Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
05/07/2017 02:40:02 e modificato da ghennadi72 il 05/07/2017 03:14:19
Qua fanno circa 30 gradi all'ombra, ma probabilmente domani nevica. Devo proprio dirlo, sono diversi interventi che sottoscriverei riga per riga quello che dice Owl1. A partire dall'intervento in cui ha enucleato alla perfezione il motivo principale della facilità con cui Lot ha sempre attratto utenza, che è un po' da faciloni liquidare con la storia del vantaggio di partenza. Sì, c'è anche quello, ma c'è soprattutto il fatto che l'elasticità e la non eccessiva definizione dell'ambientazione (per usare un'eufemismo) ha sempre lasciato spazio e tempo ai giocatori di isnerirsi con gradualità.
E benchè personalmente non riuscirei più a giocare in un sistema nel quale cariche ongame e ruoli tecnici/di servizio vengono fatti coincidere (guide per assistenti/aiutanti, guardie per moderatori, governatori per moderatori di forum, fati/anelli per game master e nobili per admin, ecc) va riconosciuto che Lot ha sempre avuto una encomiabile pazienza nell'accogliere anche il giocatore più a digiuno di play by chat e dargli le basi per interpretare e inserirsi in gioco.
Questa è, credo una delle chiavi del successo di Lot. Perchè diciamolo, quasi tutte le altre land, nostra inclusa, hanno ambientazioni talmente ben definite o talmente stringenti, che appena appena il giocatore parla o fa qualcosa di suo, rischia di causare isterismo, attacchi di panico e ricorso al flacone di pillole dello staffer di turno, che si precipita subito a dirgli "oddio, l'ambientazione, questo non puoi dirlo e quest'altro non puoi farlo!".
Aggiungiamoci che a volte alcuni staffer sono anche simpatici quanto un calcio negli zebedei, quando intervengono sulla questione "rispetto dell'ambientazione" ed ecco spiegata metà delle cause della scarsa atrattiva che i gdr "avanzati" (copie conformi di Lot incluse) esercitano sull'utenza in arrivo.
Lot in questo ha sempre dato invece al giocatore la possibilità di giocare più liberamente, risparmiando a staffer e giocatori interagenti il ricorso al flacone di pillole solo perchè una suggestione tolkieniana, una citazione da Dune o da Harry Potter, o una citazione di Caatullo finivano in chat in un mondo che teoricamente non conosce il latino.
Per il resto sono sempre state le dimensioni di Lot a dare l'impressione del casino. Ma, ragazzi, il maniaco che ti contatta, il branchetto di "amici" che ti prende di mira e ti rende impossibile giocare, il moderatore cretino che applica il regolamento ad muzzum, l'assistente/master imbranato.... quella non è Lot. Quella è semplicemente internet. Semplicemente le dimensioni di Lot sono state sempre tali per cui riusciva a ricoprire l'intera casistica del peggio e del meglio dele comunità online.
Qualcuno inorridisce quando alcuni giocatori di lot raccontano candidamente "beh ma io seleziono con chi giocare e campo tranquillo". Questione di prospettive. E' ovvio che se ragioni da gestore, da master o da player di una land che quando riesce ad avere 20 giocatori online è grasso che cola, il ragionamento fa inorridire. Perchè se sei in 20 quando va bene, cosa ti selezioni con chi giocare? Se lo fai la land muore, punto e stop.
Se invece alzi il naso dal tuo bel quartiere ordinato di villette a schiera in cui vivono si e no 20 famiglie, e guardi la metropoli caotica in cui vivono migliaia di famiglie a volte manco conoscendosi nello stesso palazzo, il ragionamento acquista tutt'altro senso e tutt'altra fondatezza.
Credo che la reciproca, allegra indifferenza e mancanza di considerazione reciproca, Lot seduta nella sua autarchia da colosso convinto di poter fare da solo, di non aver bisogno di nessuno, di non aver bisogno di rinnovarsi di continuo; e "noi" qua, convinti di essere ciascuno er mejo der giddiere, l'elite del play by chat, ciascuno impegnato in guerre intestine e in guerre di religione per dimostrare che la propria Via al GdR è l'unica meritevole di bollino di qualità e che tutto il resto è caccapupù, ciascuno infognato in dinamiche di competizione sfrenata... beh credo che qui ci sia una delle cause principali della mancanza di credibilità nel proporre il play by chat come prodotto "spendibile" e interessante al di fuori di una cerchia di giocatori che è sempre quella da quasi vent'anni, che conosce il pbc ormai da secoli (ludicamente parlando) e, per cause del tutto naturali, per ciclo di vita, diventa sempre più ristretta, sempre più chiusa in sè stessa, sempre più chiusa nella contemplazione di giochi che ci divertono sempre di meno e nell'elaborazione cervellotica di soluzioni sempre più astruse, spacciate per colpi di genio di qualità, e meno comprensibili e approcciabili per chi avvicina un gdr testuale per la prima volta.
