Sei interessato a Star Trek Genesis?
Allora ti consigliamo di provare War Thunder ↗
Nome Gioco: Star Trek Genesis
URL:
https://www.startrekgenesis.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Star Trek Genesis
X: genesisgdr
Instagram: startrekgenesis
Youtube: Star Trek Genesis
Telegram: Star Trek Genesis
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Gdr #Abrams #Sci-Fi #Genesis #Enterprise #Federazione #Klingon #Star Trek
GdrID: 135
Data Pubblicazione: 04/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 12/08/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Star Trek Genesis - GdR Play by Chat
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
27/08/2023 - L'avventura continua nel quadrante Delta
20/08/2023 - QUEST 909 Nello spazio nessuno può sentirti urlare
07/07/2023 - E la roccia gridò: nessun posto per nascondersi
11/06/2023 - Oggi alle 21.30 "Sogni di Cristallo"
04/06/2023 - Persi nello spazio e lontani da casa!
18/05/2023 - Il muro degli Eroi
14/05/2023 - Un gran bel passo avanti
10/05/2023 - Oggi alle 21.30 - These Are The Voyages
112
20
54
Valutazione media su 186 recensioni:
6,85
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
18/05/2020 - GRAFICA: La grafica è sicuramente coerente con l'ambientazione di Star Trek (J.J. Abrams), si presenta molto curata e definita in ogni dettaglio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata delineata in maniera precisa e accurata, oltre ad essere sempre un riferimento per ogni tipo di giocata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La mia presenza solitamente è di pomeriggio o sera e in queste fasce orarie si trova sempre qualcuno disponibile a giocare. Il livello di gioco è mediamente ottimo.
SERVER: Il server solitamente è stabile ad eccezione di quando vengono fatti alcuni aggiornamenti, ma qualsiasi problema viene risolto molto rapidamente.
CODICE: Non ne ho idea
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono ottime e molto intuitive, ma nel caso in cui risultino poco intuitive, è possibile chiedere agli altri giocatori che si sono dimostrati sempre molto disponibili, oltre che consultare la dettagliata documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco è presente il computer di bordo dove è possibile accedere alla dettagliata documentazione che riassume in modo semplice e accessibile a tutti e molto curato il periodo di Star Trek che si gioca.
GESTIONE: La gestione è sempre molto presente, disponibile e attiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun suggerimento da dare per migliorare il gioco
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è ottimo perchè il gioco presenta tutte le caratteristiche necessarie per immergersi nell'universo di Star Trek di J.J. Abrams e gestione, master e player sono sempre disponibili e ottimi giocatori!
89fdnc è iscritto dal 18/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
89fdnc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 19/05/2020:
Grazie per la recensione!
12/05/2020 - GRAFICA: Grafica attinente e coinvolgente, riproduce un bel pattern che ti aiuta ad immedesimarti nell’ambientazione di star trek. Personalmente riterrei superflua la possibilità di scegliere skin e per questo apprezzo la decisione della gestione. Punto a gran favore é l’adattabilita della grafica da pad é cellulare, che ti permette di avere sempre una chiara visione di insieme.
9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione eccellente, anche se non grande conoscitrice quanto creato ti coinvolge e fa conoscere l’ambiente trek in una modalità genuina e rapida. Richiamata costantemente e resa fruibile attraverso dispense ed articoletti all’interno del sito, facilmente consultabili. Ottimo
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche se non sei avvezzo all’ambientazione od ai giochi di ruolo in generale, questo è un posto adatto per buttarti a giocare sin da subito senza farti problemi. L’accoglienza è ottima ed il gioco è costante ad ogni orario e fluido, azioni non troppo macchinose ma ben descritte. Puoi rimanere a giocare ore ed ore come anche una sola oretta senza perderti in azioni chilometriche, riuscendo anche in un breve lasso di tempo a creare una vera e propria giocata e non solo l’ingresso come a volte accade in alcune land. Personalmente lo adoro!
10/10
SERVER: Sever stabile, mai dato problemi a meno di qualche aggiornamento, risolto nel giro di pochi minuti.
9/10
CODICE: Da quel che vedo si basa su codice proprio, non da idea di essere un open source ma non me ne intendo minimamente, mi baso solo sulle implementazioni e funzionalità viste che non ho mai visto da altre parti e che me ne fanno credere l’unicità
9/10
FUNZIONALITA´: Fluidissimo! Di facile comprensione! Ottima accoglienza e presenza di dispense a spiegare tutto oltre ad una costante ed adorabile presenza di persone utenti e gestori sempre disponibili
10/10
DOCUMENTAZIONE: Pieno di documenti con cui potersi orientare!
10/10
GESTIONE: Gestione presente e giocante! Aperta al dialogo e chiarimenti.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così ragazzi!
10/10
CONCLUSIONI: Amo quest’ambiente che siete riusciti a creare, voto pieno!
10/10
rrfelar è iscritto dal 12/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rrfelar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rrfelar"
rrfelar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rrfelar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 13/05/2020:
Grazie infinite per i commenti positivi!
28/03/2020 - GRAFICA: L'aspetto grafico è molto curato e al contempo semplice ed intuitivo per facilitare anche chi è novellino in questo tipo di piattaforme. Non ci sono skin di personalizzazione, ma la struttura esistente è abbastanza versatile da potersi adattare bene a tutte le esigenze. Spettacolari le ambientazioni in cui si muove la nave, durante gli spostamenti o presso le locazioni fisse. La scheda del personaggio è altrettanto bella e accurata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto fedele al periodo scelto, ovvero quello post-distruzione di Vulcano da parte di Nero. Tutto è fedele al periodo, sia le dotazioni in possesso delle navi che le conoscenze tecnologiche a disposizione dei personaggi. Le razze interpretabili sono varie, dettagliate le caratteristiche che permettono al giocatore di interpretarle al meglio.
Un punto davvero notevole è la struttura del tirocinio per i nuovi utenti: ben fatta, semplice, interattiva (no esami o lezioni noiose), coinvolgente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inserirsi nel gioco è semplice, a patto di superare gli inevitabili iniziali dubbi tra ciò che il personaggio conosce e ciò che il giocatore conosce. In questo caso, a differenza di altre ambientazioni, il personaggio probabilmente ne sa assai di più del giocatore che deve scontare un primo periodo di "apprendimento" per ambientarsi.
Il che, tuttavia, avviene assolutamente giocando: un punto di forza non indifferente, grazie all'accoglienza che tutti riservano ai nuovi ingressi.
Non mi è mai capitato di leggere spammer nelle chat di gioco.
SERVER: Il server è molto solido: mai capitati rallentamenti o blocchi, neppure con molte locazioni attive contemporaneamente.
CODICE: Non saprei giudicare il codice di sviluppo del gioco, ma mi sembra che fornisca una base assai versatile anche nelle mani dei master. Si possono creare e includere nel gioco anche nuove unità navali, navette, locazioni e questo tipo di interventi viene fatto continuamente e tempestivamente da parte dei master.
FUNZIONALITA´: L'aspetto grafico è ben organizzato, quindi anche per un nuovo iscritto è facile trovare le informazioni di cui si ha bisogno per cominciare a giocare. I menù a scomparsa permettono di avere sempre sottomano i tool e le funzionalità utili al gioco, senza chiudere la visuale sulla chat di gioco. In ogni caso, grazie alla chat off dedicata, è semplicissimo trovare aiuto se si hanno dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Vi è un vasto archivio, con informazioni ongame, che riguarda tutte le principali conoscenze in ogni campo e tutte le procedure relative alla Flotta Stellare.
Fornisce le dritte utili a comprendere ciò che il personaggio si presuppone sappia, quando si imbarca a bordo. Anche la sezione offgame, con il regolamento, un utilissimo help e le caratteristiche delle razze giocabili, è molto ben curata e sempre accessibile dal menù a scomparsa.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibile e attiva sia con con propri personaggi giocanti (e, caso più unico che raro, tali personaggi non sono ai vertici della gerarchia ongame), sia con PNG necessari a muovere il gioco. Non sono un'entità superna difficile da contattare, chattano come tutti e giocano come tutti, nell'ambientazione: una disponibilità reale e non solo ipotetica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti per migliorare il gioco: è già molto piacevole così!
CONCLUSIONI: Per gli appassionati trekker e gli amanti del play by chat, sicuramente un gioco da visitare. Se ne resta catturati immediatamente, anche dopo anni di frequentazione di PBC di altro genere!
idril è iscritto dal 02/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
idril ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
idril ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 28/03/2020:
Grazie Idril per la puntuale e completa recensione, ci fa davvero piacere "imbarcare" giocatori che hanno ruolato in generi di gioco completamente diversi.
10/04/2018 - GRAFICA: 8/10 La grafica rappresenta, secondo me, al meglio quello che è l' ambientazione di J.J. Abrams
AMBIENTAZIONE: 8/10 Rappresenta appieno quello che è l' universo in quel periodo storico
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Ci sono diversi utenti che giocano pressochè tutti i giorni
SERVER: 8/10 non ho mai avuto problemi
CODICE: ng. Non me ne intendo
FUNZIONALITA': 8/10 E' possibile muoversi in modo fluido all' interno del gioco, bisogna giusto abituarcisi
DOCUMENTAZIONE: 8/10 La documentazione è ben fornita e, può essere aggiornata con l' aiuto dei player stessi
GESTIONE: 7/10 Lo staff è sempre presente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli particolari da dare
CONCLUSIONI: 8/10 Lo consiglio vivamente. Genesis ha fatto la storia dei gdr a tema trek e la nuova veste secondo l' Abram universe è eccellente
polpettone80 è iscritto dal 17/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 10/04/2018 19:51:02 da polpettone80
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 10/04/2018:
Grazie polpettone80,
10/02/2018 - GRAFICA: L'aspetto grafico della land ricalca in modo convincente la filosofia "new age" dell'ambientazione Abramvers: Abbandonato lo "storico" stile LCARS nato con questo GDR, Genesis Reboot abbraccia un'interfaccia ispirata alla consolle simil touch screen visibili nei film di nuovo corso, seguendo tale linea la paletta cromatica devia su tinte e sfumature dell'azzurro e del bianco.
L'HUD di gioco è piacevolmente interattivo. A discrezione si possono ridurre ad icona,o eliminare del tutto a mo di pop up, gran parte degli elementi visibili. Tale possibilità porta un giovamento generale alla "pulizia" su schermo.
Ogni avviso importante, che sia un'articolo pubblicato sulla rivista interna "Federation Herald" che un messaggio privato inviato da un'altro player o dallo staff o ancora lo status di allarme (giallo, rosso) vengono quantomeno segnalati da un gradevole effetto luminoso ed il più delle volte anche da un'animazione associata, che per quanto semplice, riduce la staticità che spesso è da tenere conto in un PBC qualunque.
AMBIENTAZIONE: Soggettivamente non posso negare che, per quanto vista e rivista, l'ambientazione ricalcante l'universo Prime di Star Trek suscita nul sottoscritto un fascino viscerale che purtroppo non riesce ad essere eguagliato dal suo fratellino alternativo creato da JJ Abrams.
Premesso ciò non posso però dire nulla per quanto riguarda l'utilizzo del BG di fondo all'interno della Land, complice anche uno "snellimento" di molti concetti e stilemi meno rigidi (Ad esempio un Ufficiale della Flotta Stellare, seguendo l'esempio cinematografico, avrà un modo di porsi nei confronti di colleghi e superiori, a discrezione ovviamente del player, genericamente meno incravattato rispetto al passato), sia la gestione che i giocatori riescono a tenere salde le redini della coerenza narrativa, sfruttando la mancanza (fisiologicamente da attribuire al lavoro hollywoodiano) di molte informazioni riguardanti l'universo Abrams con aggiunte piacevoli, se non interessantissime, che non tradiscono però mai lo spirito di Star Trek.
Personalmente trovo che quest'ambientazione per un neofita della serie di gran lunga più accessibile rispetto alla tradizionale linea prime.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi sento ne mi sentirò mai in grado di giudicare la qualità del gioco altrui, considerato che (a differenza di molti) non mi ritengo ne un genio ne il miglior giocatore di GDR sulla faccia della terra. Pertanto posso solo dire che il gioco non manca mai, dal free alle quest ad esperienze maggiormente di sezione che fanno respirare quella buon aria di compartimentazione militare tanto cara ai player di PBC Trek.
Per quanto riguarda il "livello umano" be.... Varia da persona a persona, ma in generale i rapporti creati sono ottimi per non dire eccellenti con la quasi totalità dei ragazzi/ragazze.
Essendo una recensione mi sembra doveroso però sottolineare anche note,per così dire, "dolenti". Parlando con alle spalle l'esperienza di almeno sette mesi di gioco continuo (praticamente tutte le sere) vorrei lanciare una riflessione generale su un fenomeno che sinceramente mi irrita:
Trovo fuori luogo il comportamento di taluni player, che magari iscrivendosi il giorno prima, e forti di esperienze passate (o presunte tali che in qualche modo dovrebbero legittimarli) peccano di una presunzione mai vista, arrogandosi la convinzione di poter ruolare un PG che pur partendo da delle basi comuni (Cadetto) sia già capace di risolvere totalmente da solo un'intera quest con un'intuizione geniale ed incoerente con il BG da lui stilato ( delle volte il BG era addirittura assente) o che dall'altra parte risultano insofferenti alle decisioni dei superiori o a le azioni master(!) che non portano il player sui binari da lui desiderati. In prima istanza ho affermato di non voler giudicare le altrui capacità di ruolare, ed intendo mantenere una coerenza con quanto espresso, questo mio commento infatti deriva dalla spiacevole situazione (generata dagli individui di qui sopra) che in alcune occasioni hanno sfogato frustrazioni e rancori vari in pubblico, cioè con gli altri player, generando flame inutile per persone non coinvolte direttamente, tale situazione pertanto giustifica il mio commento "negativo" ATTENZIONE non rivolta alla Land in se e per se ma a questa categoria di player.
Un consiglio spassionato: Se non riuscite a scindere OFF ed ON e pensate che, solo perché avete esperienza nei GDR, il vostro PG debba essere già Capitano e non possa come noi altri poveri sciocchi partire da zero per arrivare ad uno, accedete a Star Trek Online e createvi un PG lì, senza contato umano e forti del videogame non dovreste avere problemi.
Fortunatamente, come già detto, questi casi sono limitati ad un numero irrisorio di player (Due massimo tre elementi che si sono presentati per poi sparire in SETTE mesi di gioco continuo), ed in ogni caso non intaccano la squisitezza del resto degli utenti. In settimane e settimane di gioco non mi hanno mai fatto mancare consigli e cosa importantissima "affetto".
Perciò a fronte di un 1% saccente il 99% rimanente è di straordinaria sensibilità.
SERVER: In sette mesi di gioco continuo mi è capitato almeno 4 volte che il gioco risultasse inaccessibile o che ci fosse un generale "lag input", con azioni inviate ed arrivate in ritardo.
Quando però le cose vanno bene (quindi il 90% del tempo) la land non da nessun problema, e giocare è un piacere.
CODICE: Lo Staff è aperto a qualsiasi proposta per migliorare la land, tanto che nel CDB esiste una funzione apposita per proporre suggerimenti e discutere con i "pezzi grossi" al fine di implementare o no, ed in caso in che modo funzionalità nuove. Il Sito è ancora in Beta, probabilmente molte cose verranno aggiunte da qui al futuro prossimo.
FUNZIONALITA': L'accessibilità è su un livello medio alto, in un oretta anche un nuovo giocatore riesce ad orientarsi almeno nelle funzione base. Il CDB (Computer di bordo) è molto denso invece, e mancando una funzione di ricerca potrebbe risultare delle volte macchinoso cercare una determinata dispensa.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è solo la metà della metà di quella della vecchia Land, ma già così risulta completa ed interessante da leggere. Certo, alcune dispense sono ancora da aggiornare (visto che fanno riferimento a concetti del prime universe) ma sfido chiunque a lamentarsi delle informazioni date in pasto ai giocatori. Solo la descrizione accurata di ogni apparecchiatura medica o medicinale vale il prezzo del biglietto.
GESTIONE: La gestione, nei mesi in cui ho giocato, ha subito un'evoluzione costante.
Si è passati da periodi in cui la presenza si avvertiva ma non troppo ad un'attuale situazione in cui il corpo master è a completa disposizione di tutti i player per chiarire (civilmente, e qui faccio un applauso) QUALSIASI questione, ON, OFF. Ascoltano tutti e sono gentilissimi, anche se come player meriteresti solo calci nei denti all'ennesima domanda sciocca (COFF....COFF..... Come il sottoscritto) XD :P
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come consigli non saprei XD.
Mi piacerebbe vedere tornare quei bellissimi trailer/banner che un tempo esistevano per sottolineare l'inizio fine di un ciclo di quest.
La funzione ricerca in CDB sarebbe una grandiosa aggiunta a mio parere per snellire un po' lo spulciare vario.
Altre funzioni che mi piacerebbe veder tornare sarebbero quelle legate al teletrasporto o ai cibi (anche se in effetti non esistono i replicatori da BG), ed una maggiore chiarezza per quanto riguarda il sistema monetario e (importantissimo) delle neo abilità gioverebbe. Con questo non voglio dire che le spiegazioni siano assenti in CDB, ma da quello che ho letto l'effettivo utilizzo delle abilità o dei valori monetari in game è più che altro è abbozzato e sarebbe molto interessante vederlo maggiormente sviscerato così che possa entrare nell'ottica del giocatore ed essere facilmente digerito.
