisogno di 30/40 min per azionare, lo capisce da solo che non è la land che fa per lui e non ci prova nemmeno. Il che mi porta a pensare che forse una tacita divisione tra land di un tipo e land di un altro tipo già esista.
17/11/2021 01:27:24 e modificato da ilgrandeinverno il 17/11/2021 01:29:50
17/11/2021 08:14:16 e modificato da crystaltokyo il 17/11/2021 08:20:26
17/11/2021 09:05:37 e modificato da antistar il 17/11/2021 09:15:33
17/11/2021 09:59:27
Alla fine questa è diventata l'ennesima discussione sull'aria fritta e colma di accuse o soluzioni del millennio che puoi trovare su questo forum.
Penso che la cosa sia semplice:
-Due persone azionano lentamente ma ognuna conscia della velocità dell'altra e non avendo nessun problema a farlo tra di loro? Facciano pure.
-Gestore X vuole che nella sua land si azioni con una certa velocità? Metta una nota nel regolamento, punisca chi trasgredisce e faccia pure.
Ma al di là di questo penso che la discussione si chiuda qui e non ci sia altro da dire.
Perché? Perché non siamo dei maghi che sanno cosa sta succedendo oltre lo schermo, se quella persona è lenta perché lenta di suo, se si sta facendo gli affaracci propri o se sta avendo degli imprevisti.
Trovo certamente una mancanza di rispetto rallentare perché stai facendo altro, io sono il tipo di persona che se tra un'azione e l'altro sta facendo altre cose (es. vedere un film o una serie), quando l'azione altrui compare in chat scatto sull'attenti, metto in pausa tutto e scrivo, perché posso far quel che vuoi ma per rispetto nei tuoi confronti il resto deve passare in secondo piano.
Ma pur considerandola una mancanza di rispetto, non possiamo sapere niente di quel che accade oltre lo schermo altrui, quindi è inutile discuterne.
Abbiamo giocatori che ci mettono tempo per poi essere evidentemente sciatti e privi di interazione con le loro azioni? Perfetto: da gestore si moderano, da player si evitano (la selezione naturale citata qualche post fa).
Tutto il discorso potrebbe finire qui, senza la solita ricerca di una soluzione per tutti quando una soluzione in realtà non c'è (e spesso non ve n'è bisogno).
17/11/2021 10:07:34
92 minuti di applausi per la risposta soprastante
17/11/2021 11:12:28 e modificato da haruka il 17/11/2021 11:15:01
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..