14/01/2017 16:29:08
15/01/2017 02:37:32
Dunque, partiamo dal presupposto: On, Off e Org.
Tutti noi che abbiamo giocato a Lot a suo tempo siamo stati abituati che l'Org era un male necessario, che assumersi l'incarico di una gilda fosse sì un onore (il tuo personaggio aveva il diritto di spadroneggiare e battere tutto e tutti e se tu, povero peone, in un diceless ti permettevi di tenergli testa stavi giocando male) ma anche un onere, per cui era ovvio (secondo loro) che dovessi smazzarti ore a leggere ramificazioni di 1500 bacheche in cui si esponevano le stesse cose da punti di vista diversi, in cui si trovavano le lamentele, le proposte, la burocrazia e così via.
Una cosa inaccettabile, oggi, ma vissuta come inevitabile al tempo.
Certo, con cinquecento connessi alla volta forse sì.
Con una ventina di utenti, no. E quegli utenti stessi, secondo me, non hanno la necessità di seguire bacheche per il 50% del loro tempo, neanche se parte della corporazione.
Se il motivo è: si devono organizzare cose On, per me si dovrebbero organizzare in On. Giocando in chat, scrivendosi messaggi On e accordandosi in Off esclusivamente per il quando e come, perché è ovvio che in quel caso non si tratta di gioco ma di coordinare dei giocatori che hanno una vita reale diversificata.
Molti giochi hanno iniziato a mettere strumenti On sempre più complessi: giornali, blog interni, voci, lista delle taglie, bacheche di annunci pubblici etc. Tutto questo porta un giocatore a poter rimanere aggiornato con una certa facilità sugli eventi, su ciò che succede, su ciò che può giocarsi.
Anche modificando le chat di volta in volta non è necessario che il giocatore legga in Off per filo e per segno cos'è successo in sua assenza. Se il suo personaggio deve sapere una cosa (della serie: un terremoto ha scosso tutto il continente) una nota off è d'obbligo, ma se è avvenuto un furto al negozio sotto casa, può venirlo a scoprire in On.
Muoversi alla ricerca di strumenti efficienti utilizzabili dal personaggio (prima ancora del giocatore) come voci del luogo per fare un altro esempio, secondo me è l'attitudine migliore per smarcare questa necessità di aggiornarsi in Off e dall'ambito Org, che non serve più a molto con i numeri attuali (certo, questo porta molto meno Off sotto tutti i punti di vista e forma una comunità di giocatori, più che di compagni di gioco. Qui sta a una gestione decidere cosa vuole dal proprio progetto e dalla propria utenza).
15/01/2017 03:13:21
15/01/2017 03:50:22
15/01/2017 18:53:46 e modificato da lom il 15/01/2017 18:54:17
15/01/2017 20:06:04 e modificato da sgc carter il 15/01/2017 20:06:21
15/01/2017 23:42:30 e modificato da lom il 15/01/2017 23:45:27
16/01/2017 14:09:38
Figurati lom , se andassimo vedere il cavillo legale, sicuramente qualcuno potrebbe avere da ridire... Ma "Stargate SG-1" è una serie che ha chiuso 10 anni fa... e a parte qualche idea di un reboot (che cicca ogni tanto e poi sparisce) ormai può definirsi abbastanza "morta e sepolta"...
Inoltre lavorando proprio nel campo audio-visivo (faccio l'adattatore per TV e Cinema) ho comunque indagato abbastanza a fondo sui diritti Italiani di Stargate presso la SIAE. I diritti di Stargate sono frazionati in percentuali assurde, tra Cinema, Serie TV, Diritti per sfruttamento ludico (che sono quelli che più si avvicinano a quelli che ci interessano, sono scaduti anni fa, quando anche il progetto ufficiale di un MMORPG è stato chiuso e abbandonato per mancanza di fondi) e così tante altre persone ed enti, che trovare CHI veramente abbia diritto di dire qualcosa è molto difficile....
RESTA sempre vero che se IPOTETICAMENTE qualcuno venisse a dirci qualcosa, se ne ha diritto, potrebbe farci chiudere... ma pensa che siamo stati intervistati perfino dalla Rai (che trasmettevano Stargate Atlantis) e la trasmissione sui canali Nazionali probabilmente sarà tenuta d'occhio da chi ha diritti in fatto di copyright... e nessuno ci ha contattato.
In definitiva, diciamo che per il momento non siamo preoccupati. Esistiamo da otto anni e abbiamo realizzato più di quanto non potessimo sperare all'apertura. Se un giorno "tutto finirà" sarà molto trite, ma nessuno ci toglierà le belle esperienze vissute e quindi ne sarà valsa la pena :)
16/01/2017 15:40:18 e modificato da lom il 16/01/2017 15:40:36
Indubbiamente, sgc, la passione è tutto ;-)
16/01/2017 15:47:05
sgc carter grazie per la tua testimonianza in merito. E' stato davvero bello leggerti, la passione ha trasudato in tutto il tuo post e al giorno d'oggi è un evento raro.
Continuate così!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
pagods ha recensito La Tana del Ladro