Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
30/10/2025 12:50:56
non era giusto affatto, ma se qualcuno entra su gdr online esprimendo una propria opinione, impopolare che sia(e si bunny ha opinioni impopolari) ma rispettando le regole, è gisuto che le esprima come tutti noi. fosse anche il peggiore dei gestori troll, se non entra a gamba tesa manetenedo un comprotomanebto civile può farlo, tantomeno si deve far deragliare una discussione che stava procedendo liscia come l'olio.
30/10/2025 12:51:22
30/10/2025 13:51:34 e modificato da neworleans il 30/10/2025 13:54:21
Chiariamo un attimo io ho parlato di forum e gruppi discord al PLURALE e di un arco temporale di un ventennio, quindi non era un attacco diretto a uno ma alla moda e comportamento generali che alla nascita di ogni nuovo gruppo (dal più antico e ironico candelot a forum più aggressivi di cui fortunatamente non ricordo il nome sempre di stampo lottiano a espandersi al chiuso intercooler all'approdo sul più moderno discord, quindi si qualcosina la so, l'ho vista e ho avuto modo di maturare delle idee in proposito, indifferente piacciano o no, più no che piacere ma me ne son fatto una ragione), indipendentemente dalla piattaforma usata, finiva bene o male a cadere nelle medesime dinamiche. Visto che si parla di cosa sta uccidendo il PBC e cosa fare per salvarlo, mi spiace e non piacerà, ma questa tendenza comportamentale ha avuto la sua influenza a rovinare la fiducia generale verso il settore.
Quindi cominciamo tutti a prenderci le nostre colpe senza accampare scuse.
I Gestori? SBAGLIANO sono esseri umani, mi ci metto in mezzo pure io sicuro ne ho fatti di errori, ma un conto è comprenderli e porvi rimedio, un conto è negarli, peggio giustificarli e perpetrare. Comportamento che ammazza il gdr.
Utenti? SBAGLIANO ma come sopra o lo capiscono e si raddrizzano ponendo rimedio o perpetrano gli errori convinti di aver sempre e comunque ragione accampando scuse e pure questo ammazza il gdr.
Forum e gruppi discord off, hanno sempre danneggiato il settore, perchè Udite Udite, pure li si SBAGLIA, magari nascono con nobili intenzioni ma poi subentrano simpatie, antipatie, branco e si attacca con cognizione o per partito preso. Ovviamente ammetterlo? Non sia MAI, come sopra scuse e via si nasconde tutto sotto al tappeto dando la colpa ad altri.
Io considero questa la Sacra e allo stesso tempo Dannata triade, il tronco le radici stesse del gdr da cui poi si diramano tutte le direzioni che siano buone o cattive. Finchè Gestori, Utenti e Conduttori di Forum non accetteranno e ammetteranno i loro errori cercando di porvi rimedio per migliorare in generale, smettendola di accampare scuse su scuse per giustificarsi, non se ne uscirà mai e il declino è li lento e costante.
Iniziare a capire e accettare che tutti siamo fallaci e nessuno di noi ha la verità in tasca, tutti abbiamo da imparare ma nessuno di noi è un professore laureato all'università del gdr e ha il diritto a piazzarsi sul piedistallo a fare banco. Sarebbe già un miglioramento in nome di una cosa più complessa e difficile, la collaborazione umile per uno scopo comune e lo si fa Condividendo l'esperienza, che non vuol dire aver ragione, ma solo spiegare cosa si è fatto e cosa ha o no funzionato perchè la soluzione di uno può essere diversa rispetto ad altre soluzione altrettanto efficaci o fallaci. Ma lo so gli unicorni non esistono e nemmeno questo succederà Mai, quindi tanto vale star nel proprio orticello e cercare di salvaguardarlo.
