12/04/2017 12:07:43
Io ancora mi chiedo perché la gente usi il sistema degli allineamenti.
Seriamente, non lo capisco, è un sistema così assurdamente semplicistico ma allo stesso tempo inutilmente complesso che veramente non capisco come ci si possa basare la costruzione di un pg - che è un intero universo di cose.
12/04/2017 12:28:20
12/04/2017 13:19:19 e modificato da mirmidone il 12/04/2017 13:20:37
12/04/2017 14:58:13
22/04/2017 13:24:39
Secondo me, rispondendo al post iniziale, vitale per promuovere la creazione di personaggi "negativi" (inteso come persone che rispetto all'ambientazione si pongono in maniera opposta al gioco "istituzionale". E quindi in generale dagli anti-eroi al criminale, utilizzando categorie vicine a aow, e in generale a generi non di tipo fantasy) è creare le condizioni adatte per farli progredire.
Creare idee e posizioni contrapposte a cui aderire, creare gruppi o corporazioni idonee a permettere l'organizzazione e lo sviluppo di quel gioco, l'esistenza di un effettivo conflitto fra questi gruppi o queste posizioni/idee con altri giocatori.
Senza questi presupposti come possono trovarsi stimoli a creare un personaggio che nascerà solamente quale estraneo e diverso rispetto al resto della comunità? E' quindi frazionando la comunità in gruppi e ponendole in conflitto ed interazione fra loro che anche i personaggi tenderanno a differenziarsi ed a scegliere tanto personaggi positivi quanto negativi (usando categorie generalissime).
Poi è chiaro, anche le diverse fazioni/idee/posizioni/corporazioni devono essere tutte egualmente (se pur in maniera diversa) appetibili e interessanti, altrimenti non vengono scelte.
Ma credo sia solo partendo da questi presupposti che si può quantomeno aspirare ad avere una scelta delle tipologie dei personaggi variegata, e un presupposto fondamentale è il conflitto.
Semplificando: Se la land parte dal presupposto che siamo "tutti amici", il primo che giocherà il "nemico" sarà escluso o potrebbe pensare di esserlo, motivo per cui al 90% non lo creerà proprio quel personaggio.
22/04/2017 16:09:43 e modificato da ghennadi72 il 22/04/2017 16:13:13
23/04/2017 01:20:06 e modificato da superheroes_aow il 23/04/2017 01:23:23
Esattamente, d'accordissimo su tutto.
Infatti credo il presupposto fosse proprio questo: domandavano cosa può fare un gestore per promuovere la creazione di personaggi negativi/malvagi e varianti sul tema.
In una land "tutti vs png" (o pve o "tutti amici"), il gestore non deve porsi proprio il problema. Creare un pg antitetico rispetto al gruppo sarà molto difficile, probabilmente sarebbe meglio che la gestione scoraggiasse tout court quel tipo di gioco, perchè di fatto ingestibile (dire che jack lo squartatore non va bene ma se ti fai un quasi jack lo squartatore potrebbe non mi piace molto, secondo me rimarrebbe una come una apertura solo sulla carta... quindi, sempre my2cent, non è che solo sono circoscritti i pg malvagi, sono di fatto annullati).
Ma se tu gestore fai una scelta, è il giocatore che vuole creare un pg che logicamente si deve adeguare, mi sembra sensato e legittimo. E quindi fila il discorso di risultare idiota chi si crea l'assassino de noantri nel gruppo di hobbit che deve giocarsi le campagne per combattere sauron (perdonate le eresie fantasy).
Se la land però NON vuole e non nasce per essere un "tutti vs png" ma vuole comprendere anche forme di pvp e di contrasto fra fazioni, allora quel conflitto e quell'interazione deve essere effettiva, altrimenti la colpa della mancata creazione di pg negativi non sarà mai dei giocatori ma solo ed esclusivamente dei gestori.
26/04/2017 13:45:04
26/04/2017 15:53:40
26/04/2017 16:08:21
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Brakebills GDR - Intervista alle gestrice del play by forum ispirato ad Harry Potter Brakebills GDR
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks