05/03/2025 21:09:59
Grazie per chi ha risposto. La domanda non è off topic poiché sarebbe la soluzione al problema, creare uno staff coeso (magari anche sentendovi per mp)
05/03/2025 22:41:59
Dalle risposte che ho ricevuto credo di non aver espresso bene la mia idea.
Per quanto riguarda quanto diceva NickNigthTale.
Il mio spunto era diverso.
La considerazione di avere uno staff coeso e numeroso con obiettivo comune è quello di tenere una Land a tema Harry Potter dove gli utenti giochino e non 20 dove si sparpagliano.
Per "bacino di utenza" intendo quelli a cui interessa HP, PBC.
Avere una base larga sia di fati che di staff che permette a tutti i tipi di player di giocare creerebbe una comunità di persone , e non tante piccole comunità legate alla stessa passione ma divise da "sottili" differenze.
Ma per fare questo servono numeri di persone organizzate, professionali , tranquille e rispettose.
Per quanto riguarda il sito professionale:
Io non demonizzo GDRCD , che è stato fatto da mani sapienti.
Magari però molti non hanno colto il giusto spunto del progetto Gdrcd.
Quella è una base , scritta tanto tempo fa quando internet ed il web era cosa ben diversa da oggi.
Lo so io, lo sapete voi, lo sanno loro che ci hanno lavorato.
Quando è stato creato hanno offerto una base da usare , con le funzioni (il famoso file function) per poter creare da zero.
Invece quello che vedo è che viene usato come stampino che non è per niente l'obbiettivo preposto.
Prendere GDRCD, mettergli tutti i pacchetti disponibili attualmente e caricarlo su Altervista, non era l'obbiettivo finale, ma viene usato così.
Quello che dicevo io era una considerazione diversa: ad un utente medio, poco importa se hai tirato su una land con Gdrcd o con codice proprietario, se la offerta di gioco è valida lo userà ugualmente soprassedendo anche sui eventuali problemi di usabilità (che GDCRD ha, inutile dire di no).
La mia non era una critica a GDRCD (che conosco ed ho studiato ed in alcuni casi modificato anche pesantemente) ma una considerazione sul fatto che non è una cosa necessaria avere un sito professionale.
Questo è dovuto anche ad alcuni Bias che si son creati proprio per l'uso intensivo e pluridecennale del framework. I PbC vanno così , l'utente medio è abituato e per loro è la normalità.
Vi assicuro che , se doveste entrare in un qualunque altro sito il vostro parere sarebbe molto più rigido rispetto ad esempio all usabilità da cellulare.
Anche il sito della pizzeria da cui prenotate online. Questo perché il web è cambiato e ci sono degli standard.
Ma non voglio andare off topic.
Mi sembra quindi che l'idea di avere una Land gestita da un corpo staff più ampio e con obbiettivi comuni sia un fatto abbracciato da molti.
05/03/2025 23:02:41
05/03/2025 23:43:01
06/03/2025 12:12:52
06/03/2025 13:07:02
Non me ne abbiate a male, non è un attacco ma un tentativo costruttivo.
Il problema del "creare uno staff coeso" è trovare le persone che compongano questo staff coeso. E non dico in generale, ma proprio, praticamente, il dove le prendo 20 persone tutte interessate, capaci, motivate e presenti?
Non è che un modo proprio non esista, ed è il creare una comunità dal basso. Anche qui, però, sono richieste una serie di capacità che non tutti hanno e che, unite ad altre capacità che non tutti hanno, rendono il nostro profilo del gestore teorico sempre più difficile da trovare (lo dico per scherzare, ma non è molto difficile arrivare al punto in cui un PBC lo può aprire solo Donald Trump)
L'altro aspetto importante è che, nel creare un GDR, spesso torniamo imperterriti a dover reinventare la ruota. Da qualche parte sul forum c'è un discorso semiserio nel quale proponevo di superare l'errore di tutti i giochi Westeros, ovvero la mappa enorme. Sempre qui mi è capitato di parlare del "ciclo di gioco" delle Survivor horror (questa è di ieri, è più facile da trovare). E ve li segnalo non solo per dire quanto sono bravo, ma soprattutto per segnalare il problema: se non c'è la domanda in forum, qualcuno che ci è passato prima e che si accorge della discussione, di fatto chi inizia un nuovo gioco è destinato a fare gli stessi identici errori di chi l'ha preceduto o a dover trovare le stesse soluzioni di comodo per sopperire ai problemi a cui va incontro.
In un'epoca in cui se cerchi un tutorial per come riparare un termosifone o preparare una bisque di gamberi ti basta andare online, il fatto che invece creare un gdr di Harry Potter sia il reinventare la ruota ogni volta mi lascia sempre perplesso.
E, quindi, se magari, quando qualcuno chiede un parere su un gioco che sta cercando di creare, vi capita di avere qualche esperienza in merito, potrebbe essere una buona cosa perdere 20 minuti a scriverglielo. Magari quei 20 minuti per chi non ha esperienze pregresse significano risparmiare 20 giorni
06/03/2025 13:22:40
il problema del reinventare la ruota esiste anche perchè chi apre un pbc è convinto di sapere già cosa vuole e come fare, e sistematicamente ogni suggerimento viene visto come porsi boriosi dal basso di niente, o peggio come un tentativo di comandare in casa altrui.
NOn dite che non è così, l'incipit dei promi post di questo trhead fu proprio questo.
06/03/2025 14:52:30
06/03/2025 15:55:23 e modificato da nick nightingale il 06/03/2025 15:57:36
Tutte cose vere e già dette, ma fa anche parte della natura umana.
Cioè non è uno scenario diverso da tanti altri contesti, con una differenza enorme però: se io trovo 4 persone con le quali giocare a calcetto senza che tutti vogliano fare l'attaccante, ci basta andare in un campo e giocare o al massimo iscriverci a un torneo; se trovo 4 persone decenti con le quali aprire una Land, o abbiamo i soldi (tanti) per pagare un programmatore o uno di noi è un programmatore/ha conoscenze di programmazione (e serve anche qualcuno che si occupi della grafica!).
Poi tutto il resto che s'è detto serve eh, dalla community alle conoscenze condivise fino allo stigmatizzare le "tossicità". Anche perché una community sana che condividesse le risorse, già aiuterebbe a creare/avere più facilmente siti. Però ecco, affrontare il problema dei siti mi pare più semplice che rendere le persone più sane o più inclini alla collaborazione 🙃
06/03/2025 18:39:29
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Videogame Online - Come si crea un videogioco online? Scopriamolo!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...