ATTENZIONE! L'utente sparhawack è stato allontanato temporaneamente dal portale per aver violato il regolamento.
Sesso:
Iscritto il: 13/01/2013
Ultimo Accesso: 29/08/2025
Compleanno: 30 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
Facebook: sparhawack
sparhawack non ha nessun gioco fra i preferiti
sparhawack ha giocato a Anime Intrecciate con il personaggio "Less"
sparhawack ha giocato a Dallas Black Gold con il personaggio "Branko"
sparhawack ha giocato a Exclusive Villa GdR con il personaggio "Amani"
sparhawack ha giocato a Extremelot con il personaggio "Exar"
sparhawack ha giocato a Lies of Concilium con il personaggio "Chavez"
sparhawack ha giocato a Londinium 1100 con il personaggio "Ulrik"
sparhawack ha giocato a MorgenStern con il personaggio "SÖREN"
sparhawack ha giocato a The SkyCreed con il personaggio "Sparhawack"
7
5
5
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
28/08/2025 - GRAFICA: La grafica è semplice ma funzionale. Niente calcio champagne, ma fa il suo. Gradevole e non affatica la vista, scelta di colori armonica come pallette.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione come molte cose in questo gioco è di fondo un modo per darsi un tono e far sembrare il gioco più impegnato di quello che è. In altre parole vogliono sembrare un Hentai 2.0 in cui "si siamo hentai ma con più stile, eh!". Ma di fondo è una hentai perchè la componente soprannaturale è del tutto inesistente, quella fantasy di razze è talmente diluita per paura che qualcuno possa abusarne (e di cosa, in una land senza PVP?) che le varie razze sono poco più che umani con qualche tratto poco umano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' complesso descrivere questo punto. Se ci fermiamo ad analizzare "come giocano le persone" al di là del gioco leggero e slice of life, c'è da chi scrive tre righe per sbaglio, a chi scrive azioni complessissime (e anche piacevoli da leggere per quanto io non sia un papiromane). Il vero problema è riuscire a giocare. Dovete schivare chi è li solo per Hentai proponendovi le peggiori parafilie, chi fa personaggi che giocano solo con altri personaggi, chi fa personaggi che giocano solo con un sesso specifico. Fatto questo dovete riuscire a sopravvivere alla moda dei personaggi usa e getta, per cui spesso compagni di gioco piacevoli staccano senza dire nulla per non tornare mai più. Inoltre è una land molto a compartimenti stagni, in cui un nuovo giocatore fatica ad inserirsi perchè molti hanno giocate in corso e sere occupate con prenotazioni da qui al duemila e mille. Superati questi mille scogli ed entrati nel giro giusto, forse, potreste anche trovare qualcuno di piacevole con cui giocare, fermo restando che non esistendo quest, sarà sempre gioco personale o autogestito. Che si ok, ma non ho idea di come la gente faccia a giocare per anni senza un minimo di stimolo esterno.
CODICE E SERVER: Ultimamente sotto attacco hacker molto spesso, presenta problemi di sicurezza. Non imputo nulla alla gestione, se ci sono persone che si divertono a bucargli il database, non è certo colpa loro ma di chi si diverte così. Ma la maggior parte del tempo è sufficientemente piacevole.
FUNZIONALITA': L'unica vera funzionalità di rilievo è il sistema delle attività personali, ben pensato e realizzato. Il resto è roba superbasic che ogni land ha.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto. Poco perchè non è che stiamo parlando de Il Signore degli Anelli, ma c'è tutto.
GESTIONE: Sulla Gestione avrei tanto da dire, ad iniziare dall'essersi calati nei loro personaggi da risposte edgy e smargiasse, altezzose, spinto dal successo della loro land ed autoproclamatisi nuovi pionieri della rinascita del GDR. La realtà, grattando la patina, è ben altra e il paventato successo non è per lo sforzo profuso dalla gestione (prossima allo zero, dato che il gioco non prevede nessun tipo di quest) ma solo di aver creato (citando Guzzanti) una "Casa delle Libertà" formato GDR. Hai cento online (dìi cui metà in perenne parcheggio) perchè di fondo la gente entra e letteralmente fa come gli pare, non perchè voi gestiate qualcosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il prodotto non si può migliorare perchè, banalmente, è già perfetto per quello che intende fare. Il discorso è se a voi piace il prodotto o meno. Come migliori la Coca Cola? Non la migliori, è quella, se ti piace la bevi, se non ti piace bevi altro.
CONCLUSIONI: Se siete masochisti iscrivetevi. Se avete pazienza iscrivetevi. Per tutto il resto girate al largo, non serve nemmeno per farsi una santa, sana, sacra giocata erotica in santa pace.
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/08/2025 - GRAFICA: La grafica è pesantemente personalizzata, tanto che non so dire se sia un GDRCD o Proprietario. Sia come sia è gradevole, non affatica gli occhi, poi per me che sono un amante del "Less is More" è una goduria.
AMBIENTAZIONE: A me l'ambientazione di gioco sembra ben delineata. Non ha sprazzi di champagne, ma neppure punti così oscuri. Permette una buona casistica di personaggi e tanto mi basta per una moderna.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato qualche difficoltà su questo punto che è quello che mi ha fatto vacillare se mettere una recensione positiva o neutra. Alla fine, per incoraggiamento, sono andato di positiva. Giocare è difficile, vuoi per la poca affluenza vuoi perchè con poca affluenza ci siano dei "gruppi di gioco costituiti" che con giocate in corso, di fondo, danno meno spazio ai nuovi. Non ci vedo classismo, solo che il discorso è semplice: se loggo per X giorni e non riesco a fare una giocata, difficilmente loggherò ancora.
CODICE E SERVER: Solido e funzionale. GDRCD o Proprietario, non importa.
FUNZIONALITA': Ce ne sono molte.
Alcune anche viste per la prima volta qui, quindi lo trovo qualcosa di estremamente positivo.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve per tutte le categorie di PG.
GESTIONE: Presente e disponibile. Un pochino rigida su alcune cose, ma alla fine come in tutti gli aspetti della nostra vita, tocca mediare. Sinceramente non ho mai avuto scontri di nessun tipo e quando ho smesso di giocare su questo sito non è stato certo per demerito loro, anzi, ma più per una scelta mia di noia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In qualche modo credo che tutti i piccoli problemi di questa land siano dovuti ad una scarsità di utenza: un'azione di rilancio degli online (marketing spicciolo) potrebbe aiutare ad incrementare le presenze e quindi le possibilità di giocare. Per mio costume non sono una di quelle persone che si iscrivono su venti land assieme, ma durante la mia permanenza qui, questo mezzo pensiero mi è venuto. Certo non è colpa di nessuno avere "pochi utenti" però è qualcosa a cui la gestione dovrebbe pensare.
CONCLUSIONI: Armatevi di pazienza per giocare, ma per il resto, vi divertirete.
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Amani"
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/08/2025 - GRAFICA: Nulla di memorabile, ma nemmeno di fastidioso. Si tratta di un classico GDR-CD, con uno stile che non brilla ma che fa il suo dovere, senza infamia e senza lode.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è semplice, classica e moderna, senza particolari pretese di originalità. Il punto forte, sulla carta, è la ricerca di verosimiglianza e coerenza con la realtà. Peccato che questa coerenza appaia un po’ intermittente, un po’ come le lucine degli alberi di Natale: ora sì, ora no, ora sì, ora no.
Potrei fare 5/6 esempi, ma occorrerebbero milioni di righe di post.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Difficile dare un giudizio, visto che sono stato bannato ancora prima di iniziare a giocare. Questo, purtroppo, dice già molto sul clima generale che si respira (vedi successivamente).
CODICE E SERVER: Il sito si basa su un GDRCD classico con qualche piccola aggiunta. Nel complesso sembra stabile e funzionante, senza particolari problemi tecnici. Fluido anche nel responso.
FUNZIONALITA': Sono presenti tutte le funzioni necessarie per giocare. Nulla di innovativo, ma l’essenziale c’è e anche qualcosa di più.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza chiara e ben delineata, anche se alcune restrizioni lasciano perplessi. In particolare, la gestione dei doppi PG sembra basata su criteri piuttosto casuali e non sempre comprensibili. E qualche altra sbavatura qui e lì.
GESTIONE: Qui arriviamo alla vera nota dolente. La gestione appare improvvisata, composta da persone prestatesi al mondo del GDR senza un reale metodo o un approccio maturo. A fronte di critiche costruttive e spiegazioni che ritenevo assertive ma corrette, mi sono trovato davanti a risposte rigide, ironiche e persino al sospetto di essere confuso con qualcun altro, visto che nella motivazione del ban c'è "Tornare non cambierà l'esito finale". Ora non so per chi mi avete scambiato ma di certo non torno su un gioco con tante criticità, semplicemente perchè il tempo di gioco è poco e non ho intenzione di sprecarlo in un luogo non divertente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siamo nel 2025: forse sarebbe il caso di aggiornare il modo di gestire una land. Le giocate obbligatorie, i periodi di stasi e molte delle scelte operate non incentivano il gioco, anzi finiscono per ostacolarlo. Una gestione più aperta, dialogante e flessibile aiuterebbe a far crescere la community e renderebbe l’esperienza di gioco molto più piacevole.
