Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
14/04/2019 14:22:28
14/04/2019 17:42:37
Io torno alla domanda originale: meglio un limite di tempo od un limite di caratteri?
Io voto per il limite di tempo, perché faccio parte del pool di giocatori (forse sono l'unica?) che quando logga in un gdr online ha raramente più di due ore per giocare, spesso molto meno.
Avere un limite di tempo mi permette di fare i conti come proposto anche da Dyrr per capire se il mio tempo a disposizione basa per mettere in piedi una giocata oppure no... invece limitare i caratteri non garantisce assolutamente un rispetto dei tempi od una possibilità di calcolarli: ho visto spesso azioni da 700 caratteri uscire fuori i 10/15 minuti.
14/04/2019 18:05:06 e modificato da ghennadi72 il 14/04/2019 18:32:35
Edit. L'intervento é diretto a Dyrr.
@Seralia
Io personalmente preferisco entrambi. Limite di caratteri abbastanza alto da permettere sia giocate rapide e azioni brevi, sia giocate in cui serve qualche carattere in più, e al tempo non tanto alto da incoraggiare post da Divina Commedia.
Abbiamo questo orribile difetto di preferire che i giocatori imparino ad adattarsi a quanto richiesto dalla giocata invece di mettere loro un cappio al collo troppo stretto per principio.
Limite di caratteri, per inciso, che da noi si accorcia automaticamente (da 1500 a 1200) nel caso di giocate in modalità di scontro.
Accoppiato a regole sul rispetto di tempi medi di 5 minuti, flessibile verso il basso per giocate in cui è indispensabile contenere i tempi per non impiegare 1 ora ad aprire una porta, e verso l'alto quando una giocata discorsiva a pochi partecipanti è fattibile con ritrmi più rilassati senza cusare crisi apoplettiche a nessuno.
14/04/2019 18:12:04
Minchia Ghennadi, quanto hai resistito? Qualche ora? Fortuna tu guarda, se no come farei a riempire di pagine ste discussioni!
14/04/2019 18:22:51 e modificato da ghennadi72 il 14/04/2019 18:51:44
Nick se non si è capito ho zero interesse a riprendere la discussione con te a colpi di quote selettivi ad muzzum e di battute becere tanto per contraddire per principio, e non è per te che ho ripreso a scrivere. Have a nice day.
Edit: Avevo già menzionato e sottolineato la parte sul "deve esserci la deterrenza" da parte dello staff, ma hai preferito far finta di niente per farmi passare per uno che "non pensa".
So.... have a nice day, again, and just go on with your nice trolling.
14/04/2019 18:34:02
15/04/2019 18:04:55
Irrompo in ritardo, per dire: non stiamo parlando di "persone che vogliono mangiare il pesce salato dove vendono il manzo", almeno non nel modo in cui lo si intende.
Io direi che questa discussione è più tipo i vecchi che si radunano al cantiere e dicono "Eh, ma ai miei tempi si faceva così! Ti mostro come si usa la cazzuola giovine!" per poi non far nulla.
Son vecchi, ci sta, ma è l'idea che voglio passare: gente che forse nemmeno gioca, o che ha smesso tempo addietro, e che punta il dito su come giocano gli altri.
Son loro i famosi "degustatori di pesce salato". Si lamentano che non c'è un gioco rapido e veloce in una land che non lo propone a priori, e dicono che gli fa schifo/è oggettivamente sbagliato perché a loro non piace.
E' come se mi lamentassi che non ci sono land a tema gumball, ed ogni gioco che provo lascio il commento negativo dicendo "Eh ma dov'è gumball? Dove? Non lo vedo, lo voglio" magari su una land a tema storico per dire.
Il succo è: volete un gioco rapido e stringato? Bene, fatevi la vostra piattaforma, perché da altre parti alla gente sta bene il modo in cui giocano. Non ha senso discuterne, perché chi si trova bene a giocare a 1.5/2k non cambierà idea, idem chi si trova bene con azioni di 500/700 (e sti numeri son saltati fuori, non dite di no).
Quindi di che si discute? Che stiamo flammando a fare? Siamo tutti d'accordo, credo, che un regolamento deve segnalare il ritmo delle giocate, e in scheda di gioco c'è. Quindi di che ci lamentiamo?
Che non ci sono giochi con azioni brevi? Che si scrive troppo? Che ci si mette troppo? Un mix?
Ed una volta smaltita la bile ed aver raccolto i consensi/dissensi digitali che ci resta? Nulla, perché non cambierà nulla. Se alla gente piace giocare A giocherà A, non importa quanto Leo & co dicano sul forum che magari neanche frequentano.
15/04/2019 18:22:04
Sbiru si parla di pro/contro di una cosa soggettiva.
Come i pro/contro del tema chiaro vs tema scuro su visual studio.
Io posso pensare che chiunque usi il tema chiaro (o quello blu, orrore) sia un eretico da mettere alla gogna, ma non c'è una base oggettiva su cui basarmi. E' a gusto.
Io stesso mi trovo a scrivere in viola e rosa, e a tutti fa schifo perché a loro non piace, ma non c'è un dato oggettivo che dica che il viola/rosa sia in brutto colore per scrivere.
Non è qualcosa di quantificabile. Hai poco tempo? Pace e amen, alla fine la questione è solo quella: tempo e preferenze. Un sistema non è oggettivamente mgiliore o peggiore dell'altro, ed argomenti pro o contro ad uno dei due sono strettamente soggettivi.
Non è come la questione "soda vs acqua" dove è dimostrabile che la soda non puoi berla come se fosse acqua sennò ti piglia il diabete, è la questione "acqua frizzante vs acqua naturale" dove non c'è una discrepanza oggettiva a rendere l'una migliore dell'altra, ma è a gusto personale del bevitore.
15/04/2019 19:44:50 e modificato da ghennadi72 il 16/04/2019 00:18:10
A parte quotare svenn Potato, Sbiru, non è proprio così semplice. Alla domanda iniziale hanno risposto più o meno tutti dicendo la propria su tempi e lunghezza di caratteri e soluzioni possibili e preferite.
Il problema delle alzate di studi nasce puntualmente quando qualcuno viene qui pretendendo di insegnare ai pesci come nuotare sott'acqua o negando che i delfini riescano a trattenere il fiato sott'acqua senza l'ausilio delle bombole, solo perché loro non ci riescono (e soprattutto perchè i delfini, pensa che scemi, non hanno nessuna voglia di andare a giustificarsi e a concionare per 25 pagine su come riescono a trattenere il fiato sott'acqua senza bombole!)
Fuor di metafora si è cercato di far passare come una cosa impossibile, difficilissima, se non addirittura "cattiva abitudine" il fatto che i giocatori possano adattare lunghezza e tempi di attesa alle necessità della giocata, al ritmo della giocata, alle regole in vigore; soprattutto quando c'è uno staff che vigila e cerca di aiutare i giocatori a imparare ad adattarsi.
È facile? Si ottiene a gratis? No.
Mi auguravo che dopo più di vent'anni di play by chat fosse ormai acquisito che i regolamenti da soli, le buone intenzioni da sole, non portano a nulla se non c'è dietro un impegno costante a dargli attuazione e francamente mi sembra anche puerile pretendere che questo venga specificato ogni volta.
Se vuoi un gioco che funzioni, che soddisfi chi ci gioca, che non faccia venire i capelli bianchi in testa alle persone mentre giocano, devi impegnarti a ottenerlo, deve esserci una sinergia tra disponibilità dei giocatori, regole e impegno delle staff.
E questo richiede tempo e fatica da parte degli staff, e disponibilità e capacità di adattamento dai giocatori.
Non c'è altro modo di gestire un gioco e di convivere tranquillamente con altri giocatori all'interno di un gioco.
I giochi non vanno avanti da soli solo in forza di regole e legacci messi al collo degli utenti nella speranza di impedirgli di fare danni, soprattutto non con regole e limitazioni che sono l'equivalente del vietare l'uso degli accendini "perchè il fuoco brucia e magari usi l'accendino per incendiare casa!".
Ma da qui al farla passare come una cosa impossibile o addirittura dannosa solo perché si ha un'altra visione del gioco ce ne passa di acqua.
16/04/2019 01:14:28 e modificato da nick nightingale il 16/04/2019 01:15:41
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Token per GdR - Come creare Token per giochi di ruolo gratuitamente e online!