05/02/2010 17:46:05
05/02/2010 23:05:57
06/02/2010 01:17:28
06/02/2010 13:50:45
Owl1
Guarda, sul discorso "giocare solo cose importanti" ho già scritto qui https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=110363 ↗ cosa ne penso. Non sono uno di quelli che condannano o storcono il naso nemmeno di fronte al "simming", anche se personalmente non giocherei mai in una land dove si fa solo o prevalentemente "simming".
Il punto non é pretendere che i giocatori giochino solo cose "importanti", ma seguirli adeguatamente quando giocano cose importanti. E' proprio perchè non miriamo a una nicchia di giocatori che consideriamo importante poterli seguire soprattutto nelle fasi di avvio del gioco.
Abbiamo cercato di costruire un sistema che pur restando sostanzialmente interpretativo, vincoli la "libertà di interpretazione" (ossia il famoso "so descriverlo -> il mio pg può farlo") a capacità certificate.
Possiamo girarci intorno quanto ci pare, ma la maggior parte dei giocatori (anche di quelli che affermano di non aver mai messo piede a Lot) ha comunque la forma mentis e l'approccio al gioco tipico del sistema interpretativo lottiano. Indirizzarli e seguirli adeguatamente é più un discorso di consolidamente di uno stile di gioco, che di moderazione.
Intervenire a posteriori é antipatico non solo nel caso di provvedimenti di moderazione, ma anche quando ti chiamano, che so, ad annullare delle giocate. E' davvero una delle cose più antipatiche. Un conto é mettere in previsione di doverlo fare ogni tanto (proprio perchè comunque non potremo essere onnipresenti), altro é mettersi in condizione di doverlo fare ogni due per tre.
E' proprio perchè consideriamo importante il gioco messo in moto autonomamente dai giocatori (ossia a prescindere dalle quest organizzate e masterizzate dai DM) che non possiamo permetterci di lasciare che i giocatori conservino determinate abitudini: perchè non é nostra intenzione dover intervenire continuamente dopo annullando giocate o mettendo pezze a posteriori... né vorremmo essere costretti a dover vigilare su ogni singola giocata autonoma, perchè siamo convinti che usare un DM solo per dare gli esiti a due che duellano o scazzottano per conto loro sia uno spreco di risorse.
All'inizio, però, questo tipo di attenzione nel seguire i giocatori sarà necessario perchè la maggior parte dei nuovi arrivati dovrà apprendere un sistema di diverso da quello che si fa quasi ovunque.
Riteniamo che uno sforzo di maggiore presenza e controllo prima, in fase di apertura, ci risparmierà molti problemi nel seguito, ossia quando - si spera - ci saranno in circolazione abbastanza giocatori in grado di regolarsi da soli quando giocano (e di regolarsi secondo la meccanica di gioco specifica che abbiamo impostato, non secondo il solito e deprecato "buon senso" o "gusto personale"), anche senza avere la balia che gli dà l'esito sul singolo colpo sferrato.
07/02/2010 14:29:11
08/02/2010 06:45:01 e modificato da ghennadi72 il 08/02/2010 07:09:25
08/02/2010 18:18:26 e modificato da valchiria il 08/02/2010 18:20:05
08/02/2010 19:52:55
08/02/2010 21:16:27 e modificato da ghennadi72 il 08/02/2010 21:19:12
09/02/2010 06:30:10 e modificato da ghennadi72 il 09/02/2010 07:03:15
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!