Nome Gioco: Age of Crystals
URL:
https://ageofcrystalsgdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Age of Crystals
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#+18 #hentai #Fantasy #Medieval #Magic #Corruption #darkfantasy #combat #mutations #displomacy #magia #medievale
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Aprile 2022
GdrID: 12222
Data Pubblicazione: 28/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Carnevale degli Orrori 4° Edizione!
Le famose novità settembrine colpiscono ancora
Evento Arrivederci Genithalia, Benvenuto Rhotyx IV
Cambiamenti di Lore e aggiornamenti tecnici
Buon compleanno Age of Crystals!
Nuove Gilde, nuovi incarichi, nuove rubriche
I Giorni della Luna Nera ❤ Evento Rosa
Evento orroromantico e qualche numero ❤
![]()
19/10/2025 - GRAFICA: La grafica la considero abbastanza brutta. La land si chiama "age of crystal" e i cristalli sono parte importante della trama poiché eliminano la corruzione e sono rari
La land si presenta con un grigio chiaro, con delle statue di pietra generiche e pochi fronzoli, personalmente ci vedo una caratterizzazione estremamente scialba, anonima, là dove c'era la possibilità di creare qualcosad i molto carino.
Oltre a questo la land è ottimizzata per Chrome, e io che uso firefox favo incontro a vari glitch come un funzionamento errato della bacheca della homepage(dove scorrono le notizie principali) oltre che in alcuni casi è di difficile lettura a causa dell'accostamento grigio chiaro-bianco di sfondo e caratteri.
4/10
AMBIENTAZIONE: Non apprezzo particolarmente l'ambientazione.
Il mondo di gioco è localizzato interamente in un singolo continente, ma non ci sono informazioni se ve ne siano altri (off game parlando) ed è diviso più o meno equamente in 5 regni: Europa occidentale, antico egitto e arabia, Scandinavia, e una zona mista giappone/imperi precolombiani.
Quest'ultimo è il più originale, e non capisco bene come mai non abbiano creato delle misture anche per gli altri. Proponendo un egitto associato alla grecia anche mi è stato detto di no, per quanto in quel regno vi sia un gruppo militare chiamato "chiavi corinzie" oltre che altri riferimenti sparsi. Personalmente avrei cercato di creare mischioni anche con le altre (tipo anziché egitto, avrei incluso l'intera africa, e magari una zona insulare polinesiana, per far un esempio rapido a caso)
La quinta è la regione di gioco, una città stato controllata dalle ambasciate dei 4 regni, quindi dispone di una certa autonomia ma è difatto contesta (piace come idea)
La magia è una componente importante. Tutta la parte relativa alla corruzione e ai cristalli è interessante, tuttavia trovo irrealistico che la magia sia endemica di singoli regni, tuttavia non è legata alla nascita (come può essere in Avatar the Last airbender ad esempio) e quindi alla nazione, ma va appresa, e la giustificazione è semplicemente che non viene tramandata ad estranei, ma mi sembra un po' semplice liquidarla così, soprattutto quando di fatto solo una delle 4 regioni può fare armi magiche, e lo paragona a cosa succederebbe se ad un certo punto nella storia una sola nazione fosse stata in grado di creare armi da fuoco, e le altre no per sempre.
Puoi comunque apprendere altre scuole on game, ma di creazione sono abbastanza rigidi e di manica corta a concedere scuole a culture diverse.
Le razze anche le reputo strane, altro tasto dolente che mi ha frenata a volermi iscrivere.
Tralasciando quelle classiche come orchi, umani, elfi (oscuri e non) ci sono uomini rettile, uomini pesce, uomini bestia, mezzi-roba, prescelti e corrotti.
Personalmente a me piacciono le razze bestiali ma hanno limitazioni strane, come i naga non hanno i capezzoli (per quanto una lucertoloide possa accettarlo, ma una naga con torso umano, senza capezzoli, mi fa bruttissimo ammetto XD), o che gli uomini bestia sono i classici "kemonomimi" di altre land (con la trasformazione animale annessa), e penso si potesse osare di più visto che è un fantasy molto all'europea, ma per fare un uomo bestia (come un felinide o leonid alla magic) devi essere corrotto con tutto un altro gioco
per i mezzi-roba(mezz'elfo ad esempio)è carino che mischi due razze, ma il fatto che abbia una longevità ridicolmente più bassa un po' demotivamente. Personalmente avrei mischiato le due età delle razze progenitrice e fatto la media, anziché buttarla che vive 40 anni e via.
Tutte scelte personali, a chi piacciono e chi no, a me non piacciono particolarmente ma nulla da ridire, ma a gusto personale direi no.
Comunque, le info sono sparpagliate in giro, ma è un problema che discuterò nella sezione "Documentazione", per ora posso dire che l'ambientazione di base non mi convince molto, difatti è stato un ostacolo al cominciare a giocare.
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non parlerò dei giocatori perché essendo tanti il gioco è altalenante.
La gestione è attenta che le cose siano giocate bene, sia azioni vietate (è una land hentai, quindi sono attenti che non vengano violate regole essenziali, ci sta perfettamente) e che la gente giochi bene l'ambient.
Ci sono quest settimanali, eventi globali, incarichi da portare a termine (senza la presenza di master) in modo comunitario (es: costruire le nuove mura, ogni pg che partecipa contribuisce e in qualche settimana si conclude), missioni per cercare cristalli, spedizioni per approfondire la storia e quant'altro.
La gestione sa come tenere occupata la gente, ed è buono, per quanto si può talvolta aver difficoltà ad entrare in questo ciclo. Per alcune cose basta prenotarsi, per altre è più casuale la cosa.
8/10
CODICE E SERVER: Non mi intendo troppo di codice, ma posso notare errori nella grafica, che si adatta meglio ad alcuni browster e meno ad altri, che il sistema nuovo dell'asta sembra funzionare in modo strano (è nuovo, si aggiusterà si spera) ma nel complesso la roba sembra funzionare, come bacheche, lanci di dado e quant'altro.
8/10
FUNZIONALITA': Lancio dei dadi, bacheche, asta, e mercato dove si comprano (con monete ed esperienza) sia oggetti che talenti, messaggi privati, e credo sia tutto... Un po' la base.
I talenti non sono sommati automticamente e bisogna far la conta ogni volta, però i lanci di dado puoi combinare skill e caratteristiche a seconda dei casi, che è carino. Nel complesso direi abbastanza sufficiente ma senza fronzoli, come griglie di battaglia (gradite ma non vitali come per altri gdr, come d&d ad esempio), sistemi per creare l'equipaggiamento trasportato, tempi di percorrenza o meteo dinamico (cambia una volta al giorno, standard)
6/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è un po' scomoda da visionare. Le regole off del combattimento sono chiare, i talenti lo sono il più delle volte, ma l'ambientazione è un po' dispersiva.
Le info presenti nella sezione esterna alla land (nella home page con il login) non è aggiornata sempre con quella interna, le mappe son diverse e alcune informazioni sono datate, al contempo le informazioni nelle bacheche a volte mancano di cose che invece si trovano fuori. Un po' poco chiara e bisogna leggersi un po' tutto per non perdersi nulla, ma si finisce a dover chiedere comunque qualcosa.
5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare la guida ovunque e creare uniformità, migliorare le mappe e renderle più gradevoli e precise, e... approfondire l'ambient, magari includendo più culture per diversificare
cambierei anche le razze ma non si può fare come ci pare (già le culture puoi aggiungere dettagli piano piano insomma)
cambierei la grafica, in tanti anni è rimasta uguale e poco gradevole, oltre che la forma per fare il bg è un po' scomoda, cambierei un po' formato, e l'adatterei a tutti i browser principali
il resto è un po' a gusto personale (come razze e magia) quindi per quanto le cambierei capisco che non si debba/possa fare ^^'
CONCLUSIONI: Nel complesso è una delle due sole land hentai rimaste praticamente (ad oggi che scrivo), ed è l'unica veramente fantasy e che ha in effetti una vera crescita (ci sono skill e talenti) per cui l'ideale a chi cerca gioco hentai senza voler sacrificare meccaniche e un approccio potenzialmente più serio a vari livelli.
Può migliorare in vari punti ma penso valga la pena provarla; la gente gioca, ci son trame, e penso sia un po' quel che serve ad una land per evitare che la gente si annoi e non avendo altro da fare se ne vada via.
velglarn è iscritto dal 24/02/2012, è entrato l'ultima volta il 19/10/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Tersicore
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 22/10/2025:
Ti ringraziamo davvero per aver dedicato così tanto tempo a scrivere una recensione così articolata e sincera, anche quando le osservazioni sono critiche, il fatto che siano argomentate e rispettose è qualcosa che apprezziamo moltissimo!
![]()
La recensione è stata rimossa in quanto non conforme al regolamento. Questo avviso sparirà tra 90 giorni e da quel momento sarà nuovamente possibile per l'autore pubblicare una recensione per questo gioco.
storn è iscritto dal 17/10/2025, è entrato l'ultima volta il 17/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Ruolo: Giocatore
![]()
09/10/2025 - GRAFICA: E' luminosa, non stroppia, potrebbe a mio gusto essere anche più minimale - o anche rendere un poco più leggibile la pulsantiera superiore con MAPPA etc. - ma funziona. Non è molto comoda dal cellulare (almeno per Android più Chrome) ma mi sto cominciando a chiedere: è davvero un problema? Può essere in realtà un incentivo a starci meno ma solo quando si ha tempo di leggere e anche di giocare.
AMBIENTAZIONE: Ho poco da dire a riguardo perché è stato detto in più direzioni, è ben congegnata ma soprattutto fatta sentire in ogni momento. Le quattro culture sono intriganti e abbastanza maglie come ampie, i conflitti centrali sono capaci di coinvolgere tanti personaggi a livelli diversi, e c'è spazio per leggerezza e per non prendersi troppo sul serio. A gusto personale dedicherei un po' di più alle culture razziali (anche per incentivare certe razze forse più complicate come gli Acquatici o i Naga) e alle terre selvagge ma spunti per la maggioranza delle cose ci sono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Separo in più discorsi.
Da un lato, la famosa distinzione tra Hentai e gioco 'diverso': a me il gioco hot piace, ma il fatto che avvenga in una cornice ampia lo aiuta ad essere molto meno noioso, perché a quel punto la sessualità del personaggio (anche di quello poliamoroso, molto attivo etc.) non è simming nel vuoto ma costruzione di rapporti all'interno di una grande vicenda.
Dall'altro per ora trovo un buon equilibrio tra chi è qui da tanto e chi si affaccia appena: è chiaro che ci siano trame già avviate, preferenze etc., ma sia per sistemi avviati dall'alto come i bonus px, sia per quella che trovo una buona cultura di abitudini di gioco, con un minimo di iniziativa ed elasticità il gioco lo si trova. Non sono sempre 'facile', a volte ho periodi con scarsa presenza e altre motivi per dovere cancellare all'ultimo, ma il mese trascorso per ora è andato bene. Per il resto sì, versatilità di stili, ma in generale l'ambientazione viene vissuta, giocata e respirata, gli spunti diventano vivi e questo permette a tutti gli effetti un bell'equilibrio.
E' chiaro che tutto questo è molto incentrato sull'esperienza newbie, quindi rivolto specialmente a chi sta pensando se affacciarsi.
CODICE E SERVER: So poco, quindi taccio.
FUNZIONALITA': Parlo qui di una questione di regolamento, per non ingrossare troppo la parte di Documentazione: alcune delle caratteristiche sono meno intuitive da capire rispetto alle altre, e parlo nello specifico di Fato e Aspetto. L'ultima in particolare la vedo molto a rischio di essere una dump stat: utile puramente a un paio di difetti e ai PNG, ma a fiuto poco significativa a vedere la vera forza seduttiva di un personaggio. Inoltre FORSE - e lo dico un po' contro il mio interesse, perchè la mia scheda la ha molto alta! - Intuito regola troppe cose, dalla potenza magica alle percezioni alla volontà a in parte la furtività, SE ragioniamo in un ambito di puro bilanciamento. Non è detto che la gestione voglia dare priorità al bilanciamento del resto, non è per forza una scelta 'sbagliata', tutto dipende dalla direzione che vuole avere il gioco; però, se non ci si fa libera interpretazione attorno, di base mi sembrano stat un po' troppo relegate a specifici ambiti più che al gioco di tutti i giorni.
Per il resto, non mi sento di aggiungere granché a quanto scritto sotto: per ora ho fatto poco uso, mi sembrano piuttosto semplici e scorrevoli.
