L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco postato il 15/12/2024 11:12:13 nel forum giochi e dintorni
Come detto negli altri thread da cui siamo partiti con il discorso, sposto questo argomento specifico in una discussione nuova, in cui approfondirlo in maniera più mirata e costruttiva.
Si parla dell'importanza di vari elementi nella costruzione e presentazione di un gioco:
- definizione del target di utenza a cui indirizzare il gioco
- definizione corretta, chiara e trasparente dello stile di gioco che si intende adottare, e che cambia nettamente l'esperienza di gioco stessa
- definizione chiara e trasparente dell'offerta di gioco (quindi banalmente - ma non tanto come si crede - il "sì, ma cosa si gioca quindi?")
Perché definire questi elementi è così importante? Perché permette all'utente di capire fin da subito se quel gioco è adatto alle sue esigenze e disponibilità di tempo, se incontrerà i suoi gusti specifici, se permetterà di avere un'esperienza positiva invece che una frustrante.
Ad oggi, sono tanti i giochi che non fanno chiarezza su questi aspetti o, peggio a mio parere, rimangono estremamente vaghi, creando un'idea illusoria e spesso fuorviante rispetto a ciò che davvero offrono al giocatore che decide di iscriversi.
È inoltre cosa ancora molto diffusa quella del dichiarare X sulla carta, ma far trovare Y all'interno del gioco, con regolamenti e premesse spesso non rispettati - il che, di nuovo, genera frustrazione nell'utente che si è iscritto con una specifica aspettativa.
Riporto in questo thread uno degli ultimi interventi nell'altro, perché credo spieghi molto bene l'importanza di questi elementi e quanto, al di là di gusti personali che non c'entrano col discorso, modifichino moltissimo quella che sarà appunto l'esperienza di gioco:
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
15/12/2024 11:44:04
15/12/2024 12:02:57 e modificato da noreturn il 15/12/2024 12:07:36
La domanda che (mi) pongo è: tutti i gestori/staff sono davvero consapevoli di cosa vogliono offrire o stanno offrendo?
Potrebbe sembrare una domanda retorica, ma la problematica maggiore che riscontro da tempo è proprio che sono spesso le gestioni ad avere una idea distorta di ciò che mettono davvero sul piatto.
Ho frequentato land in cui alcune razze erano palesemente sbilanciate a favore di altre ma lo staff lo negava o non vedeva la problematica (perché spesso i suoi pg facevano parte di quella fazione).
Ho frequentato land in cui si parlava di pvp incentivato ma non ce n'era l'ombra, arrivando persino ad essere testimone di episodi in cui un giocatore è stato messo alla porta per aver provato a fare del pvp normalissimo, accusato di voler rovinare gli equilibri.
Ho frequentato land in cui da regolamento c'era un limite caratteri ma i gestori erano i primi a infrangere quella regola (e che fai, glielo dici e ti fai odiare? nah...)
Ho frequentato land in cui si dichiarava di voler incentivare il gioco di conquista ed esplorazione ma lo si poteva fare solo in maniera circoscritta e a partire dagli spunti gestionali, mai in autonomia.
Insomma, la mia domanda è: giusto, pretendere che le gestioni siano chiare su cosa vanno ad offrire.
Ma le gestioni sanno, cosa stanno offrendo?
Non sarebbe utile pensare ad offrire ai gestori delle linee guida precise, con dei nuovi "codici comportamentali" chiari e definiti che lascino poco spazio all'interpretazione, e che possano aiutare a categorizzare a colpo d'occhio una land?
Esiste già una categorizzazione nelle schede del gioco qui, ma secondo me è troppo vaga e molto soggetta a interpretazione. Per esempio, scrivere "il pvp è incentivato/si/no", non è sufficiente a mio parere, perché prima di loggare sarebbe giusto per me sapere cosa è il pvp, cosa è l'esplorazione, cosa è il simming, per quello specifico gestore, perché se frequenti 10 land scoprirai che per 10 gestori esiste una idea diversa di pvp, esplorazione e simming.
15/12/2024 12:32:52 e modificato da bunnyboo il 15/12/2024 12:35:12
Verissimo anche questo, c'è un grandissimo problema di terminologia utilizzata in modo errato, perché siamo in un ambiente in cui purtroppo è sempre stato complicatissimo - per quanto sembri assurdo - accordarsi su un vocabolario comune.
Questo ovviamente al netto di casi di semplice malafede, che pure sono numerosi. Tante volte non si è chiari per volontà di non esserlo, non perché le gestioni davvero non sappiano cosa stanno offrendo o non si rendano conto di sbilanciamenti palesi o altre storture nella struttura del gioco e nei regolamenti.
A questo purtroppo non rimedi in nessun modo, se non pretendendo trasparenza e abbandonando i giochi che non ne offrono.
Per il resto dei casi invece sì, avere delle linee guida comuni, standardizzate per l'intero ambiente, sarebbe utilissimo da entrambi i lati, anche per i gestori che così avrebbero un modo più semplice per comprendere cosa vogliono davvero offrire, minimizzando le incomprensioni con l'utenza.
Insomma, banalmente: servirebbe sapere ad esempio di cosa parliamo quando diciamo "gioco pvp", per poter sapere da entrambe le parti cosa stiamo offrendo a chi si iscrive e cosa troveremo una volta iscritti. Se io con "pvp" intendo "pizza margherita" e tu invece "fiori di campo", è chiaro che si creerà un grosso problema.
15/12/2024 14:37:59
Grazie per aver aperto la discussione.
Sono completamente favorevole ad una migliore definizione del target di utenza a cui una Land si rivolge, sempre che, ovviamente, i gestori abbiano deciso di pensare la propria Land per un determinato target.
Volendo ragionare costruttivamente sullo stile di gioco, ad esempio, che tipo di classificazione si potrebbe proporre? Veloce - lento non mi piace molto, dato che inevitabilmente "lento" ha una connotazione negativa (Celentano docet).
Action - letterario?
Quali parole potrebbero sinteticamente riassumere lo stile di gioco, senza dare connotazioni valutative, secondo voi? Cosa vi aspettereste di leggere nella scheda gioco?
15/12/2024 15:25:17 e modificato da bunnyboo il 15/12/2024 15:26:56
15/12/2024 15:33:38
15/12/2024 15:38:28
15/12/2024 15:42:39
15/12/2024 15:48:15 e modificato da bunnyboo il 15/12/2024 15:48:44
15/12/2024 16:00:44 e modificato da bunnyboo il 15/12/2024 16:01:16
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
quasar90 ha recensito Ex Gratia GDR
Sea of Conquest: 🎁 Codice regalo!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Hero Wars: Torneo sperimentale! ⚔️
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Evoluzione MmoRpg - Giochi di ruolo online e MmoRpg.. da guardie e ladri a nani ed elfi il passo è davvero breve!
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!