Nome Gioco: Extremelot
URL:
https://www.extremelot.eu/extremelands/
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Extremelot
Instagram: extremelot
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Descrizione:
Tag:
#fantasy #razze #gdr #ilprimoplaybychat #mostri #gilde #combattimenti #magia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2007
› Gioco più visitato a Gennaio 2007
› Gioco più visitato a Marzo 2007
› Gioco più visitato a Giugno 2007
GdrID: 31
Data Pubblicazione: 29/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 28/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
ExtremeLot: 17 Anni per il Gdr Fantasy Italiano
L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Classifica dei giochi più visti del 2023!
ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Il nostro Best Of di Lucca Comics and Games 2019!
La #10YearChallenge dei GdR Online!
LotConn2019 di eXtremelot: il primo play by chat presenta le novità
Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat
Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat!
L'orientalismo nei giochi di ruolo
GDR play-by-chat che fine hanno fatto?
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?
Andamento delle aperture dei Play by Chat
Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
Giochi di Ruolo Online: Trend di Ricerca
Recensione di eXtremelot il primo GdR
Seconda intervista a Gianluca di gdr-online.com
Strani modi per diventare scrittori
GAME n.58 - Gennaio 2011 - Land Virtuali
Giocare di ruolo sulle Land virtuali…
GAME n.44 - Ottobre 2009 - eXtremelot
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e… azione!
E' ancora possibile salvare il PbC?
Intervista a Gianluca founder di GDR-online.com
Intervista ai gestori di extremelot
Gdr: Gioco di Ruolo o psicodramma?
Doppio clic per il reame degli Elfi
Il mondo parallelo di Extremelot
Maghi e guerrieri su Internet raduno per ottocento appassionati
03/08/2025 - Aggiornamento Oggettario!
30/07/2025 - Nuovi Scambi di Confraternita
27/07/2025 - Nuove Azioni migliorate e più fortuna!
26/07/2025 - New Combat AdventureLot!
18/07/2025 - Notifica costruzione Edifici e Oggetti
13/07/2025 - Rilascio di AdventureLOT 3.0!
07/07/2025 - Saldi Estivi sui Gadget!
10/06/2025 - Resurgo Mortis - Le novità
111
70
214
Valutazione media su 395 recensioni:
4,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/06/2013 - GRAFICA: La grafica di Lot è...la grafica di Lot. Quella è, da molto tempo e sinceramente il fatto che non cambi di continuo non mi disturba. C'è anche la possibilità di cambiare la skin della schermata. L'ho sempre trovata molto aderente e utile all'espressione della mia fantasia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è più che corretta.C'è veramente di tutto e di più, dal mare alle montagne, dalle caverne al centro cittadino, giardini, taverne, locande, palazzi istituzionali, c'è veramente di che sbizzarrirsi, basterebbe superare lo scoglio della confusione generale, perché se da una parte c'è molto, dall'altra c'è forse pure troppo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è una specie di yo-yo. Si passa dal livello imbarazzante al livello ottimo, dipende dai pg con i quali si sceglie di giocare e di cominciare a seguire. Se ci si lascia frenare da ciò che si trova in alcune chat non si conosceranno mai le storie fantastiche che si sviluppano a Lot, malgrado tutto ciò che va veramente male su questa land.
SERVER: Il server, nel corso degli anni l'ho trovato sempre abbastanza stabile, non ho mai avuto grossi problemi.
CODICE: di codice non me ne intendo gran che.
FUNZIONALITA': Non ci si muove in modo fluido, se non si conosce Lot da anni, entrarci per la prima volta è spiazzante, non si capisce niente. Però se si dedica un po' di tempo all'esplorazione della land, si comincia a capire . La differenza tra Lot e le altre land, consiste nel fatto che Lot è immensa, si è sviluppata in molti anni e quindi va da sé che si è complicata con il tempo
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione di Lot è infinita. Quel che posso dire è che se si cercano le "istruzioni per l'uso" si trovano facilmente, ma non si può pretendere che essendo un gioco aperto nel 1998, non contenga la traccia di tutto ciò che è stato scritto nel corso degli anni. Ogni cosa è descritta minuziosamente... forse troppo, ma nelle firme di questi scritti si possono leggere i nomi di personaggi che hanno fatto la storia di questo GdR e che magari non giocano più, ma che hanno dato il loro contributo.
GESTIONE: La Gestione credo abbia smesso di gestire, però il gioco è gestito da varie figure che ricoprono ruoli come quello di "governatore" e così via. Ogni governatore gestisce una parte della grande cittadina. A me personalmente non piace molto la gestione di Lot, perché su questo gdr, ad "alti" livelli, funziona tutto per "simpatie" e "antipatie" difficile entrare nella gestione della gestione se non sei amico di qualcuno.
CONCLUSIONI: Il mio voto non è né negativo né positivo. Lot è stato il mio primo gioco di ruolo, il mio primo amore. Ho ricordi bellissimi del periodo in cui giocavo assiduamente e parlo di molti anni fa. Mi dispiace che si permetta agli spammer ed ai segaioli (scusate il termine) di rompere le scatole ai nuovi iscritti. Mi dispiace che Lot adesso ruoti tutto attorno ad una burocrazia estenuante, che ti fa passare la voglia di giocare (una volta non era così), davvero, è peggio della realtà. Però Lot è Lot, come la sua grafica. Se ci si concentra sul gioco e si entra per divertirsi e si gioca con i pg "giusti" allora può essere davvero una bella esperienza. Se entri a Lot c'è veramente di tutto. Quel che consiglio è di entrare, dare un'occhiata alle chat, "spiare" i giocatori bravi, quelli che "ci piacerebbe scrivere come loro" e poi buttarsi, inserirsi nelle giocate o semplicemente mandare le famose "missive" per invitare quei personaggi che abbiamo spiato, a giocare con noi. Qualcuno di furbo si trova ancora...
stereolab è iscritto dal 03/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2015
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
24/05/2013 - GRAFICA: Benché non mi abbia mai ispirato particolarmente, è decisamente il male minore di questo gdr. Forse troppo affollata, ma immagino che col tempo ci si abitui. Questo se vogliamo guardarla dal punto di vista della comodità. Se però vogliamo valutarla dal punto di vista estetico, devo dire che la trovo proprio bruttina e grezza.
AMBIENTAZIONE: Non ho avuto il tempo di controllarla adeguatamente perché sono fuggita molto prima (leggere le conclusioni per maggiori dettagli). Anche qui però devo dire che l'impressione è quella di un gran pastrocchio: mille clan, mille gilde, razze che da quanto ho capito non hanno una gerarchia... Insomma si finisce per non capire niente dei rapporti sociali che vigono nella land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccoci arrivati ad uno dei punti salienti. Innanzitutto bisogna fare una distinzione. Se si parla della quantità di gioco, Lot è sicuramente ben piazzato, probabilmente il migliore da questo punto di vista. Ma per quanto riguarda la qualità... ragazzi, c'è da mettersi le mani nei capelli. Il livello è estremamente basso. E non basso perché si trova chi commette orrori di ortografia o è nuovo e deve ancora imparare. No, queste sono cose che si possono tollerare, poco nel primo caso e molto nel secondo. La cosa veramente pessima è la completa noncuranza con cui la gente scrive. Ok, è un gioco, e uno non ci si deve ammazzare. Ma in tutti i giochi, da che mondo è mondo, sono più belli se tutti i giocatori ci mettono impegno e rispetto degli altri partecipanti. Nessuna di queste due cose c'è a Lot, dove chi gioca non ci tenta neanche a rendersi piacevole da leggere, e tanto meno rispetta gli altri player visto che gioca solo per i suoi porci comodi (anche qui, leggere in conclusioni per maggiori dettagli). Per di più, tra le giocate che ho spulciato (le poche che ho potuto, visto che l'80% era misteriosamente alla Rocca dei Venti) e le schede che ho visto non ho davvero trovato nulla che mi facesse dire quell'"ooh" che si prova davanti ad un pg interessante. Tutti i maschi sono quelli che "portano diletto alle dame" e le femmine le classiche maneater. Non ne ho trovato neanche uno che si salvasse. Davvero una cosa deprimente. Anche i fantomatici "giocatori anziani" così ad occhio e croce lasciano davvero a desiderare. Sicuramente ci saranno delle eccezioni, ma purtroppo qui si parla della stragrande maggioranza della popolazione.
SERVER: Scomodissimo! Mi ha fatto decisamente saltare i nervi in tempo record: quando mi è saltata la connessione e quindi sono dovuta uscire e rientrare, mi è apparso l'annuncio che occorreva aspettare 5 minuti per rifare il log-in. Ma stiamo scherzando? E se fossi stata nel corso di una giocata? Avrei dovuto far attendere gli altri per chissà quanto! Aspettare 5 minuti ogni volta che esci per sbaglio è davvero insopportabile, soprattutto per chi ha problemi frequenti di connessione. Oltretutto, esasperata dalla cosa, nel vano tentativo di accelerare le cose ho provato più volte a rientrare prima dello scadere dei 5 minuti... prima di capire che ogni volta che ci tentavo il timer si azzerava e quindi i minuti ripartivano da 0! Insomma la morale è che ci ho messo 20 minuti per rientrare semplicemente perché la mia connessione era crollata. In un gdr del genere, anche ignorando tutto il resto, credo che non di potrei mai stare.
CODICE: Be'... Io ci ero stata una roba come 6 anni fa e devo dire che è rimasto identico. Di per sé non sarebbe un male SE fosse già ad un buon livello. Ma visto che non lo è speravo in una qualche evoluzione. Invece niente. Anzi, è pure peggiorato. Poi non so se lo staff intervenga puntualmente quando gli si richiede o se abbia un codice proprio, ma in questo caso sono faccende che passano in secondo piano.
FUNZIONALITA': Non si può che ripete la parola "confusione". Le funzionalità credo ci siano e siano anche carine, ma c'è sempre questo maledetto caos in ogni cosa che tenti di fare. Comunque non mi sento di commentare del tutto negativamente questo punto perché non ho avuto il tempo di esplorarle bene.
DOCUMENTAZIONE: Non l'ho proprio guardata, sono scappata prima di averne il tempo.
GESTIONE: Bella domanda. Non ho avuto modo di interagire con la gestione e non ho nemmeno capito chi ne faccia parte sinceramente. Ma a parte questo... ebbene sì, voto negativo anche per lei. Perché? Perché manca il benché minimo controllo sui giocatori! La gente appena si iscrive viene aggredita da dei veri e propri maniaci! Non si possono permettere queste cose in un gdr dove si iscrive gente di tutte le età! In realtà non si possono permettere in nessun gdr di questo tipo! Le alternative sono due: o Lot diventa un gdr erotico, e allora può continuare così, o la gestione si decide ad intervenire in qualche modo. Comunque anche qui, rimando alle conclusioni per una panoramica più dettagliata.
CONCLUSIONI: Confesso che sono partita prevenuta per via dei molti commenti e testimonianze che mi sono pervenuti in proposito. Ma visto e considerato che Lot era stato il mio inizio coi gdr pbc, mi sono detta di dargli un'altra possibilità, sperando che fossero per lo più leggende metropolitane.
La realtà si è rivelata ancora peggiore del previsto o_o appena iscritta sono stata contattata da uno che, prima ancora di salutarmi, ha ritenuto opportuno accertarsi del mio sesso, e, quando ha saputo esserlo femminile, ha iniziato a farmi proposte oscene o.o (N.B.= Prima ancora di chiedermi quanti anni avessi.) Purtroppo non si è rivelato un caso isolato, visto che poco dopo qualcun altro ha ritenuto opportuno comunicarmi che i nostri pg sarebbero diventati amanti (per la cronaca, io in scheda avevo messo solo ed esclusivamente l'avatar, e di certo ancora non avevo giocato) e che avremmo giocato in rocca uno di questi giorni (sì, poiché alle mie diplomatiche risposte "be', dobbiamo vedere come si evolve il gioco" ha ben pensato di decidere da solo). Ma il tizio1 si è rivelato decisamente il peggiore, quando dopo avermi chiesto la mia descrizione fisica (chiaramente inventata) ha iniziato a farmi proposte oscene anche off o_o Per la cronaca, non pensiate che io lo stessi incitando. Gli ho dato giusto un po' corda per vedere se era serio o stesse scherzando (non mi capacitavo veramente di una cosa simile), ma sottolineo che non avevo fatto assolutamente nulla per fomentare questo genere di comportamento, soprattutto inizialmente quando alle sue insistenze rispondevo semplicemente (come tutte le persone sane di mente appena iscritte ad un gdr suppongo) che mi ero iscritta semplicemente per divertirmi.
In tutto questo non ho trovato neanche UNO che mi abbia scritto "ciao, ti serve aiuto?" o anche solo un "benvenuta". Insomma mi sono piombati addosso un'infinità di inviti più o meno espliciti a fare cose più o meno volgari, ma in quanto ad assistenza ai nuovi zero. Dopo questi simpatici discorsi ho capito che non era decisamente il posto che faceva per me e me ne sono andata.
Non capirò mai perché a Lot c'è tutta questa gente. SPERO non perché siano tutti maniaci che si sono trovati in allegria, perché se no la cosa è peggio di quanto pensassi. Non posso che rinnovare il mio invito ad inaugurare una nuova categoria di gdr: il fantasy erotico, e depurare il fantasy classico da questa sozzura; o, altrimenti, dare una bella (ma veramente bella) strigliata alla gestione perché faccia piazza pulita di tutta questa gente che rende invivibile il gdr a chi ci va solo per giocare un normale fantasy.
Ah, se non si fosse capito, il mio voto è enormemente negativo.
unaplayer è iscritto dal 30/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
27/04/2013 - GRAFICA: la stessa da anni. se prima poteva essere una cosa positiva ormai è negativa.
AMBIENTAZIONE: a me è sempre piaciuta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c'è di tutto, veramente di tutto. l'unica pecca è che la lotta al simbolino ha fatto modo che il gioco non fosse più gioco e quindi divertimento.
SERVER: Una sola definizione: orrendo. Cade in continuazione non permettendo ai giocatori di farsi una giocata in santa pace.
CODICE: alzo le mani. sarebbe il caso di rifarlo da zero e più leggero.
FUNZIONALITA': nulla di nuovo da secoli. Carina l'idea di segnalare le chat attive...ma già vista in un altra land.
DOCUMENTAZIONE: poca ufficiale, tanta in tanti siti e sempre diversa, tanto da far confondere i giocatori al punto di non capire quali bisogna seguire
GESTIONE: c'è? non c'è?... lo staff sostituivo...Dio ci salvi, sempre di male in peggio.
CONCLUSIONI: se prima era un bel gioco, ora non lo è. Ormai è una chat in cui ci si può fare una chiacchierata, e non sempre continua. un vero peccato.
player909 è iscritto dal 27/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/07/2023
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
09/04/2013 - GRAFICA: Non e' male. Certo alcune cose potrebbero essere modificate ma tutto sommato ormai dopo 10 anni ci son abituata.
Voto
6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ah e qui mi viene da ridere.
Non ho mai lasciato un commento,volevo sperare in un miglioramento.
Ma dopo 10 anni mi devo arrendere.
Livello di gioco scarno.
Non e' ammissibile vedere master che scrivono si e no una riga per entrare in gioco.
Sbagli ortografici madornali anche in bacheca, neanche modificati, anzi.
Siamo proprio caduti in basso ormai.
Voto 2
SERVER: Si cade ogni due minuti, specie la sera.
Siam abbonati al Non Abilitato.
Voto 2
DOCUMENTAZIONE: Documentazione più che presente.
Regole ormai a gogò e non sempre servono per il gioco.
Per i nuovi arrivati ci sono molte documentazioni, sia razziali che altro. Il problema e' che esistono anche delle regole che non sono scritte nel regolamento ma in bacheca, liberi e fuori le mura. Divieti a manetta,Utili in gioco? No. Direi di no.
Voto 6
GESTIONE: Personalmente conosco poco la gestione, quelle rare volte che l'ho cercata è stata gentile.
Ahime' il malcontento e' sotto gli occhi di tutti.
Mi spiace vedere che la vera gestione non fa' nulla per risollevare il gioco, anzi, si limita a guardare e dare ruoli a giocatori che non sono all'altezza.
CONCLUSIONI: Dopo 10 anni posso dire che questo gioco non e' adatto a chi sà realmente giocare al gioco di ruolo.
Troppo metagame. Troppe raccomandazioni.
Poco gioco e molte corporazioni ormai pretendono cose assurde,lezioni in orari in cui o si lavora o si va' a scuola.
Ricordiamoci che e' un gioco.
Non la vita.
chiarar72 è iscritto dal 07/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2025
e ha recensito 57 giochi di cui 15 positivi, 5 neutri e 37 negativi
05/04/2013 - GRAFICA: Semplice e senza tanti fronzoli, non è male.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un poco la croce e delizia del gioco. C'è tutto. Davvero tutto. Cavalieri, maghi, streghe, monaci, ladri, pirati, bardi, osti, ecc ecc. Può piacere o non piacere, chi cerca la quantità sarà felicissimo, chi cerca la qualità dovrà impegnarsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, facendo però la media fra i giocatori molto bravi e quelli che non sanno cosa sia il GDR. Il problema è che con così tanti utenti, è ovvio che non tutti sapranno giocare divinamente. Basta però poco per scoprire chi è presente per giocare serenamente e chi solo per dare fastidio o peggio.
Il gran numero di connessi, sempre, d'altronde favorisce il gioco. Ogni ora del giorno e della notte, se uno vuole giocare, qualcuno lo trova.
SERVER: Solitamente stabile, anche se a volte fa le bizze.
CODICE: Non so nemmeno cosa sia, passo.
FUNZIONALITA': Per chi si è appena iscritto è molto semplice, quindi punto a favore.
DOCUMENTAZIONE: Troppa documentazione, veramente tantissima.
Però se uno entra e gioca, man mano impara.
GESTIONE: Mai avuto a che fare con la gestione. Sempre bazzicato in gilde ma ai gradi bassi, quindi mi trovavo/trovo ad avere a che fare solo con il mio master di riferimento. Quelli che ho trovato sono cortesi e disponibili.
CONCLUSIONI: Il mio primo GDR, anni e anni e anni e anni fa.
In fondo un primo amore, affievolito con il tempo, ma sempre amore.
Tralasciando il sentimento, resta una Land carina per chi volesse provare il genere, con tutti i suoi pregi e difetti.
Inoltre essendo la "capostipite" del genere, un salto è d'obbligo!
wolfspirit è iscritto dal 05/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 8 positivi, 3 neutri e 0 negativi
22/03/2013 - <Edit. modifica al commento dopo quasi un'anno di gioco.>
GRAFICA: La grafica di per se mi piace molto, magari con delle funzionalita e dei codici, molto, molto datati, ma in fin dei conti lo sfondo giallo rende abbastanza scorrevole la lettura sia delle bacheche che nelle chat.
AMBIENTAZIONE: Fantasy classico, senza una particolare ambientazione: Si va dai cavalieri neri e i paladini, ai pirati contro la marina dei nobili, Dea buona contro Dio cattivo.. Insomma.. ci sono moltissime scelte e uno volendo può trovare una via e giocare tranquillamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eh, purtroppo qui mi tocca predicare un'appunto. Extremelot, è una community che negli anni non ha mai badato ad un livello di roling qualitativo, ma solo ed esclusivamente sulla quantità di utenza.
E questa quantità e direttamente proporzionale al livello di gioco interno. Qualcuno si, se la cava bene, ma la maggior parte dei pg scrivono certe cose che fanno sembrare Lot una chat a tema piuttosto che un gdr. Frasette scarne, di appena tre righe, piene di errori di sintassi e grammaticali talmente gravi che rendono un'azione incomprensibile e spesso devi perder tempo a decifrare le parole di chi interagisce con te.
SERVER: Rallenta, o casca, la media di 2 o tre volte al giorno -NO COMMENT-
CODICE: Non me ne intendo
DOCUMENTAZIONE: Eccessiva, troppa, e la gente giustamente non ha voglia di perdere mesi e mesi a leggerla ed impararla tutta. Al punto che la suddetta non ha alcun valore per i lottiani: è tutto random. Ognuno interpreta le regole a modo suo, ognuno fa come vuole facendo del concetto di coerenza di gioco solo ed esclusivamente una mera opinione personale.
GESTIONE: I 2 gestori ormai hanno abbandonato del tutto, si faranno vivi si e no una o al massimo due volte all'anno, fregandosene altamente.
carter è iscritto dal 22/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2022
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 15/12/2014 16:39:59 da carter
06/01/2013 - GRAFICA: Semplice e coinvolgente senza troppi fronzoli alcune implementazioni di territorio lasciano un pò a desiderare , più di una volta mi sono persa nelle sotto chat e sono stata costretta ad uscire per ritrovare la strada per la cittadella
AMBIENTAZIONE: L'ambinatazione è ovviamente caotica e piena di imprecisioni, ma voglio vedere chiunque giocare per oltre 10 anni e non impappinarsi... l'unico modo per risolvere alcuni problemi sarebbe buttare tutto giù e rifare.. e non mi pare sensato
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è spaccato in 3 ...
I PRO (presunti tali) quelli con il simbolino ... che non si filano di striscio nessuno con meno di 500 ore di gioco ... che è una schifezza,
I NONPRO che non sanno giocare per nulla e si limitano a fare contorno senza avere il coraggio di chiedere alle guide che spesso invece cercano di aiutare come possono
I ROCCAIOLI ovvero quelli che giocano solo in rocca che spesso sono più abili di coloro che sono fuori ma sono relegate dalla volontà di tenere la land libera anche per i minorenni a giochi di contorno o che si limitano a questi per non subire le solite angherie da parte di PRO che non lo sono... quante volte ho visto capi di gilde con top elasticizzati con descrizioni che mi hanno fatto accapponare la pelle
SERVER: Il server al momento è poco stabile causa ennesimo trasferimento
CODICE: Non ne sò nulla
FUNZIONALITA': si, ma non mi dilungherò ulteriormente su queste.
DOCUMENTAZIONE: ampia discordante e non troppo esaustiva, per i problemi di longevità del gioco, più che per disorganizzazione, anzi l'organizzazione tenta in tutti i modi di fare pulizia trall'altro on game tentativo apprezzabile anche se ciò aumenta immensamente i tempi di attesa ... ma cavolo stiamo giocando mica scrivendo un libro
GESTIONE: La gestione forse è un pò datata e poco attenta alle richieste dell'utenza... c'è da dire però che il bacino anche se in contrazione consta di centinaia di persone ogni giorno quindi , casomai, non è questione di disinteresse ma di impossibilità a fare di meglio
CONCLUSIONI: In conclusione trovo il gioco sempre piacevole nonostante i mille lati negativi e non capisco come possano esserci tante recensioni negative se non come risposta alle onnipresenti persone che maltrattate, quasis empre per loro colpa hanno lasciato il gioco scornate, casomai dopo un ban.... cosa che ho subito anche io... e a cui sono sopravvissuta senza cambiare la mia opinione su un gioco che tra alti e bassi permane... ancora in vita.
Al momento preferisco altre land dove il gioco personale è più apprezzato ma rimango dell'opinione che Lot abbia ancora molto da dare e non mi sento di dargli un giudizio globale negativo solo perchè non mi trovo perfettamente a mio agio o non sono stata trattata da regina da parte di uno staf o un utenza che invece appreza il gioco per le sue peculiarità e che spero continui a farlo per anni ancora
P.S. sono in attesa del ripristino del mio vecchio PG quindi darò quello come nome anzichè quello del mio personaggio attuale
sandra è iscritto dal 06/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sandra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zarahell"
22/11/2012 - Extremelot, che viene pronunciata "ExtrimeLot, ExtrimLot, ExtremeLot, ELot, Lot" e chi più ne ha più ne metta...
La Mamma di ogni gdr esistente, la Numero uno delle Land in italia con Quattordici, e dico Q U A T T O R D I C I anni di gioco alle spalle, e che ancora oggi, é sempre ricolma della più svariata schiera di giocatori, Bravi, Non Bravi... Questo é irrilevante, perché ExtremeLot é ExtremeLot.
Dal 1998 questa Land ne ha vista passare di Acqua sotto i ponti, da quando era ancora Un insieme di circa cinque chat, ad oggi, che é un vero e proprio vasto impero senza confini.
La culla del gioco Fantasy Classico e Fiabesco e delle Razze piú conosciute, dai Mannari alle Fate, ai Demoni, ai Vampiri, dagli Umanoidi, ai Draghi, ecc.. ecc..
Quanti ricordi ad Extremelot...
Quattro anni ho giocato in questa land personalmente, e come molti altri utenti, ho visto cose che voi umani... eheh...
Ho visto davvero quando quattro anni fa eravamo circa 2000 collegati come fossero noccioline, e ho visto lentamente quel numero scendere pericolosamente fermandosi in fine (ai giorni nostri) alla modica cifra di 1000 - 800 pg connessi, che tuttavia non é poco.
In questo gioco di ruolo si trova davvero ma davvero ogni sorta di giocatore/trice, dal PP al Perfetto ruolatore, dal Master Fato iper corretto a quello che aiuta gli "amici", si ha la CRL, una vera e propria gestione delle giocate, che nel caso qualcuno si lamenti di un episodio accaduto durante una giocata, non deve far altro che mandare la stessa alla CRL che provvede a controllare e prendere provvedimenti (ma aimé non tutti sanno questo...)
Ora, provvederó a compilare, qui sotto, la scheda di gdr online, anche se ne avrei da dire a Bizzeffe ancora di questo splendido Gdr che non avrá mai un eclissi ma resterá, finché gdr avran vita, la Madre di tutti questi, e l'ultima a morire.
Grafica: Che cosa si può dire della grafica di questo gdr?
E'semplice, forse anche troppo, vecchia, sempre la stessa, ma é proprio questo che fa si che i giocatori piú nostalgici rimangano ancora una volta sempre su Extremelot senza emigrare in altre Land dalla grafica degna di un Grafico Pubblicitario con Colori favillanti e icone da far dire WoW che figata.
Basta guardare alcune land con una grafica sensazionale, completamente vuote, o con un massimo di 15 - 20 giocatori, perché si, ormai ci si accontenta di quei numerini magari anche essendo contenti del risultato raggiunto.
Extremelot ha sempre piú o meno la stessa grafica, quel giallino nelle chat che é la cosa piú azzeccata di tutta la land. Rilassante, puoi giocare ore ed ore senza mai fermarti, e io stesso quando entro in Extremelot gioco senza sosta (nemmeno nella mia land cosí, e non é tanto per dire XD).
Le Skin sono semplici, ben ideate anche se alcune sono indicibili dacché coprono i font delle missive (guarda Draghi delle tenebre, DarkLot e altre), mentre altre sono davvero carine e ben fatte (io uso quella dei leoni con un Pg e quella del corpo dei dragoni con l'altro u_u)
Potrei davvero anche qui parlare per ore e ore delle mappe, delle bacheche, dell'interfaccia, ma non mi sembra il caso o sembrerá piú un "Epitaffio" che un commento XD
Ambientazione: Penso sia l'Ambientazione piú completa che abbia mai visto in vita mia e in qualsiasi gdr di questo mondo.
Sará anni e anni di persone che ci han messo mano migliorandola, sará che sono persone davvero articolate, sará quel che sará ma l'ambientazione a Extremelot é ricca di Spunti e piena di dettagli che basta leggere per capire il tutto.
Purtroppo, e dico purtroppo, Extremelot non é una land semplice, non basta leggere l'Ambientazione o le regole per poter dire "Si ho appreso come ci si gioca" no...
Extremelot va VISSUTA, Extremelot va conosciuta grazie ad amici, parenti, compagni. Io stesso il mio primo passo qui dentro, non ci crederete, l'ho mosso grazie a MIA MAMMA che ancora oggi ha dentro 5 o 6 PG tutti con titoli alti eheh...
Quindi, senza divulgare oltre su questo punto, Extremelot ha giocatori di Ogni etá e Religione per cui, chiedete, chiedete chiedete e vi sará sempre dato aiuto dai Vecchi Lottiani, come anche io mi ritengo ancora.
Livello di Gioco Interno: Eh.... Qui casca un pó l'asino eheh...
Dunque che dire...
Se conosci bene le regole, e sai quello che dici, anche incontrando un PP, gli puoi tranquillamente mostrare il regolamento e (a volte) la persona in soggetto capisce e agisce come giusto sia scusandosi.
A volte trovi persone che invece se ne fregano e fanno i Ninja stile Naruto Shippuden, ma come detto poco prima, salvi la giocata, la spedisci alla CRL e loro intervengono.
Tre avvisi mi pare siano concessi prima che si rpendano provvedimenti "seri" a riguardo, per cui chiunque dica il contrario (che a Lot non si puó giocare) dice il falso.
Anche ora, che son le OTTO di mattina, la taverna del viandante (La famosa Taverna) é piena di giocatori che Fan fare "Colazione" ai propri PG, e solo Dio sa quante volte anche io con i miei PG andavo in taverna solo per fargli fare colazione di prima mattina XD
Server: Questo é uno dei punti PIÙ dolenti di Extremelot...
Purtroppo quelo che c'era prima ( e che crashava tutti i giorni regolarmente alle 4.30 circa per un oretta) era divenuto di una lentezza micidiale.
E'stato or cambiato con uno che "udite Udite" non crasha piú alle 4.30, puoi stare collegato SEMPRE e allora via con le azioni per trovare oggetti XD
Peró anche questo, a volte anche se molto meno, cade. Ti ritrovi sloggato o la magica scritta in chat "NON SEI ABILITATO" ma devo ammettere che comunque é molto meno di quello che era con quello vecchio...
Codice: Non conosco il codice usato ma é sicuramente PROPRIETARIO.
il bello di questo gioco, é che nel suo "piccolo" ha delle implementazioni fantastiche che ti fanno innamorare di questa Land.
Dalle missive, alle schede, alle localitá, alle bacheche, rimane sempre tutto uguale, ed é bello, perché tornando in questa land dopo un anno e mezzo di distacco, sono stato piacevolmente sorpreso di ricordare praticamente TUTTO e di trovare subito come muovermi.
Complimenti ai programmatori!
Funzionalità: Che dire, la semplicitá fatta gdr XD trovi tutto al suo posto, insomma é semplice.
I tasti non sono sparsi ma son ben delineati SOPRA e a SINISTRA dello schermo.
Sono estremamente semplici da trovare e non si fatica a muoversi.
L'Unico difetto, é il trovare i posti XD
Per chi non lo sapesse una volta c'era una Mappa che si chiamava "Osservalot" dove eran riportati tutti i luoghi di Extremelot, dal Primo all'Ultimo, peró col cambio di server é andata perduta (T___T)
Per il resto come ho appena detto, é estremamente facile muoversi per il gioco e ancor piú facile conoscere persone, creare nuove amicizie e stare ore e ore a giocare senza mai annoiarsi.
Documentazione: Stessa cosa dell'Ambientazione.
La Documentazione di lot é E N O R M E e piena di spunti anche per il gioco, oltre che essere oltremodo dettagliata.
E'una land completa questa, non si lascia NULLA al caso anche perché le persone che ci lavorano sono davvero ma davvero tante.
Gestione: Ecco.. I gestori son cambiati due o tre volte in quattro anni, se pur i VERI creatori ci siano sempre :)
Ma io ho una domanda da fare...
Come si fa a gestire un gioco come EXTREMELOT?!!
Oddio con una land da circa 20 utenti io con tutte le domande che mi arrivano a volte nemmeno loggo leggendo i messaggi dal DB e quindi mi son sempre chiesto "Ma come diavolo fanno? o.o" cioé tanto ma tanto di cappello a chi ancora oggi ha il CORAGGIO di seguire questo gioco, di rispondere alle domande e di aiutare i nuovi.
Dopo tutto questo po'po' di commento penso di aver concluso, anche se vorrei andare avanti per ore a commentare questo gioco che diverte ancora oggi Grandi e più piccoli senza mai stancare.
Voglio sperare che continui a vivere e regalarci Ricordi e amicizie come ha sempre fatto...
Spero che Extremelot non finisca mai i suoi giorni, perché io non la vedo come una semplice Land (come le altre), ma come un luogo dove, veramente, passare il tempo in amicizia e spensieratezza...
Ai nuovi iscritti non posso che suggerire: Ragazzi! Lo so che é difficile all'inizio Extremelot, che sembra Ostrogoto il Regolamento e la Documentazione, ma non dovete far altro che VIVERE questa land.
Le anatomie delle razze, il regolamento combattimenti e quello dell'uso delle armi, La nuova regola -giocatore- "Avanzato e Base". Son tutte cose che si imparano solo stando nel gdr e chiedendo agli "Anziani".
Se Lot finirá, sará solamente perché a nessuno interessano piú i giochi di Ruolo, ma sino a quel momento, troverete SEMPRE gente pronta a giocare con Voi e InsegnarVi!
Basta cercare ;)
P.s. Un ultima cosa... Grazie Petrus e Grazie Erik per quello che avete creato!
radish è iscritto dal 13/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2012
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
25/08/2012 - Il mio commento su questa land non può che essere negativo in tutti i sensi...tralasciamo gli aspetti tecnici e concentriamoci su quello che purtroppo è il grande cancro di questa land: i maschietti arrapati che pullulano, appostati come falchi e pronti a saltare addosso alla prima donna dal bel faccino che capita.
Personalmente non ho mai sentito parlare bene di questa land e così, su consiglio di un'amica, ho voluto fare un esperimento. Mi sono appositamente iscritto con un Pg donna, ho messo come prestavolto una bella ragazza e mi sono messo in attesa. Nel giro di nemmeno un'ora mi sono arrivate ben cinque proposte di role privata (inviti più o meno espliciti, tra cui uno a nemmeno 2 minuti dall'accesso in land). Per poi sentirmi chiedere cosa aspettavo a lasciare la land, nel momento in cui ho espresso le mie perplessità.
