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13/12/2023 23:17:45
14/12/2023 00:01:59 e modificato da nick nightingale il 14/12/2023 00:02:20
@idril abbastanza d'accordo su tutto
@soorah ho capito meglio cosa intendevi, hai ragione riguardo "prima va capito cosa si vuole" e il resto. Concordo anche sul resto!
Due cose:
1) "la gente vuole solo giocare e interpreta l'essere staffer come un sacrificio", è verissimo. Credo che qui si possa intervenire su due fronti (anche di più ma ora due me ne vengono in mente e non sono per niente facili da realizzare): creare siti il più automatizzati possibile e studiare sistemi di gestione del gioco che pesino meno sugli staffer + abituare le persone a capire come si costruisce gioco e quanto è divertente
2) non ho preso come un attacco l'aver citato BbN! A rileggere la mia risposta capisco che si poteva fraintendere ma davvero volevo solo fare una riflessione sul fatto che, tra le tante cose mai troppo discusse o mai in modo davvero serio, c'è il fatto che continuiamo a immaginare le land come progetti infiniti che se chiudono vuol dire che "falliscono". Quando invece già avere un prodotto che per un anno da gioco quotidiano a 30/50/70 persone in modo decente, è un risultato enorme! Lo dico proprio perché con la carenza di risorse che dobbiamo affrontare (soldi, tempo, capacità di vario genere, etc.), ragionare su progetti più "brevi" potrebbe fare una grande differenza. E parliamo di UN anno o più, ci sono videogiochi costati milioni che durano 20 ore!
@yggdrasill_17
Chi ha mollato sul serio (pochi tra quelli che scrivono qui eh), di solito non si pente. Se dovessi dare un consiglio a qualcuno che vuole "insistere" sui pbc, sarebbe: trova un gruppo di persone sensate con idee affini alle tue (auguri!), mettete in comune risorse per creare un sito, costruite un gioco che possa funzionare per poca gente, centellinate e controllate l'ingresso di nuovi.
Mentre se uno volesse "cambiare le cose" è molto più semplice: basta non iscriversi nelle land costruite male, andarsene quando ci si accorge che sono costruite male e la gestione non ha intenzione di lavorare sul proprio progetto, fuggire e segnalare gli ambienti tossici di cui i pbc sono zeppi, non dare corda a gente che vuole sfogare frustrazioni personali in chat. Già questo farebbe tutta la differenza del mondo 🌞
14/12/2023 00:32:48
Ho risposto che io i mezzi per creare una land non li ho xD. Dunque la risposta appare scontata. Avessi ancora i contatti di una volta... Quindi per come la vedo io e mia opinione l'argomento lo abbiamo anche fin troppo eviscerato e spolpato per continuare. Il mio compagno con le ultime esperienze ormai si è arreso e ci ha rinunciato. Io invece per puro passatempo e abitudine in qualche land continuo a starci così senza pretese. Perchè sinceramente possiamo continuare a discuterne da oggi fino all'infinito non sarà questa discussione a cambiare una realtà assai evidente e che è sotto gli occhi. O si smette oppure per passione ci si accontenta di ciò che oggi il panorama offre sebbene sia alquanto scadente. L'esperienza mi ha insegnata che alla fin fine se ti piace qualcosa lo condividi con i tuoi più cari amici ritagliandoti uno spazio anche tra il delirio dilagante.
14/12/2023 00:41:30
14/12/2023 00:44:16
Metto alcune mani avanti prima di inserirmi nel discorso.
No, a me la voglia di giocare non è passata :D Mi manca il tempo ma quella è un'altra questione.
Sarà che sono un utente relativamente nuovo (non giovane, purtroppo, semplicemente nuovo) del panorama del Pbc e che non mi porto dietro un'esperienza ventennale come alcuni degli utenti intervenuti nella discussione.
Per questo motivo non ho vissuto i leggendari tempi d'oro di cui molti parlano con nostalgia e non so se le cose siano ferme a 20 anni fa o meno.
Quello che posso dire e aggiungere alla discussione è il punto di vista di un "nuovo" utente che si approccia a questo mondo e le cose che mi fanno passare la voglia di giocare a una land e cambiare aria.
In primis c'è la mancata ottimizzazione del tempo all'interno del gioco. Che cosa intendo dire con questo:
Si sa, l'età media dei Pbc è altina, il tempo da dedicare al gioco non è infinito e purtroppo per molti giochi che ho provato questo tempo viene spesso fatto "sprecare" ai giocatori in maniere veramente fastidiose, e, a mio parere, vecchie.
Si passa da approvazioni di BG lunghissime, a provini per delle razze, a far partire il personaggio praticamente nudo, senza abilità e senza soldi, costringendoti a fare parecchie giocate di simming fini a se stesse per farmare px e soldi da poter investire in equipaggiamento e abilità nella speranza di poter un giorno fare qualche giocata significativa. Se posso iscrivere un personaggio cavaliere al tuo gioco fantasy, ma poi sono un pezzente senza spada, qualcosa non funziona.
Per apprendere le abilità spesso si devono fare parecchie giocate, se trovi un maestro con le qualifiche giuste, per mettere un solo punto a una data skill, che vanno vidimate dalla gestione, quindi oltre al tempo "perso" a giocarne lo studio (a volte ti fanno persino giocare da solo, il che per me è una follia) si perde ulteriore tempo ad aspettare che le tue giocate vengano valutate. Quanto sarebbe meglio farmi sbloccare semplicemente il perk della skill se ho raggiunto l'esperienza per averlo?
In secundis ci sono i regolamenti sul combattimento che per qualche strana ragione sono sempre di due tipi. Il primo tipo è l'approccio "buon senso" con la riuscita delle azioni che si rimanda alla "capacità descrittiva del giocatore" e che per forza di cose richiedono sempre l'intervento di un master che andrà poi a giudicare sostanzialmente a gusto personale chi ha fatto l'azione migliore. Il secondo tipo sono regolamenti extra complicati dove per fare un tiro con un arco ci vogliono quattro turni e con la magia non ne parliamo neanche, quasi si avesse timore che siano troppo efficaci e le si nerfasse dandogli grossi malus rendendole noiose da giocare. Tremo anche a leggere cose come manuali di scherma con sgualembri roversi e amenità simili. In sostanza sono sempre poco chiari e sbilanciati e questo mi scoraggia dal partecipare a battaglie, che siano PvE o ancora peggio PvP, perché temo le discussioni che ne potrebbero nascere.
In conclusione ci sono le cattive abitudini degli utenti. Il sommelierismo (sì l'ho inventata io la parola) di certi utenti che si rifiutano di giocare con altri che non rispettano i propri canoni estetici nella scheda o, peggio di peggio, il proprio stile di scrittura in azione. Lo snobismo di chi crede che se non vai sopra i 3000 caratteri ad azione non sei nessuno (chiedo scusa a chi si sentirà chiamato in causa, ma un po' snob lo siete :D). I maledettissimi calendari delle prenotazioni, che per fare una giocata con un personaggio che ti serve per il tuo gioco o che semplicemente ti piace diventa peggio di prenotare una radiografia in un ospedale pubblico. La ricerca ossessiva di legami da BG e trame preconfezionate, che rendono le giocate più simili a fanfiction.
Insomma, non so se questi problemi ci siano da anni o siano nuovi, se siano i soli che esistono o ce ne siano altri che mi sfuggono (probabilmente sì) ma questi sono i principali motivi che mi fanno scartare una land.
14/12/2023 07:27:54 e modificato da gdr-online.com il 14/12/2023 09:12:10
Porca miseria quanto devo darti ragione sulle perdite ti tempo.
Credo che uno dei problemi enormi del pbc sia proprio questo. Non mi metto ad elencare di nuovo tutti i punti che hai evidenziato, ma effettivamente, approvazioni lunghissime di BG e regolamenti ridondanti fanno il loro sporco gioco.
14/12/2023 09:39:45 e modificato da barrakuda il 14/12/2023 11:11:39
14/12/2023 10:24:51 e modificato da gdr-online.com il 14/12/2023 11:15:42
Veramente capita anche che spiegazioni non vengano proprio date.
Una delle più belle è "vogliamo lasciare ai players la possibilità di creare il loro gioco"
Sai già a cosa mi riferisco.
14/12/2023 10:32:36
Credo poi sia interessante notare come, anche nell'altro mio thread aperto "sindrome del gioco che non c'è", sono stati analizzati gli stessi punti, ma in modo diverso. Probabilmente la cosa dipende più dal titolo del thread stesso e da come sono state poste le domande, piuttosto che dai punti analizzati in se.
14/12/2023 10:35:00 e modificato da soorah il 14/12/2023 10:42:00
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