10/04/2017 17:34:47
Ok ho capito come la intendi tu! E in effetti non hai tutti i torti, anzi!
Tra l'altro io stavo pensando al gioco "grosso", di trama, ma non stavo considerando quello di tutti i giorni, che rischia di essere veramente tanto ma tanto penalizzato nell'esempio estremo che hai portato tu con numeri così esageratamente sbilanciati: di fatto quel povero cristo imperiale che rimane non sa con chi giocare per il 90% del tempo e fa prima a cambiare land.
Sicuramente hai ragione, le soluzioni 1 e 3 sono le più appetibili e capisco che in caso si veri e propri "crolli sistemici" del corpo master la 3 sia la più indicata per mantenere la land per lo meno viva. Continuo a considerarla una sconfitta della gestione e del corpo master - e infatti l'unica volta in cui mi è capitato di giocare in una land che ha fatto questa scelta, io ho preferito andarmene.
10/04/2017 18:08:57
Sono due le problematiche essenziali del gioco negativo.
Il metagame e la credibilità dell'interpretazione.
E francamente la seconda riguarda anche il gioco positivo.
Soffermandoci su questa: ci vuole un'idea di gioco e una coerenza che spesso un personaggio nuovo non ha.
Una criticità e anche la difficoltà di interpretare una verità che in linea di massima ci si immagina come stereotipabile in contesti di grandezza, ma in realtà il male appartiene alla normalità, è fatto di piccole cose dilaganti e di piccoli uomini inconsapevoli di fare il male e che motivano puntualmente, a meno di non essere folli, il male che fanno con cause ideologiche.
In alternativa il male è follia, nasce da un'alterazione del soggetto che lo esercita è, quindi, comunque un estremizzazione di qualcosa di estremamente poco interessante per l'umanità nella realtà.
Ugualmente il bene che puro, in fondo, diviene santità.
La realtà è quasi sempre neutrale: fatta di interpretazioni del bene o del male che ci interessa, quindi soggettivo e un filo opportunistico, che adottiamo fin quando ci fa comodo.
Il male poi richiede una rete. Una strategia che muova attori in modo *spontaneo* intrecciando una fitta rete di interessi. Giocare, per iscritto, una tale profondità non è facile: perchè la chat è una pagina e le pagine non mentono. Quando uno *forza* concetti così grandi in un personaggio si sente eccome, svuota il gioco, annoia.
10/04/2017 18:19:52
10/04/2017 18:42:50
11/04/2017 01:38:56
svenn_potato ha scritto:
11/04/2017 13:10:11
Io credo di dover quotare anche le virgole di ilgrandeinverno quindi non so bene cosa posso rispondere a fare visto che ha già detto tutto XD
Vorrei però dire una cosa sui cosiddetti personaggi buoni: per me il miglior personaggio buono, è quello che non esiste. Provocazione? Forse, ora mi spiego meglio.
Fare un personaggio buono è facile, vero. Ma fare un personaggio buono credibile non è facile per niente e sono quelli gli unici veri personaggi buoni con cui vale la pena di giocare. Non esiste (o quasi) un essere umano privo di ombre, non nella realtà. Esiste nella retorica fantasy, nella mitologia, nelle storie dei santi, ma di fatto, nel concreto, quante persone BUONE, ma veramente buone, prive di ombre, conosciamo nella realtà?
Penso a mia madre. La amo, darei la vita per lei, non è una delinquente, non si droga, paga le tasse, non è scortese o scorbutica e ha un buon carattere. La considero buona. Ma buona come un Paladino senza macchia fantasy? No, affatto. Perché subisce troppo, non dice nulla e questo provoca in lei del livore che non sfoga, perché senza rendersene conto usa il ricatto morale per cercare di farmi fare quello che vuole, perché a volte è troppo giudicante. Tutte queste cose la rendono un "neutrale"? No, rientra nella categoria dei "buoni" perché è sempre disposta ad aiutare gli altri, si fa in quattro per il prossimo - si anche se è uno di quei buoni che vuole veder riconosciute le proprie azioni.
Ora quanti personaggio buoni avete incontrati nella vostra carriera giocati con tutte le sfumature di un buono reale? Io nessuno.
Il buono tipico del Fantasy è uno stereotipo che nella realtà non ha senso, perché ognuno ha le sue debolezza che lo rendono "un po' meno buono" almeno in un particolare ambito - un esempio di Asoiaf è Jon Snow.
11/04/2017 14:01:30
Ciao e piacere.
Proviamo a collaborare, un PG come lo sogni si può fare da noi, dove arte, cultura, bene e male, politica, storia, giustizia, futuro, e tanto tanto altro convergono per logica di intenti.
Vieni a scrivere il tuo libro.
Saluti
Stry Chnos
AT7.0 (new play)
11/04/2017 15:01:47
11/04/2017 16:31:13
11/04/2017 18:00:32
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Armi ed Armature - Interessante tesi su armi e armature nella poesia militare anglosassone
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!