lalola ha giocato a Brightest Star con il personaggio "Noel"
lalola ha giocato a Lanuae Magicae con il personaggio "Ismael"
lalola ha giocato a Mithos - Alba degli Eroi con il personaggio "Augustine"
lalola ha giocato a Mutation GdR con il personaggio "Tyson"
4 0 0
Brightest Star
- 15/02/2024 - GRAFICA: Piacevole, anche se quando ho iniziato a giocare ho avuto alcune difficoltà ad orientarmi. Per questo un paio di mesi fa mi sono messa a disposizione della gestione offrendo alcune competenze che ho per lavoro. Avrebbero potuto dirmi di no e invece si sono fidati, facendo partire una piccola collaborazione che (spero) col tempo renderà sempre più intuibile l'interfaccia e fluida l'esperienza di gioco a tutti i nuovi giocatori.
AMBIENTAZIONE: Partiamo dal presupposto che l'Indiana è uno stato particolare e il setting di conseguenza non ricalca la classica metropoli americana. Bloomington è più una città universitaria incastonata in una terra di parchi e laghi, dove il benessere è dato dai settori agricoli e le industrie siderurgiche e non dalle copertine patinate di Hollywood. Le campagne rurali restano una realtà presente che si riflette nella cultura e nella società. E infatti - apprezzatissimo - qui troviamo ranch e game system studiati apposta per l'equitazione, poligoni e sport di tiro, rifugi per animali e science club. Il tutto incastonato nel contesto di gioco del Campus dell'Indiana University, un organismo molto articolato apposta per accogliere diverse tipologie di studenti, a cui s'aggiunge il motore di gioco pvp delle Confraternite. Entrare non è immediato, è vero, ma non è neppure impossibile. Alla fine anche per un pg base come il mio che non aveva build per avere vita facile, bastava un po' di costanza. A meno chiaramente di non avere la completa ostilità dei dadi, ma lì oh, quelli ci stanno pure per metterti il brivido delle cose non scontate addosso.
Altro aspetto a mio parere positivo: le chat di gioco sono ispirate a location reali, e sono veramente tante e rappresentative di questo specifico spaccato degli States. Aiutano a ricostruire una mappa mentale fedele di quello che i personaggi hanno intorno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ora. Io non so chi scrive certe recensioni su che land ha giocato, ma io su BS gioco ne ho trovato sempre a tutte le ore, mattina, pomeriggio e sera. E non sono in nessuna cerchia, perché qua da sola ci sono arrivata, e al netto di un paio di amici che avevo, tutti i legami che ho costruito in gioco me li sono sudati a suon d'interazioni. Alcuni giocatori vanno prenotati perché hanno disponibilità ridotte, sì, ma non m'è mai capitato di trovarmi porte chiuse in faccia. Neppure sul discorso trame, dove per altro mi sono infilata da perfetta sconosciuta ai più semplicemente indagando per conto mio, perché di fatto tutto è alla portata dei pg a patto che facciano attivamente parte del gioco.
Detto questo, alcuni dei player che ho trovato su BS secondo me sono veramente bravi e consentono una profondità di gioco che per me è stimolante, e quindi se mi ci vedete incollata con una certa costanza è solo perché non vivo più senza(?)
CODICE E SERVER: Il gestore che si occupa della programmazione è veramente molto bravo e sono merito suo le numerose customizzazioni che sono state introdotte per rendere automatiche le dinamiche del gioco.
Quelle che interessano globalmente sono davvero tante, tra e mie preferite la creazione libera di oggetti (di cui abuso ampiamente), le chat personali, un intero sistema di mappe dei dormitori con allocazione dei pg e descrizioni personalizzate.
Senza contare gli esiti automatici in chat, il pve sportivo, il sistema di crescita del pg, la nuova gestione del registro scolastico (dove i tiri per le medie scolastiche non vanno più messi nelle bacheche, ma si salvano direttamente a fine giocata).
In generale c'è una capacità di visione che apprezzo molto, a corredo di alcune cose perfettibili che, però, non mi pare rappresentino un limite dato che - almeno in base alla mia esperienza - dall'altro lato ho sempre trovato una gestione disponibile a mettersi in discussione.
