In-N-Out postato il 18/08/2022 12:43:29 nel forum giochi e dintorni e modificato da crystaltokyo il 18/08/2022 12:47:27
Tolto l'orrendo titolo dettato da una mia completa e sincera incapacità, sono qui perché vorrei porre una domanda banale, che probabilmente sarà stata chiesta moltissime altre volte su questo portale. Sono però davvero curioso di leggere le vostre opinioni (più dal punto di vista degli utenti che non dai gestori accreditati, perché mi permetterebbe di avere una visione più incisiva).
Da un paio di anni a questa parte, nella nostra Land abbiamo iniziato a perseguire una rigida manovra gestionale volta a disincentivare lo scambio dei propri contatti personali per una messaggistica più istantanea. Nel manuale abbiamo:
- consigliato di non lasciare i propri contatti
- evidenziato che la messaggistica interna non è da considerarsi una messaggistica privata, ma uno strumento che deve essere usato per fini ludici, e per questo controllata
- sottolineato che tutte le richieste di moderazione/di gioco/proposte devono avvenire tramite il portale interno
- dichiarato che tutto ciò che accade oltre il gioco non è di nostra competenza
Ovviamente non possiamo obbligare nessuno a non lasciare i propri contatti, così come siamo consapevoli che questo continuerà ad accadere nonostante i nostri consigli, però succede spesso che molte richieste di moderazione sopraggiungano per messaggi/polemiche accaduti/scritti fuori dalla land, che noi non prendiamo in considerazione (a patto che non abbiano risvolti molto molto gravi).
Questo spesso genera dei malumori, perché l'utenza si sente abbandonata dalla gestione. O, peggio, il fatto di non intervenire è perché non vogliamo fare niente. O, ancora, per questione di favoritismi.
Ritenete che il nostro approccio sia troppo duro nel creare una dicotomia così netta tra esterno e interno della land? Ritenete che dovremmo un po' allentare? Che proposte avete?
Grazie a tutti coloro che ci daranno una propria opinione disinteressata.
18/08/2022 14:17:18
18/08/2022 14:41:04 e modificato da nick nightingale il 18/08/2022 14:42:31
Premessa: credo che quanto fatto da crystaltokyo sia corretto.
Aggiungo però una domanda/riflessione: diciamo che mi iscrivo a Crystal Tokyo, prendo i contatti Discord di alcune persone (sappiamo tutti che succede anche con i divieti) e comincio a infastidirle. Mi lamento se non giocano con me o se non giocano quello che voglio io e come voglio io; le tartasso, spoilero il gioco mio o chiedo di spoilerarmi il loro, creo zizzania e via così, tutto in OFF.
Ste persone sanno che ciò che avviene fuori dalla Land non è responsabilità dello Staff e che l'unica "prova" che hanno sono delle chat private che magari non si sentono di condividere o magari si vergognano di essere finite in questo incastro, pensando di essere le uniche, quindi sono restie a segnalare la cosa. Si crea intanto un clima pesante, magari qualcuno di questi giocatori semplicemente preferisce lasciare il gioco oppure comincia a lamentarsi senza risolvere niente e si genera frustrazione.
Come dovrebbe evolversi questo scenario? Che la gente dovrebbe imparare a bloccare i disturbatori e a non dare contatti con faclità? Probabilmente, ma nei pbc è davvero molto facile finire incastrati e queste cose succedono ogni giorno, lasciare la totale responsabilità alle persone, fino ad oggi non ha funzionato. E quindi che si fa?
18/08/2022 15:12:33
18/08/2022 15:15:19 e modificato da crystaltokyo il 18/08/2022 15:18:41
18/08/2022 15:22:33
18/08/2022 15:33:32
Vi faccio un in bocca al lupo perché è lo stesso problema che spesso riscontriamo noi e ci siamo mossi nella stessa vostra maniera; nel senso che abbiamo intensificato l'utilizzo dei canali di land (bacheche, messaggistica) anche inserendolo nel regolamento.
Dal momento che i giocatori iniziano ad utilizzare canali esterni non ufficiali o privati diventano questioni fra persone e trovo totalmente assurdo che la gestione di un gioco ci si infili dentro; io da giocatrice non tollererei una cosa del genere perché sarebbe come violare la mia privacy.
Da Gestore non ho intenzione di impazzire a stare dietro ai litigi degli altri né posso bannare un giocatore perché ha detto una parolaccia o ha mandato a quel paese un altro giocatore su Telegram o Wzp.
Secondo avete fatto la scelta migliore, ma come da noi, ad ora, è servito poco a quanto leggo..
18/08/2022 15:37:26
18/08/2022 15:43:06
Che si fa?
Si educa i giocatori a capire e a rispondere: per favore, meno chiacchiere del e sul gioco, e il gioco facciamolo. In land. In chat. Coi pg. E non voglio sapere niente del perché tu fai questo, quello fa quell'altro, quell'altro ancora decide a quella maniera e quell'altro tipo ancora se ne è lavato le mani. Se mi interessa davvero, manderò il personaggio a informarsi.
Si fa sempre più spesso disanima del gioco, che gioco. Ma questa non è una novità del 2022. Era così anche vent'anni fa.
18/08/2022 15:44:29 e modificato da nick nightingale il 18/08/2022 15:45:42
Siamo sicuri che sia "il male minore"? Lo chiedo senza la presunzione di conoscere la risposta (una volta tanto!).
Perché come dicevo e come hanno confermato alcuni, ma sono certo che tutti sappiamo di cosa sto parlando, le conseguenze dell'esempio descritto sono che si crea frustrazione, malcontento, litigi, abbandoni, che toccano molti più utenti dei primi 2/3/4 coinvolti e pure lo Staff, che non aiuta, non interviene, lascia che chi rompe le scatole propaghi la sua aura distruttiva.
Questo, in un contesto dei pbc dove di default la gente ha forte tendenza ha creare rapporti tossici che rendono gli ambienti ancora più tossici, non fa che alimentare la tossicità generale che è poi una delle principali cause di gran parte dei mali dell'ambiente.
p.s.: educare l'utenza è una cosa bellissima che mi trova sempre concorde. Mi pare che stiamo fallendo miseramente da sempre su questo punto, quindi?
18/08/2022 16:06:29 e modificato da blancks il 18/08/2022 16:08:59
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
Ex Gratia GDR: Quest | Sezai Kesal
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Changelog 2.0 – la saga continua
Il gestore di Nyx Insight - Project S.E.T. ha risposto alla recensione di caffe00
Exclusive Villa GdR: [Implementazioni] Modifiche all'iscrizione
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
caffe00 ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Il genere Animali e Fattorie raggiunge i 300 giochi catalogati!
ddreiser ha recensito La Tana del Ladro
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Mistwood di Leminisi l'ala d'oro
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Aggiornamento 0.6.9.64
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di tartoo
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Stop Internet Explorer - Come fermare l'accesso ai nostri giochi a chi usa un Internet Explorer? Fermiamo la piaga!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha