Come velocizzare il gioco del PBC? postato il 11/03/2022 07:08:16 nel forum giochi e dintorni
Parlando con players di altri tipi di GDR, diversi dal Play by chat, ho notato che molti affermano che un tempo si erano avvicinati al PBC per poi allontanarsi perché i tempi di attesa sia per le azioni che per la descrizione master erano troppo lunghi.
A questo non posso dare loro molto torto avendo a che fare con Land dove i tempi di attesa purtroppo sono lunghi.
Non sono più giovane e la stanchezza si fa sentire.
La mia domanda quindi si rivolge a tutti: come affrettare il gioco di tutti? Avete qualche trucco, qualche consiglio da dare?
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
11/03/2022 08:31:04 e modificato da argorath il 11/03/2022 08:33:19
Scrivere meno ed in meno tempo. Eliminare pensieri ed opinioni personali nelle azioni e/o riferimenti ad elementi che non forniscono alcuna interazione con gli altri giocatori.
Capire, insomma, che il pbc è un gioco collettivo, non un personalissimo palco dove esibire la propria capacità di scrittore.
11/03/2022 10:17:08
Limitare i caratteri per azione, che altro?
Non è questione di preferenze di stile, è puramente funzionale.
Se voglio fare una giocata in due ore, tempi lunghi di azione semplicemente non me lo permettono.
11/03/2022 10:24:25
Evitare di fare papiri inutili farcendo le azioni di pensieri in azione, dettagli totalmente inutili ai fini della giocata, andare velocemente al nocciolo della questione, capire che fare papiri infiniti non fa in automatico un buon giocatore, nei limiti del possibile quando si gioca evitare di perdersi in mille altre cose e tante cose così.
11/03/2022 10:27:48
11/03/2022 10:46:27
L'unico modo sicuramente efficace sarebbe mettere un "blocco" ai caratteri spendibili nello scrivere la propria stringa. Ma sarebbe apprezzato?
Di norma si cerca di invitare, soprattutto in quest, ad un uso responsabile del tempo a propria disposizione: più riesci ad essere sintetico, maggiori probabilità ci saranno che il gruppo concluda qualcosa.
Nelle giocate a tu per tu però ci sono anche persone che apprezzano la reciproca possibilità di prendersi tutto il tempo necessario (chiaramente laddove la cosa non sia monodirezionale), per questo limitare di default l'uso dei caratteri non penso sia la scelta migliore!
In pratica tutto si riduce al buonsenso di chi sta dietro al pc, come sempre.
11/03/2022 10:59:06
Il buonsenso è una vaccata. Il blocco ai caratteri è sacrosanto.
11/03/2022 11:06:39
Beh oddio no, non voleva essere uno scarico di responsabilità... Era un'opinione riportata tranquillamente in una discussione.
Chiaro che se poi l'utenza mostra segno di insofferenza a questo genere di approccio la risposta gestionale dovrà essere adeguata. E a quel punto il limite dei caratteri sarà l'unico metodo approcciabile ;)
Per esperienza personale dico semplicemente che quando si è chiesto di moderarsi e stare in certe tempistiche i nostri giocatori lo han fatto e le giocate sono filate lisce e tranquille! Tutto qui.
11/03/2022 11:10:55
11/03/2022 11:18:28
Premesso che non era mia intenzione ridurre tutto al mero "Il blocco dei caratteri non va bene", domandandomi semplicemente se fosse o meno apprezzato ed anzi trovandomi d'accordo sulla sua applicazione nel caso se ne ravveda la necessità.
Pongo una domanda, sempre in termini di confronto e curiosità verso l'argomento: chi lo ha applicato quanti caratteri ha concesso come limite massimo in una stringa?
11/03/2022 11:50:29
Limite dei caratteri o no, quello che accorcia veramente i tempi di gioco è iniziare a scriversi la prossima azione non appena è finito il tuo turno precedente (senza aspettare che tocchi di nuovo a te). È chiaro che quando arrivano le azioni degli altri poi devi integrare, ma in genere è piuttosto difficile che non si riesca a scrivere niente fino a che non hanno azionato tutti.
Il limite secco al numero dei caratteri che ti trancia via l'azione se ne scrivi uno in più devo dire che non mi ha mai convinto molto... non è che mi piaccia un granché l'idea di giocare pedissequamente col contacaratteri sottomano, quando scrivo un'azione voglio fermarmi dove ritengo che abbia senso fermarmi. Io in genere rimango sotto i 1000, ma qualche volta ne scrivo 500 e qualche altra volta arrivo a 3000; se la situazione richiede un discorso lungo voglio poter fare un dannato discorso lungo senza l'ansia di stare dentro un paletto arbitrario. Se spezzi l'azione lunga nel corso di due turni, non è mica detto che complessivamente ci si metta di meno (hai dovuto fare un turno in più per arrivare nello stesso punto e magari hai costretto gli altri a girarsi i pollici nell'azione intermedia in attesa che il tuo PG finisse il discorso).
Da noi comunque si prendono un po' di px automatici ad ogni azione, quindi il limite di caratteri l'abbiamo impostato a 1000 in modo "soft" (se ne scrivi più di 1000 prendi sempre gli stessi px). Dove non ci sono i px automatici suppongo possa essere un problema più grosso... a ogni modo, fidatevi che le azioni corte non sono la panacea di tutti i mali (mi è capitato di vedere azioni da 500 caratteri scritte così male che erano più pesanti da leggere di un'azione da 5000).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...