03/09/2017 19:45:00
Questo è perché ha non indifferenti salti temporali.
Ma come anche Harry potter, su cui la gente insiste a creare giochi senza capire che il libro è un condensato di avvenimenti che capitano a settimane e mesi di distanza in cui id mezzo non succede niente in assoluto, nulla che valga la pena raccontare: questo è quel nulla che sta tra una pagina e l'altra e che tocca giocare per la maggior parte del tempo, salvo vivere over the top. ma quanto è bella e credibile un'ambientazione di scuola ordinaria dove ogni due giorni c'è un cataclisma? A quel punto creiamo un gioco ambientato durante la fine del mondo.
03/09/2017 19:57:21 e modificato da svenn_potato il 03/09/2017 19:57:43
E direi che utilizzare il metodo alla D&D/VtM/Quel che è "E fu notte e fu giorno" e fare i salti temporali a molti stona, vero? :I
Che poi se ci pensi è un problema del pbc in sé: Sei costretto a vivere il "nulla cosmico" che c'è fra una quest e l'altra.
E dopo la ventesima volta che ti giochi Pincopallo al bar, Pincopallo a parlare con Pincopalla, Gertrude che gira per le strade in cerca di cose ti stuffi.
Ci sono le one-shot, certo, ma non lasciano mai niente.
Sono passeggere, inutili, certo ti gasi quando il master entra in chat e ti spara la one-shot, ma poi? E' come se non fosse successo niente, se non è un filone.
E ti riassale la noia e il "devo fare X giocate prima che il filone avanza".
03/09/2017 20:01:26 e modificato da loonymel il 03/09/2017 20:02:01
E come lo realizzi il salto temporale? Che il 5 novembre fai scattar in avanti l'orologio al 5 dicembre improvvisamente? E chi aveva dei pezzi di storia propria che stava vivendo cosa fa, dà per giocato tutto di mezzo?
In 4-5 riesce, in un numero ampio di giocatori peraltro non tutti sempre presenti un po' meno.
03/09/2017 20:13:14
Se non ricordo male BoS aveva un sistema di "salto temporale".
Non propriamente detto, ma era così:
Stamani giochi su Greenfield.
Finisci la giocata, dopo due ore puoi spostarti su New Earth (non ricordo se si chiamasse così, frega poco è solo per fare un esempio) dando per "trascorsi" i giorni di viaggio interstellare.
Per te in Off sono passate due ore, per il tuo pg in ON sono passati giorni.
Ovviamente se avevi una quest in corso non potevi fare "zapping interstellare", dovevi rimanere sul pianeta.
Poi considera questo: cos'altro c'è da giocare in una quest che non si gioca in quest?
Una ricerca? La fai diventare una quest.
Un sopralluogo? Diventa una sessione col master.
Confabulazioni? Puoi farle in quest senza problemi, non credo che il master dica "eh no, mo qua ci si mena!" :S, diventerebbe una sessione non masterata, ma sempre inquadrata nella campagna che state facendo.
Esempio pratico:
Sessione 1 -> Tizio strano arriva a scuola, fa casino fuori dai cancelli e lascia dei biglietti minatori agli insegnanti. In qualche modo si viene a sapere, e la quest comincia con uno di quinta che arriva e dice "Ragazzi, guardate cos'ho trovato! L'aveva lasciato Mr.X a terra!", i protagonisti iniziano a fare ricerche nella scuola.
Giorno dopo, Sessione 2 -> Son passati una decina di giorni da quell'avvenimento e le acque si sono calmate, anche se gli insegnanti sembrano insolitamente preoccupati. La sessione si apre con il sopracitato Mr.X che arriva in classe, farfuglia qualcosa in preda al panico e sviene. I ragazzi ora devono uscire dall'aula (se hanno voglia) e vedere cos'ha causato così tanto panico a Mr.X: Si troveranno davanti il pazzo dell'altra volta, in tenuta spandex e con un casco dei Power Rangers (rigorosamente quello nero, perché è cattivo. La serie dei Rangers è a vostra scelta), che sta menando di santa ragione un primino. Perché nessuno viene a fermarlo? Perché i prof e quelli di quinta sono impegnati a constrastare un finto assedio.
Parte l'inseguimento con il cattiFo di turno, che li condurrà in una serie di cunicoli e grotte, che li condurrà al covo.
Sessione 3 -> Dopo aver percorso i cunicoli, i ragazzi si trovano nel covo. Se vogliono escogitare un paino possono prendersi del tempo senza che vengano mandati esiti, per poi decidere se attendere e chiamare rinforzi o entrare nel covo e avere il vantaggio della sorpresa e della mobilità. In caso decidano di entrare la Sessione diventa di avanzamento nel Covo.
Sessione 4 -> In caso nella Sessione 3 non fossero riusciti a finire il Covo, si procede alla pulizia.
Sessione 5 -> Stand off con il boss della situazione.
Esempi scemi eh, magari neanche fattibili in termini di tempo, ma per dire. Non credo che nessuno vada a lamentarsi di "Eh ma il master ci ha fatto skippare gli eoni di nullafacenza e ci ha fornito un seguito alla quest!"
03/09/2017 22:51:30 e modificato da ghennadi72 il 03/09/2017 23:03:05
Io voto per il filone Time Bokan.
Parlando più seriamente gradirei qualcosa di decente sul genere Yamato/Star Blazers, anche se temo avrebbe gli stessi difetti di realizzazione e giocabilità di una land ad ambientazione Battlestar Galactica
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Piscina di Evocazione Magica 💎
scura ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Tanks: Diretta dal Museo del carro armato
Il genere Antica Roma e Grecia raggiunge i 200 giochi catalogati!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.14.2
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuove Chat in Golden Artery e a Baolei
Legacy of Magic: La Festa della Riconciliazione a Dorchuam
AlterEgo: Sbarco su un’isola misteriosa
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: 80º anniversario della fine della IIWW
fengardgdr si è accreditato come gestore di Fengard
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.14.1
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.45.0 🧌
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità
Intervista Puerto Dorado - Intervista a Yoshi gestore del gdr storico Puerto Dorado
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!