Per il resto non saprei cos'altro aggiungere, al di fuori di queste piccole note che più che modificare, metaforicamente, la pietanza si pongono come condimento
CONCLUSIONI: E' una land che consiglio, non soltanto per il valore "storico" e per ciò che ha simboleggiato in passato per l'intero genere PBC, ma anche a carattere propedeutico: Complice l'ambientazione parecchio snella rispetto al prime, complice un sistema di gioco tra i più veloci in circolazione la land è adattissima ad nuovo player che non ha mai provato un Trek prima.
In più sono convintissimo che potreste trovare un sacco di buoni compagni di serata con cui passare un paio d'ore d'evasione dal complicato mondo quotidiano^^
(E coniando un mio vecchio detto, tutte le strade portano a Genesis, anche se ti allontani come il sottoscritto prima o poi torni!)
piopio è iscritto dal 10/02/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
piopio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
piopio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/02/2018 13:26:25 da piopio
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 10/02/2018:
Grazie per la tua recensione.
08/02/2018 - GRAFICA: La grafica si presenta in modo pulita e accattivante per quanto riguarda le cornici che rimandano ai rispettivi link ma quando si entra nella chat si ha lo slot di scrittura troppo piccolo, così si è costretti a scrivere sul bloc notes e poi riportare il tutto nell'area apposita. I font e colori scelti sono idonei ma diversi rispetto a quelli usati per il computer di bordo che risultano essere una miscellanea non coordinata
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si rifà all'universo alternativo di JJ Abrams e di per se potrebbe anche essere una buona cosa, ma i giocatori si dimenticano spesso di questo e ruolano cose non consone.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se si fa eccezione di 4 o 5 giocatori davvero molto bravi e coerenti, il resto è composto da utenti che sembrano aver scambiato un gioco fantascientifico per un gioco moderno, mancando di coerenza sia con il proprio pg che con l'ambientazione e giocando i propri ruoli di ufficiali (perchè i cadetti sono merce rarissima!) sopra le righe e lontano anni luce da quello che si è abituati a vedere nei telefilm. Sembra che lo sport nazionale sia quello di riprendere il cadetto di turno in tanti modi per attestare il proprio predominio del grado invece di introdurlo nelle varie mansioni e infatti di cadetti giocanti ce ne sono 2 o 3 perchè gli altri giocatori dopo aver subito tantissime angherie nel giro di qualche giorno lasciano il gioco. Nel gioco ci sono 1 capo master, 2 master e 5 mini master e quindi si potrebbe pensare che il gioco sia tanto e invece la realtà è che il capo master e i 2 master sono presenti saltuariamente e preferiscono far masterare ai mini master piuttosto che masterare loro stessi. Capitolo a parte riguarda i mini master che mi chiedo con quale criterio siano stati scelti (forse la presenza?) perchè tranne uno che appartiene alla sezione ingegneria e che da quanto ho visto è molto conoscitrice della materia gli altri al di là che abbiano seri problemi grammaticali non sono per nulla coerenti e questo allontana ancora di più i giocatori dal gioco. Uno in particolare mi ha colpito per la scarsa conoscenza della sua sezione e per aver scritto una quest a uso e consumo della propria sezione medica eliminando l'interazione con le altre proprio in barba allo spirito trek della collaborazione. I cadetti sono valutati attraverso le attività di simulazione e non di interrogazione ma questo produce tempi di attesa molto lunghi perchè bisogna aspettare che vi siano mini master presenti e non tutte le sezioni sono dotate di mini master. Scelta peraltro piuttosto discutibile perchè infatti le sezioni sprovviste non possono organizzare giocate di sezione in autonomia ma sono subordinate alla presenza di mini master di altre sezioni e infatti ci si trova di fronte alla situazione di sezioni o vuote o con utenti che preferiscono evitare di entrare piuttosto di giocare il free game. Altro evento discutibile è la mania di protagonismo di alcuni mini master che nel bel mezzo del free role (troppo, davvero troppo) si inventano personaggi totalmente moderni e poco fantascientifici per far interagire obbligatoriamente il giocatore con loro! Non è accettabile che non si possa giocare tra giocatori senza che qualche mini master entri in gioco come non è possibile vedere che nell'accoglienza dei nuovi giocatori i mini master di turno facciano i dispetti ai nuovi giunti con eventi master indispettendoli sin dall'inizio. La land è vuota dalla mattina alla sera con qualche giocatore presente (2 o 3) nel primo pomeriggio e che giocano saltuariamente mentre la sera invece dopo generalmente le 22 si inizia a giocare
SERVER: Mai visto crashare
CODICE: Deve essere proprietario ma non capendoci molto, posso solo dire che il risultato è davvero ottimo!
FUNZIONALITA': Sì, la funzionalità è ben progettata
DOCUMENTAZIONE: La documentazione sembra completa ma in realtà è rimaneggiata perchè ci sono post supplementari che cassano determinati 3d invece che riscriverli e questo da l'idea di essere un progetto in cui chi si dovrebbe occupare del database verso cui i giocatori dovrebbero fare riferimento stabilmente, preferiscono cambiare il senso di quanto scritto all'occorrenza generando confusione nell'utente che non riesce a capire perchè le regolamentazioni cambino di punto in bianco. La funzione - cerca - non funziona correttamente e sarebbe da rivedere
GESTIONE: La gestione è costituita da una persona che ha messo a disposizione il proprio contatto skype per agevolare i contatti e risolvere eventuali problemi, ma quello che io penso è che in realtà non sia a conoscenza delle problematiche che esistono nel gioco perchè il capo master e i corpi master e mini master minimizzano il malumore che esiste tra i nuovi iscritti non portandola a conoscenza che invece esistono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il corpo mini master dovrebbe essere rivalutato e assegnato a chi è effettivamente conoscitore della propria sezione e non assegnato a persone che hanno zero conoscenza o prossima allo zero e inoltre non sanno o riescono a condurre quest o simulazioni in modo coerente. In questo modo la credibilità viene meno e i giocatori che hanno intenzione di ruolare si stancano e o non entrano più o si allontano definitivamente. In un post ho letto che nell'anno ci sono state quasi 160 nuove iscrizioni ma i cadetti effettivamente giocanti negli ultimi sei mesi sono stati 3 o 4 perchè ovviamente se il gioco proposto non è all'altezza di quello che l'universo si propone, preferiscono andare in altri lidi. Le quest stesse sono realizzate come detto precedentemente da master o mini che desiderano evidenziare il proprio ruolo e quindi spazzano via tutto quello che invece non rientra nel loro modo di vedere il gioco e quindi spazzano via anche i giocatori volenterosi. Ecco, rimodulando i mini master si dovrebbe avere la possibilità di far tornare credibile la land stessa e non c'entra nulla il fatto che siano nuovi master alle prime armi, (visto che viene sempre sottolineato), perchè è la gestione che dovrebbe seguirli o farli affiancare da giocatori capaci e con esperienza, invece di lasciarli condurre (malissimo) il gioco da soli con la conseguente disaffezione sia dei giocatori di lungo corso come ufficiali che non giocano più e sia per i nuovi arrivati che si snervano nel vedere tanta imperizia assegnata a chi non sa e non riesce a gestire l'essere minimaster. Ho letto di alti ufficiali masterati o giocati con il png "dire" cose che non sono nemmeno lontanamente concepibili a livello di espressione di pensiero e coerenza del ruolo nemmeno in un gioco moderno perchè il linguaggio spesso usato è quello tra amici al pub! Dare la possibilità di creare gioco e far divertire le persone dovrebbe essere un onore e non un qualcosa che deve essere usato per dimostrare il proprio potere ON/OFF. Altro appunto è relativo proprio al corpo mini master che spesso si dimentica la differenza tra on e off, generando discussioni a non finire proprio per il loro modo di non conoscere questa basilare differenza. Posso consigliare a chi gestisce il gioco o chi ha incarichi di masterato o capo masterato, che i pensieri opposti ai propri non sono per forza di cosa da intendersi come polemiche come spesso invece accade e viene percepito dai giocatori che infatti alla fine evitano di parlare e lasciano che la land precipiti sempre di più nel pozzo del non gioco, perchè dall'altra parte ci sono persone che pensano che genesis sia il miglior gioco in assoluto e che i pensieri altrui che vanno fuori da questa concezione siano da trattare come polemici fini a loro stessi.
CONCLUSIONI: La land si presenta graficamente pulita ma è il contenuto umano a farle perdere i pezzi e farla cadere nell'oblio dei giochi da vedere una volta e poi abbandonarla. Assenza di contatto diretto del gestore con i nuovi iscritti o quelli che via via lasciano il gioco, corpo master assente per il 90% del tempo e corpo mini master (tranne una) totalmente scisso dalla realtà di gioco e privo delle conoscenze di base delle rispettive sezioni e modo di condurre una quest o semplicemente un evento mastering, rendono la land totalmente inospitale per i primi venuti e i vecchi giocatori.
talaileik è iscritto dal 29/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
talaileik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 08/02/2018 10:55:26 da talaileik
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 08/02/2018:
Ciao, inizialmente avevamo pensato di rispondere in maniera estesa, ma alla fine abbiamo optato per essere brevi, ci sono dettagli troppo errati per farci credere che tu abbia giocato realmente con noi sei mesi.
