Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
11/03/2022 12:01:55
11/03/2022 12:04:11 e modificato da haruka il 11/03/2022 12:05:43
Lato regolamento:
1. Imporre tecnicamente un limite di caratteri;
2. Delineare quelle situazioni in cui è tassativo rispettare il limite di caratteri e delineare se ci sono eccezioni (in free role, in luogo non aperto al pubblico, due giocatori che si accordano per me possono fare quello che vogliono);
3. Imporre un tetto in termini di minuti;
4. Delineare quelle situazioni in cui è tassativo rispettare il tempo di azione e delineare se ci sono eccezioni (in free role, in luogo non aperto al pubblico, due giocatori che si accordano per me possono fare quello che vogliono. Eccezione consentita - da noi - per chi gioca da smartphone - status ben visibile dal pallino grigio che lo identifica come connesso da smartphone/tablet - perché risulterà più lento.);
Lato educazione al gioco:
1. Insegnare l'utilizzo del block notes: si apre il BN e si inizia a scrivere man a mano che arrivano le azioni altrui, in modo che quando arriva il tuo turno ti manca da inserire un'ultima reazione ad accadimenti avvenuti in precedenza nella linea temporale;
2. Disincentivare i convenevoli e tutte le azioni preparatorie di arrivo dei personaggi. Ci si può mettere d'accordo di essere tutti già sul posto e iniziare subito con le cose importanti;
3. Smontare la permalosità dei giocatori che si offendono se qualche altro player nella stessa giocata li ignora, spiegando loro che per i personaggi non tutte le situazioni sono importanti e quindi anche nei dialoghi e nelle interazioni possono fare delle scelte. Come chi, seduto ad un tavolo con dieci amici, mica chiacchiera con tutti nello stesso momento. E non c'è nulla di male o di offensivo. A meno che chi si offende, per essere stato ignorato, è il personaggio. Cosa che porta altro gioco, quindi va benissimo.
4. Mantenere un ambiente sano e non critico in land. I giocatori non devono rileggere le proprie azioni venti volte prima di inviarle perché hanno paura delle critiche e delle perculate se usano un tempo verbale scorretto. L'italiano pulito e comprensibile piace a tutti, ma siamo qui per giocare, non per insegnare grammatica.
5. Disincentivare la vena poetica. Va benissimo che un giocatore tenga un linguaggio poetico se aziona in maniera comunque comprensibile e rispettando i tempi. Altrimenti se chi segue deve impiegare 10 minuti solo per capire cosa intende il poeta nella sua azione, si crea un rallentamento che non può essere imputato solo a chi deve ancora azionare.
11/03/2022 12:28:29
11/03/2022 12:31:26
11/03/2022 12:42:03
2200 caratteri sono un'enormità e 10 minuti ad azione distruggono le possibilità di turnazione/interazione.
Esempio base, quest con due personaggi in chat + master:
Primo pg: 10 minuti e 2200 caratteri
Secondo pg: 10 minuti e 2200 caratteri
Master
Sostanzialmente, in una giocata base (senza considerare eventuali altri ingressi) per entrare, e fare altre DUE azioni passerebbe un periodo di un'ora e mezza con un wall of text complessivo di, più o meno, 19.800 caratteri da leggere.
Follìa.
11/03/2022 12:43:41
Oltre al limite di tempo e limite di caratteri, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero ulteriormente velocizzare le cose.
- Fare la prima azione in medias res, cioè senza azione di ingresso, avvicinamento, interazione. Aiuta in questo accordarsi prima dove vedersi oppure lasciare che il primo ad azionare descriva il contesto. Naturalmente da non fare in casi particolari (duelli, imboscate ecc)
- Scrivere prima una bozza d'azione, come suggerisce Quod.
- Eliminare dal giocato in chat le cose ripetitive. Ci ho scritto un pezzo da pochissimo che vi cito nella parte utile
11/03/2022 12:53:19
I limiti più bassi che ho visto erano 700 e 900 caratteri. E funzionavano senza problemi.
Non ho mai visto azioni illeggibili o i famigerati "+ entra".
L'effetto era in realtà giocate gestibili in due ore senza problemi (anche con più pg), più interattive (più "botta e risposta", come del resto in qualunque libro, che monologhi contrapposti).
Non ho ravvisato alcuna differenza sostanziale di caratterizzazione rispetto a dove si viaggia sui 2.000 caratteri. Anche perché, pensiero mio, la caratterizzazione nei gdr la danno le azioni e scelte del pg, non le righe di descrizione di quelle azioni.
Altre cose che leggo qui sono solo palliativi, francamente.
Certo, è bene cominciare a prepararsi la propria azione mentre gli altri fanno le proprie: ma se devo leggere migliaia di caratteri comunque rallenterò nel rispondere.
Poi ripeto, i gusti sono gusti ma qui si parla di pura praticità.
Giocate con tempi minimi sopra le 2-3 ore tagliano inevitabilmente la possibilità di giocare per una parte significativa dell'utenza.
11/03/2022 12:56:18
11/03/2022 13:02:37
11/03/2022 13:23:45 e modificato da haruka il 11/03/2022 13:33:05
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Giochi Hunter X Hunter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunter X Hunter
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!