DOCUMENTAZIONE: E' bene organizzata, funzionale, è facile trovare tutto quello che riguarda la lore 'statica', dalla geografia al credo religioso. Credo che beneficerebbe aggiornarla, prima di tutto con una cronologia degli eventi salienti di questi anni di gioco, trasferendo questa parte dal forum alla pagina di Documentazione in modo da centralizzare e renderla di più facile fruizione, ma di base funziona già bene. Parlo a gusto personale, ma qualcosa che potrebbe essere utile sono alcuni riassunti di questioni importanti e di vita quotidiana: per esempio uno delle posizioni politiche e religiose, es. per capire più al volo cosa un personaggio non Vero Credente, non Ateo e non Eretico di un certo territorio pensa degli déi, per rendere più forte un mondo diverso dal nostro e vivo. Inoltre lavorerei di più sull'organizzazione interna del testo, le tabelle, le righe, che in alcune pagine sono un po' troppo spaziate tra di loro e danno un aspetto dispersivo. E' un giudizio puntiglioso sulla forma perché trovo che la sostanza ci sia eccome, come scritto sopra, quindi merita di essere valorizzata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho tanto da aggiungere, anche perché ora la mia esperienza è quella della new entry: rimpolpare e rendere più carina la documentazione, pensare in maniera un po' più dettagliata il ruolo delle Caratteristiche, continuare su questo stile di struttura accogliente.
CONCLUSIONI: AoC mi piace. Il setting è bello e permette un gioco a più strati. C'è consapevolezza delle barriere all'ingresso e un buon lavoro per aiutare ad abbassarle. Vediamo che vada avanti così!
misteh è iscritto dal 06/10/2025, è entrato l'ultima volta il 05/11/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Soljala
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 14/10/2025:
Grazie, davvero, per questa recensione così di cuore, lucida e costruttiva; il genere di feedback che ci fa davvero piacere leggere, perché va dritto al punto senza perdere gentilezza o profondità.
![]()
04/10/2025 - GRAFICA: Parto da una premessa: per me una recensione dovrebbe offrire qualche spunto utile al miglioramento, pur restando un parere soggettivo basato sulla mia esperienza personale. Sono una player che bada all’estetica? Sì. È l’unico criterio per scegliere una land? Assolutamente no. Per tornare al focus, l’aggettivo che meglio descrive la grafica di Age of Crystals è: semplicità.
La prima volta che ho loggato ho avuto la sensazione di fare un tuffo nel passato e lo dico con una punta di nostalgia sincera, non con ironia. Non la considero un punto di forza in termini di originalità, ma trovo che restituisca quell’immediatezza dei primi tempi in cui ciò che contava davvero era la leggibilità della chat. Le colorazioni sono coerenti e curate, ma ci sono dettagli che potrebbero migliorare l’esperienza.
Ad esempio, le tre icone di navigazione nel menù a sinistra le ho trovate poco intuitive, soprattutto quella per il log-out: ci ho messo un po’ a capire come uscire dalla land. Un’icona più chiara e in linea con il resto aiuterebbe. Anche le dimensioni di alcune finestre e la chiarezza complessiva potrebbero beneficiare di un aggiornamento estetico. Detto ciò, la grafica rimane un aspetto secondario e non compromette la qualità del gioco, anzi: la cura c’è, manca solo qualche ritocco.
AMBIENTAZIONE: Questo è senza dubbio uno dei punti di forza. L’ambientazione è ricca, articolata e ben costruita. La base fantasy è solida, arricchita da elementi originali come i Cristalli e la Corruzione, che non solo caratterizzano le razze ma influenzano profondamente il mondo di gioco. Politica, religione e scelte dei personaggi ruotano attorno a questi elementi e il risultato è un mondo vivo e coerente.
Ogni regno ha leggi, geografie, religioni e storie proprie, rendendo la lettura immersiva e l’offerta molto varia. È tanto materiale, certo, ma mai pesante. L’uso della magia, sempre con conseguenze concrete, ne scoraggia l’abuso cronico e rende le scelte dei PG più significative. La città principale, con i quartieri legati ai quattro regni, stimola le interazioni anche tra personaggi con origini ed inclinazioni opposte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui entro nel campo soggettivo. C’è chi scrive poco e chi molto, chi descrive tanto e chi meno ma ciò che è certo è che la varietà non manca. Quel che conta è che non ci sono difficoltà a trovare player con cui giocare e sviluppare ciò che più ci piace. Definire questa land solo come Hentai è riduttivo: le quest rosa ci sono, spesso one-shot spicy e divertenti, ma rappresentano solo una parte del tutto. L’offerta è ampia e l’erotico resta un’opzione da scegliere con coerenza - non un’imposizione.
Gli incarichi disponibili aiutano a calarsi nell’atmosfera dei regni. Inizialmente è un po' complesso orientarsi ma sia la community che la gestione si mostrano accoglienti. C'è sempre qualcuno disposto a proporre una giocata di benvenuto. Inoltre i PX extra per i nuovi giocatori sono un incentivo apprezzabile che riduce il divario con chi è presente da più tempo (Fattore che sappiamo possa essere per taluni avvilente).
CODICE E SERVER: La land si basa su GDRCD, con i limiti del caso, ma risulta stabile e funzionale. Anche se non si tratta di un codice proprietario, per quanto mi riguarda non ho mai riscontrato blocchi o down del sito. A volte c'è qualche rallentamento specie nel caricamento delle varie finestre in pop up ma non so dire se sia colpa della mia orrida connessione o del server su cui si appoggia.
FUNZIONALITA': L'unica pecca è che inizialmente le ho trovate poco intuitive, come già accennato, ma con un po’ di pratica ci si abitua facilmente. Ogni sistema è ben spiegato e lo staff si dimostra davvero disponibile ad aiutare non solo a parole ma anche nei fatti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia e dettagliata ma trovo la suddivisione delle sezioni un po’ macchinosa. Spesso mi è capitato di cercare una regola e ritrovarmi nella sezione sbagliata, con la sensazione di essere "persa" come John Travolta nella famosa gif. Una riorganizzazione renderebbe la consultazione più rapida soprattutto durante quest o role corali in cui i ritmi sono un po' più serrati che in una free. Detto ciò, il materiale è ben scritto e completo e lo staff è attento a correggere refusi e aperto a suggerimenti, il che è un grande punto a favore.
GESTIONE: Dedico un ringraziamento sincero a chi ha deciso di investire tempo e passione in questo progetto. La gestione e lo staff sono attivi, disponibili e sempre pronti a fornire chiarimenti. Ho avuto un dubbio sui dadi e mi è bastato scrivere ad uno dei gestori per avere subito una risposta chiara. L’ascolto, l’apertura al dialogo e la proposta continua di trame e spunti fanno sentire parte di una community viva e curata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già inserito diversi spunti nelle varie sezioni, quindi mi limito ad aggiungere un invito a continuare su questa strada: rimanere aperti, collaborativi e pronti al confronto. È un augurio e al tempo stesso un riconoscimento per quanto fatto finora.
