Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
28/10/2025 16:09:57
28/10/2025 16:15:36
28/10/2025 16:17:50 e modificato da lone il 28/10/2025 16:22:04
Strutturerò la risposta in due punti:
Il problema risiede anche nell'immediatezza dei sistemi, nel senso, se io mi iscrivo in una land a tema Saint Seiya, ma per ottenere la cloth devo passare avvicinamenti, addestramenti, e in tre mesi finalmente ottengo ciò per cui mi sono iscritto, la domanda che mi pongo è, ma se per ottenere ciò che effettivamente è il punto di partenza della land, io per cosa ho giocato?
Idem nelle land di Naruto, se passo il tempo a fare lo studente accademico, e per ottenere il coprifronte da genin, che sottolineo essere LA BASE per giocare, devo passare un mese, un mese e mezzo, per cosa sto giocando?
Va bene un periodo di adattamento, che funge anche da scrematura, ma non deve essere lungo, non deve essere un dilazionare eccessivamente le tempistiche, proprio perché i nostri tempi OFF non sono più quelli di una volta, e non possiamo stare dietro a delle land che mirano, o puntano, o pretendono che gli utenti si costruiscano una vita dentro il gioco. Va bene porre dei traguardi, ma ciò che serve a me come player, affinché io possa avere un minimo di risultato tangibile nel mondo di gioco, quantomeno gradirei mi venisse dato nel brevissimo termine. E per completezza, riporto la mia esperienza in una land a tema Saint Seiya:
- Mi iscrivo, faccio le role di ambientamento per poter essere avvicinato alla fede scelta
- Player mi contatta dicendomi "sono io che ti seguirò lungo il percorso dell'avvicinamento, conto di fartelo finire in dieci giorni", al che dentro di me ho pensato (e io in sti dieci giorni che faccio?)
- Finisco sto benedetto avvicinamento, e nel frattempo inizio l'addestramento, ed erano già passate due settimane/due settimane e mezzo, alla fine della fiera, in tre mesi ottengo la cloth, LA BASE per giocare. Ho resistito perché nel frattempo avevo stretto amicizia con alcuni players, ma ammetto che tutta la lungaggine del percorso, mi aveva demotivato un bel po'.
Un altro problema è l'utenza, spesso si iscrive e non rimane, e questo è già stato detto, ma cosa ancora più fastidiosa, si iscrive, sta loggata, e non gioca. Mi è capitato spesso: mi iscrivo, mi piace il posto, cerco attivamente gioco, sia sul Discord sia in messaggistica, e ottengo due risposte in una settimana da persone che comunque risultano loggate ore e ore.
E a quel punto la motivazione crolla. Perché l’impressione che si ha è la gente c’è, ma non gioca.
La domanda che mi pongo e che vi pongo è: perché spendere tempo nel creare un PG, farsi un BG, presentarsi, se poi non si ha intenzione di mettere quel personaggio in relazione con il mondo?
La mia è sia una critica, sia una curiosità cosa frena? Timidezza? Aspettative alte? Paura di disturbare? Eccessiva considerazione di sé?
28/10/2025 16:27:25
28/10/2025 16:53:59 e modificato da lubeck il 28/10/2025 17:01:16
28/10/2025 18:23:51
28/10/2025 20:47:29 e modificato da dreamboy il 28/10/2025 20:56:42
Un topic che mi prende in causa essendo un super appassionato dal 2005.
Credo che la situazione dei gdr attuale dei pbc si basi su 3 fattori:
- fisiologica difficolta' nel cambio generazionale di utenza, dovuta dagli sbatti che si generano in 20 di crescita' off game,
-un contesto della "Golden Age dei pbc" non repricabili per motivi tecnologici e culturali,
-una guerra civile interna fra i diversi approcci al gioco e una complessita' nello sviluppare land, ma che paradossalmente con le ia forse potrebbe essere snellita, ma comunque non "risolve" i problemi dei punti precedenti.
Quindi arrivando al succo, come si potrebbe portare nuova gente al hobby? Difficile dirlo,perche' vi possono essere appassionati di gdr a cui non piace scrivere e viceversa.
L'avvento di piattaforme di roll20 ed affini potrebbe dare spazio a gdr by discord, piu snelli tecnicamente, ma che hanno il potenziale di proporre un gioco simile ai pbc classici con possibili ritmi piu' rapidi.
Dall'altro canto, forumfree fin che regge (la societa' mi risulta in liquidazione) puo essere un ottima alternativa per proporre un pbf piu frizzante che faccia l'occhiolino ai pbc e che crei un nuovo paradigma che si distacchi invece dai pbf piu vecchia scuola.
Aggiungo ulteriori cents, in passato vi era un fenomeno alla "Doom Clone" dove vi erano land simili, ma con visioni diverse. Personalmente vedo tanti progetti, probabilmente per inesperienza,che non hanno il mordente di quelli che hanno fatto scuola.
In poche parole credo che il gdr testuale diventera' sempre piu di nicchia, ma ci saranno nuove implementazioni, di questo tempi si puo sperare a un revival in stile Stranger Things che possa attirare nuove leve mosse dal Vintage.
Spero sinceramente di sbagliarmi, ma questo hobby e' per lo piu per Millenials e non credo che possa avere tanta appeal per Genz.
28/10/2025 21:57:38
29/10/2025 09:23:03
Avevo scritto una bella risposta ma se l'è mangiata il LogOut.
Va bhè.
Avevo fatto qualche quote sparso per dire che ciò che voi avete sollevato è vero, ma che in buona sostanza credo che per quanto costi fatica (soprattutto quello che ha detto @Crossfire ) abbiamo già superato il punto di non ritorno e quindi ormai DOBBIAMO farlo.
29/10/2025 10:40:13 e modificato da vassallodibarbero il 29/10/2025 11:14:09
Io ci provo a dire la mia, messo in conto che i gusti son cambiati, le persone son cambiate, e tutti gli altri motivi fisiologici del caso, e che valgono anche per il "le serie tv sono il nuovo cinema", ecc.
Sulle tempistiche delle azioni e sul numero di caratteri non mi ci metto ugualmente.
Secondo me i problemi sono due, che poi sono due facce della stessa medaglia: l'utenza e la gestione.
L'utenza è sempre più abituata a pretendere senza pensare di dover anche dare, dove "dare" vuole anche solo dire "leggere le regole".
La gestione soffre del problema opposto: spesso non ha chiaro cosa vuol fare, quanto impegno ci vuole e come farlo, e cerca/si aspetta/vorrebbe un appoggio dall'utenza che poi in realtà non arriva mai. O peggio ancora: segue i consigli o le richieste dell'utente guru o lamentino di turno.
Mi permetto di pensare che probabilmente queste mancanze della gestione sono più gravi rispetto a quelle dell'utenza non perchè i gestori sono una razza peggiore ma per il semplice fatto che sono problemi nelle mani di chi decide (o dovrebbe decidere) cosa fare e come farlo.
Da queste due cose penso che derivino la stragrande maggioranza dei problemi delle land: dalle centinaia di alfa che aprono tra grandi aspettative e che durano tre mesi perchè non erano pronte a venire aperte, alla gente che si inquatza una volta di troppo e decide di trovarsi un hobby che faccia meno male al fegato, passando per le land che hanno quattromila abilità ed un regolamento lunghissimo per fare simming, al PvP che nessuno riesce davvero a fare, eccetera eccetera.
Ai gestori servirebbe più chiarezza di intenti, decisione e consapevolezza. All'utenza delle regole e della documentazione più semplice, chiara ed immediata.
E' un problema risolvibile? Secondo me sì ma è complicato farlo perchè il mondo dei pbc, al contrario di quello di tanti altri giochi di ruolo, è frammentato, rimane frammentato e resta ancorato a cose di vent'anni fa perchè "si è sempre fatto così" senza cercare di migliorarsi e di rimanere al passo con le altre offerte di intrattenimento che fioccano su social ed altre piattaforme.
Il gioco dal vivo si è strutturato tanto negli anni, impegnandosi per avere federazioni, tavoli di discussione e cose del genere che migliorano via via la consapevolezza ed anche il livello "tecnologico".
Il gioco da tavolo questa evoluzione la ha fatto anche più rapidamente perchè non è volontariato, ma un business.
Quello online invece è ancora al livello in cui ci troviamo adesso e non si è mai davvero evoluto: arriva un utente che manifesta un disagio, si discute, saltano fuori anche delle belle idee ma poi la discussione termina con un niente di fatto. E domani succederà ancora che qualcuno, animato dalle migliori intenzioni, metterà su una land con le solite falle che farà ragequittare per sempre altri n utenti.
E io credo che se non si riuscirà a darsi una struttura o almeno a trovare un modo per evolverlo, rimarrà fermo al suo posto mentre il resto del mondo si sposta (altrove).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Risorse Mud - Lista dei siti e portali che parlano dei Multi User Dungeon in italiano
Terre Invisibili Boardgame - Terre Invisibili: dal play by chat al tavolo da gioco, l'avventura fantasy per conquistare un regno!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Disinformazione - La disinformazione dei quotidiani nazionali su LARP e GDR! Due articoli da brividi!
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