FUNZIONALITA': Riallacciandosi al discorso di sopra: sì, ci sono molte funzionalità. Che a mio parere nell'insieme possono scoraggiare un nuovo giocatore che cerca un gioco poco impegnativo. Credo in realtà che sia tutta questione di semplificare alcuni passaggi, cosa per cui il beta test esiste. Confido che se verrà fatto un buon lavoro (e non ho motivi per pensare il contrario) il prodotto finale sarà veramente valido e alla portata se non di tutti, comunque di molte persone.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e aggiornata, con anche un fantastico cerca che salva la vita a degli smemorati cronici come me.
GESTIONE: Come ho già spiegato sopra si è sempre mostrata molto aperta al dialogo e disponibile.
Il due gestori si occupano di programmazione e game system, mentre gli aspetti di ambientazione sono affidati al corpo fato anche questo molto disponibile.
C'è un sistema di ticket che viene evaso con prontezza. Io non sono una player che ama intasare le caselle dello staff, ma su BS mi sono trovata a fare da beta-tester per il sistema informatico e in 4 mesi ho spolverato ben 32 ticket (cosa che mi fa sentire in colpissima anche se vengo sempre incoraggiata ad usarli). Tutti evasi nel giro di poche ore o al più qualche giorno. Non così scontato altrove.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso farebbero comodo più staff in alcune occasioni, e forse la gestione dovrebbe farsi meno remore a chiedere (vedo che s'osano davvero poco). Penso che, a fronte di quanto si spendono per l'utenza, davanti a una necessità di aiuto di qualunque tipo i giocatori si metterebbero una mano sulla coscienza volentieri.
Per il resto, tutti i consigli e i suggerimenti più tecnici li sto già portando altrove.
CONCLUSIONI: Qui ci sono approdata perché sono una di quei player che vive con una certa ansia i limiti di tempo sulle azioni. Ho trovato un ambiente sano e una gestione competente, a cui mi è venuta voglia anche di dare una mano. A fronte dei 4 mesi di beta che mi lascio alle spalle un piccolo passaggetto qua su gdronline mi sembrava doveroso, anche per dare voce a quell'utenza che su BS ci si trova proprio na cream, come direbbe qualcuno di nostra conoscenza <3
lalola ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noel"
lalola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lalola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 15/02/2024 12:54:38 da lalola
Mutation GdR
- 08/03/2022 - GRAFICA: Coerente con l'ambientazione, ben curata, dallo stile moderno e colorato anche laddove non si è voluti uscire dalla confort zone della dark skin (scelta che approvo per questo genere di land).
AMBIENTAZIONE: Sono entrata in Alpha trascinata da un'amica, mossa più dalla curiosità verso il sistema pvp che mi sembrava ben connaturato all'ambientazione che per il setting di per sé, che a primo impatto mi aveva convinta meno. Dopo aver giocato per circa 4 mesi e aver toccato con mano trame e filoni, mi sento di dire che l'ambientazione è figa e offre molto più di quanto credessi all'inizio. Di contro ho apprezzato il fatto che non fosse spiattellata in doc ma debba essere esplorata in gioco, so che è una cosa che magari penalizza un po' rispetto ad un esterno che deve farsi un'idea, ma ripaga moltissimo i player che si buttano nel gioco di ricerca.
Le trame sono tutte molto attinenti all'ambientazione e toccano tematiche sociali, politiche e magiche/mistiche legate al portale. Io per come sono fatta mi sono lanciata a capofitto in queste ultime e mi sto dando alla pazza gioia, ma devo ammettere che ho apprezzato molto anche le altre. L'unico dispiacere sul serio è non riuscire a seguire tutti i filoni.
Apprezzata la capacità dei master di distribuire bene gli spunti tra i vari partecipanti in modo di creare gioco anche pg meno addentrati nelle aggregazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato gioco a tutte le ore, ovviamente con più possibilità in orari serali o pomeridiani, ma comunque sono presenti diversi player anche mattinieri. L'utenza non è tantissima ma devo dire mi sono trovata molto bene con tutti loro e salvo alcuni utenti che si sono auto-esclusi l'approccio al gioco è molto sereno. Mi piacerebbe veder crescere i numeri ma confido che visto l'impegno profuso prima o poi succederà.
SERVER: Nessun disservizio rilevato.
CODICE: La base è gdrcd con varie personalizzazioni. Fin qui lo staff ha interpellato spesso l'utenza su modifiche di UX/UI, il che è una nota di merito quantomeno alla loro pazienza. Per quanto non ci sia dietro un developer professionista la gestrice che si occupa di sviluppo mi è sembrata sempre molto attiva e costantemente al lavoro per apportare migliorie o implementazioni al codice, per altro alcune manco troppo facili, quindi thumbs up.
FUNZIONALITA': Nessuna difficoltà riscontrata
DOCUMENTAZIONE: È presente la documentazione che sin dall'alpha è sempre stata aggiornata puntualmente ad ogni release di modifiche di regolamento, o nei passaggi dell'ambientazione che richiedevano dei chiarimenti. A proposito del regolamento apprezzo che sia molto chiaro e facile da usare, che i pg non abbiano un albero troppo complesso di skill, e che anche se c'è la possibilità di crescere in gioco ci siano dei tetti massimi per non ritrovarsi pg onniscenti e overpower.
GESTIONE: La gestione è una delle note che ritengo più positive di questa land. Innanzi tutto mi sembrano persone molto tranquille il che non è da poco, mi hanno sempre trasmesso una certa serenità nei confronti del gioco e di come approcciarlo. Non a caso molte delle scelte di gestione mi sembrano orientate a stressare poco i giocatori, senza passare da apprendimenti che richiedono diciottomila role per prendere una skill, o vidime su vidime per ogni minimo movimento del personaggio. Probabilmente c'è a chi piace anche quel genere di gioco molto impostato, ma qui penso di aver trovato la MIA dimensione perfetta per giocare senza troppe paturnie. Inoltre in questi 4 mesi sono stati molto presenti, hanno sempre risposto tempestivamente agli sms, e hanno messo in piedi un corpo staff che ritengo molto valido.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho partecipato attivamente alla beta e ora all'alpha, e ho avuto diverse occasioni in land per esprimere la mia opinione quindi onestamente non sento la necessità di ripetermi. In linea generale il consiglio è di continuare così.
CONCLUSIONI: In conclusione una land che suggerisco a chi ama il pvp, non necessariamente solo fisico ma anche come spunto di scontro sociale (vedi il razzismo), con possibilità di giocarsi un mutante non dichiarato e quindi correre anche certi rischi. Una ricca fetta del gioco lo prende poi l'esplorazione del portale e ricerca scientifica inerente lo studio dei mutati, quindi direi che ce n'è per tutti i gusti.
lalola ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tyson"
lalola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lalola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Lanuae Magicae
- 22/09/2021 - GRAFICA: Veramente ben fatta e stabile, al di là di quelli che possono essere considerati meri gusti personali, da professionista del settore ne riconosco la coerenza e non vedo criticità tecniche.
AMBIENTAZIONE: Partendo dall'universo di Greendale di Sabrina, Lanuae propone uno spunto decisamente più originale della media delle UF e la cosa positiva è che l'atmosfera stessa è così caratterizzante che è davvero difficile non trovarne riscontro nelle role, siano esse free o seguite da master.
Personalmente ho trovato che le recenti integrazioni siano state dispersive rispetto al tema originale, ma capisco anche la volontà di strizzare l’occhio ad un pubblico più ampio uscendo dalla confort zone del binomio Stregoni/Hecarim. Apprezzo comunque l’originalità con cui sono state approcciate le nuove razze. L’ambientazione inizia ad essere particolarmente corposa e sebbene non lo trovi un punto negativo suggerisco di provare a pensare un modo per riorganizzarla e renderla più fruibile, magari snellendone alcuni punti o proponendone parte con delle appendici. Senza fretta, magari in vista di un futuro Beta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A me è parso degno di nota, lo zoccolo duro dei player sembra capace di dare tridimensionalità e credibilità ai personaggi ed avere una maturità relativa alle questioni pvp che ritengo possibile solo nelle land in cui l'utenza ha un rapporto disteso e non rinchiuso in fazioni.
SERVER: niente da segnalare.
CODICE: GDRCD senza feature particolari, che può essere più che sufficiente per creare una buona land.
FUNZIONALITA´: niente da segnalare.
DOCUMENTAZIONE: Veramente molto ampia tra manuali di regolamento, ambientazione, razze, guide, erbari, rituali, incantesimi. Ammetto che quando sono entrata se non avessi apprezzato in particolar modo la particolarità dell'ambientazione tutta quella mole di documenti mi avrebbe spaventata, ma immagino che il player medio di una Urban apprezzi. In ogni caso una nota di merito alla capacità di tenere tutto in ordine lì senza cadere nel vizio di inserire appendici su appendici nelle bacheche.
GESTIONE: Accogliente con i nuovi giocatori, educata con l’utenza, disponibile al confronto - ho sperimentato tutte e tre le cose. Probabilmente hanno anche loro i propri limiti, ma ho trovato molto più sano il loro modo di rapportarsi all’utenza che quello di altre gestioni basate su clientelismi, favoritismi e trattamenti speciali per gli amici degli amici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non penso che Lanuae sia perfetta ma è chiaro ed evidente che un alpha test non propone neppure un prodotto finito. Consiglio quindi allo staff di procedere con la massima serenità sulla strada intrapresa.
CONCLUSIONI: Niente da aggiungere se non un giudizio positivo. Buon lavoro agli staff!
lalola ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ismael"
lalola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lalola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Victorian Age GDR
- 13/07/2017 - GRAFICA: Lo faccio di professione, ed anche come hobby ho lavorato alla progettazione grafica di diverse land basate su GDRCD. In passato, sebbene alcuni lavori fossero comunque buoni, ho imparato a tapparmi il naso preoccupandomi solo di giocare, che poi alla fine è quello che conta.
Victorian Age è fatto con lo spirito con cui secondo me si dovrebbe approcciare la grafica di una land. Semplicità, gusto e tematica d’ambientazione. Nessuno qui si è intestardito per creare texture vistose, ghirigori barocchi che risultassero inutili, pesanti e ridondanti. La grafica è funzionale, e non risulta per questo spoglia. Protagoniste della grafica sono le mappe, curate e studiate anche nella scelta fotografica, le ho trovate davvero molto belle.
Complimenti in generale.
AMBIENTAZIONE: La cosa buona di un gdr storico è che l'ambientazione non serve certo leggersela nel sito. È chiaro ci si aspetti un minimo di preparazione da chi approccia questo tipo di gioco, anche se penso si possano trovare alcune scappatoie (se ti giochi un operaio è anche più coerente l'ignoranza delle etichette dell'epoca, un po' più difficile se vuoi fare il duca).
L'ambientazione si è respirata bene in ogni role che ho fatto, e questo si deve sicuramente ad un corpo giocatori molto abile nel saper cogliere bene il periodo storico. Niente uscite di cattivo gusto, insomma.
Il periodo storico scelto ha molto fermento, crea spunti di gioco numerosi, spesso legati alle professioni, ai progressi scientifici, un po' meno sfruttati quelli legati ai ceti sociali (forse perché ora ho trovato più personaggi aristocratici/alto-borghesi, ma quello dipende dalle scelte dei player).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È più facile giocare la sera, ma capita spesso di trovare role anche mattina o pomeriggio. Nella mia esperienza, le persone con cui ho giocato mi hanno dato spunti per continuare ad essere coinvolta dal gioco e di questo gli faccio merito. Potrei essere stata fortunata io, comunque glie ne rendo merito.
Insisto anche nell'elogiarne la qualità. Sarà che si presuppone utenti interessati a questo tipo di ambientazione provengano da passioni letterarie, si vede che ai giocatori di Victorian Age piace scrivere bene. Ecco, tempo fa sul Forum leggevo qualcuno osannare la teoria del "panino" (nel succo esalta le giocate veloci a dispetto di quelle più lente), io dico no grazie. A me piace scrivere e scrivere bene, leggere e leggere bene, posso capire la necessità di giocare velocemente ma se una role di poche ore mi occupa tutto il giorno è molto più facile ci trovi qualcosa d'apprezzabile e me la "gusti" con calma. Giocare è godere di un piacere soggetto a gusti molto personali, probabilmente l'utenza di Victorian Age soddisferà meno le voglie da fast-food.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: GDRCD customizzato ma senza aggiunta di nuove funzioni. E lo dico in chiave positiva, sia chiaro. Il pacchetto ha già tutto ciò di cui può esserci bisogno, talvolta pur di poter dire che si usa un codice proprietario ho visto gestori usare dei mostri nemici della UX/UI che non hanno davvero senso d'esistere, tanto più che il primo è opensource e gratuito.
FUNZIONALITA': Come detto sopra, le funzionalità sono quelle base. Chiare e intuibili da chiunque abbia già bazzicato qualche land.
DOCUMENTAZIONE: Presente ma non eccessiva, personalmente non amo le documentazioni troppo lunghe.
GESTIONE: Lo staff logga quotidianamente l'account di gestione, sempre disponibile quando contattato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La trovo davvero valida e piacevole.
So che se l'avete fatta così è perché vi piace che sia prettamente storica, ma personalmente mi domando se non valga la pena di dargli una spinta in più. Ho l'impressione sia troppo "mondana" e che gli eventi proposti dal corpo master, per quanto vari, sul lungo andare rischino di risultare un po' piatti. Mi piacerebbe un po' di Mistery e Crime in più. Non vi nascondo che adorerei una deriva Horror o fantastica alla Penny Dreadfull, oppure un pizzico di Steampunk che aggiunga un tocco avventuroso e più gioco d'innovazione scientifica. Insomma, a me Orgoglio, Pregiudizio e Zombie ha divertito molto :P in più, sono convinta incuriosirebbe più utenti (ammesso e non concesso che v'interessino più utenti)
Chiaramente, è un'opinione a gusto personale su cosa mi sentirei di suggerire, ma anche non fosse condivisa non troverò Victorian Age meno apprezzabile.
CONCLUSIONI: Penso d'aver già giustificato tutto nei punti precedenti. Direi un bel 9/10 lo meriti, con la dovuta premessa che gioco da appena due settimane e quindi chiaramente sono curiosa di vedere la tenuta sulle lunghe distanze.
lalola ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hiram"
lalola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lalola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
lalola ha risposto al sondaggio "Nelle land che frequenti usualmente, qual è l'attività media di tutti i giocatori? Quante giocate vedi di solito svolgersi al giorno?" scegliendo "5+ giocate al giorno"
lalola ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming con dado"
lalola ha risposto al sondaggio "Vacanze Natalizie 2022: giocherai nel periodo festivo?" scegliendo "Non ne ho idea. Giocherò quando e se possibile"
lalola ha risposto al sondaggio "Quando sviluppi o aggiorni i sorgenti del tuo progetto, quale è il tuo ambiente di lavoro?" scegliendo "Utilizzo un software di programmazione per lo sviluppo dei sorgenti (VSCode, Notepad++, PhpStorm, etc) solo ed esclusivamente per facilitarmi nella scrittura del codice, ma le modifiche le pubblico subito sul WebHost per verificare quello che ho fatto direttamente lì"
lalola ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Attendo di vedere se sono attivi ed eventualmente li contatto"
lalola ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? " scegliendo "Obscurial"
lalola ha risposto al sondaggio "E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?" scegliendo "Si, ma basta che sia possibile fare PvP"
lalola ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Fantascienza"
lalola ha risposto al sondaggio "Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi:" scegliendo "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
lalola non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lalola non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lalola non ha aperto nessuna discussione sul forum
Dallas Black Gold: TRAMA Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
bunnyboo ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!