CONCLUSIONI: Consiglio questo progetto a chi cerca un’esperienza fantasy diversa dal solito, complessa, ricca e con un pizzico di piccante che aggiunge colore senza appesantire. Qui l’etichetta di Hentai viene superata e trasformata in un’offerta più sfaccettata e dinamica.
È come avere le fondamenta già costruite e tutto il materiale a disposizione: il resto dipende da noi giocatori - as always. L’ambientazione offre spunti infiniti, il gioco è vario e appassionante. Non è tutto perfetto, ma ciò che manca può essere migliorato col tempo.
crystaltears è iscritto dal 14/05/2025, è entrato l'ultima volta il 12/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Kajsa
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 04/10/2025 11:34:23 da crystaltears
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 06/10/2025:
Come diceva qualcuno: repetita iuvant. Mi ripeterò, ma ci tengo a ringraziarti. Sia per la recensione che per il tempo che stai passando con noi, e che hai voluto investire per farci sapere come stessi passando la tua esperienza!
![]()
29/09/2025 - GRAFICA: sono tornata a distanza di più di un anno e mezzo dalla mia prima - breve - esperienza su AoC e posso dire che il comparto grafico mi risulta essere quello meno implementato e aggiornato rispetto ad altri aspetti del progetto; al tempo ricordo di aver voluto suggerire una possibile revisione della disposizione dei tasti in homepage ed è proprio stata quest'ultima ad aver subìto un restyling, in meglio ovviamente. Ora, fin dal primo click, si può trovare e selezionare il necessario per avere una visione d'insieme senza dover combattere con l'ingerenza degli onnipresenti simboli di cristalli. Il resto, è rimasto tutto più o meno come ricordavo: coerente con un'immagine di land fantasy pbc "old school", senza troppi fronzoli o effetti "sparaflashanti", per il bene delle vostre cornee. La vista non viene affaticata da azzardi cromatici, i colori sono riposanti; le linee della mappa sono rimaste pulite persino ora che c'è stata un'aggiunta "geografica" all'interno del mondo di gioco. Mi sembra che siano rimasti fedeli al loro gusto e quando si parla di gusti non si può sindacare più di tanto. Io la trovo apprezzabile, nel complesso.
AMBIENTAZIONE: sempre stata uno degli aspetti a fare la differenza nella possibilità di fidelizzarsi per davvero ad un pbc. Non nascondo che, assieme alle novità in documentazione, la scelta della cornice d'ambientazione sia stata il motivo principale della mia seconda iscrizione qui. Il fatto che la trama generale possa scorrere e venga plasmata dalle scelte in game compiute dagli utenti, per come la vedo, è un fattore imprescindibile per poter definire un gioco creativo qualcosa di ben riuscito; bene avere dei binari di partenza, sia chiaro, ma se non si fanno procedere le cose lasciando un ampio margine di libertà ai player affinchè creino e diano sostanza agli spunti calati dall'alto per me non ha mai avuto senso restare: il rischio è infatti quello di trovarsi tutti insieme a scrivere sempre delle stesse cose, pure simpatiche magari, ma stagnanti. Qui, invece, ho potuto leggere non solo di un'importante novità di lore a seguito di alcune campagne di gioco, ma ho notato come sia stata persino ampliata in più punti la questione pvp/pve con il procedere delle saghe svoltesi e riassunte nelle bacheche. A chi voglia iscriversi, oltre a leggersi il riassuntino della storia giocata, consiglio proprio di tenere sempre d'occhio la sezione On delle bacheche, che restano la prova tangibile di questo continuo sforzo creativo della gestione e dei giocatori. Credo che la fetta d'utenza non coinvolta o non impegnata per scelta a sostenere la trama globale sia davvero risicata rispetto alla maggioranza degli attivi. L'ultima postilla la lascio per il risvolto hentai: è presente e vivo, ma non lo trovo asfissiante e non è mai stato vincolante per nessuno; si può anche solo condurre un gioco più orientato sul fantasy classico, senza problemi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il backchatting è vietato, a meno che non si parli delle quest. Pur avendo avuto modo di giocare per una settimanella abbondante ed essendomi fatta una mia idea, stavolta ho voluto fermarmi per qualche decina di minuti a leggere un paio di chat in cui una sera si stavano svolgendo sessioni da 5+ giocatori. Posso confermare che lo stile di gioco è rimasto molto eterogeneo, ma non per questo il livello di scrittura o di fair play è basso, anzi. Sebbene sia generalmente gradita una certa puntualità nei tempi di invio, soprattutto nelle giocate di gruppo, ho trovato anche player più prolissi, molto rilassati e descrittivi; l'importante è concordare sempre la fascia oraria e informarsi sulle ore che si hanno a disposizione, perchè non è raro trovare i player già intenti a seguire più filoni/trame e quindi costretti a rimandare. Il gioco si trova facilmente, si viene invitati in chat, ma trattandosi come già detto di un ambiente dove quasi tutti sono già immersi in toto nelle attività di gilda/comunità, suggerisco di chiedere via messaggio e di buttarsi senza troppi indugi alla prima ricerca di collaborazione On. Termino dicendo che non c'è nessun disturbatore o spammer a piede libero; dubito potrebbero sopravvivere più di qualche oretta, essendoci una moderazione piuttosto solerte.
CODICE E SERVER: non posso esprimermi granchè sul codice, ma per quanto concerne il server garantisco una stabilità assoluta. Mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': poche sezioni, tutte ben segnalate e distribuite su un paio di menù. Nelle bacheche On e Off sono stati fissati i post essenziali per ragguagliarsi sulle comunicazioni/aggiornamenti/svolgimenti più importanti e da tenere a mente, il che è davvero salvifico. L'homepage è stata ripulita, riorganizzata e resa più intuitiva. Buone le ultime automazioni nella gestione delle aste e della sezione mercato, si vede che ci stanno mettendo mano con una certa frequenza.
DOCUMENTAZIONE: me la ricordavo "esterna", ovvero consultabile integralmente su una piattaforma a parte, ma per fortuna adesso si può leggere nella sua interezza fuori e dentro il sito, con pop-up annesso. Come per l'ambientazione, io resto dell'idea che una documentazione intoccata o intoccabile nel senso più assoluto non sia mai un segnale positivissimo, ragion per cui trovare più di qualche revisione qui e là mi ha dato un altro segnale positivo sullo stato di salute della land. Senza contare che all'interno del gioco c'è un vero e proprio quotidiano che ha prodotto e produce gli articoli più disparati, dai piccoli dossier su zone della mondo fittizio di AoC, alle cronache degli avvenimenti salienti della città principale in cui si svolgono le trame, c'è da dire che un nuovo arrivato ormai ha a disposizione parecchio con cui sbizzarrirsi per creare un personaggio. Esistono per fortuna i riassunti e degli elenchi appositi di articoli On con cui raccapezzarsi per poter subito avere le coordinate cronologiche del gioco più recente.
GESTIONE: C'è stato un bel +1 nella Gestione e mi pare che tutti e 3 adesso lavorino bene e alacremente, come al tempo. Continuerò a confondermi e non capire al volo i simbolini accanto alcuni altri membri dell staff, ma al di là di tutto ci sono, si vedono e restano tutti attivi e compatti, facendo il loro. Sempre trovate disponibilità e cortesia, dagli inizi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: la direzione presa è quella giusta, credo che ci sia anche una buona propensione all'ascolto dietro le quinte, altrimenti non avrei potuto scrivere la metà di cui sopra. Continuate così.
CONCLUSIONI: Beh, non ho molto da aggiungere: mi mancava scribacchiare e son tornata qui. Penso non ci sia altro da aggiungere. Date ad Age of Crystal una possibilità, se siete amanti del genere.
lakhesis è iscritto dal 29/09/2025, è entrato l'ultima volta il 03/11/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Mildred
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 01/10/2025:
Ok, sto ricominciando a perdere i giorni, avevo iniziato ad andare così bene, e poi.
![]()
24/09/2025 - GRAFICA: Niente da dire, funziona. Semplice e funzionale. La mia orientazione va sempre più per il contenuto che per l'aspetto; quindi per me ha tutto quello che serve per essere godibile.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto ben delineata e originale. Sopratutto il sistema magico con le sue conseguenze, non spammi poteri a caso, c'è sempre un costo. E questo non riguarda solo quello, ma anche per ogni cosa che fai. L'ambientazione (a differenza da altri gdr che ho giocato nell'esperienza plurima) non è solo uno spunto nella documentazione, una traccia buttata lì, ma viene citata in tutto: dalle quest alle vidime e al gioco in pubblica. Stesso discorso per tutte le razze con le loro peculiarità. Per me, è molto soddisfacente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco molto variabile. Puoi trovare player dallo stile più descrittivo a quello più veloce. Dalla scrittura molto basilare a quella più prosaica (?). Dipende sempre da cosa si cerca. Però una cosa è certa: se vuoi, non hai problemi a trovare gioco. Almeno, per la mia esperienza, sono tutti disponibili alle role o organizzarle. Ciò comprende anche all'apertura (non è scontata) alle role di gruppo e quest sono bilanciate come presenza. Infatti queste tengono conto i nuovi/chi ne ha già fatte; così da coinvolgere tutt*!
CODICE E SERVER: Qua esprimo la mia completa inesperienza! Quindi non mi sento di dare un giudizio; l'unica cosa che mi sento di dire è che il server è stabile, non ho mai subito rallentamenti/crash - che è la cosa prioritaria, se si vuole giocare.
FUNZIONALITA': La funzionalità è intuitiva e semplice. Anche per chi è nuov*, può trovare navigare senza difficoltà tra le varie sezioni. Se non bastasse, come in altre cose, ci sono giocatori con il ruolo di guida che possono aiutare. Loro per primi, di solito ti contattano preventivamente.
DOCUMENTAZIONE: Qua invece il punto un pò fragilino. Non è un tallone d'Achille, ma il regolamento per quanto possa essere chiaro, a volte genera confusione con qualche meccanica. Qualche meccanica, mi ripeto! C'è da dire una grande vantaggio: se hai domande specifiche, le risposte sono sempre tempestive e i Gestori per prima si prodigano per modificare e rendere tutto più fruibile. Quindi mi piace che ti dà l'idea di essere un work in progress. Che si può sempre migliorare. Ho visto gestioni molto più permalose e scontrose a riguardo. La guida sull'ambientazione invece toglie tutti i dubbi ON GAME.
GESTIONE: Se nella documentazione ho parlato di qualche fragilità, qua invece devo fare i complimenti. Voto die(s)ci! LA gestione è attiva e pronta. Disponibile e presente. E per disponibile non si intende solo chiarimenti o domande di vario tipo; ma anche per cercare di dare più possibilità di gioco possibili. Frequenti le quest; queste spaziano davvero come tematica - da quella dalle tinte più carnali a quelle dove la carne la puoi perdere: proprio per tutti i gusti. Oltre a queste c'è un sistema di incarichi, vidime e - anche nella mia breve esperienza - ho visto aggiungere sempre cosine divertenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli veri e propri. Penso di aver detto il mio pensiero nelle altre sezioni; quindi solo perfezionare un pò il regolamento (ma lo stanno già facendo, in corso d'opera) - perchè il resto a mio avviso, funziona. Ad ora, non mi viene in mente altro. Anche perchè, la gestione stessa, all'interno dei forum, è aperta a proposte (infatti molte cose hanno dato retta ai giocatori e hanno cambiato).
CONCLUSIONI: Il voto è chiaramente positivo; non mi piace dare voti come un insegnante (?!). Quest land è adatta a chi è appassionato di fantasy, ma non solo. Non fatevi trarre inganno dalla dicitura hentai: è solo una sfumatura/possibilità di gioco; ma c'è altro. Poi ognun* segue la propria linea di gioco in completa libertà. La trama principale viene portata avanti - dal corpo gestione/master - e dai giocatori. Non è una scusa per ruolare con altri, ma proprio un elemento intrinseco del gioco. Quindi ci sono pietanze per tutti i gusti (?), dipende solo dai giocatori (come giusto che sia, per quanto mi riguarda).
vvuvv è iscritto dal 18/09/2025, è entrato l'ultima volta il 24/09/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Aaliyah
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 24/09/2025:
In arrivo, anche se con il caffè in mano. Intanto, come sempre: grazie.
![]()
19/09/2025 - GRAFICA: Allora, la grafica ha un po' il sapore dei giochi vecchia scuola, ma non è necessariamente una cosa negativa, trattandosi di una scelta stilistica. In generale è funzionale. La “mappa” di gioco principalmente inquadra la zona di Riohnet e dintorni, con la possibilità di spostarsi dalla mappa globale in macro-zone, anche queste con la loro immagine dedicata e mi sembra che il tutto sia ben curato.
Vorrei aggiungere una nota di merito, la scelta di colore per la chat/colore del font per le azioni non stanca la vista, che non è una cosa scontata viste altre mie esperienze avute in passato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Age of Crystals è un dark fantasy con scelte molto interessanti. Divisa in regni molto ben caratterizzati tra loro e soprattutto molto diversi tra loro per popolazione e cultura che vanno a mescolarsi in quella che è la città HUB centrale, Riohnet, microcosmo del mondo di gioco, creando una situazione di “difficili amicizie”, il che aiuta a far incontrare personaggi che in situazioni “normali” non si sarebbero mai incontrati in modo pacifico.
Molto interessante è poi tutta la parte di ambientazione riguardante il mondo divino, ma qui sono di parte avendo un personaggio nella sfera “religiosa”.
Un altro spunto che ho trovato davvero interessante è il legame tra corruzione, magia e cristalli, il classico esempio di “potere che ha un prezzo alto”, ma giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono in land da poco, quindi questa parte della recensione potrebbe essere leggermente viziata. In ogni caso, ho avuto modo di giocare con diversi player e devo dire che il livello di gioco interno risulta molto vario. Da chi preferisce azioni più brevi e immediate a player che preferiscono azioni più corpose. Personalmente poi non ho mai avuto problemi a trovare gioco. L'utenza mi è sembrata molto disponibile. Si tende a prenotare molto le giocate, ma non è una cosa che sento come difetto, essendo anche io tra i primi a farlo.
La regola contro il Backchatting la capisco, impedire il metagame è importante e sentirsi osservati durante una giocata che può diventare erotica (o già lo è) può dare molto fastidio, ma allo stesso tempo, io sono una persona a cui piace vedere come gioca un player magari prima di giocarci, anche per avere un'idea se i nostri “stili” di gioco siano simili.
Questa non è da prendere come una lamentela, quanto come un mio piccolo puntiglio.
CODICE E SERVER: Sfortunatamente non mi intendo di codici e server, quindi non posso aiutare in questa sezione.
Posso però dire di non aver mai avuto particolari problemi con il sito, non ci sono mai stati problemi come la land offline in momenti improvvisi.
La grafica della scheda utilizza il caro vecchio HTML che è un salvavita nel mio caso e consente, aprendo le schede dei giocatori, di essere sorpresi ogni tanto da vere e proprie piccole opere d'arte che è una cosa che apprezzo tantissimo.
FUNZIONALITA': Personalmente non ho mai avuto particolari difficoltà nel navigare il sito. Il grosso che serve al personaggio lo si può trovare nella sezione “Uffici”, questo al di fuori del level up delle singole caratteristiche e abilità. Per quel che riguarda invece eventi On e preparazione alle quest, la bacheca è ben strutturata e di facile consultazione.
In caso di dubbi poi, altri giocatori e soprattutto la gestione sono stati molto gentili nel guidarmi quando avevo bisogno di sapere dove guardare per qualcosa in particolare.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è facilmente reperibile e consultabile. Si divide in Regolamento e Ambientazione, la prima per quel che riguarda più l'aspetto off del gioco, mentre nella seconda è possibile trovare tutto quel che serve sulla parte On del personaggio.
Non credo d'aver mai avuto problemi a consultarle e non mi sono sembrate manchevoli di niente, anzi, le ho trovate chiare ed utili.
GESTIONE: Da quel che ho potuto vedere da quando sono arrivato in land, la Gestione è molto attiva sulla land, mettendosi in prima fila per promuovere e portare gioco all'interno di essa. Di solito poi si riesce sempre a trovare qualcuno della gestione più o meno a qualunque orario e sono tutti estremamente disponibili ad aiutare. Lo so perché ho personalmente rotto un SACCO le scatole a più membri della gestione (e continuo a farlo) durante la creazione personaggio, mentre stavo spulciando le varie opzioni possibili sia di background che di possibili build.
Sono tutti stati molto gentili e disponibili, quindi doppio pollice in alto qui!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mmh credo che quando si pongano domande del genere si tenda sempre un po' a cercare il pelo nell'uovo. Io non ho trovato grossi problemi dalla mia iscrizione e non mi sento di dare voce a consigli a caso senza una vera esperienza di land prolungata nel tempo.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto ad Age of Crystals da poco, cercando gioco tranquillo e leggero ed è quel che ho ottenuto, divertendomi anche molto. Ho trovato un'utenza simpatica ed una gestione disponibile. Poi essendo arrivati a settembre, con la ripresa delle “attività” della land, non vedo l'ora di poter buttare anche il mio personaggio nella mischia e nelle trame che stanno cominciando a venire fuori in quel di Riohnet!
koorinero è iscritto dal 02/06/2023, è entrato l'ultima volta il 04/10/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Alistar
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 19/09/2025:
E rieccoci, di nuovo, ma con uno sprint folle in più!
![]()
16/09/2025 - GRAFICA: Non sono esperta, però è piacevole. Non ci sono colori o luci che possano dar fastidio alla vista, anche la mappa su cui si apre la schermata è ben fatta. Semplice e ben delineata, con toni di colore che rendono tutto più pulito.
AMBIENTAZIONE: Non bisogna farsi ingannare dall'Hentai, è una land con una storia ben strutturata e in continuo mutamento in base al gioco in ON. Le razze sono varie e basate sul Fantasy/Dark Fantasy su cui si struttura l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Si può trovare gioco in qualsiasi momento della giornata, come in ogni land c'è chi scrive più e chi meno, ma tutti disponibili a cercare gioco. In caso di dubbi o problemi, anche solo sapere di potersi interfacciare con un “veterano” è rassicurante e sono molto disponibili e pazienti per spiegare aiutare i nuovi. Fino ad esso non ho trovato giocatori indisposti a fornire il proprio aiuto al prossimo.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, non ci sono mai stati problemi di nota da quando gioco in land. Un paio di volte mi è capitato che non si vedesse il nome del mio PG in chat dei presenti, ma è qualcosa già segnalata e la gestione ci sta lavorano. Non credo che sia un problema di nota e facilmente risolvibile.
FUNZIONALITA': Fin da subito ho trovato tutto fluido, molto intuitivo, come già detto nella sezione grafica è tutto facilmente intuibile. Se ci sono dubbi sia i veterani che i gestori sono disponibili ad aiutare chi è appena arrivato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sicuramente carica di informazioni, ma facilmente intuibile e sistemata in modo che anche per i nuovi sia di semplice comprensione. Le parti d’interesse sono suddivise così da poter consentire l’utente di accedere velocemente alla zona che gli interessa, utili in fase le role. Inoltre, se qualcosa non è chiaro, basta rivolgersi ai gestori o ai giocatori più veterani per poter avere ulteriori chiarimenti.
GESTIONE: Gestione disponibilissima! La creazione di un pg complessa, per i nuovi, la gestione ha dato modo dà 15 giorni di correggere errori in fase di iscrizione. Se si chiede consiglio o aiuto viene fornitore, fino ad ora quando ho chiesto a chi mi sono rivolta è stato sempre gentile e paziente nel districare dubbi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non avendo mai gestito una land non saprei dove poter indicare, non mi sento di dare suggerimenti o consigli a riguardo. Confido che per come stanno andando le cose, la gestione saprà quali falle poter sistemare.
CONCLUSIONI:
E' una land dove ci si può divertire, per chi cerca sia un gioco più leggero che quello più strutturato. Consiglio!
lena è iscritto dal 16/09/2025, è entrato l'ultima volta il 16/09/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Lena
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 16/09/2025:
Eccoci!
![]()
29/08/2025 - GRAFICA: Me ne intendo poco, ma a me piace, in generale. Sono usati colori tenui, l'interfaccia della chat è piacevole e il tutto è semplicemente navigabile.
Le schede sono personalizzabili nella parte di background e affetti e molte sono davvero esteticamente curate. La mia è orribile purtroppo, non avendo la minima idea di come si facciano queste cose xD
AMBIENTAZIONE: Trovo che l'ambientazione sia stata ben scritta e approfondita, a sufficienza da permettere al nuovo giocatore di ambientarsi in pochi giorni senza dover scartabellare papiri per mesi e mesi. E' tutto ben sintetizzato e fornisce un'infarinatura sufficiente a buttarsi sin da subito in chat, dalle razze, alle meccaniche, all'ambientazione in sè.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. Chiunque abbia visto giocare scrive abbastanza, anche più di quanto io sia abituata da altre land, e in un italiano corretto. Sanno coinvolgere e gettarti dentro le trame, anche quando sei un novellino.
Si può trovare gioco a quasi qualsiasi ora del giorno. Io che sono timida e non oso chiedere direttamente alle persone di giocare, sono stata contattata da tanti giocatori, anche se appena iscritta, quindi mi sono subito sentita ben accolta.
C'è un server Discord, ma non tutti i giocatori sono presenti, ed è tranquillamente possibile trovare gioco, partecipare a quest/eventi anche solo tramite la land.
Pur essendo la land etichettata come Hentai, quindi possibile specchietto per disturbatori di un certo tipo, non ne ho avuto alcuna esperienza.
CODICE E SERVER: Non mi esprimo, sono ignorante, ma non ho mai avuto problemi in merito
FUNZIONALITA': Sì, è molto semplice anche per i nuovi iscritti.
C'è quasi sempre online qualcuno della gestione pronto a rispondere a qualsiasi dubbio via missiva.
DOCUMENTAZIONE: C'è, è completa e facilmente reperibile direttamente dalla pagina della land.
Vi sono le bacheche che vengono tenute costantemente aggiornate (non fate come me, leggete gli ultimi avvenimenti pubblici o vi troverete spiazzati quando gli altri personaggi ne parlano)
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, ho fatto qualche domanda da novellina e mi è stata data tempestivamente risposta.
Proposte e critiche vengono accolte e ho già visto che diverse criticità che sono state fatte notare, sono anche state prontamente risolte.
Nonostante sia estate, gestione, fati e master si danno da fare per mantenere il gioco attivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente, per il momento non ne ho. Mi trovo bene e va bene così. Modificherò eventualmente la recensione con suggerimenti, qualore ne avessi, o mi premurerò di recapitarli direttamente allo staff.
CONCLUSIONI: Mi ero iscritta per curiosità, principalmente, così come ho fatto con diversi altri gdr.
Ma qui, credo proprio che resterò a lungo.
Voto diesci!
bloodymary1900 è iscritto dal 29/08/2025, è entrato l'ultima volta il 25/09/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Liriel
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 29/08/2025:
Ciao!
![]()
29/07/2025 - GRAFICA: Lo confesso, quando sono entrato ho avuto quel primo momento in cui non mi ha fatto una grande impressione, ma è questione di gusti... e di abitudine. E' semplice, immediata e funzionale, e per quanto mi riguarda in un PbC rimane comunque un aspetto secondario.
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti più forti. E' approfondita e curata, la suddivisione nei quattro regni ciascuno con caratteristiche peculiari crea moltissime possibilità per i personaggi e concede diversi elementi di spunto a chi deve iniziare ad approcciarsi.
Ma l'aspetto migliore è che viene seguita in modo minuzioso, ed è un piacere vedere che non è limitata alle quest "principali". In molti eventi aperti è possibile incontrare e interagire con PnG legati a vari livelli con la trama, che in un modo o nell'altro finisce per toccare qualunque giocatore. Si ha la netta sensazione che il tessuto di Riohnet sia "vivo", e non un semplice artificio da tirare fuori nei momenti salienti e poi rimettere nel cassetto. E' una cosa molto rara e difficile da ottenere, e dimostra quanta passione c'è dietro.
Faccio anche un piccolo appunto sul gioco Hentai: c'è e si trova, anche di qualità, ma non fatevi ingannare dal posizionamento di Age of Crystals nella suddetta categoria. Non è preponderante e non è su quello che si basa la Land. E' solo uno degli aspetti che la rendono estremamente godibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in qualsiasi land si trova di tutto; personalmente ho trovato dell'ottimo gioco, sia quando cerco qualcosa di strutturato che quando semplicemente voglio passare qualche ora a cazzeggiare e divertirmi.
La comunità è molto piacevole, sia attraverso il server discord che mediante la bacheca è semplice trovare qualcuno con cui giocare anche se si è nella classica situazione in cui non si sa a chi chiedere.
Anche la presenza di diversi incarichi da completare trovo sia un utilissimo espediente per fornire uno spunto di approccio a chi si trova nelle condizioni di non sapere cosa proporre come primo incontro: facilita le interazioni anche ai più timidi. Coff.
