Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
28/10/2025 10:02:33
28/10/2025 10:09:12 e modificato da iris92 il 28/10/2025 10:10:32
Dico la mia.
Io credo che ci sia uno stacco molto forte tra la vecchia e la nuova utenza. io gioco da quasi 15 anni e ho visto i gusti spostarsi più verso un genere anime, UF e verso una tendenza ad aumatizzare il tutto e preferire azioni più brevi.
Per molti versi, questo ha attirato a periodi molta gente, e in poco tempo l'ha persa nella maggior parte dei casi (con le dovute eccezioni che sono state nominate): questo perché ad ora ci si concentra molto a rendere la land graficamente attraente e piena di funzioni che sembrano dover intrattenere nelle ore di vuoto tra una role e l'altra.
Il ché può esser anche utile e carino (esempio a caso: una lotteria, tiro di un dado random per avere un oggettino, un px, o boh un esito giornaliero), ma...spesso questo a discapito della qualità delle trame e del gioco in sé. Inutile avere la funzione figa che mi dice pure che il mio pg può grattarsi le chiappe e trovarci dentro una moneta se poi in chat non so cosa giocare, con chi giocare, come giocare.
Poi, faccio anche una sincera autocritica: sono una giocatrice che adora il fantasy classico, il GOT, che spera ancora di trovar una land di the witcher o TES fatta come Dio comanda e sicuramente l'attuale wave è fuori dai miei gusti. Odiando le UF, le moderne, le hentai trovo davvero poco, e sinceramente odio anche il limite dei caratteri, perché Se in un gioco basato sulla scrittura non posso scrivere...cosa gioco a fare?
Poi, sono d'accordo che se mi spari un'azione da 6k caratteri e solo 20 sono fruibili allora tanto vale scrivere un romanzo, ma...sinceramente sono davvero poche le land dove posso andare in chat e leggermi delle belle azioni corpose, ricche di spunti fruibili ad una lettura più attenta che non si riduca al "ciao come va" "bene grazie".
Poi, andiamo dalla parte opposta: mi è capitato di trovare land con una documentazione INFINITA, lunga, contorta. Soprattutto le fantasy, che già sono considerate di vecchio stampo, credo si affossino da sole con tutta quella roba inutilmente ridondante che pare solo dire "Ehi hai visto a quante cose ho pensato? SONO BRAV*, vero? GIOCA, AMA, RICORDA TUTTO" No, broes, non sono qui per studiare, sono qui per rilassarmi.
Na via di mezzo, dai.
Ad ora, le land dove gioco bene si contano sulle dita di una mano e ci avanza pure spazio.
Se da una parte sono consapevole di essere ancorata ai miei gusti, dall'altra trovo che il PbC si stia un po' spersonalizzando.
Modernizzare? assolutamente sì. Anche usando l'IA, perché no? Lo usano in molti contesti, perché non qui?
ma non dovremmo mai dimenticare che il gioco alla fine lo fanno gli utenti, non le funzioni.
Una bella land ha bisogno di uno staff competente e di utenti motivati, altrimenti...beh, tanto vale accendere il pc e farmi una sana partita.
Scusate lo sproloquio, spero di aver contribuito a una bella discussione <3
28/10/2025 10:53:09
Seconde me semplicemente non c'è stato il ricambio generazionale. Chi gioca ora ha 40 anni ma è entrato nel sistema quando ne aveva dai 15 ai 20. I sistemi sono calibrato ancora per gente dai 15 ai venti che però è sostituita da 35-40enni. Capite il bias?
28/10/2025 12:46:57
28/10/2025 13:11:57 e modificato da neworleans il 28/10/2025 13:17:30
Do un po' di commenti sparsi sui vari argomenti toccati.
E' vero manca il dare e ricevere reciproco tra utenza e gestione ormai i player vogliono land piene gioco pronto fatto e comodo tutto e subito. Di creare non se ne parla salvo pochi utenti propositivi, come le regole.. regolamenti semplici snelli, di facile consultazione... glieli dai? Non li leggono uguale lo vedo dalle domande che molti fanno alle nostre guide, la dove bastava aprire il regolamento e leggersi il paragrafino, troppa fatica si va dalle guide.
Tempi sono sia pro che contro limitare l'utenza, abbiam scelto una via di mezzo lasciare libertà agli utenti di giocare coi caratteri che vogliono, ma agli eventi (chi organizza) o col fato (il master) possono richiedere l'inserimento del limite caratteri in una determinata chat, questa via di mezzo ha reso le cose molto più scorrevoli la dove si esce dal simming e si fanno giocate di gruppo e stranamente senza nessuna lamentela. esperienza mi ha insegnato che è un buon compromesso da applicare.
Alcuni generi di land attirano più di altri, altre si sono ben stabilizzate e hanno i miei complimenti e stima per esserci riuscite, noi ci stiamo provando passo dopo passo, ma allacciandomi al concetto espresso da Lubek di unire più progetti simili in uno la vedo difficile, la fusione di gestioni porta problemi, ideologie diverse, scontri, concetti diversi di gestione del gioco, i gestori sono tendenzialmente molto territoriali rinunciare al proprio progetto per fonderlo con un altro, modificarlo e adattarsi? Mi spiace dirlo ma i gestori sono tendenzialmente esseri poco adattabili. Senza contare la diversità di regolamenti da una land all'altra o di tematiche, diventa tutto molto laborioso e di facile lite tra gestori di realtà diverse che dovrebbero scendere a compromessi e molti gestori non amano i compromessi.
Comunque sono 20 anni che sento la tiritera che il gdr online sta morendo, eppure siamo ancora qua. Fortunatamente.
Dimenticavo i tecnicismi.
da un lato sfiziano il mio animo programmatore dall'altro capisco che troppi artifizi diventino esagerati, alle volte cedo al lato oscuro come per il social interno di land, altre mi limito alle funzionalità necessarie, quelle utili che snelliscano il mio lavoro in primis con automatismi (più snellisco il mio lavoro con automatismi più ho tempo di dar adito agli utenti e ascoltarli) e altre che siano di usufrutto e comodità all'utenza. Anche qui credo ci voglia un compromesso per non rendere una land troppo macchinosa da usare dove serve un manuale solo per le funzioni, ma che ci siano per alleggerire e semplificare l'esperienza ludica.
28/10/2025 13:18:17
28/10/2025 13:23:58
28/10/2025 15:08:46 e modificato da seirburuk i rabasi il 28/10/2025 15:36:25
28/10/2025 15:52:08
28/10/2025 15:55:09
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Incassi dei Giochi! - I giochi online che incassano di più ogni minuto in quest stramba classifica! ;)
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
