Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
15/03/2022 17:53:49
15/03/2022 19:07:08 e modificato da gdr-online.com il 22/03/2022 10:27:56
Comunque, è stato accennato ma voglio ribadirlo chiaramente, per costruire un'azione sono necessarie 3 fasi:
leggere l'azione altrui
riflettere su cosa e come rispondere
scrivere la risposta
Se mi devo leggere 20 righe invece di 6 il gioco si rallenta solo per quello, e ancora devo ragionare sulla risposta e poi scrivere a mia volta.
Io sono arrivato alla conclusione, in base alle mie capacità, alle preferenze e ai pbc che ho frequentato nel corso degli anni, che 10 minuti come tempo massimo siano un ottimo compromesso che permette sia descrizioni molto rapide che descrizioni approfondite. In ogni caso senza elasticità non puoi giocare in un contesto pubblico, e con elasticità intendo capire quando puoi prendertela comoda e utilizzarli tutti quei 10 minuti e quando invece devi stringere.
Però in questo ventaglio di 10 minuti occorre tenere presente il ragionamento che ho fatto sopra:
io posso anche essere il dio della tastiera e scrivere 5000 caratteri in 5 minuti, ma gli altri poi devono leggerli quei 5000 caratteri e di conseguenza rallenterei il gioco altrui e visto che si gioca insieme rallenterei la giocata, quindi la mia velocità di scrittura servirebbe a poco.
Utilizzare la voce al posto della scrittura è un'ottima soluzione, personalmente la pratico da anni quando non possiamo riunirci intorno a un tavolo dal vivo e così giochiamo da tavolo via web con i microfoni.
Certo il succo è sempre giocare di ruolo, però, visto che ho utilizzato entrambi i mezzi per anni, posso dirvi che utilizzare la voce al posto della scrittura offre un'esperienza diversa. Se al gdr togli la scrittura il play by chat svanisce e torni a giocare di ruolo come si faceva quando non esisteva il web, perché la differenza non la fa il parlare dal vivo o il parlare attraverso un microfono.
La differenza è tra linguaggio orale e scritto.
15/03/2022 19:09:15 e modificato da mikee il 15/03/2022 19:12:48
I discorsi sono tutti giusti ma un pò inutili.
Quando la gente sente la parola gioco vuole fare come gli pare. XD
Perchè è uno svago, perchè vuole fare come cacchio vuole nel tempo che si dedica per svagarsi, perchè vuole essere libero di giocare come gli diverte di più. XD
L'unica soluzione da adottare è scrivere un chiaro regolamento e, attraverso il gioco, far capire le sfumature dello stile che si vuole per il tipo di land che si porta avanti.
O lo sposa o se ne và.
Lungo, corto, tempi lunghi e tempi corti... l'importante è che per l'utente gli vale la pena attendere o dedicare il suo tempo e questo è estremamente soggettivo.
C'è chi vuole giocare cattivo, c'è chi vuole fare giocate al bar, c'è chi è disposto ad aspettare 30 minuti ma quella giocata ne vale per dieci, il modo in cui si diverte la gente ha uno spettro davvero enorme che stare qui a sindacare è inutile.
(Riporto sempre il mio concetto che le land non hanno lo scopo di divertirti, ma di raccontare una storia. Se questa cosa ti reca divertimento il play by chat fa per te, altrimenti, è allungare un brodo già annacquato che non piace più e ve li tirate addosso)
Alla fine dei giochi dirà "voglio giocare così e cercherò questo tipo di land adatto a me" senza doversi immolare sull'altare del vero Gioco di Ruolo Play by chat perchè non gliene frega un cacchio di tutta questa roba. Tutti sti discorsi, ai loro occhi, è senza senso per gente che vuole semplicemente giocare con regole si definite ma arricchite dal buon senso.
Se vuoi che facciano quel che dici tu, bisogna che dai dei motivi ragionevoli che lo aiuti a massimizzare il suo divertimento.
Il resto è fluffa.
Quoto l'intervento di entropicamente, la sua è nello spettro del buon senso che citavo prima che va ad arricchire il regolamento.
16/03/2022 10:14:53
Concordo con te rosenblond.
Il mio intervento era per dire:
se questa discussione è stata aperta perché qualcuno sente l'esigenza di velocizzare il proprio gioco play by chat, la soluzione non può essere il linguaggio orale al posto di quello scritto.
Sono due esperienze differenti perché il mezzo che utilizzi influisce e determina l'esperienza. Io gioco di ruolo da una vita e sono tornato qui perché nonostante non mi manchi la possibilità di giocare gdr da tavolo (in presenza o tramite web con i microfoni) mi piacerebbe tornare a giocare un play by chat pubblico perché l'atmosfera e le emozioni che mi offre non le ritrovo nel gioco di ruolo orale e privato.
Comunque avete detto un sacco di cose interessanti e meriterebbero un riassunto così gli utenti interessati all'argomento invece di leggersi 10 pagine di discussione potrebbero mangiarsi l'arrosto ed evitare il fumo.
22/03/2022 09:55:46
22/03/2022 14:11:42 e modificato da mirmidone il 22/03/2022 14:18:44
Il fatto di usare chat vocali non è tecnicamente PbC, vero, verissimo!
Ma anche usare 700 caratteri non è tecnicamente PbC:
All'inizio era tutto MOLTO diverso, istantaneo e solo dopo si è cambiato abitudine ... ma fuori dalla minuscola nicchia, la chat istantanea è simile a whatsapp.
Interrogatevi piuttosto su quanto si vuole e quanto ci si può permettere.
Detto questo, ultimamente frequento di più il PbF che il PbC è ho notato che i tempi d'attesa (dilatandoli o accorciandoli) hanno delle influenze su gioco e giocatori.
Certo, l'impatto è minore senza dubbio, eppure io non mi interrogherei subito sul come ridurre i tempi d'attesa fra un post e l'altro, quanto sul perché questa procedura si è andata a consolidare.
Prima di cambiare "le abitudini" andrebbe capito perchè esistono.
22/03/2022 21:03:44
24/03/2022 13:57:37
27/03/2022 04:52:38
Una volta stabilite le regole la gestione deve garantirle altrimenti i giocatori che le hanno accettate e rispettate si sentiranno traditi/presi in giro.
Fossi un gestore metterei bene in evidenza i seguenti punti e li ripeterei tipo cantilena chiarendo che sono le basi, il minimo indispensabile. I giocatori dovrebbero esserne ossessionati fino a quando nello specchio del bagno vedono la faccia di It che sorride e ripete:
-scrivi solo ciò che è necessario alla TUA azione, la scrittura è il mezzo che utilizziamo per giocare, non il fine, la scrittura è al servizio del gioco e non il contrario, non siamo qui per giocare a chi ce l'ha più lungo né per vedere chi scrive meglio
-più scrivi più il gioco diventa statico: aumentando il numero di caratteri, e il tempo necessario a scriverli e leggerli, diminuisci il numero delle azioni, e il gioco rallenta a cascata perché un minore numero di azioni corrisponde a minori possibilità di interazione ed evoluzione in ogni giocata.
(Inoltre che tu sia nel bel mezzo di un combattimento o sorseggiando un tè in poltrona il tuo turno impone limiti spazio-temporali che vanno rispettati: non puoi dare 10 spadate, eseguire 3 incantesimi oppure fumare la pipa, farti due birre e provarci con la sexy mezzelfa mentre bari a carte...non si parla solo di uno stile di scrittura e di preferenze personali, ma di regole base del gioco di ruolo, non solo quello play by chat
-il tempo massimo di azione non deve diventare la regola, quindi se il limite è 10 minuti e tu regolarmente impieghi 10 minuti, o anche qualcosa in più, non fai un buon uso del regolamento perché è fondamentale adattarsi al contesto: 4 giocatori + 10 minuti a testa significa che sono passati 40 minuti solo per iniziare la giocata
-nella descrizione è vietato, pena la pubblica tortura, qualsiasi tipo di pensiero, questo non è uno stile di gioco è gioco scorretto che rallenta
-impara a scrivere l'azione successiva appena inviata la precedente e poi, se influiscono nella tua, la integri con le azioni degli altri giocatori
p.s. cose già scritte da singoli utenti nel corso della discussione
14/05/2022 11:42:37
Sarò tranchant ma quando vedo azioni oltre i 1000, spesso sono infarcite di così tante informazioni inutili, che se si tagliassero, uscirebbe un'azione di 1000/1200 utile e piacevole anche da leggere.
Ho giocato raramente, per fortuna, con gente che andava sui 6000 caratteri, al 75% infarciti di puro nulla, ai quali, per rispondere, bastavano 500 caratteri.
Il pbc è (o almeno dovrebbe essere) un gioco piuttosto dinamico, non un posto dove mettere alla prova le proprie abilità di scrittura creativa, per quello ci sono i documenti Word.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?