Come velocizzare il gioco del PBC?
11/03/2022 14:18:48 e modificato da mikee il 11/03/2022 14:31:25
Sono quello che non teme di perdere gli utenti, quindi la nostra soluzione è stata la seguente.
1- Regolamento: definire un regolamento chiaro.
2- Abbiamo insegnato ai giocatori a giocare al nostro gioco: non è importante come queste persone giocavano prima, su PN si gioca così. Punto.
3- Modifica le abitudini di gioco: tra le tante, la gestione delle tempistiche è fondamentale. Non ho dimenticato il fatto che quando un giocatore gioca, sta li un'oretta concentrato senza che si metta a fare altro. :D
Il problema non sono i limiti dei caratteri e neanche le tempistiche.
Il problema vero è che scrivono tanto e fanno aspettare tanto per un'azione che non vale niente e sono inutili al gioco.
[b]IN GIOCO, IL GIOCATORE NON PORTA CONTENUTI.[/b]
Noi abbiamo la regola ma se un giocatore deve scrivere tanto dialogo e ci mette giustamente del tempo (perchè non puoi scrivere cose a cacchium), ma quell'azione vale la risoluzione di una trama che dura 3 mesi e 100 giocate, il giocatore aspetta.
Abbiamo educato la gente a pensare che il gdr-online è un romanzo scritto a più mani e di fatto, è diventato così.
Cosa vi aspettavate che facessero scusa? XD
Il play by chat è un gioco interattivo che si serve della scrittura per raggiungere lo scopo che è raccontare la storia non il divertimento.
Se ti diverte raccontare la storia: bene è il gioco che fa per te.
Se ti diverte racconatare la storia del tuo personaggio diventando autocelebrativo e autogioco: non è il gioco che fa per te.
Se la scrittura fallisce, non c'è interazione e non c'è gioco.
Open mind, cambiate le regole e non abbiate paura di perdere gente!
Non deve però passare il messaggio in cui la rapidità significa giocare.
Abbiamo già affrontato questo processo con Elot, per questo siamo arrivati all'esatto opposto perchè le giocate di prima erano "chattate" neanche troppo stimolanti.
La gente si diverte con un giocatore che porta contenuti QUALITATIVI al gioco.
Questi contenuti qualitativi bisogna che sappia come gestirli in termini di contenuti, quantità, rapidità e dono della sintesi.
Questa è una cosa che il giocatore che deve provvedere a seguito di una linea chiara tra regolamento, contenuti e abitudini della land.
11/03/2022 14:52:13
haruka ha scritto:
Ma la coperta è corta e per me le tre cose (turni + più giocatori coinvolti + azioni brevi) non possono convivere.
Si che si può.
Basta stabilire delle regole precise e allenare i giocatori a stare dentro i bordi.
Definire i bordi non significa compromettere la qualità di gioco, significa allenare i giocatori a capire come riempire il contenuto restando nei bordi designati. :)
Abbiamo fatto una giocata di 7/10 persone e dovevano restare entro le 2 ore e mezza di quest.
Sperimentazione e allenamento, chiunque può farlo. :)
11/03/2022 16:24:13 e modificato da haruka il 11/03/2022 16:27:10
A parer mio non è fattibile, Nick, interagire offrendo spunti concreti a 3 o 4 giocatori coinvolti nella stessa giocata, azionando in 3 minuti, con azioni da 500 caratteri l'una.
E' un mio parere, sia chiaro.
Poi dipende dalla giocata. Ci passa il mare tra una free role di chiacchiere in taverna e una di pvp fisico o politico, che magari coinvolge più personaggi.
Ma i giocatori vogliono anche riflettere su quello che dicono e scrivono eh? Sulle implicazioni di quello che leggono, siano esse azioni o dialoghi. Vogliono anche prendersi il tempo per organizzare un pensiero, soprattutto se devono metterlo in bocca ai loro di personaggi, e imbastire in seguito una conversazione che non sia un botta-e-risposta tra due conversatori su come preferiscono il tè, se con il limone oppure no. Vogliono riflettere su un'azione di difesa, se il loro personaggio sta per rischiare la vita.
Non tutto si riduce a: eccoti la birra che hai ordinato.
E quando i player vogliono farlo - riflettere sulle loro azioni - per me ci sta che si prendano quelli che ho indicato come tetti massimi. Soprattutto se la loro azione coinvolge e abbraccia più situazioni.
Ribadisco, non sto dicendo che questo sia un meccanismo veloce. Sto dicendo che in certe situazioni, e stante determinate circostanze, se un giocatore riesce a fare quanto sopra - interagire offrendo spunti concreti a 3 o 4 giocatori coinvolti nella stessa giocata, azionando in 3 minuti, con azioni da 500 caratteri l'una - tutte le singole giocate, per me è il Messi del play by chat e tanto di cappello.
Ma di Messi ce n'è uno. E il problema è che in tanti si credono Messi, quando invece siamo tutti dei Gagliardini (con tutto l'affetto del mondo per il gagliardo nerazzurro, sia chiaro xD)
11/03/2022 16:49:10 e modificato da haruka il 11/03/2022 16:56:51
mikee ha scritto:
Abbiamo fatto una giocata di 7/10 persone e dovevano restare entro le 2 ore e mezza di quest.
Sperimentazione e allenamento, chiunque può farlo. :)
Anche da noi ieri sera Mikee ;)
Riunione del Concilio, iniziata alle 20:50 finita alle 00:11 (siamo sui tempi di un film al cinema, considerando la pausa tra i due tempi, eh?).
Sei personaggi coinvolti, sei consiglieri, per discutere di un attentato subito dal corpo di guardia e le linee guida immediate per l'airship. 38 azioni. A casa mia vuol dire il ritmo medio di una ogni 5,25 minuti, considerando che le prime azioni io le avrei saltate a piè pari (l'arrivo, ma pace). Circa 52.000 caratteri totali, che fa una media di 1.370 ad azione.
Ora se voi mi dite che 1.370 caratteri di media, azionati in cinque minuti circa di media, da sei giocatori è un gioco lento io alzo le mani.
Mi spiace non poter postare la giocata, rimane la mia parola. Chi la volesse mi può contattare in pvt.
11/03/2022 17:04:19
Quello che contesto è specificatamente il grassetto. Da qui la mia risposta. Il pbc si chiama così perché c'è una chat che è in tempo reale, cioè il punto della questione: chat in tempo reale chiama rapidità, rapidità chiama numero di caratteri basso. Questo è un dato di fatto non un attestato di qualità. Se siamo d'accordo sull'ovvio, possiamo anche andare avanti tranquillissimi, essendo però questo un ambiente dove l'ovvio è contestato come eresia ogni giorno, per sicurezza preferisco chiarire le cose!
AMEN.
Haruka, sbagli proprio il presupposto.
Non è una cosa particolarmente opinabile. 2200 caratteri vuol dire che hai errato/male interpretato il medium che utilizzi.
Il resto sono sofismi.
11/03/2022 18:25:57
argorath ha scritto: Non è una cosa particolarmente opinabile. 2200 caratteri vuol dire che hai errato/male interpretato il medium che utilizzi.
Scusate, ma questo chi l'ha deciso? Secondo quale regolamento? Quale standard? Quale ISO?
Ho letto che il buonsenso non esiste, che ci sono modi di giocare giusti e altri sbagliati, che bisogna "allenarsi". Mi chiedo a questo punto che problema ci sia a lasciar giocare tra loro due persone con un'azione ogni 40+ minuti. Se li diverte, non fanno del male a nessuno, sanno usare il buonsenso (che esiste) rispettando tempi e necessità di altri giocatori qualora presenti... Qual è il problema?
Possiamo cominciare a prendere in considerazione che il PbC sia paragonabile ad uno slow-paced game e non possiamo trasformarlo a tutti i costi in un fast-action RPG? O dobbiamo vedere sempre al passato e pensare che "+ si lancia contro il nemico a spada tratta" era il modo giusto di giocare (e anche l'unico)?
Poi c'è sempre la giusta via di mezzo (dettata dal buonsenso in alcuni luoghi o dal regolamento in altri) e questa cosa può piacere o non piacere.
Se trovate nel gioco lento un problema grave, giocate (se avete ancora voglia di farlo) nei luoghi dove il gioco lento viene ostracizzato, ma da qui a dire che c'è modo giusto e sbagliato di divertirsi (o di giocare, che a quanto pare non sono sinonimi)... Niente rega', fa paura già così.
11/03/2022 18:33:23
haruka ha scritto:
Ora se voi mi dite che 1.370 caratteri di media, azionati in cinque minuti circa di media, da sei giocatori è un gioco lento io alzo le mani.
Però appunto, 1300 caratteri non sono 2200 come non sono 400. La differenza verso i due estremi è tanta. C'è sempre la sacrosanta via di mezzo che in queste cicliche discussioni non si tende mai a considerare.
Questo è anche per rispondere a Shenteon, anche se da lato giocatore e non gestore. Per me, un buon compromesso di limite caratteri è 1000/1200.
11/03/2022 18:46:55 e modificato da argorath il 11/03/2022 18:47:35
Ho letto che il buonsenso non esiste, che ci sono modi di giocare giusti e altri sbagliati, che bisogna "allenarsi". Mi chiedo a questo punto che problema ci sia a lasciar giocare tra loro due persone con un'azione ogni 40+ minuti. Se li diverte, non fanno del male a nessuno, sanno usare il buonsenso (che esiste) rispettando tempi e necessità di altri giocatori qualora presenti... Qual è il problema?
Il problema sta alla base, e va oltre il buonsenso.
Se due giocatori vogliono utilizzare il medium PBC in maniera distorta, è giusto che vadano in privata, su Skype o chessò io.
Giocare con i wall of text in pubblica esclude, di fatto, gli altri giocatori e questo in un PBC non deve essere tollerato.
Non è tutto relativo, è un errore affermare che 2200 caratteri possano essere un limite accettabile, non in questa tipologia di gioco.
Che poi voi abbiate trovato una vostra alternativa 'slow' o come volete chiamarla voi, son contentissimo per la vostra soluzione, ma non chiamatelo PBC, chiamatelo Pippo.
11/03/2022 18:51:50
argorath ha scritto:
AMEN.
Haruka, sbagli proprio il presupposto.
Non è una cosa particolarmente opinabile. 2200 caratteri vuol dire che hai errato/male interpretato il medium che utilizzi.
Il resto sono sofismi.
Guarda, grazie al cielo, né io, né la land abbiamo bisogno della tua vidima. Siamo d'accordo che non siamo d'accordo e ognuno per la sua strada :)
antistar ha scritto:
Però appunto, 1300 caratteri non sono 2200 come non sono 400. La differenza verso i due estremi è tanta. C'è sempre la sacrosanta via di mezzo che in queste cicliche discussioni non si tende mai a considerare.
Questo è anche per rispondere a Shenteon, anche se da lato giocatore e non gestore. Per me, un buon compromesso di limite caratteri è 1000/1200.
Ma infatti è un tetto, un limite, una situazione che non rappresenta la media. Sai però qual è il problema? Che se nel regolamento questi limiti non sono indicati, poi non ci si può lamentare che ognuno faccia quello che vuole, come e dove ritiene.
In Italia il limite di velocità in autostrada è di 130 km/h. In Germania ci sono tratti autostradali senza limiti di velocità. Se sei un furbetto e infrangi i limiti, o se sei tedesco e vieni in Italia, e vai a 180 km/h e ti sospendono la patente, non ti puoi lamentare perché il limite c'è ed è segnalato ovunque.
E' una questione di decidere un regolamento e se c'è ed è rilevata un'infrazione prendere dei provvedimenti. Ogni land è il suo paese con le sue regole, ma a discapito della supponenza di qualcuno, pur sempre di andare in autostrada si tratta.
11/03/2022 18:52:32
layandere ha scritto: Parlando con players di altri tipi di GDR, diversi dal Play by chat, ho notato che molti affermano che un tempo si erano avvicinati al PBC per poi allontanarsi perché i tempi di attesa sia per le azioni che per la descrizione master erano troppo lunghi.
A questo non posso dare loro molto torto avendo a che fare con Land dove i tempi di attesa purtroppo sono lunghi.
Non sono più giovane e la stanchezza si fa sentire.
La mia domanda quindi si rivolge a tutti: come affrettare il gioco di tutti? Avete qualche trucco, qualche consiglio da dare?
giocare in più di due persone. Ed approfittare del tempo richiesto dalle azioni altrui per iniiare a predisporre la propria, aggiornandola pian piano :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Hero Wars ↗
Foundation Galactic Frontier ↗
Tibia ↗
Crossout ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗
Storie di Agarthi ↗