18/10/2017 - GRAFICA: La grafica è molto pulita e sembra essere ripresa dai film di Abrahms
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben fatta e delineata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Perchè esiste un livello di gioco interno? I giocatori sono spesso svagati e si rintanano nella chat off o fanno giocate dal basso spessore qualitativo che fanno pensare che si trovino qui solo perchè non sanno dove andare
SERVER: Ottimo
CODICE: Ottimo e proprietario perchè non mi sembra che un gdr cd possa fare queste cose
FUNZIONALITA': Questo è il miglior gioco che abbia visto per quanto riguarda le funzionalità che sono lo stato dell'arte
DOCUMENTAZIONE: Completa come nessun altro gioco trek ha mai avuto
GESTIONE: La gestione non è molto presente in condizioni di necessità ma lo è quando ci sono dettagli senza senso da dirimere. Ho visto bloccare una giocata perchè a quanto pare il master di turno aveva avuto problemi con l'admin
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prendetevi fiato siete in beta da anni e non riuscite a rendere il gioco stabile nella sua qualità
Se proprio non riuscite, chiudetelo e poi riapritelo con qualche idea in più e meno giocatori che amano il simming in meno
CONCLUSIONI: Inizialmente era splendido ma ora è un gioco banale come tanti altri, anche se per lo meno il comparto grafico e della documentazione è primo come nessun'altro a oggi
Il livello di gioco è infimo e le quest sono tutt'altro che in linea con l'ambientazione e il canon di Abrhams o per lo meno trek
future è iscritto dal 18/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/08/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 18/10/2017:
Ciao Future,
24/07/2017 - GRAFICA: La grafica ricalca quella dell'ambientazione di Abrams --> 7
AMBIENTAZIONE: Non ho avuto modo di vedere alcun tipo di ambientazione: all'atto della registrazione a parte un solerte cadetto molto gentile che mi ha fatto le domande di rito su conoscenza pregressa gdr e affini, non ho ancora visto il mio pg sbloccato, tantomeno ho potuto accedere ai file relativi all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: n.p.
SERVER: n.p.
CODICE: n.p.
FUNZIONALITA': n.p.
DOCUMENTAZIONE: n.p.
GESTIONE: Magari la gestione esistesse! Vero che siamo in estate ma un admin o un master che almeno una volta in 4 giorni passi a verificare se ci sono neo iscritti da sbloccare o qualche faccenda da dirimire non penso sia chiedere la Luna.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gestire il sito sarebbe già qualcosa.
CONCLUSIONI: Negativo per la mancata esperienza di gioco: se non si riesce nemmeno a entrare in game con un pg sbloccato mi chiedo proprio come possa essere almeno sufficiente la qualità di gioco interna.
frank_ita12 è iscritto dal 24/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 24/07/2017:
19/09/2016 - GRAFICA: La grafica è minimale ma curata: si parte dall'idea di base che ognuno di noi dovrebbe essere il "capitano" di questa avventura, per cui ciò che si vede è idealmente ciò che il capitano vede dalla propria postazione in plancia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del reboot di star trek, la quale viene però ampliata dalle conoscenze prese dalle serie ritenute canon - ossia quelle che si rifanno ad un periodo precedente. In ogni caso, è curata e le razze giocabili presentano tutte quante una guida (esclusi gli umani, per ovvie ragioni)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco. Prima di giocare qui ero su un altro tipo di land in cui ero abituato a fare azioni più lunghe, molto lunghe. Il salto rispetto ad una land di questo tipo è evidente, visto che si usa una tipologia di gioco (senza turnazione e con velocità elevate) diverso che più volte mi ha dato problemi. Ora, uno a priva vista potrebbe anche pensare che questa tipologia di gioco sia scorretta: insomma, un'azione da ottanta caratteri può sembrare strana, ma è adeguata ad un gioco di questo tipo; ci si basa sulla velocità e sul dialogo più che su abbellimenti vari. Ciò permette una maggior interazione tra tutti quanti. É una scelta stilistica che può piacere o meno, ma questo non vieta in alcun modo che vi sia qualità in ciò che si dice o in ciò che si fa. Onestamente, preferisco poche righe in cui si esprime un concetto di parlato che la stessa quantità di righe piene di abbellimenti vari di dubbia utilità.
Detto ciò, passiamo agli orari di gioco: per quanto riguarda le quest, si tende a privilegiare il gioco serale dove c'è più gente ovviamente, libera dagli impegni della vita quotidiana; tuttavia di pomeriggio è possibile trovare qualche master disposto a portare avanti il tutto, ma sono più eccezioni che la regola (l'off è ovviamene il "colpevole" di ciò). Per quanto riguarda le free role, invece, pomeriggio, sera e notte, qualcuno si trova senza troppi problemi.