C'è una marea di presenti a tutte le ore, ho notato (si toccano e superano i 350 alle 2 di notte), graficamente non è per niente male. Non ho avuto modo di valutare il livello di gioco interno ne la qualità dell'operato gestionale perchè sinceramente ciò che ho visto mi ha oltremodo scoraggiato. E' un vero peccato che una land concettualmente piacevole, con un buon impatto visivo e buone idee (da quel poco che ho potuto vedere) venga affossata in tal modo da un'utenza che sembra appena uscita dalla pubertà e che sembra non vedere una donna da anni.
zethras è iscritto dal 04/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2025
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 6 negativi
18/08/2012 - Lascio un commento a questa land, famosa e che conosco, ormai, da un po' di tempo..seppure, purtroppo, la mia impressione non sia affatto buona come, forse, era una volta.
Grafica: 6
Ce ne sono di migliori, ma nel complesso poteva essere peggiore. Il fondo chiaro è sicuramente riposante, specie perchè per giocare si deve stare, spesso e volentieri, concentrati sullo schermo
Ambientazione: 6
Un normalissimo fantasy ad ambientazione medioevale, senza troppe pretese. Semplice da seguire, come ambientazione, e difficilmente vi sono stravolgimenti nella trama del gioco. Nel complesso, direi che è sufficiente
Livello di Gioco Interno: 2
Pessimo. Le azioni sono scarne e povere di descrizioni, cosa quasi obbligata visto il limite di caratteri imposto. Se si interagisce con più persone, diventa quasi impossibile muovere il pg in azione, la quale sembra destinata a diventare un unico discorso diretto. La land pullula di nuovi utenti sperduti, che non sanno dove girarsi per cominciare a giocare e che, puntualmente, vengono raggiunti via missiva dal lui/lei, interessato solo ad una chiacchierata nelle chat private del gioco. La moderazione, su questo tipo di atteggiamenti, è quasi inesistente, tant'è che episodi di disturbo sono all'ordine del giorno. Oltre a questi, vi sono atteggiamenti deliberatamente PK, MP e PP, che non solo non vengono puniti, ma a volte vengono addirittura incoraggiati.è molto difficile poter giocare serenamente, perchè sembra in voga la moda di ridurre la propria scheda ad un elenco infinito di personaggi massacrati e spediti in ade, senza nemmeno che alla base vi sia una motivazione ongame coerente. Per di più, capita che gli altri utenti si sentano in diritto di sindacare il gioco altrui (probabilmente migliore di quello che portano avanti loro stessi), per la presenza del simbolino "giocatore di livello avanzato", quando il livello mi sembra uguale più o meno per tutti. Le azioni, già brevi, vengono a volte lette solo a metà..e spesso nemmeno si considerano i turni.
Server: 6
succede ogni tanto che cade, ma non è una cosa ricorrente. non ha mai dato grossi problemi e si riavvia sempre, malgrado la cosa inizialmente sembri una disgrazia pari alla fine del mondo.
Codice: -
Non saprei dare un giudizio
Funzionalità: 4
Non è difficile muoversi nel sito, tranne che in alcune locazioni. Spesso, però, la mancanza riguarda proprio la documentazione su cui si dovrebbe basare un nuovo iscritto e l'assenza di figure davvero esperte e pazienti che sappiano indirizzare il nuovo utente sulla giusta via, piuttosto che lasciarlo allo sbando.
Documentazione: 4
Il manuale non è ben strutturato. da per scontate molte cose che, invece, non sono chiare nemmeno ai giocatori di "livello avanzato". Le razze non sono trattate come dovrebbero e così nemmeno i documenti legati alle varie gilde, oltre al fatto che i messaggi importanti in bacheca non vengono spesso degnati dell'attenzione che meritano, perchè confusionari alle volte o perchè troppo lunghi e privi di contenuto reale. Sarebbe da rivedere, per ridimensionarla meglio
Gestione: 2
L'impressione è che la gestione venga scelta al di fuori del gioco, e non tra i giocatori meritevoli, magari..ma tra gli amici, i vicini di casa, i parenti. e la cosa è alquanto deleteria, visto che spesso non si è in grado, poi, di gestire una gilda o di utilizzare la moderazione. nemmeno i master, durante le quest, rispettano i turni o considerano le azioni degli utenti che tentano di interagire con il fato. Purtroppo la gestione rispecchia il livello di gioco interno, la maggior parte delle volte.
Non è una land, questa, che mi sento di consigliare a chi intende veramente giocar di ruolo o a chi vuole cominciare a giocare, per divertirsi in serenità. Forse come inizio potrebbe essere interessante, ma temo che ben presto tenda a stancare.
lycana è iscritto dal 18/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 1 negativi
La Tana del Ladro: Il Ricercato
RAID Shadow Legends: Addestramento Turtle arrivato!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: "Un decennio in mare"
Miami Gdr: Back to Play! Il palinsesto autunnale di Miami GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: 17.000 giochi catalogati! 😲
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
Donne e Gdr - Analizziamo il misterioso rapporto fra le donne e i giochi di ruolo
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Sviluppo Gdr con Ajax - Tecnologie Ajax per la realizzazione di un gioco di ruolo online. Scarica la tesi!
Ricerca staff! - Alcuni utili consigli di Lith su come usare in modo efficace lo strumento di ricerca staff su gdr-online!