Nome Gioco: Extremelot
URL:
https://www.extremelot.eu/extremelands/
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Extremelot
Instagram: extremelot
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Descrizione:
Tag:
#fantasy #razze #gdr #ilprimoplaybychat #mostri #gilde #combattimenti #magia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2007
› Gioco più visitato a Gennaio 2007
› Gioco più visitato a Marzo 2007
› Gioco più visitato a Giugno 2007
GdrID: 31
Data Pubblicazione: 29/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 28/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
ExtremeLot: 17 Anni per il Gdr Fantasy Italiano
L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Classifica dei giochi più visti del 2023!
ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Il nostro Best Of di Lucca Comics and Games 2019!
La #10YearChallenge dei GdR Online!
LotConn2019 di eXtremelot: il primo play by chat presenta le novità
Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat
Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat!
L'orientalismo nei giochi di ruolo
GDR play-by-chat che fine hanno fatto?
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?
Andamento delle aperture dei Play by Chat
Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
Giochi di Ruolo Online: Trend di Ricerca
Recensione di eXtremelot il primo GdR
Seconda intervista a Gianluca di gdr-online.com
Strani modi per diventare scrittori
GAME n.58 - Gennaio 2011 - Land Virtuali
Giocare di ruolo sulle Land virtuali…
GAME n.44 - Ottobre 2009 - eXtremelot
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e… azione!
E' ancora possibile salvare il PbC?
Intervista a Gianluca founder di GDR-online.com
Intervista ai gestori di extremelot
Gdr: Gioco di Ruolo o psicodramma?
Doppio clic per il reame degli Elfi
Il mondo parallelo di Extremelot
Maghi e guerrieri su Internet raduno per ottocento appassionati
03/08/2025 - Aggiornamento Oggettario!
30/07/2025 - Nuovi Scambi di Confraternita
27/07/2025 - Nuove Azioni migliorate e più fortuna!
26/07/2025 - New Combat AdventureLot!
18/07/2025 - Notifica costruzione Edifici e Oggetti
13/07/2025 - Rilascio di AdventureLOT 3.0!
07/07/2025 - Saldi Estivi sui Gadget!
10/06/2025 - Resurgo Mortis - Le novità
111
70
214
Valutazione media su 395 recensioni:
4,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/10/2018 - GRAFICA: Da che ho lasciato la land nei primi anni 2000 se non ricordo male ai giorni d'oggi che sono tornato pare la stessa. Sicuramente funzionale, ma certo rivedere perché se si guarda lo schermo per lungo tempo potrebbe risultare stancante. Ma ritengo è una cosa soggettiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione fondamentalmente è la stessa più o meno, poi nel tempo sono state inserite nuove cose, ma il fulcro è sempre quello. Sicuramente si sta dando sponda ad un gioco politico e sarebbe interessante, ma ci sono dei limiti che affronterò nella tematica successiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si va dalle eccellenze ai giocatori in erba. Non sempre il carisma rispecchia la bontà del giocatore. Ho visto giocatori con carisma a 4 zeri farne di cotte e di crude; ma mi pare che non siano stati presi provvedimenti. Chi sa e vuole giocare correttamente o si adegua allo standard o se ne va. Purtroppo temo che, come ha già notato qualcun altro, si chiuda troppo spesso un occhio verso le scorrettezze, il metagame e le violazioni alle regole e al buon senso (inteso anche come coerenza di gioco).
Di positivo ho visto un corpo di master molto attivo rispetto alla mia prima esperienza di gioco qui. Si danno parecchio da fare e poi buoni o "cattivi" che siano la loro presenza è importante perché si possono seguire gli spunti di gioco che vengono forniti. Per i plè che vogliono beninteso.
SERVER: Ogni tanto si blocca, ma niente di trascendentale. Anzi direi che nonostante la vetustà del linguaggio tiene botta.
CODICE: Il codice ha i suoi anni e si vede. Probabilmente molte delle feature che si richiedono non vi sono le funzioni di codice necessarie.
Sarebbe opportuno cambiarlo; ma alla fine quel che serve c'è. Dipende dove si vuol arrivare.
FUNZIONALITA': Qualcosina è cambiato, forse troppo poco in dieci anni. Ma credo che sia dovuto al codice che ha fatto il suo tempo.
Di certo ci sono features che nel 2018 non si possono negare all'utenza, vedi il salvachat specie se le giocate vengono richieste per valutare l'attività di una corporazione ad esempio.
DOCUMENTAZIONE: Eccessiva, ridondata, sparpagliata e contraddittoria. Ogni cosa ha il suo sito ed è difficile reperire qualcosa. Il sistema di documentazione andrebbe rivisto e snellito. Per facilitarne la lettura e che, anche se il sito esterno dovesse sparire, l'informazione resti reperibile e fruibile.
GESTIONE: In questi mesi di permanenza ho spesso visto i GO e un po' meno la proprietà, quindi penso che le decisioni afferenti al gioco vengono prese da questo gruppo di giocatori. Non posso dire molto su di loro; ma rimango perplesso da alcune delle loro scelte o decisioni. Perché è vero che ci si avvale di gruppi di giocatori per la moderazione e la "disciplina", così come il controllo delle corporazioni; ma sicuramente della gestione è l'ultima parola e chi da le direttive.
Non sanzionare esempi di cattivo gioco, scorrettezze varie o cambiare capi corporazione con altri plè inferiori quanto a caratura di gioco potrebbe non sembrare una responsabilità diretta; ma invece ricade su di loro per le motivazioni di cui sopra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lot sta cercando di rinascere, si lavora sul tecnico; ma secondo me prima di investire tempo ed energie nella rivoluzione tecnica bisogna fare un passo indietro ed interrogarsi se si vuole davvero rinascere o solamente trascinarsi per la sopravvivenza fino a che dura.
La rinascita deve avvenire, per risultare appetibile, da un'urgente revisione dei criteri di gioco e di valutazione dei giocatori. Portare avanti la meritocrazia per meriti di gioco e non per conoscenze, parentele e popolarità che esulano dal gioco.
Si vedevano prima con più di 1000 giocatori, ora che sono ridotti a meno di un terzo in media, questi casi sono ancora più palesi.
Il cattivo gioco, in special modo da pg con una certa anzianità, è un pessimo esempio per chi si affaccia alla land la prima volta. Di lì al taso "Esci" è un attimo.
Ci possono essere diecimila corporazioni; ma ci si aspettano capi corporazioni che conoscano quanto meno i rudimenti del buon gioco, poi sarebbe auspicabile che conoscano il gioco della corporazione per cui sono stati scelti e lo spirito di iniziativa, perché deve essere il promotore del gioco per i suoi corporati. Purtroppo il metro di giudizio è il carisma, la fama e quanto è conosciuto. Il gioco che si promuove non pare essere uno dei requisiti essenziali, purtroppo.
Se si vuole rinascere il cambiamento deve essere drastico ed immediato. Meritocrazia e trasparenza. Gioco, prima dell'araldica. Il giocato, prima dell'amicizia e delle parentele fuori dal gioco.
CONCLUSIONI: La cosa buona è aver avuto il piacere di trovare alcune delle persone con cui giocavo abitualmente ed averne scoperte di nuove. E' forse grazie anche a loro che la mia permanenza si è prolungata. Ma a distanza di qualche mese probabilmente prenderò la stessa scelta fatta qualche anno fa. Mi son lasciato trasportare dalla speranza che in tutto questo tempo avrebbero potuto esserci dei cambiamenti; ma non pare molto diversa dalla Lot che lasciai.
Quindi per chi vuole reincontrare i vecchi compagni di gioco lo consiglio, ma solo per quello, senza impegnarsi troppo. Per il gioco serio la land non è pronta.
seth2016 è iscritto dal 05/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 1 negativi
seth2016 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/09/2018 - GRAFICA: Si deve fare una premessa: fare una recensione di Lot adesso, si deve tenere conto dei grossi cambiamenti che la land sta avendo da alcuni mesi a questa parte e che per un anno almeno, continueranno sicuramente.
Gettata la vecchia grafica stanno procedendo ad installare quella nuova. Il miglioramento è evidente, molto ben fatta e curata nei minimi dettagli. E' ancora in lavorazione, ma la strada pare quella giusta. Bello che siano stati scelti dei giocatori a potersi cimentare nel lavoro.
AMBIENTAZIONE: Solita e classica, il fantasy medievale ormai trito e ritrito e infatti, vedo che stanno cercando di cambiare, mantenendo sempre una certa coerenza di gioco, ma che porti a nuovi sviluppi del gioco, si stacchi un po' dal classico fantasy tolkiano per addentrarsi in nuovi filoni. Carina l'idea dell'impero che persegue un po' lo storico dell'impero romano e i simboli lo ricordano in qualche parte, vedremo nel tempo che sviluppi porta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: IL gioco ormai è simile in tutte le land,trovi quello che gli piace scrivere papiri e quello da una riga, uno poi si adatta e trova la sua misura.
Il problema non è il gioco in se, o le regole che lo castrano, il problema sono i giocatori che se vedono una parola sbagliata fanno il finimondo andando a protestare, denunciare, sussurrare cani e porci e gridare allo scandalo.
Un po' di sana tolleranza e umiltà da parte dei giocatori, non farebbe male.
SERVER: Ottimo, da quando hanno spostato tutto sul nuovo serve, non ha problemi.
CODICE: Restaurato per la maggior parte, credo ( ma non sono certo), si stia pure lavorando ad un codice migliore e che man mano venga inserito, così da non dover mai chiudere la land e lasciare che la gente giochi e si lavori al contempo.
Le migliorie comunque sono visibili anche per i meno esperti, impossibile non notarle.
FUNZIONALITA': Bene va tutto bene, lot ha sempre avuto la bontà di non richiedere grosse funzionalità, ma di essere una land semplice e, detto tra noi è un punto di forza.
Noto che nuove funzionalità vengono implementate e testate con cadenza regolare, segno che ci sia un programma ben sviluppato sotto e che sta dando buoni frutti.
DOCUMENTAZIONE: Il giudizio va sospeso perchè i cambiamenti sono tanti e continui, la documentazione quindi, in completa revisione, sta subendo gli stessi cambiamenti.
Posso dire che i ragazzi con i compiti di revisionare il tutto, sono capaci, hanno esperienza da vendere, vedremo alla fine i risultati per ora promette bene.
GESTIONE: IL ritorno dei proprietari a tempo pieno è stata la fortuna per una land che ormai era alla frutta. Ripreso in mano le redini e scelto, con votazione popolare, i nuovi gestori per dare il via ad una restaurazione massiccia di gioco, grafica e tecnica sta lentamente ribaltando completamente la land e riportandola a nuovi fasti. Le premesse sono ottime, i risultati si vedono, possiamo solo sperare che si continui con questo entusiasmo e voglia di fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così, la strada è quella giusta e la land merita di avere tutte le attenzioni possibili, ormai extremelot è la storia del play by chat, fu la prima, è ancora il cavallo di testa, non mollate. L'utenza vi sta premiando con i numeri e le presenze sempre maggiori.
CONCLUSIONI: Purtroppo viviamo nel paese del sospetto e del rosicamento, se sposti un legnetto ci sarà sempre quello che si lamenta perchè era la sua catasta di legna, se provi a respirare vicino a qualcuno, ci sarà quello che vede tempesta in arrivo. Adesso vedono due simboli che somigliano all'impero romano e subito si alzano gli scandalizzati che vedono addirittura il ritorno del nazismo e la riesumazione di Hitler. E' così e non si può farci nulla, nel play by chat poi questo modo di fare si amplia, grazie ai leoni di tastiera sempre pronti a colpire nascosti dietro uno schermo. Io penso però, che sia maggiore la voglia di divertirsi, siano molti di più quelli che hanno ancora la voglia di entrare in una land e mettersi in gioco divertendosi ad interpretare un personaggio, è su questo che si deve contare e andare avanti.
bedivere è iscritto dal 29/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2019
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 4 negativi
bedivere ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
bedivere ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/09/2018 - GRAFICA: Antiquata,semplice ma in un certo qual modo rassicurante.
Ci si sposta abbastanza facilmente, anche se i nord, sud, est, ovest danno un pò noia.
Personalmente, per mera comodità preferirei il click che ti rimanda direttamente nella chat scelta.
AMBIENTAZIONE: Quella che tutti conosciamo, che, come per la settimana enigmistica, "vanta innumerevoli tentativi di imitazione".
Nel bene o nel male, riesce a reggere anche nei momenti in cui manca un filo logico globale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco interno: vario, tendente al basso, ma anche a bassissimo.
L'aver di recente esteso il numero di carattere, potrebbe forse aiutare qualcuno ad esprimersi meglio avendo più spazio, vedremo.
SERVER: Dopo le recenti sistemazioni, un po' meglio di prima, i crash sono ridotti.
Non me ne intendo e penso sia ancora in lavorazione.
CODICE: Non me ne intendo troppo, ma di sicuro i bug ci sono, anche qui vedremo se la lavorazione in corso, darà i suoi frutti.
FUNZIONALITA': Alcune obsolete, alcune inutili, alcune non funzionanti.
Di sicuro, è un aspetto che richiede un ammodernamento.
E' come andare a casa della nonna e pazientare se le sedie traballano e la televisione ha il tubo catodico a righe, perchè è casa della tua amata nonna e ci passi sopra. Non ti aspetti di certo che la nonna rimoderni tutto: quel vecchiume ha un che di affettivo, ma poi?
Dopo un pò esci e vai a passare il tempo altrove.
Ma altre land offrono di più e questo sarebbe bene che si tenesse presente, magari mantenendoil sapore classico di Lot, però con qualche comodità in più.
DOCUMENTAZIONE: Necessita di una revisione urgente, che sistemi le falle e le contraddizioni oppure, laddove questo fosse troppo oneroso, va praticamente riscritta.
Con un utenza cosi numerosa, sarebbe necessario un materiale davvero chiaro, di facile consultazione e privo di ambiguità.
GESTIONE: Qualcosa si sta muovendo, dopo le lunghe assenze da parte della gestione e poteri dati indipendentemente dal merito.
Resto in osservazione di che cosa cambierà e perciò aspetto anche a giudicare,per questo per ora la recensione è neutra.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So che la moderazione fa del suo meglio, ma il numero di disturbatori è veramente allucinante. Basta farsi un pg femminile e prima ancora di inserire la foto ( quindi avendo ancora l'avatar di default, magari quello con lo scheletro), appena entrati si ricevono qualcosa come sei missive aberranti di un improbabile ambito a metà tra l'ON e il BOH, del tipo: " <Milady, siete un sogno ad occhi aperti!"o " salve miladi, la vostra beleza e incantevole".
Per tutta la permanenza del sito, si ricevono in continuazione missive simili,se non alcune molto peggiori.
Ciò indica che nonostante l'utenza sia numerosa, una buona percentuale dei presenti siano individui di questo tipo e ciò abbassa pesantemente il livello.
Un regolamento più rigido in merito sarebbe auspicabile, anche se ne comprendo le difficoltà visti i numeri delle land.
CONCLUSIONI: Speriamo ci siano delle novità positive, e che il valore affettivo che ha Lot riesca a breve ad arricchirsi con un effettivo valore attuale come land.
liutolfo88 è iscritto dal 10/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
liutolfo88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
liutolfo88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/08/2018 - GRAFICA: 7.5/10 vecchia, ma di quel vecchio che ti fa sentire a casa. Ultimamente hanno anche sistemato la mappa. E' da sempre e sempre sarà la land base di riferimento per le altre, quindi la grafica essenziale, quel giallino che non fa male agli occhi, la semplicità...a me, piace, mi fa sentire a mio agio. Secondo me, non manca nulla, potrebbero essere sistemate due cosine, aggiunte più opzioni per abbellire la scheda, ma in generale, ci stà.
AMBIENTAZIONE: 7/10 L'ambientazione è, credo, per lo più creata dai giocatori, durante le roles, col fato e senza. E questo, che che se ne dica, è ciò che spinge tutti a tornare, il fatto di poter cambiare le trame, di potersi spingere un po' ovunque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6.5/10 Lot, da sempre, è divisa in un 50%50. Una parte m***a disinteressata al gioco ma solo alle porcate, alle cose off, alle gnagne e l'altro 50 interessato al gioco (suddivisibile ulteriormente in chi è interessato SOLO al gioco e chi anche ai miscugli on-off stile sedicenne frustrata a cui hanno rubato il fidanzato)
SERVER: 5/10 meglio di prima, sicuro, ma ancora crasha. Sicuramente stanno risolvendo!
CODICE: 7/10 anche qui, stanno risolvendo, a mio parere positivamente.
FUNZIONALITA': 8/10 è secolare, tutti sanno come si usa, niente di oscuro (tranne il castello dei gladiatori e i monti delle nebbie che andrebbero aboliti per quanto inutili e ridicoli)
DOCUMENTAZIONE: 7/10 ho l'ansia solo a pensare di approfondire questo punto, mi limito a dire che i documenti sono continuamente rivisitati, adattai, sistemati. Ma la base c'è sempre stata, quindi ci sarebbe da dire molto ma comunque, è giocabile.
GESTIONE: 7/10 Resuscitati dopo anni di silenzio, ora stanno tornando, positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ma cosa ci potrebbe essere da consigliare? Lot è Lot, muta continuamente e rimane sempre la stessa. Ai gestori consiglio di dar credito alla sezione proposte in bacheca per sentire i pareri dei giocatori, per il resto STA BENE COSI'.
CONCLUSIONI: VOTO FINALE 7/10 non è perfetta, ma è LOT, tutti ci torniamo, tutti la amiamo ed alla fine, è l'unico posto dove si può giocare DAVVERO!
comequandofuoripiove è iscritto dal 21/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
comequandofuoripiove ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
comequandofuoripiove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/06/2018 - GRAFICA: Vecchia, incredibilmente vecchia. Però c'è da dire che nonostante tutto funziona ancora. Semplice e di facile comprensione che non ti fa diventare matto per orientarti, muoverti tra le varie chat ecc. Andrebbe decisamente svecchiate però. Le va riconosciuto il merito di essere la base per tutti i gdr che sono nati dopo elot.
AMBIENTAZIONE: Stendiamo un velo pietoso sull'ambientazione. Fantasy medievale sulla carte, nelle giocate poi non viene minimamente trasmessa questa ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario come in tutti i gdr, c'è il giocatore bravo come quello che dovrebbe cambiare passatempo. Anche se la seconda categoria è quella predominante, qualsiasi tipo di errore (metagame, pp e chi più ne ha più ne metta) si può star certi di trovarlo a qualsiasi ora del giorno e della notte, sette giorni su sette.
SERVER: Per anni è stato una nota dolente insieme a tante altre cose. Fortunatamente è stato cambiato di recente e pare essere decisamente migliore del suo predecessore.
CODICE: Da rifare da zero, letteralmente. Pieno di bug, falle, pezze messe qui e la che fanno a cazzotti tra loro. Da qualche tempo la proprietà sembra aver ritrovato l'interesse per la land e si è messa all'opera per migliorarlo. Diamo il beneficio del dubbio sui risultati.
FUNZIONALITA': Da anni non si vede qualcosa di nuovo, anzi si...che tutte le funzionalità extra da un paio d'anni (credo due) sono disattivate.
DOCUMENTAZIONE: Come per il codice, da prendere e rifare da capo. C'è più burocrazia qui dentro che nella vita reale. La documentazione è incasinatissima e soprattutto contraddittoria. Se trovi una cosa puoi star certo che da qualche parte c'è qualcosa che dice il contrario. Sono state spese tante belle parole in merito ad aggiornamenti ecc ma sono rimaste solo le parole.
GESTIONE: Inesistente per un sacco di tempo, che si può dire in merito? Sono tornati a farvi vivi dopo l'ultimo cambio server, vediamo cosa accadrà. Per anni sono stati il vero problema della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto possa sembrare una decisione drastica bisognerebbe chiudere baracca e burattini e ricominciare da zero. Sarebbe indubbiamente più semplice e meno impegnativo. Bisognerebbe anche che i vertici si mettessero una mano sulla coscienza e riconoscessero che sono stati i primi a rovinare la land con scelte gestionale ai limiti dell'accettabile. Vedi Master imposti nelle varie gilde, ruoli affidati a persone inadatte e così via. Meglio avere 100 giocatori bravi e corretti che 300 di cui oltre la metà "yes man"
CONCLUSIONI: C'è di molto meglio in giro, lot tira avanti solo per il valore sentimentale che i player di vecchia data gli attribuiscono. Più che un gioco è una perdita di tempo. Se poi però si vuole cercare il porno-fantasy allora è il posto giusto che fa per voi.
alestat è iscritto dal 17/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
22/04/2018 - GRAFICA: In 20 anni che io sappia non è mai cambiata, a quanto pare quindi funziona anche se certi colori sono davvero un pugno negli occhi.
AMBIENTAZIONE: Anche questa è sempre la stessa, diciamo che lot è stata la pioniera di questo genere di play by chat, anche se purtroppo è sempre stata vista e presentata più come community che come gioco di ruolo, quindi con il rischio di apparire sempre più come una chat a tema con molta utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo ancora la land che raccoglie un po' tutti gli appassionati di gdr, si trovano giocatori di tutti i livelli, purtroppo temo si faccia poco per combattere le scorrettezze, il metagame, le violazioni alle regole base, tanto che sono diventate cose quasi normali.
SERVER: Dopo anni di seri problemi e di crash continui, finalmente è stato cambiato e sembra che al momento non abbia problemi di sorta.
CODICE: Vetusto, con falle enormi anche nella sicurezza, ma tira avanti.
Sarebbe da rivoluzionarlo completamemte e rimodernarlo.
Sembra che ci sia l'intenzione ma staremo a vedere.
FUNZIONALITA': Anche le funzioni sono invariate da anni, credo che non si faccia una modifica tecnica da più di 10 anni e molte cose non funzionano e non vengono riparate da altrettanti anni, nonostate le continue richieste dell'utenza.
DOCUMENTAZIONE: Mi verrebbe di dire assente in molti settori, a volte non si sa neanche dove andare a cercare le regole e laddove esistono sono confusionarie e contradditorie, sparse e perse tra bacheche e siti esterni, lasciando così troppo all'interpretazione soggettiva. Le anatomie sono due forse tre anni che dovrebbero essere pubblicate ma ci sono ancora quelle vecchie.
GESTIONE: Nota molto dolente, motivo per cui lot ha perso moltissima della sua utenza, dopo aver visto negli anni dare il potere decisionale ad elementi che curavano esclusivamente il proprio orticello e le proprie conoscenze.
Le ultime gestioni inoltre erano anonime e questo ha peggiorato la cosa perchè hanno fatto comunque i loro comodi senza neanche metterci la faccia, peccando di totale mancanza di trasparenza.
Adesso la proprietà sembra averlo capito, ma a mio avviso avrebbero dovuto pensarci prima, per scongiurare lo sfacelo totale del gioco e di tantissime gilde, per la scelta a favore dell'amico anzichè puntare su gente competente.
Sembra che dopo anni e anni in cui la proprietà ha lasciato la land e la sua utenza alla completa deriva fino ad annunciare solamente l'anno scorso che avrebbero chiuso per mancanza di tempo e voglia, si siano svegliati di punto in bianco, dopo aver visto il nascere di land "sostitutive" nate proprio dopo quell'annuncio di chiusura.
Ritengo questa assenza di trasparenza e cambi di idea continui, una mancanza di rispetto per chi per anni ha chiesto attenzione riguardo i malfunzionamenti e gli altri problemi e che se ne siano accorti solo adesso che sono venute fuori altre realtà, sembra quasi per orgoglio che per favorire l'utenza.
Meglio tardi che mai? Per me no.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se proprio si volesse far rinascere lot, oltre a sistemarla tecnicamente, si dovrebbe fare una drastica rivisitazione dei criteri di gioco e di valutazione di regole, master e giocatori scelti per mandare avanti il tutto.
Riscoprire il concetto di meritocrazia e non di conoscenza o popolarità.
A cominciare dalla gestione che vedo che si sta selezionando in bacheca con auto-candidature pubbliche e più o meno amici che li acclamano, cosa in cui vedo poco di meritocratico.
Sinceramente ho perso le speranze che si possa trovare la quadra su come ritrovare un ambiente sereno imparziale e corretto, finchè a gestire i vari settori vengono scelte sempre le stesse persone, dalle stesse persone.
CONCLUSIONI: Concludo dicendo che dato che extremelot è attualmente in fase beta, do il mio giudizio negativo, ma potrei cambiarlo in futuro, se dovessi vedere miglioramenti effettivi, cosa di cui sinceramente dubito, visti gli anni e anni in cui l'utenza è stata letteralmente ignorata.
Temo che cambiamenti dal lato della trasparenza ce ne saranno pochi così come rinnovamenti tecnici, a parte, finora, la sola homepage che sinceramente preferivo prima nella sua grafica arcaica che adesso con quei colori cupi e la grafica da sito commerciale.
priscilla è iscritto dal 22/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
priscilla ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
priscilla ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/04/2018 12:45:50 da priscilla
23/01/2018 - GRAFICA: La grafica è la stessa degli ultimi 10 anni, funzionale, nei limiti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione varia da anni in base a chi della Gestione Organizzativa sale al potere e decide per il gioco degli altri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da un paio di mesi era molto difficile giocare, ora è totalmente impossibile e senza nessun preavviso, fatta eccezione per quello inserito qui su "GDROnline" e dopo copiato in Bacheca da un Moderatore. Nulla di Ufficiale, come tutto da moltissimi anni, tutto nascosto nell'ombra.
SERVER: Il Server non è mai stato stabile da anni, si blocca di continuo, inutilizzabile.
CODICE: Il codice è vecchio di oltre quindici anni e non è mai stato voluto riprogrammare nemmeno su richiesta degli utenti che avrebbero ben volentieri dato una mano a titolo gratuito.
FUNZIONALITA': Ci si muove per mezzo di tremila click con dei pulsantoni "Nord/Sud/Ovest/Est" e per mezzo di una Mappa, nel complesso ci si muove.
DOCUMENTAZIONE: Sono vecchie di anni, mai aggiornate nonostante l'imponente lavoro degli utenti mai approvato dalla Gestione Organizzativa.
GESTIONE: No, la Gestione è presente solo per gli amici e gli amici degli amici. Nessuna reale meritocrazia, un clima di puro possapochismo e gioco di potere totalmente inutile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: RITENGO INQUALIFICABILE il CLIMA DI TERRORE che avete creato, MINACCIANDO velatamente i giocatori di RITORSIONI per coloro che hanno deciso di GIOCARE ALTROVE a causa dei disservizi che da anni si susseguono su Extremelot e che da Gennaio sono diventati tali da impedire totalmente di potersi divertire.
Volete bannarci i personaggi perchè giochiamo altrove a causa del vostro disinteresse? Delle vostre non risposte da mesi sulla situazione dopo il messaggio di PETRUS anche documentato sui giornali online che racconta dell'imminente chiusura? Del vostro far finta di niente di fronte a situazioni riprovevoli? Va benissimo, fate pure, siete il peggio del peggio ed avete distrutto una leggenda dei GDR PbC per le vostre menate sfruttando l'ignoranza delle persone.
CONCLUSIONI: Non tornerò a giocare su ELOT nemmeno se dovessero effettivamente risolvere i problemi tecnici, sono troppi anni che la Gestione Organizzativa (rigorosamente in forma anonima) muove i fili di tutto e che distrugge il gioco di decenni dei giocatori più anziani, non ci hanno mai comunicato NULLA sulla reale situazione e si sono mossi a scrivere che "Petrus ha limitato l'accesso per motivi tecnici" solo all'apertura di NuovaLot, per altro con un messaggio nemmeno di Petrus ma di uno dei moderatori. Non è modo di comportarsi con l'utenza, nè ritengo corretto minacciare ritorsioni per coloro che giustamente senza sapere più niente da mesi e mesi e dopo anni di sopportazioni hanno deciso di andare altrove.
Il clima di terrore è uno schifo. Da ormai settimane, si rincorrono voci di corridoio che parlano di Minacce e Ritorsioni verso Giocatori e Masters di Gilda. Ripeto, voci di corridoio, come sempre chi Gestisce non si espone nè chiarisce un accidenti. Sarebbe utile se PETRUS chiarisse se queste voci siano vere oppure no. Perchè fino a prova contraria e comunicazioni ufficiali, chi Gestisce LOT sta sfruttando solo i Canali Social per spargere terrore inutile, di fatto non comunicare il contrario è cavalcare l'onda nel vano tentativo di trattenere l'utenza ed impedirle di andare a giocare altrove. E questo dovrebbe bastare per far capire all'utenza che schifo sia diventata ELOT.
giovix è iscritto dal 23/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
giovix ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Giovix"
giovix ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
giovix ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/01/2018 14:49:49 da giovix
31/12/2017 - GRAFICA: è ben comprensibile ci si muove facilmente anche se vecchia ma tante chat come lot non le ho mai viste, diamo a cesare quel che è di cesare
AMBIENTAZIONE: l ambientazione è chiara a tutti, rispettata tutto sommato
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco data l'alta utenza si potrebbe dividere in fasce anche se molti hanno piu di un pg chi addirittura arriva quasi a dieci
SERVER: stendiamo un velo pietoso, lot è stata la mia prima land non vorrei morisse... a no muore ma non muore
CODICE: il codice? speriamo lo salvino va
FUNZIONALITA': ci si muove tranquillamente ed in mono fluido non ci sono intoppi quando funziona
DOCUMENTAZIONE: la bacheca è ben chiara con varie sezioni on e off dove si può esprimere il proprio parere
GESTIONE: tadaaan tasto dolente, fanno quello che possono ma ci sono buchi grandi quanto i cerchi nel grano
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio? La land è bella, si deve fare solo una gran pulizia, i master sono li chissà come ma non tutti meritati
troppi doppi troppo metagame troppo di tutto bisogna fare piu attenzione perche non tutti sono forti e bisogna bloccare l' IP quando è necessario
CONCLUSIONI: Voto finale 6 ci sono affezionata dopotutto e non voglio che muoia
selvaggia89 è iscritto dal 31/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
15/12/2017 - GRAFICA: E Lot fu il principio. Nel senso che dalla grafica di questa land, sono poi nate tutte le altre con sfondi più o meno giallini, il sistema della posta, addirittura le unità di misura, sono ancora usate da land con poca fantasia. La grafica è gradevole ed intuitiva.
AMBIENTAZIONE: Come per la grafica, anche l'ambientazione ha fatto da apri pista per altre land. Le razze e le corporazioni sono state inserite in modo omogeneo, sebbene con l'avviso che la land chiuderà a breve, il gioco sia notevolmente rallentato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è tantissimo gioco, anche se molti utenti, mirano ad andare alla famosa "Rocca" disturbando fattivamente il gioco con missive puerili e scontate. Lo staff comunque ha poca pazienza con certi giocatori, e se si denunciano, ovviamente vengono moderati.
SERVER: il server va a singhiozzi e si incanta facendo passare la voglia di giocare.
CODICE: non sono in grado di giudicare.
FUNZIONALITA': Il gioco è ben spiegato, c'è da dire che ci sono tantissime chat per giocare, e quindi a volte per spostarsi serve il navigatore.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara e di facile consultazione.
GESTIONE: La gestione legge quanto viene proposto in bacheca, ma poi nulla cambia. E' una vita che si chiede di ampliare l'utilizzo del voi ad una forma più intima del tu (con figli, parenti ed amici) ma non c'è stato verso. E così come la proposta per implementare il numero dei caratteri a disposizione (900), del tutto inascoltata
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, visto che la land sta chiudendo.
CONCLUSIONI: Il voto è neutrale, poichè nonostante i caratteri limitati, le cadute del server, ed i disturbatori, su lot c'è ancora tanto, ma tanto gioco rispetto a land nate dopo.
ananke è iscritto dal 14/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 2 negativi
ananke ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ananke ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/12/2017 - GRAFICA: La grafica di questa land si può definire molto bella, almeno per i tempi che furono visto che ora risulta antiquata. Rimane comunque la struttura funzionale e studiata con professionalità per far cadere l'occhio nei punti giusti. Offre moltissime skin aggiuntive, complice anche gli anni che è online e le proposte dei giocatori.
AMBIENTAZIONE: Lot è uno dei classici, bene contro il male. C'è ben poco da dire in realtà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui è da mettersi le mani nei capelli in quanto Lot è conosciuta per la quantità di utenza presente ma non di certo per la qualità presente. Purtroppo ci sono TANTISSIMI giocatori che muovono i fili in OFF (nemmeno in org) rovinando il gioco a tutti.
SERVER: Il server credo che sia stabile, il problema è il codice.
CODICE: Il codice segue la grafica: bello per il tempo che fu, ma di certo antiquato per i tempi che sono ora. La differenza sta però che se per la grafica si può chiudere un occhio, per il codice no: per mesi e mesi si è risultati impossibilitati a giocare, errori da ogni parte.
FUNZIONALITA': Chat, bacheca, sistema posta. Il minimo indispensabile. Non offre niente di particolare di nico che caratterizzi lot dagli altri gdr. Un vero peccato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione la recupo confusionaria, nel senso che non sai dove guardare, dove leggere. Documenti che dovrebbero essere presenti dentro la Land sono reperibili tramite siti esterni, rischiando per farti dare per buono cose non approvate.
GESTIONE: La gestione ha lasciato lot a se stessa incaricando la GO (gestione organizzativa) questa ha fatto più danni che altro, tanto da essere tirata in ballo sul progetto della nuova versione (non ufficializzata ma spacciata per tale) di lot. Un vero casino e un vero peccato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di levare quei master e quei gestori che stanno rovinando Lot creandosi il proprio parcogiochi personale adibito a far sfogare le loro manie di protagonismo.
CONCLUSIONI: Non mi sento di dare un voto negativo a lot anche se se lo meriterebbe, visto che si dice che sia in chiusura e ha fatto la storia dei play by chat.
Secondo me la storia dela chiusura è stata tutta una trovata pubblicitaria per riportare i giocatori all'ovile, per convincerli per l'appunto a tornare. Io personalmente non ci sono cascato continuando a navigare negli altri giochi presenti ritagliandomi il mio piccolo angolo di paradiso.
assoluto68 è iscritto dal 15/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2018
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
assoluto68 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "NonDichiarato"
assoluto68 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
assoluto68 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
La Tana del Ladro: Il Ricercato
RAID Shadow Legends: Addestramento Turtle arrivato!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: "Un decennio in mare"
Miami Gdr: Back to Play! Il palinsesto autunnale di Miami GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: 17.000 giochi catalogati! 😲
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Giochi Ultima - Lista dei giochi online ambientati nel mondo di Sosaria
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!