In sostanza si può dire che il livello di gioco è discreto, si potrebbe definire insufficiente se si considerassero unicamente le altre land, ma questa non è un'altra land, non è paragonabile ad una fantasy ad esempio, e quindi, volendo o meno, non si possono confrontare mele e pere.
SERVER: Il server è stabile a meno di implementazioni, ma in quel caso è la gestione che ci manda via tutti, dopo averci avvisato, quindi ok.
CODICE: Codice proprietario che viene aggiornato di continuo dallo staff, quindi non si può che lodare per il loro atteggiamento. Sono disponibili ai suggerimenti quando questi portano innovazioni al gioco.
FUNZIONALITA': La funzionalità è buona, ci si sposta in piena tranquillità in gioco e in giro per il forum. In ogni caso, appena ti iscrivi, ti viene spiegato come funziona, e se non si ricorda un qualcosa su come muoversi basta chiedere.
DOCUMENTAZIONE: C'è, facilmente reperibile e facilmente utilizzabile da tutti nel cdb. In ogni caso, a meno di elementi palesi, in off ti aiutano qualora non ti ricordi qualcosa dal cdb, dalle dispense o dai rapporti passati.
GESTIONE: La gestione è presente, accetta critiche e discute: presentano molta maturità, talvolta non presente in altre land. Onestamente mi trovo bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci sono suggerimenti rilevanti che mi sento di dare.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo, suggerisco di provarlo senza pregiudizi e cercare di abituarsi alla realtà della land, non rimanendo ancorati ad altre ambientazioni.
kgviigdr è iscritto dal 18/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kgviigdr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fleming"
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 19/09/2016:
Grazie per la recensione !
18/09/2016 - GRAFICA: La grafica è fatta bene e corrispondente all 'ambientazione del gioco , semplice e non pesante.
AMBIENTAZIONE: Ben strutturata e definita nei minimi dettagli , il giocatore al suo primo login ha una descrizione dell'ambiente molto esaustiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Posso affermare di aver trovato giocatori agli orari più improbabili (3 di notte) sempre disposti a giocare.
Lo staff è sempre pronto a fornire delucidazioni richieste o meno.
SERVER: Ci gioco da circa 2 mesi e non ho avuto mai problemi di caricamento o freezing.
CODICE: Le modifiche ci sono come giusto che sia al fine di migliorare sempre di più il sito e l'esperienza di gioco.
FUNZIONALITA': Riguardo alla funzioni il sito presenta alcuni tool utili ed interessanti ilcui funzionamento viene ampiamente spiegato dallo staff e dalle istruzioni presenti .
DOCUMENTAZIONE: Il sito potrebbe essere facilmente una banca dati anche per altri siti simili ad esso , vi sono molte informazioni sia a livello generico sia più dettagliate per i giocatori che amano avvicinarsi alla realtà il più possibile
GESTIONE: La gestione è ottima e sempre presente .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio é uno solo : NON DATE RETTA A CHI DICE CHE IL SITO NON FUNZIONA , una cosa è lasciare una recensione costruttiva , un'altra è scrivere cose che a mio avviso non sono vere.
CONCLUSIONI: Avendo già giocato in altri siti simili ritengo il mio giudizio fondato sulla base all'esperienza avuta , in poche parole non ho riscontrato nulla di negativo.
graham_924 è iscritto dal 18/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
graham_924 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Will Graham"
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 18/09/2016:
Ringraziamo il Giocatore del Personaggio Graham. Le sue parole ci riempiono di orgoglio e ci spingono a fare sempre di più per offrire una esperienza di gioco appagante e soddisfacente.
vedo la gente morta
ha giocato come
Larton
sandrax
ha giocato come
drax
skellig
ha giocato come
Harper
youshouldknowmyname
ha giocato come
Berexen
plom
ha giocato come
plom
new babylon
ha giocato come
Schopenhauer
noglorynolife
ha giocato come
Silva
dartel
ha giocato come
Dartel
sparhawack ha recensito Dallas Black Gold
Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Giochi Manageriali - Giochi sportivi manageriali: una passione senza tempo!
Accent RPG Engine - Scarica gratuitamente Accent RPG Engine open source per realizzare GdR Play by Chat
Disinformazione - La disinformazione dei quotidiani nazionali su LARP e GDR! Due articoli da brividi!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Sea of Conquest - Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo