Nome Gioco: Extremelot
URL:
https://www.extremelot.eu/extremelands/
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Extremelot
Instagram: extremelot
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Descrizione:
Tag:
#fantasy #razze #gdr #ilprimoplaybychat #mostri #gilde #combattimenti #magia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2007
› Gioco più visitato a Gennaio 2007
› Gioco più visitato a Marzo 2007
› Gioco più visitato a Giugno 2007
Data Pubblicazione: 29/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 28/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Giocare di ruolo sulle Land virtuali…
GAME n.58 - Gennaio 2011 - Land Virtuali
ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni
Doppio clic per il reame degli Elfi
Gdr: Gioco di Ruolo o psicodramma?
Giochi di Ruolo Online: Trend di Ricerca
LotConn2019 di eXtremelot: il primo play by chat presenta le novità
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Intervista ai gestori di extremelot
Recensione di eXtremelot il primo GdR
L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Strani modi per diventare scrittori
ExtremeLot: 17 Anni per il Gdr Fantasy Italiano
Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat
Seconda intervista a Gianluca di gdr-online.com
Maghi e guerrieri su Internet raduno per ottocento appassionati
Il mondo parallelo di Extremelot
Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat!
GAME n.44 - Ottobre 2009 - eXtremelot
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?
Classifica dei giochi più visti del 2023!
E' ancora possibile salvare il PbC?
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e… azione!
Andamento delle aperture dei Play by Chat
Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Il nostro Best Of di Lucca Comics and Games 2019!
L'orientalismo nei giochi di ruolo
La #10YearChallenge dei GdR Online!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
06/04/2025 - Cesti di Primavera
29/03/2025 - Cambio Sesso e Cambio Razza
27/03/2025 - Stagione IX bis - L'apertura del Dungeon!
26/03/2025 - AdventureLot Nuova Barra di Navigazione
25/03/2025 - AdventureLot ... Accesso Esterno!
23/03/2025 - AdventureLot Nuove Armi
14/03/2025 - Campane, Tamburi e Incudini (missioni a "tempo")
13/03/2025 - [AdventureLot] Punti Prestigio!
111
71
214
Valutazione media su 396 recensioni:
4,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
21/12/2014 - GRAFICA: Semplice e funzionale, si adatta bene al gioco. Ci sono state scarse novità nel tempo ma il tutto rimane godibile, anche a 14 anni di distanza dagli ultimi veri aggiornamenti in merito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è da classico fantasy medievaleggiante. E'abbozzata e non troppo profonda proprio per lasciare spazio ai giocatori, questo però non è sempre un bene, a volte ci si trova parzialmente decontestualizzati. Le razze sono abbastanza classiche e con approfondite anatomie, che danno molti spunti di gioco se giocate per bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è spesso presente e se si vuole giocare, tranne a orari balordi, spesso ci si riesce. Mediamente l'utenza è disponibile, non solo a giocare ma anche a dare chiarimenti in merito al gioco. Il livello si aggira tra il medio/basso al medio/alto, dipende molto da ambito e personaggi in sè. Si possono trovare punte molto alte come invece l'inverso. Tende ad essere chiuso per gilda o mestiere, il gioco inter-corporazione è limitato.
SERVER: Quasi sempre stabile, ogni tanto ha dei brevi rallentamenti quando l'utenza aumenta ma i crash almeno nel breve/medio termine sono stati quasi assenti.
CODICE: Il codice è il famoso punto debole del gioco, dal punto di vista tecnico. La proprietà a suo dire non può mettere mano al codice, o non riesce e quindi le modifiche tecniche (importanti) sono ridotte all'osso. Il tutto rimane comunque godibile, quello che doveva essere inserito lo è stato quando il codice poteva essere toccato.
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzionalità che ci si aspetta da un gdr play by chat. Si può girare in modo rapido ma poco intuitivo, c'è un sistema "gps" che funziona dando direzioni al pg (sud,nord,est,ovest,entra,esci,avanti,indietro) che ti portano nei vari luoghi (molti dei quali raggiungibili solo tramite questo sistema e non dalla mappa). Una volta presa confidenza con le varie locazioni diventa più facile ma all'inizio è ostico, esistono però varie mappe fatte da utenti per ovviare al problema.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente sia a livello org/off nella sezione regole che a livello on nelle bacheche di gioco. Ricca e abbondante su tutti i fronti, troppo in certi ambiti e troppo poco in alcuni forse.
GESTIONE: La gestione intesa come proprietari non è più presente on game da alcuni anni, non si sa se gestiscono tutto dal back ma almeno in parte è sicuramente così. Anche se rare le loro apparizioni in argomenti off/org ci sono. La gestione a livello organizzativo che si occupa attivamente del gioco è cambiata recentemente con gestori anonimi, che si sono dati da fare su più fronti per il momento, anche se senza toccare le principali tematiche (e problematiche) del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Principalmente va migliorato il gioco di razza, così da dare linfa vitale alla land e dare un senso alla scelta fatta all'inizio. Questo la gestione lo può fare dando maggiore importanza al gioco di clan, e invitandoli a giocare maggiormente in chat ad alta visibilità così da spargere il tipo di gioco adatto a chi ruola il pg con quella razza. I master dovrebbero aumentare il gioco inter-corporativo tra loro, i magister fati creare quest nuove aperte a più razze e su più fronti del gioco (combattente, magico/mistico, scientifico) e non fatando argomenti sempre simili tra loro. Il giocatore medio dovrebbe armarsi di umiltà e impegnare a migliorare il suo gioco, così da fare il bene della land.
CONCLUSIONI: Il voto finale è positivo, tutto sommato rimane una delle land più longeve e frequentate sul panorama italiano di gdr play by chat. Se si vuole giocare a buon livello è possibile farlo, anche con frequenza giocando con gruppi in particolare, ma anche semplicemente nella chat della taverna. Alcune volte però il gioco di razza è sottovalutato e la qualità del gioco può calare bruscamente, con razze avverse giocate come amici di lunga data facendo decontestualizzare il tutto (che magari le vorrebbe come acerrime nemiche), la scarsa presenza dei proprietari demoralizza l'utenza e la gestione organizzativa si sforza di fare quello che può. Dal punto di vista tecnico è piacevole anche se datato quindi è passabile. L'eccessiva presenza di regolamenti specialmente in on rende difficile l'entrare immediatamente in un tipo di gioco, ma anche nel gioco complessivo se si è nuovi non risulta facile. Se si vuole iniziare eXtremelot fa per voi, non sia mai che siate buoni giocatori pronti a migliorare il livello (comunque più che passabile) dalla land.
ilian è iscritto dal 21/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ilian ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ilian"
02/09/2014 - GRAFICA: Una grafica semplice che si protrae da anni.. certo qualche elemento di novità sarebbe meraviglioso, ma non ci si può lamentare: è semplice, comprensibile, intuitiva (a parte che ogni volta che smetto di giocare per qualche tempo mi dimentico sempre come si ritrovano le bacheche perché non mi viene automatico passare per la mappa), gradevole a vedersi.
AMBIENTAZIONE: Lot è il Gdr by chat che può essere considerato il classico tra i classici: l'ambientazione è quella su cui si son basati tanti GdR successivi, di stampo medievale con quell'inclinazione fantasy che non manca mai. Ottima combinazione, che dimostra ancora dopo anni di essere il perfetto palcoscenico che molti cercano e che rende l'atmosfera di Lot giocabile e coinvolgente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile trovare gente disponibile così come gente a cui non importa di te, ma il panorama lottiano è così vasto che non si troveranno di certo difficoltà a inserirsi in questo o quel contesto: corporazioni, mestieri, clan, ma non solo, anche gruppi di gioco a sé sono sempre volenterosi di dare gioco anche a chi non cerca per forza l'entrata in quel gruppo. C'è gente che gioca scrivendo poche righe di scarsa grammatica, così come c'è gente che è in grado di scrivere bene e in modo coinvolgente, ma non mancano anche i papiromani esagerati. C'è di tutto, l'utenza è molto vasta e, per questo, è anche vasto il livello di gioco: tutto sta nel trovare giocatori uguali a te.
SERVER: Stabile, nessun problema da dichiarare.
CODICE: Non ne ho idea
FUNZIONALITA': Chi si è appena iscritto può arrivare a perdersi in qualche modo tra le varie chat - sottochat - vie e viuzze, ma c'è sempre il modo di raccapezzarsi. Una novità da "poco" inserita, è la fascia che segnala le Quest in programma, così che la gente sappia dove andare e quando: ottima idea, in un gioco molto dispersivo era fondamentale.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e chiara.
GESTIONE: La gestione è sempre pronta a chiarirsi con gli utenti, a rispondere alle domande e pazientemente leggere tutte le proposte. Sì, anche quelle proposte che vengono regolarmente fatte ogni mese da utenti diversi che insistono a voler riproporre cose che già son state bocciate, senza mai scadere in male risposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercherei di trovare un modo per rendere il gioco meno dispersivo, anche se ovviamente può essere difficile per un sito con così tanti utenti connessi quotidianamente. E' difficile ritrovare e ritrovarsi, a volte, in quel marasma.
CONCLUSIONI: La summa finale è comunque del tutto positiva: non mi sono mai trovato male in questo GdR, né tutti quelli che conosco io che mi hanno portato per primo a scoprire questo gioco.
migu è iscritto dal 02/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2019
e ha recensito 9 giochi di cui 8 positivi, 1 neutri e 0 negativi
26/07/2014 - GRAFICA: Veste classica, intuitiva, chiara. E' il modello grafico al quale tanti altri giochi si sono ispirati. Voto 9.
AMBIENTAZIONE: Molto vasta, ormai troppo e con alcune aree fuori bg. Fatta a "pezze" e a più mani, andrebbe rivisita e modificata da persone esperte e competenti che hanno pensato solo a offrire soluzioni di successo di altre ambientazioni. Voto 4.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto vario e a scomparti, adatto a tutti i livelli di giocatori come è giusto che sia. Voto 8
SERVER: Ormai è un trattore, ha digerito picchi di 2500 giocatori. Voto 10 e lode.
CODICE: Superato ma funzionante e ormai ci si abitua. 7
FUNZIONALITA': E' molto ricco data l'anzianità del gioco, le cose son state fatte in anni ed anni. Voto 10
DOCUMENTAZIONE: Ricca e fin troppo abbondante ma non aggiornata. Voto 8
GESTIONE: La gestione è purtroppo inadatta, come nella maggior parte dei giochi, essendo nella media si merita un 6 1/2.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci vorrebbero 30 volontari per una nuova gestione, forse in forma associativa per ripulire un po' di cose lasciate a metà.
CONCLUSIONI: Ottimo play by chat. Consigliato a chi ha voglia di rilassarsi.
barbara1980 è iscritto dal 24/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2015
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
barbara1980 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Artemisia"
13/07/2014 - GRAFICA: 8: La grafica di Lot è la stessa da decenni, chiara, pulita, senza troppi fronzoli, con il necessario per risultare piacevole alla vista, non invadente, con colori che ci stanno bene per l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 8: Fantasy Classico, si trova di tutto del genere, razze, magie, cavalieri, soldati, mercanti, mercenari.. Tutto quello che si può giocare in un Fantasy Classico a Lot c'è, gli altri Fantasy che sono nati nel tempo o hanno preso ispirazione da Extremelot o l'hanno copiato del tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7: Il livello di gioco varia, va dall'infimo all'eccelso, è stupido dire che il livello di gioco su Extremelot sia basso, è il papà di tutti i gdr il più famoso il più popolato, tutti bene o male hanno iniziato qui e come noi arrivano continuamente nuovi che non hanno mai giocato in un gdr e che magari con il tempo si perfezioneranno. Ci trovi comunque il tipo iscritto da un'ora che GIOCA e si sente libero di farlo a modo suo e quello che gioca online da quando Lot ha aperto a quello che si è fatto le ossa altrove e poi annoiato dalla poca utenza viene qui ad esprimere il suo gioco, insomma ce n'è per tutti i gusti.
L'utenza un tempo toccava picchi di tremila connessi, ora si arriva massimo sui 500-550 che considerando la crisi generale dei gdr è comunque una cifra enorme, mi piacerebbe però vederlo popolato di più, perchè è un gdr vastissimo, che merita di essere vissuto di più, almeno il doppio degli utenti ci vorrebbero.
SERVER: 6: Do una sufficienza. Regge tanti giocatori, ma spesso crasha, andrebbe sistemato, ma tutto sommato ci si può passare sopra, i crash sono frequenti ma nemmeno troppo e ti permettono di andare avanti tranquillamente.
CODICE: 8: Fatto dai fondatori, molti si sono ispirati al codice di Extremelot, c'è poco da aggiungere.
FUNZIONALITA': 9: Tantissime. Da quelle gratuite (la maggior parte) fino a qualche gadget a pagamento (assolutamente non indispensabile ai fini del gioco), si tratta appunto di gadget come la lista amici o la magione privata, che non averli -mai avuti in 8 anni di Extremelot- non ti priva di niente di indispensabile). Quelle gratuite invece sono il punto forte, alcune si pagano con tante monete d'oro (valuta nel gioco) come è giusto che sia. A lot puoi avere una casa (con tanto d'indirizzo personale), un vascello per viaggiare in mare, puoi esplorare le varie isole (alcune abitate e che sono in pratica gdr paralleli a Lot, una chicca) altre disabitate, dove si possono comunque estrarre risorse, si possono collezionare oggetti, ci sono un'infinità di armi, oggetti, strumenti, di tutto insomma, nessun gdr potrà mai arrivare a Extremelot sotto questo punto di vista.
DOCUMENTAZIONE: 7: Do un 7 perchè la documentazione c'è ed è pure tanta, forse troppa, alcune cose sono da rivedere (e in questo periodo sono in fase di revisione) andrebbero alleggerite un pochino alcune cose e chiarite meglio altre.
GESTIONE: 7: Attualmente i fondatori (Petrus e Erik) latitano, ma hanno lasciato la gestione ad alcuni giocatori creati ad hoc che svolgono bene il loro ruolo. Sono affiancati poi in questo dai Governatori (Governatori in On e tipo degli aiuto gestori/modertori in off) e dalle Guardie (Guardie in On, moderatori in off).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti avrebbero da dare suggerimenti ai creatori di Extremelot, che tuttavia sono un po' cocciuti su alcune cose, non permettono a nessuno di mettere mano al loro codice e pur essendo un po' assenti vogliono tenere sempre il controllo della situazione. Giusto così, per carità, l'hanno creato loro e fortunatamente ora hanno delegato alcuni compiti ai gestori. In generale però va ascoltata un pochino di più l'utenza e andrebbe PUBBLICIZZATO di più questo gioco, cosa che non fanno per niente, ed è un peccato, perchè si potrebbero avvicinare altri giocatori.
La cosa che fa più storcere il naso poi, è che vengono affidate cariche importanti a giocatori che non le meritano. Il gioco è di tutti, diamo spazio a chi si impegna di più. Ci sono master incapaci a ruolare e incapaci a gestire il gioco di gilda, toglieteli, date il ruolo a chi lo merita davvero, a volte si arriva in "cima" tramite conoscenze off, questo è un peccato. Mi starebbe bene se le conoscenze e le raccomandazioni fossero giocate e in on, mentre spesso purtroppo non è così, fate qualcosa per risolvere questa cosa.
CONCLUSIONI: Do un 9 come voto finale. Nonostante i suoi difetti Extremelot resta IL gdr online per eccellenza. Sono iscritto dal 2006 è stato il mio primo gdr, la mia prima frase fu "ciao.. come funziona qui?" l'avessi fatta altrove mi avrebbero messo all'angolo puntandomi il dito contro come nabbo, qui trovai chi invece mi insegnò a giocare e che in futuro diventò un compagno di giochi. E' il gdr giusto per iniziare, è un gdr che molti lasciano per provarne altri, io stesso l'ho fatto, ma prima o poi, se bazzichi ancora nel mondo dei gdr online su Extremelot ci torni, perchè da nessuna parte troverai spunti di interazione come qui, possibilità di gioco come qui e 500 utenti connessi che paragonati ai 20-30 di media degli altri sono un numerone. In altri gdr giochi e vai avanti solo se hai tempo, qui puoi fare una giocata al mese così come 10 al giorno potendo fare potenzialmente tutto. Vale sicuramente la pena iscriversi nonostante i tanti commenti negativi di chi vede solo le parti negative nel gdr che probabilmente gli ha insegnato a giocare. Io non sputo nel piatto dove ho mangiato e di Extremelot parlerò sempre bene, anche se un giorno dovessi lasciarlo di nuovo (lo farò solo quando non avrò più tempo da dedicargli).
toniuccio è iscritto dal 03/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2018
e ha recensito 14 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 13/07/2014 17:37:09 da toniuccio
20/05/2014 - GRAFICA: Solita da più di un decennio, ma se la cambiassero mi verrebbe a mancare qualcosa, ormai è quella ed è quella che ci si aspetta di trovare quando si entra.
AMBIENTAZIONE: Sono i promotori del fantasy classico, dopo di loro sono seguite tutte le altre land, non c'è altro da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mah! E' la land dei grandi numeri, dell'utenza non a decine ma a centinaia, in un contesto simile è difficile vedere sempre un bel gioco fluido e coinvolgente. Ci sono i bravi giocatori e quelli meno come da tutte le parti e almeno sono sparite le faccine nelle azioni.
SERVER: Il problema è che quando hai tanta utenza ci vuole un server con tanta, ma tanta, banda e questa costa. Ecco il perchè delle volte rallenta in modo fastidioso.
CODICE: asp. Da qui sono nati tutti gli altri codici pbc, compreso gdr cd php
FUNZIONALITA': Collaudato da anni, funziona tutto bene, come detto sopra, solo i rallentamenti del server sono antipatici, ma hanno visto tempi peggiori.
DOCUMENTAZIONE: Esauriente, anche troppo delle volte, a forza di impilare negli anni regole e regolette, si è creato un ginepraio che delle volte diventa un mattone difficilmente digeribile.
GESTIONE: Gestori intesi come i proprietari del sito non posso altro che levare il cappello, hanno anche troppa pazienza delle volte.
Gestione intesa invece come chi porta avanti e regola il gioco, sarebbe più discutibile e delle volte sinceramente arrivano degli individui che sarebbe da prendere a sculacciate e spedirli dietro la lavagna come i bambini di una volta. Detto questo vanno anche capiti, fare tutti contenti non si può, ergo ci sarà sempre qualcuno che si lamenta. Non vi invidio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non posso dare consigli alla madre di tutti i pbc e penso abbiano sufficiente esperienza per non adoperarne. Se le cose vanno così (bene o male che sia) è perchè è impossibile farle andare in altro modo e questo è anche colpa di chi gioca, non solo di chi dirige, tutti hanno la loro testa.
CONCLUSIONI: Qui sono nati i gdr e migliaia di giocatori, non vi dico di visitarla, tanto ci passerete prima o poi e per finire, non posso dare un voto negativo a chi ha inventato il pbc, non lo do nemmeno positivo per colpa delle mille regolette e la troppa confusione che si è creata negli anni. Neutro allora, che vuol dire: mi astengo. Ciao.
mandingo è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2019
e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 2 neutri e 9 negativi
mandingo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nessuno"
23/03/2014 - GRAFICA: Ferma a quattordici anni fa, ma comunque funzionale al tipo di Land
AMBIENTAZIONE: Fantasy Medievale, all'arrivo appare estremamente libera. Mano a mano che entri nel gioco ti accorgi di quanto cavillosi e infiniti siano i regolamenti, talvolta assurdi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono player ottimi che da leggere sono un piacere e player che da leggere, viene da chiedersi perchè si continua a giocare di ruolo. L'utenza è talmente varia che è difficile stabilire. Il gioco, c'è più o meno a tutte le ore, per quanto sia difficile entrarvi, dal momento che i gruppi di gioco tendono ad essere piuttosto chiusi e arroccati nel loro
SERVER: Ultimamente peggio del solito. Si cade ogni due per tre, rallenta.. insomma, non bene.
CODICE: Deve essere proprietario, ma credo che sia estremamente farraginoso, la programmazione si è molto evoluta e questo è rimasto.. beh.. a parecchio tempo fa.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, quando non ci sono bug vari a precluderle, ci sono.
DOCUMENTAZIONE: Infinita.
GESTIONE: Con l'innovazione ultima di primo, secondo e terzo gestore anonimi, inizialmente ho pensato che avessimo sfiorato il ridicolo, ma poi mi sono resa conto che ciò che più è grave è che ci sia REALMENTE bisogno di rendere la gestione anonima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' uno dei GDR più longevi che ci siano, un gdr che, con un minimo di attenzione in più da parte della proprietà, e un minimo di accanimento in meno da parte dei player potrebbe essere davvero un posto migliore
CONCLUSIONI: Il voto è neutro perchè beh.. per quanto io continui randomicamente a tornarci, ormai, dopo 8 anni e dopo essere passata anche da un mestiere di servizio, la disillusione ha toccato vette spaventose e so e vedo tutte le storture di questa prima land dove ho messo piede ed iniziato a giocare. Attualmente Lot, è una vecchia signora che si sta afflosciando su sè stessa e dove portare del gioco nuovo (la proverbiale ventata d'aria fresca) è diventata un'impresa ardua, tuttavia, c'è comunque dell'affetto.
gioelda è iscritto dal 04/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
gioelda ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elistir"
02/03/2014 - GRAFICA: Mappe ben curate e dettagliate, per quello che è lo scopo del gioco.
La grafica del sito, dell'interfaccia e delle chat sono buone, in piccola parte anche personalizzabili.
AMBIENTAZIONE: Non esiste una vera e propria ambientazione a Lot.
Ci sono città e zone distinte, ci sono razze, fra l'altro un gran casino di razze che c'entrano poco e niente le une con le altre, ci sono gilde, mestieri, clan.. il tutto preso un po' qua e un po' là, creando non tanto un Gdr con ambientazione fissa, quanto una specie di caleidoscopio mutevole.
Nota positiva: tutto ciò è così perchè di fatto è stato creato così dai giocatori, non dallo staff, un passo alla volta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso.
Non essendoci una vera e propria ambientazione da seguire, tutto sta al singolo personaggio.
Sta a chi gioca e a chi segue.
Non è richiesta una preparazione al Gdr, ma ci sono tante "scuole" di Gdr, che insegnano le basi del "play by chat".
SERVER: Per quel che ho visto è migliorato molto negli ultimi anni.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono sezioni, luoghi, forum, in cui raccogliere gran parte delle informazioni che servono, ma la maggior parte di ciò che davvero torna utile, arriva ancora dalla prova diretta su strada.
GESTIONE: La gestione è quasi del tutto assente, se non per promulgare nuove leggi, editti e regole.
La moderazione è affidata ai giocatori che entrano in Gilde apposite.
Bella l'idea di mascherare la moderazione con le Guardie.
CONCLUSIONI: Un tempo sono stato su Lot parecchio.
Ho conosciuto molta gente, anche dal vivo.. ai raduni.
Era soprattutto questa la forza di Lot, una coesione che andava oltre la chat.
Ci sono tornato per dare un'occhiata, ma ho visto una gran confusione, tutto e il contrario di tutto, mischiato in un gran frullato.
Non saprei.. secondo me non si è evoluta abbastanza la base del gioco rispetto ai tempi, per paura forse di perdere la base fedele dei giocatori, ma così facendo non si è riusciti a richiamare nuova linfa, tant'è che dopo 7 anni di assenza, arrivo e tutto è quasi come prima.
kelevra_slevin è iscritto dal 02/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
08/01/2014 - GRAFICA: Bella ... puoi cambiare la skill grafica e metterla in base a quella che piace a te. Bello si, idea carina che non mi ha mai stancato a dire il vero, sempre quella, ma che è piaciuta, almeno per quel che riguarda andare a parlare a parer mio personale. Per me non sarebbe più Lot con quella grafica.
VOTO 4/5
AMBIENTAZIONE: Ehm, c'è mai stata? Un gdr, ambientato nel medioevo con creature mistiche, mitologiche e chi altro c'è di fate gnomi e compagnia, con tanto di mondo buono e cattivo. Si, interessante fino ad un certo punto, peccato che non è che ci sia altro oltre a quello.
VOTO 2/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pronto, c'è ancora qualcuno che gioca vero? Parcheggio per guadagnare punti carisma, quello è principalmente che costituisce il numero di utenti online. Pochi si dedicano ad una giocata fatta come si deve per divertirsi e principalmente o sono: i giocatori storici presenti da anni e che per affetto verso questo GDR continuano imperterriti a cercare di portare avanti almeno la storia dei loro personaggi; i MP e PP; e gli acchialapiattori da chat che ti chiedono come prima cosa, dopo averti scritto quante lodi al tuo pg per fascino e bellezza, se vuoi seguirli in chat privata per "approfondire la conoscenza".
Il punteggio è tutto per quelli che il gioco lo fanno davvero perchè hanno ancora voglia di stare lì e dedicarsi tempo al divertimento, quello vero di un GDR, e cioè il ruolare seriamente! No pensare ad inciucci.
VOTO 2/5
SERVER: Problemi? No anche troppo sveglio lui, che subisce e sopporta inerme.
Forse dovrebbe cadere ogni tanto, o almeno gridare una sveglia per tutti.
VOTO 5/5
CODICE: Il gioco si basa su un codice, che è lo stesso da millantanni. Avrebbe bisogno decisamente di una svegliata, e di un'aria di fresco che lo ravvivi e gli faccia cambiare un po' forma perchè così non si tira avanti che con gli avanzi.
VOTO 2/5
FUNZIONALITA': Si, facile cliccare sull'immagine per far salire il carisma, ma poi quando devi girare per le chat, ritrova tu la strada di ogni SINGOLO posto esistente. Da nuovo utente manco a parlarne a seguire le strade e farsi sud,nord,sud,ovest,est ... un GPS?! Seriamente, impossibile capire qualcosa a meno che non trovi quello che ti da le coordinate esatte e te le invia tramite papiro di word pur di farti capire dove devi andare.
VOTO 1/5
DOCUMENTAZIONE: Eeeeeeeh?!?!?!?! Descrizione razze, quella si, la ricordo ma basta ragazzi. Manca tutto e se c'è è sperso in mezzo a troppa roba. Ci sarebbe da riscriverlo interamente sperando di ottenere un minimo risultato, ma è inesistente in pratica.
VOTO 1/5
GESTIONE: Se qualcuno la trova mi faccia un fischio. Al di fuori del corpo Guide, dei capi corporazione, delle guardie resta ben poco considerabile come gestione. I master fati per quanto possando essere belli e cari non possono fare da soli.
VOTO 1/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi astengo, perchè la lista sarebbe troppo lunga. Lot è da riprendere in mano e rimettere a posto da zero.
CONCLUSIONI: Il mio voto è completamente e inevitabilmente negativo, e la cosa non può dispiacermi più di questo, perchè Lot, è stato il GDR da cui ho cominciato tutto e da cui sono partita ritrovandomi alla Taverna a scrivere a niubba totale "Come faccio a giocare?". Ricordo bene come quel giorno c'è stata gente che gentilmente mi ha contattata per darmi una mano e spiegarmi cosa fosse un GDR e come dovessi giocare.
Mi ricorderò sempre la prima azione che ho fatto con la mia prima pg e come fosse un totale aborto di creazione proprio perchè ancora incompleto di tutto, ma sopratutto ricorderò sempre che a darmi una mano sono stati altri giocatori e non chi di dovere come i gestori. Lot è stato il mio trampolino e ci sono rimasta per giocare con chi mi ha dato prova di che cos'è il vero GDR, ma sopratutto lo spirito di un vero GDR. Sono tornata più volte con altri pg pur di rivivere quelle belle emozioni e quelle belle giocate che ho fatto, ma non è più stata la stessa cosa. Per quel che voglio ricordare, questa Lot è triste.
ink94 è iscritto dal 02/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?
Catapulte e Baliste - Catapulte e Baliste, le macchine da guerra che hanno cambiato la storia!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.