Nome Gioco: Extremelot
URL:
https://www.extremelot.eu/extremelands/
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Extremelot
Instagram: extremelot
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Descrizione:
Tag:
#fantasy #razze #gdr #ilprimoplaybychat #mostri #gilde #combattimenti #magia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2007
› Gioco più visitato a Gennaio 2007
› Gioco più visitato a Marzo 2007
› Gioco più visitato a Giugno 2007
Data Pubblicazione: 29/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 28/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Giochi di Ruolo Online: Trend di Ricerca
GAME n.44 - Ottobre 2009 - eXtremelot
Il mondo parallelo di Extremelot
L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat
Intervista ai gestori di extremelot
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e… azione!
Doppio clic per il reame degli Elfi
Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni
E' ancora possibile salvare il PbC?
Intervista a Gianluca founder di GDR-online.com
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?
Strani modi per diventare scrittori
Maghi e guerrieri su Internet raduno per ottocento appassionati
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
LotConn2019 di eXtremelot: il primo play by chat presenta le novità
ExtremeLot: 17 Anni per il Gdr Fantasy Italiano
Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
Andamento delle aperture dei Play by Chat
Gdr: Gioco di Ruolo o psicodramma?
L'orientalismo nei giochi di ruolo
Il nostro Best Of di Lucca Comics and Games 2019!
GDR play-by-chat che fine hanno fatto?
ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Seconda intervista a Gianluca di gdr-online.com
Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Giocare di ruolo sulle Land virtuali…
Recensione di eXtremelot il primo GdR
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
GAME n.58 - Gennaio 2011 - Land Virtuali
Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat!
06/04/2025 - Cesti di Primavera
29/03/2025 - Cambio Sesso e Cambio Razza
27/03/2025 - Stagione IX bis - L'apertura del Dungeon!
26/03/2025 - AdventureLot Nuova Barra di Navigazione
25/03/2025 - AdventureLot ... Accesso Esterno!
23/03/2025 - AdventureLot Nuove Armi
14/03/2025 - Campane, Tamburi e Incudini (missioni a "tempo")
13/03/2025 - [AdventureLot] Punti Prestigio!
111
71
214
Valutazione media su 396 recensioni:
4,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/07/2010 - Non mi soffemerò a dire ciò che Lot è stata e non tornerà mai, ormai è stato praticamente detto tutto...Ho iniziato a giocare a questo gioco nel 2005, era tutt altra cosa (dicono intorno al 2000 era persino meglio, ma non saprei...).Comunque lascio un commento positivo per un motivo molto semplice: Lot è il padre dei gdr, senz altro ora ci sono gdr mooolto più freschi, originali e interessanti, ma qui a Lot è decisamente un altra cosa. Il livello di gioco è un qualcosa di completamente incalcolabile, sono stanco di sentirmi dire che è piena di gente che chatta,power play, giocatori di basso livello etc etc ci saranno sempre e per di più sono un potenziale bacino dal quale emergeranno dei buoni giocatori.Quest e simili sono poche, il che penso sia anche una qualcosa di incoraggiante altrimenti sai che intasamento di utenti...Comunque, come mai se Lot è peggiorata il mio giudizio è positivo?Semplice, perchè qualcosa è cambiato!Non è una battuta, ne ironia ne simili, semplicemente le chat sono semivuote e la gente gioca poco, però si vede ogni tanto persone che giocano per il gusto di farlo.E da quel che vedo sono state del tutto eliminate le pretese assurde di giocare un minimo di ore consecutive etc per entrare in gilde o simili, una cosa senz altro positiva.Colgo l'occasione per ringraziare gli amministratori per il lavoro che fanno: è senz altro un lavoro ingrato, le critiche ci saranno sempre, ma dopo tanti anni Lot è ancora li e questo è merito vostro.Invito a tutti i vecchi giocatori di provare a tornare a Lot, all'inizio è un po "vuota" ma penso che partendo dagli errori commessi si possa ricostruire gli antichi fasti di un tempo e perchè no, persino superarli.
p.s. dimenticavo la cosa più importante: Honot. Sebbene sia del tutto sperimentale, ammetto che è decisamente interessante dato che a Honot si gioca e basta come è giusto che sia.Il problema è che non è molto frequentata (o almeno per ora) ma sono sicuro che questo inconveniente si risolverà al più presto.Ribadisco il mio voto positivo e un ennesimo grazie agli master.
atom è iscritto dal 26/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
01/06/2010 - Server:10 In 4 anni e passa di lot è caduto solo 3 volte,e solo una volta per 2 giorni.
Ambientazione:8 E' stato il primo gdr fantasy/medioevale,l'ambientazione è classica ed efficace.
Programmazione:7 a volte gli script VBNet danno problemi,ma molto raramente.Ogni errore tecnico è risolto in tempi pressochè inesistenti.
Grafica:6 Semplice,leggera,molte skin proposte dall'utenza ed alcune di queste molto sfiziose.
Livello di gioco interno:7
A parte qualche nuovo giunto e luoghi affollati come la Taverna del Viandante,il livello di gioco si mantiene nella media più che sufficiente.
Gestione:Non mi esprimo sulla gestione..ultimamente i Nobili (i gestori del gioco) hanno delegato buona parte dell'organizzazione alla Triade,tre giocatori che si occupano della gestione organizzativa,per l'appunto,che si stanno dimostrando molto efficienti nello snellire la lunga burocrazia del gioco.
Nel complesso,il gdr prende un 7 e 1/2.
Ci sono tante cose da migliorare,ma extremelot rimane il miglior gdr fantasy medioevale sia come numero di utenza che come livello di gioco.
Se non ci credete,entrate e vedete con i vostri occhi.
sindri è iscritto dal 08/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
27/05/2010 - Grafica: Classico GDR-CD che col tempo è stato migliorato, rimanendo però discreto. Voto = 4
Tecnica: Presenta troppi luoghi che rendono il gioco dispersivo. Il sistema si basa su una semplice chat. Non c'è nessuna interazione se non quella di rispettare una turnazione. I soldi nel gioco (monete d'oro) si guadagnano semplicemente stando fermi e cliccando le cosidette "azioni" nelle diverse località in cui si sosta. Più si sta fermi (anche senza giocare) e più si ottengono azioni. Questo è il primo motivo per cui più della metà della popolazione è inattiva anche se online. Il secondo motivo (il principale) è che stando fermi (entro un certo limite di tempo) si guadagna il carisma. Ogni ora nel sito è un punto carisma. Dopo più di 10 anni le gilde interne, i clan e i mestieri si basano ancora sul carisma per reclutare nuovi membri: Voto = 0
Livello di Gioco Interno: Pessimo. I 3/4 della popolazione non rispetta i canoni e le regole basilari di un GDR di questo tipo, come la turnazione, i pensieri in azioni e molto altro. Le quest di gioco hanno tracce e trame inventate dal nulla, alcune volte brevi, altre invece più longeve, ma comunque di spessore nullo e quasi totalmente piatte. Voto = 0
Ambientazione: Non c'è una trama di fondo in questo GDR. Il tutto è un miscuglio di diversi generi fantasy, a partire dalle razze, gilde, e così via fino ad ogni singolo pg della comunità. La mappa dell'universo lottiano è discreta anche se piena (come già fatto notare prima) di luoghi inutili, eccessivi o superflui. Voto = 2
Server: I server sono vecchi di alcuni anni e da qualche mese a questa parte presentano problemi di HD che portano allo stato offline dell'intero sito per manutenzione. Voto: 2
Codice: Il codice come detto prima si aggrappa al sistema GDR-CD non presentando innovazioni. Il sito è ostile a quasi tutti i browser tranne che a Internet Explorer. Voto= 3
Funzionalità: Le diverse funzionalità del GDR sono poche, e spaziano dal classico GDR alla comunità fantasy in cui si discute su argomenti on o off, più o meno inerenti al gioco stesso. La conclusione è che il sito si presenta allungo andare noioso. Voto = 3
Personalmente ho giocato a Lot per 3 anni, ma basta un mese per constatare quanto detto prima. Lo sconsiglio.
peril è iscritto dal 26/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
02/05/2010 - Dunque,nonostante io abbia ripreso a giocarci,dò un giudizio nel complesso negativo.
Ci sono tornato due mesi attirato da una novità,l'apertura di Honot,diciamo una fetta di extremelot dedicata al gioco di goblin,orchetti e umanoidi(razza tipo orchi).
Ecco,honot la giudico molto positiva,giocatori selezionati e che riescono a ruolare.
Diverso giudizio invece sul resto della land,pesantemente negativo.
Appena un personaggio che sia goblin orchetto o umanoide dalle chat dedicate ad honot (dove solo quei pg selezionati giocano)passa a extremelot,scopre cattivissimo gioco,gente che ti insegue per le chat pronta ad entrare e attaccare con autoconclusive,poco rispetto dei turni..insomma,solo la voglia di vincere per aggiungere una tacca alla lista dei pg uccisi.Non vedo voglia di giocarsi un ruolo,se non rari esempi (e con quelli è un piacere giocarci).
Mi auguro solo che il nuovo staff gestionale possa aiutare a migliorare un pò le cose,ma la vedo dura.
La cosa più pregevole di lot,è che c'è proprio tanta gente,meglio quello che una land deserta,dove ti fanno compagnia solo gli sbadigli!
d-roy è iscritto dal 26/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Extremelot ha risposto alla recensione il 02/05/2010:
HONOT infatti è nata proprio con lo scopo di sperimentare una modalità diversa tornando più al passato della land nei primissimi anni di vita. La sfida è cercare le componenti migliori del passato e le cose buone del presente per amalgamarle
30/04/2010 - Livello Grafico: 9
Extremelot è una comunità fantasy graficamente sviluppata, cmprendente di mappe delle chat e facilmente intuibile a causa di ambientazioni coerenti con l'epoca. Possiede un giochino in flash, non utilizzabile tuttavia per bonus di gioco, e le 4 mappe principali sono ben curate, frutto di anni di lavoro e di revisioni del gioco stesso.
Livello Tecnico: 5
Extremelot possiede regole. TROPPE regole. E troppe regole nel corso del tempo hanno reso il gioco macchinoso, di non semplice intuizione per i nuovi arrivati. Troppe regole di gioco e troppe di organizzazione hanno reso il clima prettamente "instabile", con appassionati e non. La gestione purtroppo spesso e volentieri non osserva in alcuna maniera le problematiche principali, concentrandosi invece sui gadget e sul supporto ai piccoli problemi che il sito può avere.
Le bacheche sono abbastanza confuse, le regole del gioco sono chiare solamente dopo anni ed anni di esperienza ludica. I gestori dovrebbero, insomma, dedicarsi maggiormente alle problematiche principali, degnando finalmente la bacheca proposte di attenzioni giornaliere.
Molto funzionali almeno le guardie per quanto riguarda gli esili.
Livello di gioco interno: 4
Si salvano in pochi, fato escluso addirittura. Purtroppo le gilde sono spesso e volentieri un ammasso di giocatori incapaci di giocare senza chiarimenti offgame, dove la capacità di descrizione è stata gettata al vento in favore di complicazioni di gioco.
Il livello descrittivo è basso.
Le capacità ruolistiche dei giocatori altrettanto basse (ed in alcuni casi anche il gioco viene impedito).
Come detto sotto, l'organo competente del gioco stesso (l'accademia) è stata sciolta a causa di litigi offgame, e ciò ha comportato un totale disinteresse nei confronti delle razze e della coerenza stessa. Come se non bastasse il Fato non è all'altezza di una land tuttavia ben creata, risultando totalmente inattivo dal punto di vista di quest, ed incapace di gestire situazioni complesse con sufficiente chiarezza.
Pochi sono i graduati di alto livello nelle gilde con reali capacità di gdr. Tutto funziona in maniera dittatoriale, e mai democratica. Ciò può essere un bene, se non fosse che comunque le scelt in gioco sono lente, come pure il gioco stesso.
La gran parte dei personaggi inoltre si assedia nella rocca dei venti, dove è presente (tutti lo sanno, nessuno interviene) un bordello.
Ambientazione: 1
Coerente con le regole, coerente con l'ambientazione medioevale... ma tremendamente dispersiva.
Troppe chat hanno reso il granducato un macello.
A cosa servono oltre 50 chat se a giocare vi sono in maniera attiva 200 persone (delle quali almeno 100 in rocca) ?
Lot è organizzata malissimo come ambientazione per l'eccessiva presenza di chat, per quanto l'ambientazione sarebbe invece perfetta.
Server: 10
Perfetto. Nessun genere di crash, se non dalle 5 alle 5.30 di notte per un reset ogni giorno.
Codice: 8
I programmatori sono ottimamente affidabile, ed il codice in sè è piacevolmente passabile. Peccato tuttavia per la pesantezza dello stesso.
Funzionalità: 6
E' un gioco, e dovrebbe avere la funzione di divertire. Dubito vi siano molti lottiani che si divertono, tuttavia.
kelthuzad è iscritto dal 04/10/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2005
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Extremelot ha risposto alla recensione il 30/04/2010:
Mi fa piacere rispondere al commento sulle chat. Quella di avere un alto numero di chat è stata una scelta precisa. A nostro avviso infatti è bene che ci siano delle chat specifiche per le locazioni principali anche se magari restano vuote per alcuni periodi. Preferiamo infatti che nel momneto in cui occorrono per delle giocate siano già pronte, piuttosto che la logica utilizzata in pasato in cui si utilizzavano poche chat e la presenza in altri luoghi, anche molto distanti, veniva segnalata dal tag di posizione.
08/04/2010 - .
Forse vado controcorrente, ma non posso non mettere un voto positivo. Mi lascia perplessa il fatto che questa land, che é la capostipite di un modo di giocare che viene riprodotto in modo identico su quasi tutte le land, riceva regolarmente caterve di voti negativi.
Extremelot quanto a Grafica, Funzionalità, Accessibilità, Velocità e opportunità di gioco, secondo me non ha rivali: é da 8 in tutti questi campi.
Gli aspetti negativi sono nell'enorme numero di chattaroli, ma va detto che tanti chattaroli si trasformano in giocatori. E il livello di quei giocatori "medi" non é certo inferiore a quello che poi si ritrova a bazzicare nella maggior parte delle land, con la differenza che a Lot restano il più delle volte in ruoli marginali, mentre su altre land diventano master di corporazione, se non gestori.
Proprio l'alto numero di utenti rappresenta un freno alla tanto rinomata "corsa al simbolo", perchè impone necessariamente una gradualità; impone di farsi la gavetta prima di arrivare in un ruolo importante, cosa che il più delle volte non accade nelle land più piccole, dove ti basta giocare qualche giorno di fila, dimostrare di essere capace di scrivere qualcosa più di "+ entra" e subito arrivano offerte di masterati di gilda, richieste di collaborazione come moderatrici o membri del Fato.
L'altro aspetto negativo é il mischione terribile on/off... a partire dal mondo in cui sono scritte le regole, per finire con le missive, ma anche qui, mi chiedo, qual'é quella land che se ne salva? A Lot c'é la stessa concentrazione di maniaci, soggetti disturbati e animali da zoo variamente assortiti che si trova altrove. Con la differenza che sono più diluiti, quindi é più facile evitarli.
Do un voto positivo perchè anche se ormai il modello di gioco lottiano ha detto tutto quello che poteva dire (nonostante le innovazioni degli utlimi anni), se dovessi consigliare un PbC a un niubbo, gli consiglierei proprio Lot: tra l'originale e 100 imitazioni, meglio provare l'originale direttamente :)
ashara è iscritto dal 08/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Extremelot ha risposto alla recensione il 08/04/2010:
Concordo sul fatto che il modello di gioco di Lot (e delle tante land che sono seguite) ha detto tutto ciò che poteva.
07/04/2010 - Gioco a Lot dal 2004.
Si può tranquillamente dire che, ormai, l'ho potuto vedere ed analizzare in tutte le salse e in tutti gli sviluppi che la sua storia complessa ha avuto.
Grafica: 8/10
Niente da dire. Graficamente è realizzato assai bene, e non pecca su questo punto.
Livello di Gioco Interno: 2/10
Carente. No, di più. Totalmente mancante.
Quello che dovrebbe essere la cura del buon gioco è nelle mani di un organo ( Accademia ) che, ormai, non funziona più. Non per spirito, ma per incapacità gestionale del proprio master, devo dedurre a questo punto.
Questa incuria, personalmente, la leggo come un interesse dei Gestori maggiore sul Numero rispetto che sulla Qualità.
Che ci vuole a sostituire un Master insolvente del proprio compito?
Pochi giocano bene, sia tra i Gildati che tra i Non Gildati, mentre tutto il resto è nelle mani dei PP e PK.
Pochi tra i Master hanno un livello di gioco accettabile, e quei pochi non riescono, per ovvie ragioni, per quanto si impegnino, a rialzare suddetto livello.
I gestori, chi l'ha visti?
Ho visto gestori di altre Land dare il buon esempio, giocando con i Player.
Giocando BENE.
Le poche volte che, tanto tempo addietro vidi uno di loro giocare, rabbrividii.
Raccomandazione a go-go nel 90% delle Gilde e dei Mestieri, spesso si fa strada per essere "amico di...", "convivente di..."
Ambientazione: 7/10
Discreta, non c'è che dire. Accurate descrizioni di Luoghi ed Eventi, Mappe quasi sempre presenti e dettagliate.
Fantasy rispettato, nessuna incongruenza storica con il periodo.
Server: 10/10
Non ci ha mai tradito, se non un paio di trascurabili volte.
Codice: 8/10
A parte sparuti bug, fixati immediatamente, il codice è abbastanza approfondito e complesso. Niente da recriminare su questo aspetto.
Funzionalità: 9/10
Semplice ed intuitivo, anche su questo non c'è nulla da dire.
Distinti i pochi rapporti che ho avuto con la moderazione, sempre abbastanza cortese.
E allora perché il voto negativo?
Perché, a parer mio, se un GdR manca di Livello di Gioco sarà sempre negativo.
Non gioco per vedere le immagini, apprezzare il codice, gustarmi l'ambientazione o lamentarmi con i Moderatori.
Gioco per GIOCARE, INTERAGIRE, CREARE.
Cose che, ultimamente, stanno diventando impossibili all'interno di Lot.
gengis è iscritto dal 07/08/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Extremelot ha risposto alla recensione il 07/04/2010:
Quando capita facciamo spesso un esempio: il gestore di un parco giochi non necessariamente deve ogni giorno andare sull'otto volante o nel tunnel del terrore per far divertire i frequentatori. E soprattutto sarebbe deleterio se invece di passare il suo tempo a fare manutenzione degli impianti lo passasse sulle giostre, qualcuno potrebbe anche farsi male per una mancata manutenzione.
03/03/2010 -
Premetto che ho giocato ad ExtremeLot per moltissimi anni e che sono rientrato da poco dopo aver dovuto abbandonare per motivi privati. Quindi il mio voto e giudizio sarà fortemente influenzato dalla vecchia Lot in confronto a quella nuova.
Grafica: 9/10
Mi piace, mi è sempre piaciuta. Semplice, ma non scarna; elaborata ma non ridondante. Ho trovato semplicemente ottima l’idea di ampliare la scheda personale inserendo la sezione “Giocatore”, cosicché, chi è interessato, possa compilarla opportunamente senza impiastricciare la sezione On Game con notizie personali inutili ed inadeguate
Livello di gioco interno: 6/10
È un voto dato in maniera matematica, in quanto vi sono molti giocatori (non i nuovi arrivati, ma giocatori già forgiati, alcuni proprio anziani a livello ludico) che non sanno minimamente ruolare e che meriterebbero un voto pari ad 1/10. D’altro canto, vi sono altri giocatori che, indipendentemente dall’araldica, ruolano egregiamente e che otterrebbero un punteggio di 10/10. Ma questo è naturale, in quanto molto ampia a livello d’utenza. Ritengo che la sufficienza sia corretta.