CODICE E SERVER: L'accoppiata GDRCD - Altervista è un classico, non ho molto da dire... funziona! XD
FUNZIONALITA': Tutto quello che serve è facilmente raggiungibile, e soprattutto nel mio periodo di permanenza ho visto un susseguirsi di piccoli ma continui miglioramenti. Dalla divisione delle maestrie in scheda, al mercato più ordinato, agli accorgimenti nel forum, e questa costanza dimostra l'intenzione di essere in costante miglioramento.
DOCUMENTAZIONE: Tanta. C'è cura dei particolari e soprattutto tanta voglia di particolareggiare, di offrire spunti, idee, possibilità. Questo rende inevitabile che si possa incappare di tanto in tanto in qualche passaggio meno chiaro, ma nel complesso ci si muove bene e le informazioni fondamentali sono sempre ben esposte e a portata di mano. E in ogni caso, si trova sempre qualcuno disposto a fugare i dubbi.
Quando ero in dubbio se iscrivermi o meno, ho preso la decisione dopo aver letto la documentazione. Forse bastava dire questo
GESTIONE: Altro enorme punto di forza della land. In esperienze passate non credo mi sia mai capitato di trovare una gestione cosi presente. E attenzione, non intendo presente nel senso di "farsi vedere", o di essere invasiva, bensì con la costante intenzione di aiutare, di essere il più possibile veloce e disponibile per tutti i giocatori, qualsiasi sia la problematica o la necessità. A partire dall'arrivo in Land, quando sono stato accolto da 4 (sono andato a rivederli) messaggi di benvenuto per sapere se avessi bisogno qualcosa, sono stati sempre disponibili per dubbi (anche scemi), assistenza e consigli.
E in più, nessun elitarismo, sono player appassionati del gioco come noi, e non semplici eminenze grigie. Pronti ad ascoltare e chiedere opinioni anche alla land stessa su come renderla migliore.
Un grossissimo pollice in su.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che vi devo dire? Per me, va benissimo cosi
CONCLUSIONI: All'alba dei sei mesi in land (precisi precisi), posso facilmente trarre la più ovvia delle conclusioni: sono entrato per semplice curiosità e sono arrivato a non riuscire a staccarmi. Sia per l'On che per l'Off, è un posto in cui mi fa davvero piacere essermi trovato.
Assolutamente consigliata, non ve ne pentirete
acm319 è iscritto dal 29/07/2025, è entrato l'ultima volta il 26/09/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Einar
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 30/07/2025:
Ed eccoci!
loki
ha giocato come
Loki
saylah
ha giocato come
Miriel
luciusrayne
ha giocato come
Jaran Il Drow
asoldsoul
ha giocato come
Sylnar
bloodymary1900
ha giocato come
Liriel
mxplyxx
ha giocato come
Vashin
sofia russo
ha giocato come
Vivian Emylin
acm319
ha giocato come
Einar
balthazarsterling
ha giocato come
Balthazar Sterling
tamagofox
ha giocato come
Durgwynesaeth
feir
ha giocato come
Feir
shirayuki
ha giocato come
Shirayuki
renor
ha giocato come
Rairhu
solidsniper
ha giocato come
Henry
ruby_tuesday
ha giocato come
Frida
havardr
ha giocato come
Havardr Egil
nene_kurogawa
ha giocato come
Arina Ylfingar
gwen
ha giocato come
Gwenyvere "Gwen" Lareth
lakhesis
ha giocato come
Saerun
einstein
ha giocato come
Rodgar
seifer
ha giocato come
Seifer Reiss
morgan925
ha giocato come
Solveig
vvuvv
ha giocato come
Aaliyah
wellan
ha giocato come
Draghtan
logan90
ha giocato come
Fenris
pircu
ha giocato come
Thay
einstein
ha giocato come
Septimus
lakhesis
ha giocato come
Mildred
vikinglesko
ha giocato come
Regix
gary-go
ha giocato come
Araneel
eosabaka
ha giocato come
Krissaadi
moak
ha giocato come
Tykha
aliaga
ha giocato come
Moira
sekhmet
ha giocato come
Ysmir
exiledparia
ha giocato come
Selvatar
licorice
ha giocato come
Dumnea
gamali
ha giocato come
Gamali
leekanh
ha giocato come
Soma
havoc
ha giocato come
Reivun
emendil
ha giocato come
Shairin
licorice
ha giocato come
Karmilla
tossacointoyourwitcher
ha giocato come
Szorawai
andypbc90
ha giocato come
Axel
ryuu
ha giocato come
Ryuu
asoldsoul
ha giocato come
Durial
coso
ha giocato come
Krad
elvik
ha giocato come
Yner
ruby_tuesday
ha giocato come
Sheera
aliaga
ha giocato come
Aliaga
lionhearted
ha giocato come
Zetian Wa
dartnight
ha giocato come
Sirena senza nome
eosabaka
ha giocato come
Astatine
koorinero
ha giocato come
Alistar
leikara
ha giocato come
Ayame
cbr89
ha giocato come
Daywin
licorice
ha giocato come
Brenna
veneficium00
ha giocato come
Najwa
lena
ha giocato come
Lena
lobardocantagallo
ha giocato come
Lyra
anton
ha giocato come
Eloisa
kendra tereiti
ha giocato come
kendra tereiti
velglarn
ha giocato come
Tersicore
spac3_dusk
ha giocato come
Ceobe
veneficium00
ha giocato come
Amelie
dartnight
ha giocato come
Unynia
misteh
ha giocato come
Soljala
crystaltears
ha giocato come
Kajsa
shiny fluff
ha giocato come
Alys
elhara
ha giocato come
Venali
rabbit
ha giocato come
Indra



Wizarding World - Harry Potter GDR: Quest Novembre - Stranger Things
The Mankind: Cancellazione personaggi inattivi
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Crossout: Rissa "Steel Troopers"
RAID Shadow Legends: Aiutateci a capire con un sondaggio! 📝
originalsvampire ha aperto una nuova discussione: Pbc cercasi
Eroi Leggendari Gdr: Corretto bug iscrizione e Comunicazione
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mastor ha aperto una nuova discussione: Un Nuovo Suono per il Tuo GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🤺 Club dei Duellanti e nuove introduzioni! 🤺
World of Warship: Resistenza e vittoria: Juraj Jánošík!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Exclusive Villa GdR: Ultim'ora The Sun
nightvale ha aperto una nuova discussione: Play by Discord: Tools e funzionalità
Apocalypse Requiem: Detroit: E' tornata! - Parte la Main Quest anno 2
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Crash Bandicoot Zone - Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
