In-N-Out postato il 18/08/2022 12:43:29 nel forum giochi e dintorni e modificato da crystaltokyo il 18/08/2022 12:47:27
Tolto l'orrendo titolo dettato da una mia completa e sincera incapacità, sono qui perché vorrei porre una domanda banale, che probabilmente sarà stata chiesta moltissime altre volte su questo portale. Sono però davvero curioso di leggere le vostre opinioni (più dal punto di vista degli utenti che non dai gestori accreditati, perché mi permetterebbe di avere una visione più incisiva).
Da un paio di anni a questa parte, nella nostra Land abbiamo iniziato a perseguire una rigida manovra gestionale volta a disincentivare lo scambio dei propri contatti personali per una messaggistica più istantanea. Nel manuale abbiamo:
- consigliato di non lasciare i propri contatti
- evidenziato che la messaggistica interna non è da considerarsi una messaggistica privata, ma uno strumento che deve essere usato per fini ludici, e per questo controllata
- sottolineato che tutte le richieste di moderazione/di gioco/proposte devono avvenire tramite il portale interno
- dichiarato che tutto ciò che accade oltre il gioco non è di nostra competenza
Ovviamente non possiamo obbligare nessuno a non lasciare i propri contatti, così come siamo consapevoli che questo continuerà ad accadere nonostante i nostri consigli, però succede spesso che molte richieste di moderazione sopraggiungano per messaggi/polemiche accaduti/scritti fuori dalla land, che noi non prendiamo in considerazione (a patto che non abbiano risvolti molto molto gravi).
Questo spesso genera dei malumori, perché l'utenza si sente abbandonata dalla gestione. O, peggio, il fatto di non intervenire è perché non vogliamo fare niente. O, ancora, per questione di favoritismi.
Ritenete che il nostro approccio sia troppo duro nel creare una dicotomia così netta tra esterno e interno della land? Ritenete che dovremmo un po' allentare? Che proposte avete?
Grazie a tutti coloro che ci daranno una propria opinione disinteressata.
18/08/2022 14:17:18
18/08/2022 15:33:32
Vi faccio un in bocca al lupo perché è lo stesso problema che spesso riscontriamo noi e ci siamo mossi nella stessa vostra maniera; nel senso che abbiamo intensificato l'utilizzo dei canali di land (bacheche, messaggistica) anche inserendolo nel regolamento.
Dal momento che i giocatori iniziano ad utilizzare canali esterni non ufficiali o privati diventano questioni fra persone e trovo totalmente assurdo che la gestione di un gioco ci si infili dentro; io da giocatrice non tollererei una cosa del genere perché sarebbe come violare la mia privacy.
Da Gestore non ho intenzione di impazzire a stare dietro ai litigi degli altri né posso bannare un giocatore perché ha detto una parolaccia o ha mandato a quel paese un altro giocatore su Telegram o Wzp.
Secondo avete fatto la scelta migliore, ma come da noi, ad ora, è servito poco a quanto leggo..
18/08/2022 15:37:26
18/08/2022 15:43:06
Che si fa?
Si educa i giocatori a capire e a rispondere: per favore, meno chiacchiere del e sul gioco, e il gioco facciamolo. In land. In chat. Coi pg. E non voglio sapere niente del perché tu fai questo, quello fa quell'altro, quell'altro ancora decide a quella maniera e quell'altro tipo ancora se ne è lavato le mani. Se mi interessa davvero, manderò il personaggio a informarsi.
Si fa sempre più spesso disanima del gioco, che gioco. Ma questa non è una novità del 2022. Era così anche vent'anni fa.
18/08/2022 16:06:29 e modificato da blancks il 18/08/2022 16:08:59
18/08/2022 17:58:11 e modificato da haruka il 18/08/2022 18:01:48
Ma perché tutte queste frustrazioni si continua ad alimentarle, invece che affossarle?
Tu giocatore x sei frustrato perché invece di usare i canali off in maniera sana (per parlare di calcio, di hobby, dei tuoi animali, per approfondire una conoscenza e farla diventare qualcosa di più e sono solo fatti tuoi e di chi hai conosciuto nella land, per poi approfondire la conoscenza fuori) li usi per rompere o farti rompere le scatole ad/da altri in merito al gioco e poi deve essere il gestore a mettere le pezze? Rischiando pure di passare per il cattivo di turno se alla fine prende la decisione di allontanare qualcuno?
Ma anche no. Se provi frustrazione per un gioco c'è qualche problema. Se la frustrazione è dovuta al fatto che ti eri fatto progetti - il tuo personalissimo film nella land - e non sono andati come volevi perché un pbc è una realtà corale non il tuo personale romanzo, invece di rompere le scatole alla gente, prendi la tua bella tastiera e gioca. Gioca, fai disfa, ribalta, ingegnati, mettiti in gioco e vedi cosa succede. Magari la frustrazione ti passa pure.
Polemiche e frustrazioni il più delle volte ci piace crearle ed alimentarle. Solo che dentro la land per un gestore è facile smorzare la cosa, fuori no.
Io non controllo se i giocatori si scambiano contatti, non mi interessa e lo trovo fisiologico e normale. Però, onestamente se mi sento dire da un player che è frustrato per via della Land, gli rispondo che è il caso si prenda una bella pausa di riflessione su cosa vuole da un gioco. Gioco. Il cui scopo dovrebbe essere far divertire, non stressare. Se è frustrato perché qualcuno gli rompe fuori dal gioco per questioni di gioco, gli consiglio di tagliare corto ogni situazione tossica esterna. Non mi ascolta? Non sono più problemi miei.
E non è un lavarsene le mani, ma il gestore - con tutta la marea di cose che ha da fare - non può stare assolutamente dietro queste situazioni. Non è suo dovere, non ne ha gli strumenti, non può essere imparziale e ci sono limiti invalicabili oltre i quali non si può pretendere niente.
Non piace? Lì c'è la porta...
18/08/2022 19:54:25
Il problema portato qui da Crystal Tokyo è proprio che, pur facendo tutte le cose giuste (scoraggiare lo scambio di contatti, tenersi fuori dalle diatribe sui canali esterni, incoraggiare a portare in gioco le problematiche) la comunità si è spaccata lo stesso.
Il problema al momento è: ho fatto tutte le cose giuste e mi è comunque esploso tutto in faccia, ora che fare?
In generale, ed a maggior ragione con l’utenza media del PBC, l’unica cosa che secondo me funziona è creare una comunità. La mia personale soluzione è di creare i canali esterni del gioco direttamente da gestione ed occuparsi anche di quelli, ma la penso solo io così quindi la chiudo subito qui.
Un sistema utile per tutti, invece, è il fare da mediatori. Malgrado ogni buona intenzione, questi hanno litigato, nel gioco si sono formate le fazioni e ora ne risentono tutti.
Quando queste cose succedevano a me, entravo in modalità emergenza. Cioè occorre sentire tutti, a partire dai diretti interessati (o per finire a loro) e cercare di mediare per vedere se si può arrivare ad un componimento.
Se la cosa non riesce, è il caso almeno di spiegare a tutti, ma uno per uno, cosa è successo, che cosa si è deciso e come procedere oltre. Che è un po’ il fornire linee guida di Blancks, ma più personalizzato nella situazione.
Se la riappacificazione non è un risultato raggiungibile, mira alla de - escalation: parla con i partecipanti alle fazioni e spiega la situazione. Spiega che cosa hai fatto, perché non puoi fare di più e cosa farai in futuro. Certo, ci sarà sempre chi ti rinfaccerà anche anni nel futuro una decisione, magari ricordandomela pure male, ma se la maggioranza dei giocatori ritorna a giocare normalmente, è già quello un successo.
Ah, proporre qualche quest aiuta, perché distoglie dal malumore
19/08/2022 00:30:57
19/08/2022 09:23:35
Scusa tokyo, ma se due persone fanno i mocciosi in un canale pubblico della land, avete tutte le carte in regola per allontanarne o uno o tutti e due dalla land e problema risolto.
Per me la soluzione è semplice e anche impopolare lo capisco: pugno di ferro nazista. Chi intossica l'ambiente se ne va con le buone o con le cattive.
Tanto non si è pagati per gestire, lo si fa per piacere personale, e se non diventa più un piacere o si chiude o si corre ai ripari.
19/08/2022 11:03:35
Scusate se intervengo e lo faccio in maniera forse un po' lontana dall'argomento di discussione in sè, ma ritengo comunque che ci sia da riflettere su un altro tema, collegato a quello di cui state parlando: l'atteggiamento dei Gestori/Admin/Grandi capi/Qualunque cosa siano.
Per quel che ho avuto modo di vedere, indipendentemente da quale fosse la filosofia adottata dalla land, che ci fossero fiumi di contatti Off-Game o che questi fossero vietati, la mia impressione è che i problemi che sorgono (perchè sorgono, inevitabilmente, qualunque regolamento si adotti. Questo è certo) vengano acuiti da un certo atteggiamento di superiorità che certi gestori decidono di adottare, con la chiara tendenza verso il colpevolizzare - quando si abbia una diatriba Off tra player - una delle due parti in causa. Una Gestione, insomma, "fredda", che forse si sente più "ufficiale" adottando metodi quasi da giurisprudenza, ma che secondo me in questi contesti sono davvero poco efficaci.
Per fare esempi concreti e chiarirsi: se un player si lamenta del fatto che in una piattaforma esterna alla land qualcuno lo sta infastidendo, a mio parere la reazione di una Gestione non può essere nè "Fuori dalla land? Non sono cose che ci riguardano, usate solo i canali interni", nè "Ah, bene. Allora indaghiamo subito per capire se hai ragione e se bisogna prendere provvedimenti". Sono sicuramente posizioni molto "ufficiali", ma che, ripeto, non penso risolvano alcun problema.
Non voglio generalizzare, ma ritengo che tutte (o quasi) queste problematiche e tensioni Off-Game potrebbero semplicemente risolversi con un approccio "umano" alle liti che vengono a crearsi tra i player. Come nella vita reale, è davvero difficile, di solito, che ci sia qualcuno che ha completamente torto e qualcuno che ha completamente ragione, e ritengo che un buon Gestore (per quanto, lo riconosco, sia un lavoro complicato) dovrebbe semplicemente riconoscere le ragioni di entrambi e provare a mediare per fare in modo che entrambi si trovino bene nella land. Riprendendo l'esempio di prima, la risposta "giusta" secondo me sarebbe quindi un "Accidenti, mi dispiace... mi spiegate bene cos'è successo che cerchiamo tutti insieme una soluzione?"
Non voglio, con questa risposta, passare per "buonista" o tipo da rose e fiorellini quando intorno ci sono solo macerie, ma mi sono sentito di scrivere qui semplicemente perchè nella pratica concreta non vedo mai applicate queste norme di semplice buon senso. Troppo spesso vedo Admin, ma anche semplici Moderatori o Fati che agiscono in maniera ufficiale, fredda, distaccata, come fossero automi o lavoratori impeccabili. Ma in realtà nelle land tutti sono presenti solo per divertirsi e per giocare insieme, quindi servirebbe un'atmosfera distesa, accogliente e... umana. Perchè è sicuramente umano e inevitabile litigare di tanto in tanto, ma è altrettanto umano trovare soluzioni e compromessi per stare bene insieme. E se la prima cosa avviene spesso, la seconda, statisticamente, succede troppo poco nel nostro mondo ruolistico online.
E qui mi taccio, scusate se sono troppo Off Topic.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
soizora ha aperto una nuova discussione: Generare una landing page page efficace per un pbc?
iris92 ha recensito The Eyrie GdR
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