Potrei dire che le "colpe" sono un equo fifty fifty, tra il colosso convinto di poter sopravvivere a tutto, a qualunque emorragia di utenza, a qualunque esodo, a qualunque periodica epurazione degli "indesiderabili" di turno e di poter sempre contare su un flusso inarrestabile di nuovi iscritti; e noi che a parte i confini geografici di un portale, siamo frammentati e dilaniati da guerre intestine come i comuni e le signorie feudali dell'italia medievale. Vorrei dirlo ma non posso, perchè "noi" qui ci abbiamo anche messo il carico da 90.
Perchè dall'allegro fare finta che il colosso non esista (indifferenza pienamente ricambiata dal colosso, va detto) si è passati, per una mera forma di difesa della propria autostima, alla demonizzazione e ridicolizzazione del colosso e, quel che è più grave, alla demonizzazione e ridicolizzazione di chi ci ha giocato e ci gioca.
Qualcuno si diverte a far passare me come uno che non accetta il pensiero altrui. Rileggetevi questo thread. Rileggetevi l'acromonia, l'acido, il senso di superiorità ostentata, la sufficienza con cui liquidate migliaia di giocatori. Poi riparliamo di chi, davvero, ha la puzza sotto il naso e non è disposto a guardare un centimetro olre le proprie personalissime preferenze (che va pure bene. tot capita...) ma quel che è peggio nell'affermare le proprie preferenze non riesce a esimersi dal gettare fango su tutto ciò che lo circonda e che esula dalle sue preferenze.
Poi raccontiamoci pure palle, se serve a farci stare meglio e a preservarci nella seduta sugli allori e nella convinzione che siamo er mejo der gidiere. Dipingiamo pure il giocatore di ruolo di Lot come un troglodita subgiocatore. Credo che la profondità dell'intervento di Lafrast abbia spazzato via l'icona farlocca del giocatore troglodita.
Posto che davvero servisse. Grazie, Mac. E' sempre un piacere leggerti.
05/07/2017 12:04:04
05/07/2017 16:16:23
Dico la mia.
Ho giocato a Lot più o meno dall'epoca in cui mi sono iscritto qui, quindi 2005 più o meno.
Ci ho giocato ad intervalli, ci ho fatto casini e casotti, mi ci sono a volte pure divertito.
Lot è finita quando hanno iniziato col paratico a farla diventare un Italia in miniatura.
Regole, regolette, regolazze, e la fantasia è andata a farsi fokker.
Altra colpa ce l'hanno i vari petrus e compagnia cantante: verso gli ultimi tempi c'era gente che avrebbe realmente sborsato soldi e speso tempo per rimettere a posto la land, ma i signorini no, non hanno voluto cedere, perchè la proprietà blablablah...
Chi ha creato una Lot alternativa e funzionante praticamente uguale all'altra solo senza difetti è stato denunciato, i players minacciati di esilio perenne,e così via.
Poi, chiaramente, sono cominciati i crash, e adesso, all'ultima visita, Lot va al 50%, parecchie sezioni sono out, e c'è circa un centinaio di persone, delle quali non so quante giochino veramente e quante stiano lì a fare tappezzeria.
Detto questo, io sono di parola: gli dissi che al secondo crash non mi avrebbero visto più, ed infatti Deme non l'hanno visto più, e ben poco anche Minao, il pg no.2.
Tra l'altro, ci sarebbero anche delle storie con quelli dell'ade che in pratica hanno abbandonato Deme, ma tanto finendo Lot non li ritroverò più, a meno che non finiscano in qualche gdr dove ci sono anch'io, e che siano pure pappa e ciccia col nuovo gioco, ma dubito.
Sic transit gloria mundi, e addio Lot.
05/07/2017 20:22:53
SPAM MODE ON
Ogni tanto mi sento veramente estranea al mondo quando leggo parlare di LOT, rendendomi conto di essere tra i pochi che non ci hanno mai giocato, non ci si sono mai iscritti, non l'hanno mai vista e non l'hanno mai toccata con mano... Mi sento un po' aliena...
SPAM MODE OFF
05/07/2017 20:40:12 e modificato da aerin il 05/07/2017 20:41:57
06/07/2017 21:20:10
Quello che so della Lot che avevano messo su, è quello che mi hanno detto: funzionava, codice riscritto, uguale all'altra.
Delle beghe non me n'è mai importato niente, io nei gdr pbc vado per giocare, non per farci altro, ma ci sono rimasto assai male quando dalla gestione hanno minacciato l'esilio perpetuo a chi fosse andato lì.
Comunque adesso Lot è finita, quindi per me è un discorso chiuso.
Gioco da altre parti felicemente, e senza grossi problemi, per cui la questione-Lot non ha più senso per me.
08/07/2017 00:45:53 e modificato da papilion_a_pois il 08/07/2017 00:52:35
08/07/2017 16:15:18
09/07/2017 17:16:48 e modificato da elros41 il 09/07/2017 17:17:38
Quanto ha detto papillon è verissimo al 100%.
In quanto a me ho segnato un pg alla Nuova Lot, ma non andrò a giocarci, perchè nel loro sistema manca quella piccola ma necessarissima cosa chiamata "dado" e che serve a combattere senza inchecchiarsi come un bufalo e scrivere papelli in stile medieval-bellico completamente inutili.
No dado, no gioco.
In quanto alla nuova Lot, chissà se andrà avanti. Non dico niente, nè in bene nè in male.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia