Abissi della psiche.
04/09/2018 15:19:30
soizora ha scritto:
Non sono affatto d'accordo: IL gioco è svago è divertimento
Assolutamente no.
Il gioco di ruolo nasce per raccontare una storia e per immergersi in ruoli che mai ti capita di ritrovarti nella vita.
Non è detto che questo possa scaturire svago o divertimento per tutti.
Nei giochi di ruolo non va sempre tutto bene e non vinci sempre, non giochi da solo.
Una volta va bene a te, l'altra ad un altro, e se va sempre male è perchè un giocatore gioca male e si ostina a non imparare a giocare come si deve.
Capitano situazioni negative ed antipatiche da giocare ma hanno un senso importante nel contesto e sopratutto in una squadra di gioco che si muove.
Non hanno lo scopo di svagare, i gdr sono giochi intelligenti in cui la mente va applicata, bisogna leggere e sapere per giocare e capire cosa stai facendo.
Non hanno lo scopo di divertire, la gestione non è un animatore e nemmeno i giocatori che giocano con te.
Infatti, gestori e giocatori litigano sempre perchè ancora non si è capito cosa sia il gioco di ruolo.
I giocatori stanno sempre li a lamentarsi, a pretendere perchè gli viene negato un intrattenimento e le dinamiche ad esso collegate da parte di gestori che però si comportano da Narratori.
Ci chiamiamo Narratori per un motivo, altrimenti ci chiamavamo Intrattenitori o Animatori.
Può essere svago e divertimento ma non è l'obiettivo principale.
A questo proposito, se non crea nel giocatore divertimento, il gioco di ruolo non fa al caso suo.
e se prima di divertirmi devo soffrire due settimane(perchè per me 2 settimane passate a fare chiacchere al bar in un gdr che non protano a nulla è sofferenza, e penso anche per molti altri)
Se non leggono la documentazione e non hanno temi interessanti da raccontare, è colpa della gestione? O del gioco?
Se vuoi avere cose importanti da dire, bisogna leggere i documenti, altrimenti non solo è noioso, ma si fa cattivo gdr e si dovrebbe sottrarre i px per cattivo gioco.
allora non è più un gioco, ma ossessione. e dalle ossessioni non nasce mai nulla di buono, se non in rari casi.
Neanche il cattivo gioco, non è un gioco e non è divertente.
Non si inizia la storia a metà e sono d'accordo, ma almeno giostra l'inizio della storia in maniera non noiosa
Sono perfettamente d'accordo e infatti queste fasi sono spiegate nella documentazione (o così deve essere).
Però.... i giocatori non leggono e siamo a punto a capo.
Se tu non lo leggi, è colpa tua.
Se la gestione non scrive una documentazione come si deve, è colpa della gestione.
(E qui casca la'sino, me ne rendo conto, visto che nemmeno le serie tv non sono noiose prima di aver visto 6 puntate). Nonostante ciò penso che l'obbiettivo di non rendere seccante la prima parte sia raggiungibile impostando degli spunti di gioco standard accessibili a tutti fin dall'inizio,e facendo iniziare il pg con una build minima a dargli abilità in gioco.
Esiste, si chiama ambientazione e cronologia.
Quello che nessun giocatore di solito legge.
04/09/2018 15:24:53
Scrivo da giocatrice che si iscrive e sparisce nel giro di 2/3 settimane.
Sebbene il discorso di mikee sia in gran parte condivisibile, non penso che tutti i play by chat siano fatti per raccontare storie. Questo ruolo spetta ai play by forum. I play by chat li ho sempre visti come luoghi di incontro in cui i pg si conoscono e "fanno cose".
Ora, spesso quando ti iscrivi in un play by chat parti come mister nessuno. Non importa quanti anni abbia il tuo pg o che background inventi, il tuo pg all'iscrizione non sa fare niente e, nel caso volesse imparare a fare qualcosa, deve affrontare la cosiddetta gavetta.
Ora, sebbene io trovi la gavetta molto utile per introdurre un giocatore al gioco di una nuova land, spesso ho notato che i rapporti costi/benefici sono un pò sballati.
Prendiamo l'esempio del fabbro. Nella maggior parte delle land in cui sono stata, per fare il fabbro dovevi fare del praticantato in una bottega già esistente. Lasciamo perdere l'assurdità di trovare un 40enne che impara l'arte della forgia da uno sbarbatelo con l'avatar di Justin Bieber, ti ritrovi a giocare subito un rapporto stile maestro/allievo. Poi magari ti ritrovi a fare commissioni per il tuo maestro e si innescano una serie di meccaniche che portano al gioco effettivo. La gavetta ti porta a fare tanto gioco.
Dopo un tot di tempo di sbatti qua e là, riesci ad ottenere la carica di fabbro. E a quel punto tutto svanisce. Da fabbro, con la tua bottega, hai molti meno spunti di gioco. Tu provi a smuovere il commercio, ma potendo fare 1 spada al mese quando ti va bene, ti ritrovi ad affrontare giocate in solitaria in bottega solo per aggiustare qualche armatura. L'unico vero spunto di gioco eccitante che hai è quello di fare da maestro ad un altro aspirante fabbro.
Insomma, ma maggior parte delle volte ho notato che dopo aver raggiunto il "traguardo" che può essere la carica in gilda, così come l'apertura dell'esercizio commerciale oppure il superamento del test per la razza speciale, le occasioni di gioco sono sempre meno. Capita anche che certe land hanno un sistema così complesso da essere fantastico e stimolante nella creazione dei pg ma, non essendo supportato da uno staff che ne mette in risalto ogni aspetto, finisci a non poter utilizzare l'abilità "accattonaggio" o l'attributo "prontezza". Quindi ti annoi subito dopo aver creato il pg visto che non potrai utilizzarlo così come scritto nel regolamento.
L'ultima mia esperienza di gioco mi ha portato a giocare settimane a fare ronde stile vigilante e a farmi assumere come investigatore privato per entrare nelle "guardie cittadine". Una volta entrata come recluta, due settimane di nulla assoluto se non ronde autogestite senza che accada niente.
Quindi si, i giocatori sono volubili e non hanno rispetto per il lavoro dei master, ma è anche vero che le creazioni che tanto ostentate spesso non sono così perfette. Inoltre questa mania di vedere i play by chat come un lavoro è davvero assurda. Vengono richieste giocate minime settimanali e test che manco quando ero a scuola... Raga, è un gioco, trattatelo come tale.
04/09/2018 15:43:51
apèetta miike, non sto dicendo che bisogna sempre vincere, ma nella maniera più asosluta. dico solo però che se tu proponi una ambientazione a sfondo Epico/avventuroso, e poi per 4 settimane non offri i mezzi agli utenti per poterne avere almeno un asseggio,s econdo me tradisci le rpemesse del tuo gioco.
04/09/2018 15:45:48
Settembre è il mese del ritorno alla routine, quindi anche i giocatori in cerca di Land si rilanciano nel meccanismo della settimana scandita da lavoro/studio/altro. Tra i giocatori ci sono anche quelli che fanno tentativi casuali, anche molesti, come quelli citati, purtroppo il concetto di utente che cerca che però è estremamente volubile è una verità ed indubbiamente è un peso non da poco per gli staff che forniscono assistenza e risposte.
I PBC purtroppo non sono adatti all'immediatezza, non sono un videogioco, devi capire che aria tira, com'è la situazione, anche ad aver letto bene la documentazione bisogna vederli dal vivo i meccanismi, richiede tempo. Quelli che si iscrivono e in 15 minuti vogliono compilare la scheda ed entrare in chat francamente 10 a 1 non resteranno, perchè non è fisiologicamente fattibile.
Lato staff io capisco che servano dei filtri anche di tutelata per il gioco on game stesso, non puoi avere PG random che massacrano la coerenza del flusso di gioco ai giocanti. Purtroppo però l'utente medio in slancio creativo si sente vessato da questi filtri, limitato, anche se di fatto si sta tutelando anche lui, perchè se ti lanci con il PG appena costruito in situazione incasinate potresti cassarti l'on game prima ancora di capire che sta succedendo, ma ovviamente non si bada mai a questo dettaglio.
Per quanto riguarda il discorso Gavetta dipende dalla struttura della Land, non sono molto fan dei 4 mesi di apprendistato per fare il pulisciscarpe, secondo me serve un'impalcatura coerente nel gioco che rende il momento di apprendimento sensato con gli eventi in gioco e con il BG del personaggio. Però serve anche disponibilità dell'utente a volersi inserire, quelli che aspettano che tutto gli capiti e li coinvolga senza nemmeno chiedere di giocare ad altri PG chiaramente non si schioderanno mai dal "momento iniziale".
04/09/2018 19:03:09
Tutto Questo è molto carino, Tiky, ma un po' OT. Qui non stiamo parlando di utenti che dopo un po' spariscono perché non si affezionano al gioco.
Quando ti registri per fare il fabbro e ricevi già alla creazione abbastanza px da essere competitiva, richiedi e ottieni una bottega, che fai, sparisci il giorno stesso andando poi in giro a raccontare che non ti fanno giocare il fabbro? Spero di no.
Ti sei mai registrata 7 (sette) volte sulla stessa land, ogni volta spacciandoti per niubba e ogni volta facendo perdere da una a due ore di tempo libero a chi è stato tanto cortese da starti a sentire, spiegarti, rispondere alle tue domande finte? Spero di no.
Non confondiamo la fisiologia con la patologia ;)
04/09/2018 19:04:01
musicamusa ha scritto: [quote]quartz ha scritto: [quote]ghennadi72 ha scritto: O quello che ogni tot mesi arriva e si fa il personaggio fabbro.
Ti prego, dimmi che è Steamdoll 😭[/quote]
PRIMA COSA CHE HO PENSATO PURE IO[/quote]
Acqua tutti e due. Ma ci potete arrivare.
04/09/2018 19:04:29
Nella mia personalissima esperienza, se non "provo" un gioco non posso sapere a priori se mi piacerà o no. Magari nella teoria è fantastico, ma poi ai fatti scopri che non c'è utenza nei tuoi orari, che lo stile di gioco di chi c'è già non ti ispira, che nello slancio dell'entusiasmo hai creato un pg poco spendibile.
Mi capita soprattutto in quelle land che non hanno l'utenza di test, in realtà, anche se qualche volta, pur creando il pg ed iniziando a giocare capita che me ne vada.
Come ha già detto qualcuno, i PbC non sono giochi veloci, serve tempo per capire se il clima fa per me (non più di un paio di settimane di gioco, magari anche una giocata eh, ma devo prima "toccare con mano" e sbirciare).
Quanto ai ritorni, il mondo dei pbc non è enorme se si hanno delle preferenze di ambientazione. Ogni tanto riprovo, ma in genere sbircio per vedere se quel che non mi ha convinta è cambiato.
04/09/2018 19:31:02 e modificato da lom il 04/09/2018 19:32:26
Salve... ahem, sono nuova qui e vorrei aprire una bottega, però non vorrei fare tutta quella trafila noiosa, avete presente, no...? potreste aiutarmi?
So battere il ferro finché è caldo...
04/09/2018 19:34:12
Ti sei mai registrata 7 (sette) volte sulla stessa land, ogni volta spacciandoti per niubba e ogni volta facendo perdere da una a due ore di tempo libero a chi è stato tanto cortese da starti a sentire, spiegarti, rispondere alle tue domande finte? Spero di no.
Sette volte no, ma più di quattro si.
Mi è successo di trovarmi in una land che non mi entusiasmava e riprovare mesi dopo per vedere se lo stato delle cose era cambiato.
Mi è anche successo di sparire non appena finita la creazione del pg in land in cui devi fare un colloquio che dura più di una settimana per finalizzare la creazione della scheda, solo per scoprire poi che all'interno il gioco non era come pubblicizzato.
La questione è che non vedo dove sia il problema. Quella che tu chiami cortesia, io la vedo solo come consuetudine. Il fatto è che lo staff dovrebbe rispondere alle domande dei nuovi non per cortesia ma proprio in qualità di staff. Se poi una persona ha bisogno di passare 2 ore a fare domande prima di rendersi conto che la land non fa per lei (e quindi poi sparire) significa che la documentazione o non è completa o non è facilmente fruibile.
Credere che rispondere alle domande di 10 persone significa avere 10 nuovi pg è profondamente sbagliato. Pensa a quante persone entrano nei negozi di vestiti, provano gli abiti e poi non li comprano. Cosa succederebbe se i gestori di questi negozi chiedessero conto e ragione a questi clienti?
Prendete più guide, dividete meglio i compiti e vedrete che accuserete meno questo problema a livello personale.
04/09/2018 19:43:57
Credo che nel caso di ghennadi il fabbro fosse una specie di troll più che un player insoddisfatto
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
New Orleans ↗
Cafuné ↗
World of Warship ↗
Imperion ↗
Sea of Conquest ↗
Seconda Era ↗
Hero Wars ↗
The Coven ↗