Server: 6/10
Di tanto in tanto arranca, talora cade, ma ho notato enormi migliorie allo stesso negli ultimi anni. Si può migliorare, è vero, ma v’è sicuramente di peggio.
Codice: 6/10
Non sono un programmatore, quindi il mio è un giudizio profano ed inaffidabile. La programmazione è buona; talora vi sono codici strambi o di errore, ma siccome per mantenere una Land v’è bisogno di manutenzione costante e tanto tempo e pazienza, direi che non ci si può proprio lamentare.
Ambientazione: 6/10
Teoricamente buona, spiegazioni in merito eccellenti da parte di Guide e Sezione Regole. Un tempo avrei dato un voto maggiore (un 8/10 per intenderci): ora il concetto di Granducato multirazziale si è un po’ disperso, a causa della frammentazione tra Lot e Mot ed, in ultimo, a causa della creazione di Honot. Ho trovato anche un po’ assurdo l’inserimento del mare, quando anni fa si affermava che Lot era distante mille miglia da esso, protetto in qualsiasi parte da Montagne. Ma vabbé, è l’evoluzione.
Funzionalità: 4/10
Un tempo il voto sarebbe stato massimo, ma ora è decisamente insufficiente. C’è troppa dispersione, poca immediatezza nel comprendere l’ubicazione delle infinite locazioni, che spesso risultano vuote o monopolizzate da Gilde/Clan, i quali in molti casi paiono tarpare qualsiasi genere d’interazione esterna alla loro cerchia. A mio avviso, andrebbero ridotte il numero chat, così da incentivare di più il gioco di gruppo.
Questo il mio parere sugli elementi globali. Da giocatore interno, però, vorrei aggiungere altri punti.
Burocrazia esagerata, a mio avviso: concordo pienamente sul vietare l’autocertificazione degli oggetti per colpa dei soliti noti, ma ritengo esagerato un sistema economico come quello concepito, con tanto di crisi dalla quale non sembra volersi risvegliare. Inoltre vi sono troppe limitazioni derivate da carisma e denaro.
Gestione buona, sempre presente e disponibile ai chiarimenti anche in privato, aperta a proposte nuove. Spesso, però, non ascolta le lamentele ed i problemi di fondo che i giocatori riscontrano, perdurando sulla strada intrapresa. Capisco che non sia possibile stare dietro a tutti (ci mancherebbe altro, considerando il numero di iscritti a ExtremeLot), ma credo sarebbe corretto accontentare i più o comunque dare la possibilità agli utenti di vedere realizzate alcune richieste.
Razze ben dettagliate, arricchite da bonus e malus abbastanza equilibrati. Pessima, a mio avviso, l’idea di bloccare alcune razze (Angeli, Demoni, Mannari e Vampiri) all’iscrizione. È vero, sono personaggi più complessi da giocare e che richiedono maggiori conoscenze, ma nessuno è nato “imparato”, come diciamo noi. A mio avviso, l’esperienza si fa giocando quel dato personaggio fin dall’inizio, entrando totalmente nell’ottica della razza prescelta e più idonea al proprio essere. Lavorando molto a contatto col pubblico, consiglierei di ritrattare su questo punto: gran parte dell’utenza è scontenta e non è assurdo pensare che, se si scocciassero, anche questo ottimo GdR potrebbe andare a catafascio. Il che, francamente, mi dispiacerebbe.
Questi i miei punti di vista, i miei consigli e la mia critica, cui si può concordare o meno. Nonostante la classificazione sufficiente, do voto negativo ad ExtremeLot proprio per gli ultimi punti toccati. Mi auguro di non aver offeso nessuno, bensì di aver offerto spunti di riflessioni.
valear è iscritto dal 02/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/03/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
siriax
ha giocato come
Siriax
morganredfox
ha giocato come
Ashra
lulusariel
ha giocato come
Lucathiel
bilboloit
ha giocato come
Altron
darkloren
ha giocato come
DarkLoren
evilmind
ha giocato come
Carak
thelma
ha giocato come
oksiride
seldszar
ha giocato come
Seldszar
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!