Sondaggio pubblicato il 27/03/2013
Autore: HAMELINSONG
Dovrebbero esistere solo come Personaggi non Giocanti
36,95% (92 Voti)
Dovrebbero camminare per strada solo se accopagnati da un adulto
4,42% (11 Voti)
Li evito come la peste, non so come giocarci
9,24% (23 Voti)
Indifferente
13,65% (34 Voti)
Li adoro, sono una ventata di freschezza
6,02% (15 Voti)
Ampliano il gioco
20,48% (51 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
9,24% (23 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
16/11/2014 - PNG se di età inferiore ai 10 anni, PG da 10 in su perchè "più in grado di ragionare". Fermo restando che si dovrebbe giocarli bambini e non altro, c'è chi più e chi meno è in grado di farlo.
Li apprezzo e mi piace giocarli, ma ai limiti della coerenza ... nessun bambino sano di mente di 10 anni penserebbe di fare certe cose, come entrare in un bar in luoghi malfamati, o andare in giro da solo a mezzanotte (sempre che non sia giustificata una motivazione VALIDISSIMA ON o un ambient che spinge un bambino di 10 anni a fare cose non da lui)
02/03/2014 - servono anche quelli,io pero' preferisco ragazzi (dai 13 ai 20 anni o giu' di li) ;)
19/09/2013 - Posso anche dire che andrebbero bene se avessero un'età dai tredici anni in su (salvo gdr come quelli di harry potter ove i pg più piccoli da farsi sono undicenni); quando questi hanno un'età dai tredici in su la cosa potrebbe anche andare bene dato che c'è un certo modo per riuscire a giocarci, mentre quando l'età è inferiore la cosa diventa alquanto difficile se non inutile dato che la fantasia per poter scrivere con quello che si vede essere proprio un bambino scende di molto, quindi sarebbe molto più semplice (ma al momento non dico utile) utilizzarli solo come PNG.
23/08/2013 - Hanno poca interattività con il gioco. Per me risultano inutili averli come pg, meglio un png bambino che abbia già poca attività con il gioco :-)
24/07/2013 - Voto Altro.
Credo siano un ottimo modo per spingere i più giovani (14-15 anni, non pretendo certo dodicenni) al gioco di ruolo, semplicemente perché i personaggi di quel tipo non pretendono particolari capacità lessicali.
Certo, è un po' un mio limite o una mia fissa, quella di dover assegnare a particolari personaggi un registro linguistico adeguato al loro modo di vivere, ma francamente mi piange il cuore a vedere un crociato di cinquant'anni mosso da un player inadeguato.
Ad esempio, una volta ho visto un giocatore ruolare una ragazzina di 6 anni con un albero parlante a farle da guida. Ho amato quel personaggio e il modo così semplice in cui era ruolato, così adatto.
Dal canto mio, non saprei riprodurre una cosa del genere se non nella formula "corpo da bambino, cervello da quasi adulto". Un po' alla Seere di Drakengard come concept, quindi "involucro" che non può crescere per vari motivi.
20/07/2013 - É difficile interpretare bene un pg bambino, c'è sempre il rischio di incappare nell'effetto film (bambini di otto anni che si comportano come adulti facendo ragionamenti maturi) o l'effetto spot pubblicitario (bambini odiosi che si comportano in modo stupido e parlano in modo altrettanto stupido).
Non nego che possano portare spunti di gioco, se ben interpretati e nell'ambientazione giusta, ma per sicurezza preferirei lasciarli come png nelle mani di un master.
16/07/2013 - In linea generale non mi crea grossi problemi vedere gironzolare un pg bambino, ma sono dell'idea che sia un'arma a doppio taglio.
Come alcuni hanno detto prima di me, in buone mani può essere davvero una ventata d'aria fresca e un po' di spunti di gioco diversi dal solito, ma tutto sta anche se in un mondo fantasy opti per una razza o simili. Inutile dire che in mani sbagliate porterebbe a rovinare sia il proprio gioco che quello altrui farcendo il pg di informazioni e conoscenze non coerenti con l'età.
09/07/2013 - I personaggi bambini sono un mezzo pericolo... Davvero, in mano alla persona giusta può essere un interessante personaggio di colore, di arricchimento per la storia e di interazione... alternativa...
