Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
30/10/2025 11:51:16
Mi limiterò a dire che negli anni ho visto gente riportare fuori da questi terrificanti server discord cose o direttamente modificate o volutamente riportate fuori contesto per far passare roba fuori di testa, e soprattutto falsa. Prima di giudicare sarebbe sempre meglio verificare l'autorevolezza delle fonti, ma poi ognuno può convincersi di quel che preferisce.
Fatto sta che ad oggi questi fantomatici luoghi di affossamento delle land vengono usati come ottima scusa per non fare mai autocritica e guardare ai problemi oggettivi dei giochi e della loro costruzione, il che è molto comodo ma non fa bene ai giochi stessi.
30/10/2025 11:56:16
30/10/2025 12:00:40
Bravo, questo è proprio l'atteggiamento di cui parlavo. Se si muovono critiche l'importante non è ragionarci sopra, ma bollare gli altri come "lanciatori di stracci". Porterà sicuramente a una crescita <3
30/10/2025 12:09:08 e modificato da kumohira il 30/10/2025 12:44:27

30/10/2025 12:13:10
Curiosa risposta, visto che in nessuno dei miei interventi ci sono offese. Come dicevo, sarebbe meglio smetterla di inventarsi nemici immaginari - come hai appena fatto, di fatto dandomi contro a caso - e iniziare a fare dei ragionamenti seri sulle problematiche oggettive che vengono esposte da anni.
30/10/2025 12:39:02
Parto dal presupposto che, ciclicamente, ogni cinque o sei anni, vedo un post come questo o un commento come questo. È una scena che ho visto ripetersi centinaia di volte nei miei diciotto anni di carriera ruolistica. Credo che questa paura, che si riaccende ogni volta che i PBC sembrano perdere popolarità, sia in realtà legata ai continui cambiamenti delle categorie e dei gusti dei giocatori.
In sostanza, i generi di gioco che oggi vanno per la maggiore spesso non si sposano bene con le preferenze degli utenti oldschool. Così, chi era abituato a un certo tipo di land e non trova più ambienti simili a quelli di una volta, tende a pensare che l’intero mondo dei PBC sia morto, quando in realtà è solo cambiato.
Attualmente spopolano le land survival, teen drama, scolastiche e, a volte, un mix dei tre generi. Se sei un giocatore oldschool, abituato a meccaniche complesse, a descrizioni da quattromila caratteri su come il tuo personaggio muove un oggetto, a build che farebbero impallidire D&D e così via, potresti trovare difficile adattarti a sistemi più rapidi, incentrati sulla crescita interpretativa del personaggio o su contesti con personaggi più giovani. In quel caso, è naturale che ti sembri che il tuo modo di intendere il GDR via PBC sia ormai finito. E, sotto certi aspetti, potresti anche avere ragione.
Ricordo quando uscivano cinque land potteriane di fila e ognuna si riempiva rapidamente di sessanta o settanta utenti. Oggi quel genere si è affievolito, così come i fantasy classici, spesso troppo simili tra loro e poco originali, almeno secondo la mia percezione personale. Lo stesso vale per gli urban fantasy: un tempo ne spuntava uno nuovo ogni settimana, ma col tempo il format è diventato ripetitivo. È inevitabile, quindi, che alcuni generi si raffreddino semplicemente perché non rispondono più ai gusti del momento. Questo, però, non significa che i PBC siano morti: significa solo che il genere che preferisci oggi non è più quello dominante.
In realtà, le land con sessanta o settanta utenti attivi non sono più nemmeno desiderabili. Le land più apprezzate, capaci di offrire un’esperienza di gioco equilibrata sia ai nuovi che agli oldschool, tendono a chiudere periodicamente le iscrizioni per mantenere una qualità di gioco gestibile. A volte quindi possono sembrare vuote, ma è una scelta voluta.
Fortunatamente, di nuove land ne escono ancora molte, e i periodi di magra in cui non si trova davvero un posto dove giocare restano piuttosto rari.
30/10/2025 12:40:45
Affinché rimanga un luogo di discussione propositiva, vi ricorderei di rimanere on focus sull'argomento ⚡
30/10/2025 12:43:33
30/10/2025 12:43:46
30/10/2025 12:48:27 e modificato da kumohira il 30/10/2025 12:49:41
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