30/10/2025 13:54:02
Certi forum e certi discord hanno fatto cadere molte meno land di certi gestori che non sono in grado di ricevere critiche eh. Io personalmente, su "certiforumecertidiscord" ho visto nascere progetti e discussioni interessanti e io stesso ho ricevuto consigli utili a suo tempo. E basta dipingerli tipo scantinato di Hostel, per favore!
Ecco forse per far tornare di moda il pbc servirebbe imparare che, il giorno che pubblichi un gioco, ci sono mediamente tre cose che potranno dirti:
1) Il tuo gioco mi piace
2) Il tuo gioco non mi piace
3) il tuo gioco è veramente una m**** che c*** altra m****
Se non pensi di essere in grado di sopportare la terza, a torto o ragione che sia, allora lascia perdere, non renderlo pubblico.
30/10/2025 14:32:37
Che poi pensavo ad un'altra problematica: se anche venissero giovani, poi restano incastrati nei soliti comportamenti tossici chevtutti conosciamo e o si allontano per non tornare mai piu o li fanno propri, che abbiamo risolto?
30/10/2025 14:41:41
30/10/2025 15:08:30
30/10/2025 15:14:46
Io sono un vecchio nuovo utente dei gdr online. Vecchio perché anagraficamente sono coetaneo di molti veterani, nuovo perché prima non ci giocavo, pur conoscendo il fenomeno, mi ci sono avvicinato con la pandemia e non ho più smesso. Quindi sono un player che gioca da circa 5 anni, per cui in confronto a molti di voi che vantano 20 anni di esperienza sono praticamente un niubbo. Mi considero dunque, più affine alla visione di un potenziale giocatore nuovo che non a quella dei giocatori storici e devo dire che condivido moltissimi punti indicati da soizora nelle pagine precedenti.
Un approccio più snello e veloce al gioco, con regolamentei e ambientazioni semplici, mappe piccole, adatte all'utenza media che è piuttosto scarsa in tutti i giochi che ho frequentato, pg da subito giocabili e inseribili nel gioco, in grado di fare qualcosa (che non vuol dire, come molti pensano, avere la pappa pronta, ma Cristo, se creo un PG guerriero, due colpi di spada voglio saperli tirare da subito... E voglio anche una spada, sì, non voglio aspettare due mesi di gioco per comprarne una coi miserabili soldi giornalieri che vengono dati). Sono dispostissimo ad accettare le conseguenze infauste per il mio PG, purché queste portino ulteriore gioco e divertimento. Perché se si riduce tutto a "riparti da zero" dopo tutto il tempo che un pbc o un pbf richiede e porta via al giocatore, sinceramente anche no. Non sopporto di vedere gruppetti chiusi ed elitari di PG veterani, inaccessibili, o per giocare con i quali devi prenotare mesi prima. Il GDR online per come lo vedo io è un'esperienza corale e come tale andrebbe affrontata.
Le soluzioni pratiche per bilanciare tutto non le ho, perché non sono game designer e quindi mi limito a dire quali sono le preferenze di un utente che ha cominciato a giocare ai pbc in età moderna e non all'alba dei tempi. Lubecca, giusto per citarne una land citata qui, mi sembra che offra buona parte di queste cose e infatti ne faccio parte, ma purtroppo noto una grave carenza numerica di giocatori, forse dovuta al genere che è molto di nicchia?
Ultima cosa, da "nuovo" utente, vedere che quasi ogni discussione su questo portale finisce col riportare a galla vecchi rancori e acredini secolari, con faide tra gruppetti di utenti che si contrappongono dall'alba dei tempi, è molto, molto demotivante e avvilente. Giocatori, gestori o "guru" che siate, sappiate che ci fate una pessima figura col pubblico non direttamente coinvolto in queste liti ancestrali, compresi quelli che magari vorrebbero provare a buttarsi in mischia.
30/10/2025 15:30:29
30/10/2025 15:39:06
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum



Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
Assedio! - Scopri le terribili macchine d'assedio militari durante il medievo