Ma nelle mani di una persona sbagliata è come uno tsunami su un piccolo villaggio di pescatori...
23/05/2013 - Credo che, a livello squisitamente teorico e potenziale, un personaggio bambino possa essere latore di sfumature che normalmente non vengono toccate o, per non far di tutta l'erba un fascio, non vengono toccate in maniera così diretta e profonda.
Pensate solamente allo scompiglio che potrebbe creare un pg bambino inserito in un ambientazione horror...l'impatto sugli altri pg adulti dovrebbe essere spiazzante, quantomeno.
Tuttavia, la cruda e dura realtà, mi ha sempre mostrato il lato peggiore dei pg bambini, che spesso vengono edulcorati in maniera stucchevole o peggio, usati come una sorta di schermo offgame per garantirsi un certo grado di immunità e nel 99% dei casi da me osservati, giocati in maniera assolutamente incoerente.
Quello che mi piacerebbe vedere in un pg bambino è la freschezza e l'innocenza, chiamiamola pure ingenuità, nel senso migliore del termine, messa alla prova dal susseguirsi degli eventi che il personaggio deve affrontare.
Ecco, in buona sostanza, mi piacerebbe vedere ben giocata l' evoluzione del carattere di un bambino.
16/05/2013 -
Secondo me un bravo giocatore deve sapersi giocare tutto...e soprattutto giocare con tutti.
Io personalmente ho giocato con molti PG bambini dai 3 anni ai 12 e devo dire che ho sempre costruito varie trame davvero molto carine.
Ovviamente sono favorevole a questi pg SOLO SE giocati come si deve.
Esempio: Non ammetto che PG di 3-4-5-6 anni vanno in giro per una land da soli, come non ammetto che possano entrare in una qualche gilda.
Credo che bisogna sempre giocarsi le cose con coerenza, e quando parlo di coerenza intendo anche quella temporale.
Se io domani creo un PG bambina e ci metto l'età di 2 anni dopo un mese non posso di certo dire che ha 8 anni, se proprio voglio cambiare il mio gioco, richiedo una quest speciale, insomma sviluppo un gioco che mi consente di poter mutare l'età della mia pg.
13/05/2013 - Tutti png, pure con restrizioni.
E non mi riferisco solo a quelli che giocano i bambini come se fossero dei pupazzotti a cui tiri la cordicella dietro e dicono "mamma" con una voce fastidiosissima, ma anche a quei pochi (decisamente pochi) che intendono un bambino come veramente è, e magari lo giocano anche discretamente.
Troppe limitazioni, per il pg in questione e per i pg che ci giocano, non è una cosa, a mio avviso, facilmente abbordabile. Png e passa la paura.
28/04/2013 - Data la nostra ambientazione, ovviamente è severamente proibito impersonarli, li accettiamo come PNG (e con molte limitazioni) solo in un contesto, l'orfanotrofio, ma sono ridotti a poco più che oggetti d'arredamento.
23/04/2013 - Come tutto.. dipende da chi li gioca
I pg bambini, se giocati bene, possono dare notevoli spunti di gioco..
esempio: Un pg bambino che viene rapito è un buon inizio quest, smuove gli altri pg più facilmente di un pg adulto rapito.
Secondariamente hanno un senso di "realismo". Giocare in una città con un pg bambino aiuta a vedere la citta come "viva" e non solo come chat, aiuta ad immaginare l'ambientazione.
Vero che spesso i pargoli son gioati malissimo e diventano problematici da gestire. Vero anche che i pg bambini hanno molta meno "libertà di movimento" rispetto ad un pg adulto, quindi sono ottimi doppi, fatti su misura per smuovere gioco (un pg bambino può dare tutti quegli spunti di gioco che se forniti da un pg adulto lo farebbero apparire ritardato)
18/04/2013 - Essendo un fan delle land a contenuto horror, violento e comunque maturo, li ritengo non solo inutili, ma antiestetici e soprattutto, da gestore, legalmente problematici.
14/04/2013 - Ritengo che tutto stia a saperli muovere (cosa rara, lo ammetto) ed a muoverli nelle land il cui contesto lo permette.
Ci sta il monello di strada, magari come doppio, da imbucare di tanto in tanto nella role seriosa, può essere divertente.
Non ci sta il marmocchio lagnoso che poi viene giocato però o come se fosse un decerebrato o come se ragionasse in termini adulti, pur avendo magari 8 anni.
La coerenza è il problema di fondo, come in tutto.
08/04/2013 - Dipende.
Ci sono pg bambini che vorresti prendere a chinghiate perchè non sono altro che dei nanerottoli ritardati, altri che invece sono capaci di sfruttare l'ambientazione.
In ogni caso, la cosa peggiore è leggere di pg che pallano coshi pecchè ciono piccoli!
07/04/2013 - Altro: dal momento che la stragrande maggioranza dei player che li gioca pare non aver mai visto un bambino in carne ed ossa (altrimenti non si spiegherebbe il modo assurdo di giocarli) semplicemente mi urtano. E mi urta ancora di più chi cerca di porli al centro di determinate scene, se non addirittura plot o quest, quando è chiaro che un bambino sia... "solo" un bambino.
Insomma, son talmente poco realistici che tanto varrebbe giocarsi un nano ritardato.
07/04/2013 - Dipende da come vengono giocati. Nella stramaggioranza dei casi sarebbero da abbattere a vista, ma ho avuto occasione di incontrarne un paio che mi fanno sorridere con piacere ogni volta che ci ripenso ( *__* Laddie! )
07/04/2013 -
Altro: semplicemente dipende dal gioco ( e dal giocatore. )
Se ti senti in grado, se riesci a non far suicidare la gente appena logghi, se l'ambientazione è adeguata e se riesci ad assumerti le responsabilità delle restrizioni, sii tu benedetto.
06/04/2013 - Secondo me il pg bambino è un personaggio difficile da giocare, ma che dà non pochi spunti di gioco quando il giocatore è bravo nel muoverlo. è come un tuffo nel passato, bisogna comprendere la mentalità di chi è più piccolo e che ancora non conosce la differenza tra "bene" e "male", seguendo di più le proprie idee e i propri desideri.
Immagino che potete immaginare cosa ho votato, ma per chi non riesce è "Ampliano il gioco", in primis perchè io stessa mi diverto, sia a giocarli che a giocarci XD.
Personalmente gioco una bambina folletta e una bambina lynne (razza specifica del gdr d'appartenenza) e credo di essere riuscita a dare diversi spunti di gioco.
06/04/2013 - Ho votato "Indifferente" perchè per me chiunque può fare quello che vuole, però personalmente non interpreterei mai un personaggio bambino. Perchè? Perchè sebbene i bambini siano tutt'altro che scemi, vivono in un mondo che oggi, a 23 anni, non mi è facilmente recuperabile. Certo, quando si ha quell'età è tutto bellissimo, ma ruolare alla mia, di età, comportamenti infantili è il massimo della forzatura e se anche ci potrei riuscire, mi annoierei a morte. Niente toglie, però, che se a qualcuno piace e diverte, per me deve avere tutto il diritto di farlo e non capisco perchè dovrebbero esistere solo come png.
06/04/2013 - penso che in realtà dipenda molto dall'ambientazione, ma in generale le interazioni fra un pg ventenne ed uno con meno della metà degli anni sono obbligatoriamente limitate e banali
06/04/2013 - Altro, perchè dipende dal tipo di gioco. Ci possono essere land dove possono esistere tranquillamente i bambini e altre dove invece un pg bambino non ha alcuna possibilità di interagire con gli altri.
02/04/2013 - Io ho un pg bambino ( una ragazzina di 11 anni con la faccia di Maisie Williams ) ed'è il mio personaggio preferito, nonostante io giochi ai gdr da quasi dodici anni :)
Muovere un personaggio ragazzino presuppone che il player si ricordi come ci si sente a quell'età e soprattutto bisogna dotare il pg di un BG completo fin da subito altrimenti di rischia di male-interpretare il personaggio e poi infine, come dicevano gli altri, ci si scoccia.
Io adoro la mia Lyanna <3
Cerco anche altri Pg che vogliano muovere ragazzini su quello stardard di età, anche perchè quando mi è capitato di muoverla con altri pg giocanti-ragazzini, ci siamo divertiti un mondo.
Il punto è proprio che, solitamente, di pg ragazzini se ne trovano 1 o se siamo fortunati 2, allora è normale che c'è poco gioco.. se invece ci fossero più player che amano questo tipo di gioco, ci si divertirebbe un mondo ed anche la presenza dei ragazzini-pg finirebbe col dare maggiore realisticità al gdr stesso.
Poi ovviamente dipende anche dalle ambientazioni, ad esempio non ammetto pg bambini in un Horror. Io muovo Lyanna in una Land basata sul Signore degli Anelli, quindi l'atmosfera è molto più rilassata e "giocabile" e devo dire che anche i player che si interfacciano con me sono sempre molto divertiti e soddisfatti dalle nostre giocate
01/04/2013 - Motiviamo questo "Altro".
Png, vanno bene. Pg giocanti bambini sono assolutamente inutili. La maggior parte dei player non li sa interpretare e, sebbene sul bg gli attribuiscano minimo 8-10 anni, poi tali pg vengono sistematicamente mossi come se di anni ne avessero 4. Di norma, tempo un mese al massimo, il player di turno si stufa e chiede allo staff un modo qualsiasi per far sì che il suo pg cresca prodigiosamente. Inoltre, sono pg che difficilmente possono essere coinvolti in qualche trama poiché non incorporabili di base in nessun gruppo di gioco, se non attraverso l'attribuzione di pesanti malus.
01/04/2013 - Dipende dall'ambientazione. Dove va per la maggiore fa piuttosto ridere vedere bambini, magari piccoli, che girano da soli in tarda serata in mezzo a vampiri, demoni e drow, gattonando e cercando le caramelle. E la cosa ridicola é che godano di protezioni regolamentari, che ne fa puntualmente un ottimo strumento per i disturbatori.
30/03/2013 - Giocare un pg bambino non è facile, lo so perché ne ho giocati due o tre almeno.
Certo, se sono neonati almeno i primi tempi il gioco non è facile, ma in land dove possono crescere in modo abbastanza veloce, col tempo ci si abitua.
Certo bisogna saperli giocare, o c'è il rischio che sembrino cretini o "troppo adulti". Bisogna ricordare come ragiona un bambino, e soprattutto che a 5 anni sa parlare correttamente.
Di contro, detesto, e ripeto, DETESTO quelli che usano il pg bambino per rompere le scatole, sicuri di non poter essere uccisi <.<
29/03/2013 - Inutili a meno che non siano mossi come PnG.
Allo stato attuale delle cose non li sopporto proprio. Bambini Demoni. Bambini Vampiri. Bambini con storie traumatiche e crisi di identità. Oggi coccolosi, domani sadici.
Vi prego; NO.
29/03/2013 - Se coerentemente giocati (in una ambientazione fantasy o in un sobborgo povero americano possono anche girare da soli, in linea di massima però dovrebbero essere accompagnati o con, a poca distanza, babysitter e simili anche se distratti) mi va bene che siano presenti e possono anche essere divertenti...il problema è quando, pur di farli giocare, diventano degli esserini incoerenti che sobbalzano sulle balle di tutti facendosi adottare a turno dai pg senza alcun rigore di logica.
28/03/2013 - A me non sono mai dispiaciuti, se giocati bene :)
Poi per quanto concerne il gioco in sè dipende pure dall'ambientazione. In un moderno dovrebbero per forza essere giocati assieme ad un adulto o comunque se giocano soli è un problema. In uno storico magari ci sta pure che girino zingarelli così come in un medievale.
E' comunque un ruolo particolare e quindi giocatore e gestione dovrebbero monitorarlo bene.
28/03/2013 - Con un regolamento adatto, una gestione attenta ed in mano a persone capaci possono essere enormi spunti di gioco.
Però come in ogni cosa se la fai "alla carlona" è ovvio che verrà fuori una cavolata.
Se uno vuole fare una cosa o la fa per bene o non la fa; lo stesso vale per i gdr, se una gestione vuole che i personaggi possano giocare i bambini devono attrezzarsi per gestire ogni possibile situazione che potrebbe venire a crearsi in seguito alla loro introduzione.
28/03/2013 - Ho selezionato altro perchè,diciamo che dipende.
li reputo inutili spesso perchè noto che li si gioca 2..3 volte e poi via insomma non danno moltissimo spunto
27/03/2013 - come png! inutili in un gioco, qualisvoglia gioco... non possono avere cariche, non possono umanamente creare interazioni che non siano il "ride e corre felice". Spesso sono odiose macchiette non sensate di Geni o PersoneMentalmenteEvolute e Superiori che fanno venire sangue al naso per quanto si veda che dietro al tizio di otto anni ce ne stia uno di 40 che lo muove come un pg di 40 anni ma l'aspetto di 8.
Spesso inquietanti.
Per altro, da ex gestora, nei palesemente minorenni, se la land non è a sfondo cartone/manga/narutosa/pokemonosa/Harrypotterosa, vige qualche pegi dove bisogna controllare il pg minorenne ogni 2X3 per evitare strani episodi e giocate da pseudo-lolitaggio che sforano nel poco-legale.
E anche tutto fosse legale e coerente in poco tempo sti pg: o non trovano gioco o non trovano corp che li inglobino o diano loro un minimo di rilievo responsabilità (escludo land in stile HP chiaramente e per pg/player dichiaratamente molto giovani).
27/03/2013 - Contrarissimo all'uso dei pg bambini, al massimo posso tollerarli come png...
27/03/2013 - Ho votato per "ampliano il gioco" e ora spiego perché.
Ho avuto a che fare un pg bambina e anche cieca e devo dire che pochissime volte mi sono emozionato così tanto nel ruolare con qualcuno. Credo che giocarsi un bambino sia molto difficile e chi riesce a farlo lo considero un ottimo giocatore. E chi muoveva quella bambina era davvero bravissima/o. Ovviamente evito come la peste i pg bambini con caratteristiche da adulto come "introverso, ladro, vendicativo, menefreghista, ecc...". Quelli sono pessimi e banali, ecco.
27/03/2013 - Altro:
Il problema non sono i bambini in se (al solito) ma i giocatori e la gestione.
Se la gestione permette che un bambino di dieci anni possa andare in giro da solo in una ambientazione dove non avrebbe senso, allora è colpa della gestione che appena lo vede in chat dovrebbe in ON prenderlo e sequestrarlo ai genitori snaturati e/o (a seconda della land) fargli fare una fine bruttissima.
Poi però possono anche esserci ambientazioni dove avrebbe senso. Dove magari i bambini di strada sono la norma, oppure un mondo stile peterpan o qualsiasi altra cosa.
Ma anche lì se il giocatore si gioca il bambino come un ritardato colloso che però di tanto in tanto tira fuori una mente da adulto e magari devianze da maniaco e la gestione lo permette, allora di nuovo il giocatore è incapace e la gestione altrettanto che dovrebbe intervenire.
Il punto è che l'ON è ON, e se il giocatore si fa il pg bambino può andare, ma è DI RIGORE che poi si giochi e si tenga tutti i malus del caso, che possono anche comprendere il non poter giocare o perdere il pg.
27/03/2013 - Mi annoiano :P personalmente non farei mai un bambino, già a gestire teen mi stufo facilmente.
27/03/2013 - Votato altro, dipende fortemente dall'ambientazione, anche se spesso coloro che li giocano non fanno caso a questo.
27/03/2013 - Votato la prima, anche se poi dipende dal concetto di "bambino". Se il pg in questione ha 15+ anni già è diverso, ma un 10enne già è difficile reggerlo come PNG, figuriamoci PG..
27/03/2013 - Ho fatto questo sondaggio per capire se sono strana e solo a me danno sui nervi.. Per quanto mi riguarda, io li evito come la peste, non capisco perchè dovrei trovarli per strada e non portarli alla stazione di polizia più vicina.
Quando gioco mi piace creare discorsi non i "pucci pucci pù".
(si, e anche perchè ho la gamba andata e a stare in casa mi annoio XDD)
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Le Cronache di Alderon: Duello tra i regnanti di Kovir e Gelvia
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Silke e la Madre
Le Cronache di Raja Dunia: I Sacriarchi
Immortals Revenge → Il Signore Oscuro Zeus aprì il vaso di Pandora, liberando innumerevoli demoni dall'abisso nel mondo e facendolo sprofondare nel caos il mondo...
The Voyager: Riepilogo ambientazione 11/7 - 04/09
Blood is the new Black: Personaggi e ambientazione
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Fairy Tail GDR: Sorcerer Magazine Settembre 2024
World of Tanks: WoT Plus: prova gratuita
Lineage II: Evento Uovo di Drago Blu
Le Cronache di Alderon: La meccanica della propaganda
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!