20/12/2024 16:35:44
Sì, se metti una regola diversa fai rispettare quella regola diversa. Ma qui non parlavamo delle eccezioni alla regola base. Poi io personalmente eviterei fortemente di cambiare lo stile proposto a seconda di quanta gente c'è in chat, perché appunto crea altri problemi, ma ognuno nel regolamento può mettere quello che vuole, basta che sia chiarissimo.
Se di base invece il regolamento prevede x caratteri in y tempo e tu sfori, è normalissimo essere moderato. Si diceva semplicemente questo, che era quel che è stato contestato.
21/12/2024 09:12:06
21/12/2024 11:08:18
21/12/2024 13:52:54
Scusate se mi inserisco, premettendo che per me stabilire questo tipo di target è del tutto superfluo visto che sono cose già dichiarate nelle documentazioni di (quasi) tutte le land e penso possiamo dare per scontato che quando c'è una land che ci interessa, la prima cosa da fare è leggere ambientazione e regolamenti... ma se vogliamo parlare di gioco veloce non dipende solo dalla lunghezza delle azioni.
C'è chi ti fa 800 caratteri in 15 minuti perché gioca su più land contemporaneamente e chi ti spara 2000 caratteri in 6/7 minuti perché è un fulmine a scrivere (giusto per chiarire: sono entrambi esempi reali di persone con cui ho giocato negli ultimi dieci anni).
Non è nulla che si possa standardizzare di media o prevedere prima di iniziare a giocare, proprio perché, come è stato detto anche da tanti altri nei vari thread sull'argomento, la velocità/lentezza dei giocatori dipende da tanti fattori esterni: distrazioni, stanchezza per chi gioca post-lavoro, famiglia, cani, gatti, amici, coinquilini, lavoro.
C'è anche tanta gente che gioca dall'ufficio, ad esempio, perché magari è l'unico momento in cui può davvero giocare (per mille ragioni sue ed essendo ragioni sue, sono insindacabili) e spesso deve per forza allungare i tempi: come la mettiamo, gli si dice no guarda dì al tuo capo che ti cronometro le azioni?
Se parliamo di gioco veloce e gioco lento come stili di gioco e non solo come margini di tolleranza dichiarati dalle land (dove poi sta ai singoli gestori, master e giocatori decidere quanto essere tolleranti e adattabili), credo sia un pochino riduttivo limitarsi a parlare delle tempistiche di botta e risposta delle azioni, o del numero di caratteri.
My two cents.
Detto questo: a cosa dovrebbe servire un bollino in homepage o una voce in più nelle schede qui sul portale (se non ho capito male il post iniziale)? Risparmiare il tempo di due click in più sulla documentazione prima di iscriversi ad un gioco?
21/12/2024 20:02:42
Questo intervento di @backwaters che è stato ahimè totalmente ignorato è quel che si sta provando a far capire a chi è convinto che sia possibile stabilire uno standard immarcescibile.
21/12/2024 21:18:27
Come già detto a più riprese, e come riportato nel messaggio inserito nel thread principale tra l'altro (non il mio, quello di un'altra utente), per un certo numero di giocatori caratteri e tempistiche cambiano PROFONDAMENTE l'esperienza di gioco. Possiamo uscire cortesemente dall'idea che vadano ignorati, anche se è la base di questo discorso, perché a vinavil, a hallow3v3 e altre x persone invece non cambia niente questo specifico aspetto?
Se per voi le tempistiche delle azioni non cambiano nulla, buon per voi: giocherete nei numerosi giochi che vi permettono di fare un'azione in 6 minuti, la prossima in 20 e la terza in 30.
Visto che però ci sono giocatori che così si sparano nelle gambe, esistono anche giochi che hanno regole diverse e non permettono di sforare sistematicamente e a proprio piacimento caratteri e tempistiche indicate nel regolamento. Pretendere di entrare in questi giochi e fare come ci pare perché bisogna per forza adattarsi a chi vuole flessibilità, è delirante.
Non siete il target di cui tratta la discussione, si è già detto che chi vuole un gioco flessibile fa benissimo a offrirlo lato gestione e cercarlo lato utenza. Qui si discute del fatto che, visto che ANCHE questo aspetto modifica molto l'esperienza di gioco, ci sono persone che vorrebbero vederlo definito bene (perché non sono giocatori flessibili, che sia per esigenza o che sia per gusto personale).
21/12/2024 22:27:14 e modificato da bunnyboo il 21/12/2024 22:27:38
21/12/2024 22:40:10
Ma dovevo davvero specificare che "invito" non significa in questo caso suggerimento ma dire chiaro all'utente che se non ha intenzione di rispettare il regolamento lo accompagni alla porta?
Io non so davvero che difficoltà riscontrate con questa cosa. Posso fare tranquillamente l'esempio del mio gioco, dove il limite è 1000 con massimo 7 minuti e si applica senza mezzo problema da un anno e mezzo (più un altro anno della prima versione del gioco). Se qualcuno sfora sistematicamente viene moderato, chi non riusciva ad adattarsi si è allontanato da solo senza neanche il bisogno di ban o altro (solo in un caso è stato necessario dirlo esplicitamente, ma la giocatrice si è successivamente adattata).
Hai una regola, la fai rispettare come qualsiasi altra regola oppure NON la metti. Non c'è niente di complicato.
21/12/2024 22:43:32 e modificato da bunnyboo il 21/12/2024 22:45:25
22/12/2024 00:42:21 e modificato da morositas il 22/12/2024 00:54:30
Personalmente ho letto un po' tutto e capisco chi sia estraneo a questo genere di target se si appartiene alla vecchia scuola. Io sono uno di quelli che la pensa un po' come alcune persone che hanno espresso una perplessità: sul fatto di avere una sorta di contagocce con tanto di minutaggio e conta caratteri perenni fuori dalla casistica e necessità di essere applicati durante una quest per questioni di praticità, faccia passare la poesia come la voglia di scrivere.
Io sono per concedere, come ho visto in alcune land, la possibilità di far scegliere/inserire agli utenti: la modalità di gioco (prolissa, media, scarsa) come anche se si fosse player veloci/medi/lenti ma ancora più utile indicare la fascia oraria in cui si sia disponibili indicativamente per giocare.
Sarebbe sicuramente molto esemplificativo e non sarebbe necessario per forza applicare regole, norme da far rispettare da far diventare stupidi chi le scrive e chi le legge, poiché secondo la mia modesta opinione il gioco di ruolo è fatto per svagarsi e non stare con il cronometro in mano per vedere chi sfora o meno...sinceramente è ansiogeno!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