Dire "questa è la filosofia della land" quando la filosofia è sbagliata, e lo si evince dal fatto che ci sono a stento PG connessi per riempire le dita di due mani, non è un buon modo di procedere. Vi auguro di poter cambiare tutti i dettagli che rendono questo gioco infruibile per, semplicemente, avere successo per le fatiche fatte nel tirare su tutto.
CONCLUSIONI: Un'altra occasione sprecata. Peccato.
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Branko"
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/07/2020 - GRAFICA: GDRCD Personalizzato, senza infamia e senza lode. Non eccelle ma non è nemmeno fastidiosa, quindi va bene così.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione standard, il problema non è la storia, il problema è l'impossibilità a giocare, vedi più avanti. Il tasto, sempre più dolente, del ruolo di PG femminili (centrale in una land storica) vede 3 ruoli gestionali (in OFF) e di comando (in ON) affidato a PG femminili il che storpia di base già tutto quanto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi spiace essere drastico ma il gioco è inesistente: non perchè i pochi iscritti e gli ancor meno giocanti non siano gradevoli, capaci o rispettosi delle sane regole del GDR, mma semplicemente perchè non c'è davvero cosa giocare. Niente gioco politico, niente gioco combattente, niente gioco esoterico, niente gioco "religion oriented". In una sola parola il deserto. Logghi per attendere ore di giocare qualcosa di frivolo e senza spessore perchè quello spessore che trasforma un "milady piacere di incontrarvi" nel gioco duraturo ha bisogno di basi solide che qui mancano.
SERVER: Altervista. Nuff said.
CODICE: GDRCD. Nuff said.
FUNZIONALITA´: GDRCD. Nuff said.
DOCUMENTAZIONE: Il minimo indispensabile per giocare. Manca, effettivamente e come sempre, un sistema di gioco concreto credendo che bastino un po di basi di ambientazione, qualche nozione di GDR e NEtiquette per aver esaurito il comparto documenti. Magari.
GESTIONE: Come sempre il tasto dolente. Come sempre la colpa di tutto. Come sempre il fulcro attorno a cui ruotano i problemi. Semplicemente pur non avendo nessuna critica al loro comportamento (sempre molto gentile e disponibile) manca loro del tutto una visione di come vada incentivato il gioco (perdendosi ore sui dettagli mentre restano impotenti sulle questioni generali). Per darvi un'idea: le tre gestrici hanno una gran voglia di farsi una grigliata, hanno comprato la legna e la carne, scelto il posto, azzeccato la giornata e ora sono li che fissano intensamente tutte e tre il mucchietto di legna aspettando che prenda fuoco da sola. Hanno davvero voglia di una grigliata, e si impegnano tantissimo nel marinare la carne e nel fissare la legna e nel leggere il manuale su "come fare un ottimo BBQ", ma finchè una di loro tre non prenderà un accendino e un pezzo di diavolina per dar fuoco ai ciocchi di legno resterà solo l'idea di quel BBQ.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Concentratevi di meno sull'essere ossessive nei dettagli e concentratevi di più sulle questioni. E' come lucidare i pomi di ottone del titanic mentre la nave naufraga. Detto questo: ma vedervi giocare sometimes? O fare una quest? O fare?
CONCLUSIONI: Non è un brutto gioco semplicemente giocherete, forse, una volta al mese.
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/04/2019 - GRAFICA: La nuova grafica promette molto benissimo. Sicuramente meglio della vecchia, e complimenti a chi ha preso in mano il lavoraccio.
AMBIENTAZIONE: Non ha ambientazione e forse nemmeno serve una ambientazione: chiunque abbia un TV in casa ha perfettamente in mente l'ambientazione di una Land ambientata a NYC.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è basso. Assolutamente. Parliamo di gente che gioca da molto ed è difficile trovare, paradossalmente, persone che non sono in grado di giocare correttamente, stilisticamente e altro.
La vera domanda è: perchè non valorizzano la loro bravura altrove?
SERVER: Altervista. Soliti pro e contro.
CODICE: Dovrebbe essere GDR CD modificato. Dovrebbe. Non sono esperto ma mi sembra qualcosa di "già visto".
FUNZIONALITA': Le solite di GDR CD.
DOCUMENTAZIONE: C'è più di qualcosa.
Il sufficiente per giocare sebbene manchi, per me, il manuale di gioco relativo agli scontri tra PG (armi, combattimento, dadi) che andrebbe inserito quanto prima.
GESTIONE: La gestione sembra la classica gestione "vorrei ma non posso". Ora, non so se la questione è "vorrei ma non posso" o "vorrei ma non so farlo" sta di fatto che gran parte della fortuna di questa land deriva da uno zoccolo duro di persone che continua a giocare anche accontentandosi di quel poco (in termini di quest) che la land offre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Implementare tutte le regole classiche di un GDR (scontri, combattimenti, creazione oggetti), incentivare tramite oggettistica il gioco, incentivare tramite quest le trame.
CONCLUSIONI: Allora perchè a fronte di critiche non proprio negative questo voto completamente negativo?
Perchè dopo una lunga assenza ritorno a giochicchiare e ammetto candidamente di volere un PG facile, e per giocare, senza essere troppo cervellotico.
Pesco a piene mani da Tropic Thunder, creao Less Grossman. Poca fantasia direte voi, e c'avete ragione.
Gioco e nonostante il caratteraccio del PG trovo molte persone che non vogliono interagire con il classico "belloccio palestrato".
Poi arriva qualcuno.
Che ti scrive: "Ehi, lo sai che è vietato copiare i PG da Film e Serie?"
E scopri che nelle regole non è scritto.
Ma, ehi, dato che lui è uno dello Staff, ha ragione lui anche se inventa le regole.
EDIT: lo staff si è scusato per la svista e io ho accettato di modificare il PG, credo che in questi casi venirsi incontro è la prima regola e trovare un Admin che ammette i propri errori raro.
Quindi modifico la mia recensione in positiva.
sparhawack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Less"
sparhawack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
sparhawack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 29/04/2019 09:16:40 da sparhawack
mostra tutte le recensioni di sparhawack
sparhawack ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti?" scegliendo "Assolutamente si! Con l'uscita di un film i numeri dei registrati schizzano alla stelle!"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?" scegliendo "Assolutamente No!"
sparhawack ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una maniera per evadere dalla noia"
sparhawack ha risposto al sondaggio "In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate?" scegliendo "Abbandonate la land senza alzare polveroni"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Ho provato ma non mi piace"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Funzionalità"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Cervellotica: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità, Background del personaggio, Classe sociale o/e razziale, Oggetti in dotazione, Alleati o/e Parenti Png "
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?" scegliendo "Burattinaio nascosto: dopo aver creato la piattaforma di gioco e aver offerto tutti i mezzi necessari per la perpetuazione dello stesso, oltre al controllo del regolamento on e off pilota l´andamento generale delle trame offrendo spunti tramite quest puntualmente organizzate nelle vesti di Narratore/Master/Fato. Contatto con l´utenza periodico."
sparhawack ha risposto al sondaggio "Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?" scegliendo "Dipende dal gdr"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quale nuova razza giocheresti in un PbC?" scegliendo "altro"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "3-5 minuti"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Altro"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Legale Neutrale (Il Giudice)"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online?" scegliendo "Uhm direi che potrei aggirarmi tra i 100 ed i 300 euro...fatturati eh!"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo utili, ma solo se riscritti per meglio adattarsi al gioco"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?" scegliendo "Recensioni: Non mi interessano le recensioni, se mi serve qualche info guardo la scheda del gdr"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?" scegliendo "Si"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 30 e i 50 presenti"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?" scegliendo "Desiderio di sfida con sè stesso"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Moltissimo!"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
sparhawack ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "I gruppetti chiusi"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che i gestori avessero un PNG per la Gestione (risposta ai messaggi, forum, comunicati) e un personaggio la cui identità è sconosciuta (non si sa, quindi, qual è il personaggio giocante della Gestione)"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?" scegliendo "Ho provato una volta"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Altro (da specificare nei commenti)"
sparhawack ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Leggo (o rileggo) documentazione e regolamenti"
sparhawack ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
[Sondaggio] Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?
26/08/2013 - Manca una risposta: HO PROVATO MA NON CI RIESCO!
XD
sparhawack non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Ban dopo commento negativo in data 27/01/2014
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Versione Mobile
Nyx Insight - Road to Honolulu: Gioco Chiuso!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Chiusura.. per ora
lakhesis ha recensito Age of Crystals
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
La Tana del Ladro: Gran Raccolto è alle porte
Enlisted: Saldi autunnali su Enlisted!
aerin ha recensito Ex Gratia GDR
Horonigai: L'autunno è iniziato
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Città Virtuali - Ciò che distingue un gdr online da un gioco by forum o by chat, e che la rende più complessa
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Internet - Internet non serve soltanto per informarsi... sul web è possibile anche divertirsi!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo