Gioco Attualmente Chiuso
Star Trek: Federation è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Star Trek: Federation è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare Due Città ↗
Nome Gioco: Star Trek: Federation
URL: https://www.stfederation.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Star Trek: Federation
X: STFederation
Instagram: stfederation
Discord: Star Trek: Federation
Telegram: Star Trek: Federation
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Fonte d'ispirazione: Serie TV
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Flotta Stellare #Sci-fi #Alieni #Viaggi Spaziali #Astronavi #Avventura #Spazio #Cyborg #Enterprise #Star Trek
Data Pubblicazione: 09/07/2012
Ultimo Aggiornamento: 04/06/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
26/06/2023 - 🎲 Una partita a carte per dirci: arrivederci
18/04/2023 - 💥 9.06 - Sic Semper Tyrannis
14/01/2023 - 🧑🚀 Quest 9.04: Cum tacent, clamant
16/10/2022 - Quest 9.01: Un lungo viaggio verso casa
07/09/2022 - 🌚 Quest 9.01: Umbrae Noctis 🌕
22/08/2022 - 🖖 Apre l'Accademia della Flotta Stellare
10/06/2022 - 🪐 Quest 8.06 - Un Giacimento di Pace
19/01/2022 - ☠️ Quest 8.04 - The Curse of the Wicked Ship
67 8 10
Valutazione media su 85 recensioni:
8,47
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/04/2014 - GRAFICA: Grafica dettagliate e molto ben strutturata, immagini di pianeti e navi ben fatte e particolareggiate.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione costruita in buon canon Star Trek, subito successiva agli eventi di Star Trek: Nemesis. Fazioni giocabili: Federazione Unita dei Pianeti da gran protagonista e, di recente aggiunta, anche l'Impero Romulano. Il gioco viene costruito efficacemente attorno ai riferimenti Trek più "ortodossi", ma anche con una notevole fantasia e voglia di renderlo sempre più dinamico e divertente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tanti giocatori presenti la sera, qualcuno al pomeriggio. Le quest si tengono generalmente durante le ore serali, la presenza costante di master permette di alternare efficacemente gioco di quest e free role.
Diverse chat disponibili sulle varie navi e abbondanza di zone di side locations durante le quest, su navi provvisorie e pianeti, magari anche aggiunti via via che la quest prende forma.
SERVER: Il server molto stabile. Gli unici problemi che ho avuto durante il gioco sono stati dovuti alla mia connessione altalenante e l'impressione mi è stata confermata da altri giocatori.
CODICE: Non sono assolutamente un esperto.
FUNZIONALITA': Gioco molto fluido, senza intoppi, cosa notevole considerato l'altissimo numero di tool disponibili: nonostante la ricchezza di opportunità, si mantiene tutto molto leggero e veloce.
Distinzioni fra ON e OFF chiarissime, comunque, anche per i neofiti, è sempre disponibile un master, admin o anche semplicemente un player "veterano" per aiutare, spiegare e chiarire.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione completa ed esaustiva, dalle specifiche delle razze giocabili a veri e propri manuali per il gioco nei vari ambiti trek. Le dispense sono continuamente in espansione, ampliate dagli admin e da tutti i player che hanno voglia e tempo di dedicarsi allo sviluppo della land, scrivendo materiale.
GESTIONE: Admin e Master quasi onnipresenti e, sopratutto, estremamente pronti e disponibili! Per qualsiasi dubbio, bug o richiesta, loro sono lì a rispondere alle domande dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per come è strutturata adesso, non saprei davvero cosa migliorare!
CONCLUSIONI: Sono arrivato, anzi, sarebbe più corretto dire "tornato", su questa land dopo un paio di anni di pausa dal gdr e devo dire che mi sono trovato davvero benissimo! Gioco piacevole, coinvolgente, attivo! Quindi un grazie di cuore agli Admin e a tutta l'utenza che si impegna a farmi passare dei momenti davvero divertenti!
valdran è iscritto dal 26/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
valdran ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vàldran"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 26/04/2014:
Innanzitutto ti ringraziamo del tuo commento positivo valdran.
14/04/2014 - GRAFICA: Grafica in ambientazione, che rispecchia l'interfaccia LCARS. Buona gestione delle finestre multiple,ottima leggibilità. Si puà fare qualcosina in più per l'estetica (vedi suggerimenti)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta e vi sono molti gadget che aiutano a fruirne al meglio, come il replicatore e gli aiuti per la stesura dei rapporti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca praticamente H24, c'è quasi sempre qualcuno disponibile, e anche se non ci fosse, una volta che si è dentro il meccanismo ci sono talmente tante cose da fare (alimentare il replicatore con ricette, creare avatar per se e per gli amici, stendere rapporti di gioco) che si ha l'impressione che non basti mai il tempo. La moderazione è assoluta: non esistono spammer.
SERVER: Capita molto raramente che ci siano dei rallentamenti, personalmente ho visto cadere il sito una sola volta in 2 mesi che ci gioco, e si è ripreso immediatamente.
CODICE: Va in HTML, tutta chat. Funziona su tutto, pc, smart TV, I-phone, Android...
FUNZIONALITA': Vi sono tante cose che all'inizio è un pò difficile trovare, ma c'è sempre qualcuno pronto a spiegare.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ampia, sia ON che OFF Manca solo una piccola legenda degli smile. O c'è, ma non sono riuscito a trovarla.
GESTIONE: La gestione è spesso presente on-line, o comunque contattabile con messaggi a cui viene data presto risposta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe MOOOOLTOOO carino se gli ambienti avessero come fondo l'immagine della stanza dove si sta giocando, magari virata verso il nero in modo da non compromettere la leggibilità. E gli smile nella chat sussurri... la vogliamo mettere una legenda dove poter sapere come si fanno le varie faccine e cuoricini, in modo che non tocca ripeterlo a tutti i nuovi arrivati? :)
CONCLUSIONI: Gioco piacevole e coinvolgente, che non obbliga assolutamente ad essere giocato di continuo come un ossessione, tutto gratis e, incredibilmente, spot-free!
cactaceo è iscritto dal 14/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cactaceo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "K'Tac"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 14/04/2014:
Grazie cactaceo del tuo commento!
14/04/2014 - GRAFICA: L'aspetto grafico in un gdr by chat è fondamentale, le schermate non devono infastidire la vista e devono facilitare la lettura del testo inserito. Sotto questo punto di vista ci siamo, le schermate sono molto fruibili ed intuitive, semplici e dirette per l'utente. Complessivamente è piacevole da guardare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben delineata, per ogni dubbio c'è sempre una risposta, i dettagli riguardanti le razze giocanti e non sono molto esaustivi. Per quello che riguarda tutte le nozioni tecniche c'è un database molto ben fornito, fino ad ora il migliore che ricordi di aver visto. Essendo ambientato nei primi anni dell'80 (2300) ci sono un sacco di spunti ed informazioni canon per agire coerentemente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, sia per la meccanica suggerita dall'amministrazione sia per la disponibilità di ogni player. Lo scopo è quello di giocare e fare un buon gioco è l'aspirazione di ogni buon player, avendo questo scopo comune è inevitabile avere un ottimo ambiente in cui interagire.
SERVER: Fino ad ora gli unici problemi li ho riscontrati con la mia connessione internet, il server regge bene.
CODICE: Chi ha programmato questo gioco ha davvero dato ottima prova di se e delle proprie capacità, come utente mi ritengo soddisfatto nel vedere un lavoro bene congegnato, ricco di opzioni utili ai fine del gioco e allo stesso tempo ben organizzate, fluide e veloci.
FUNZIONALITA': Come ho già accennato, il gioco è ricco di funzioni utili che ne semplificano ogni aspetto. Allo stesso tempo e ricco ma non pesante, molto fruibile e fin dal primo giorno non ho avuto difficoltà, serve solo un pò di tempo per scoprirle tutte.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco possiamo trovare un database a dir poco ricco di ogni informazione utile. Sia le nozioni sulle razze, sull'ambientazione, le varie culture, eventi storici e persino su tutti gli aspetti tecnici con cui il pg deve cimentarsi, c'è tutto quello che serve, scritto in maniera che sia accessibile a chiunque e piacevole alla lettura.
GESTIONE: Fino ad ora ho potuto constatare una grandissima disponibilità da parte della gestione. Non mi è ancora capitato di aver un dubbio e non aver avuto qualcuno a cui chiedere, admin e master sono decisamente molto presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nessuno
CONCLUSIONI: Dico che è ottimo gioco, per ora il migliore gdr by chat che ho giocato, sia dal punto di vista tecnico, dall'ambiente e dalla disponibilità di tutti.
stev è iscritto dal 14/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
stev ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "S'Tev"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 14/04/2014:
Grazie per il tuo commento positivo stev, non solo per l'apprezzamento alle varie categorie commentabili ma anche per le tue conclusioni che ci fanno sentire davvero orgogliosi del lavoro che stiamo facendo!
13/04/2014 - GRAFICA: La grafica è davvero molto bella, anche le immagini dei vascelli e pianeti, sono molto curate. Non è lasciato nulla al caso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella CANON del dopo Nemesis, quindi ispirati ai veri film e episodi trek. Ci sono due vascelli uno della federazione e un altro romulano in test, giocando con i romulani, posso dire che è tutto attinente al periodo. Questo aspetto è ancora da delineare poichè le due fazioni si rincontrano nuovamente dopo tanto tempo. Ho avuto occasione di giocare con i federali per un paio di giorni, e mi è sembrato tutto molto attinente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è sempre attiva, dal pomeriggio alla sera, questo nella fazione federale, mentre il quella romulana, si gioca in prevalenza la sera.Da quello che ho visto l'utenza è disponibile a giocare, il livello di gioco buono, grazie anche ad alcune regole che ti permettono di migliorare la qualità di gioco. Non mi pare di aver visto dei disturbatori o spammer fin ora, ma sono certa che non permetterebbero mai a nessuno di disturbare sia i giocatori che il gioco.
SERVER: Il server è davvero stabile, non ho mai avuto difficoltà fino adesso, e da quanto ne so, nemmeno gli altri giocatori.
CODICE: Non sono esperta in materia, però io trovo tutto molto fluido, non ho mai riscontrato problemi di bug personalmente, in ogni caso se segnalato prontamente gli admin provvedono subito per la correzione.
FUNZIONALITA': E'tutto molto fluido, non ho riscontrato problemi, anzi devo dire che sono rimasta molto sorpresa di trovare un gioco, con tante funzionalità e tool, eppure risultare molto leggero.E'tutto molto chiaro per quanto riguarda l'on e off, in ogni caso oltre a trovare prontamente tutta le regolamentazione del gioco, anche gli utenti oltre l'amministrazione ti aiuta a capire, quando le cose per un neofita di gdr risultano poco chiare. E'curato tutto nei minimi dettagli in tutte le location. Non ho mai trovato difficoltà a spostarmi da una locazione all'altra, le schede personali, sono molto funzionali. Devo dire che ci ho messo un pò per capire tutte le funzionalità del gioco, perchè le tool sono davvero tante, però mi piace tantissimo è una delle cose che mi hanno fatto innamorare di questa land :-).
DOCUMENTAZIONE: Una documentazione molto completa, inoltre è molto semplice trovare quello che ti serve nel cdb, vedo che è in continua espansione e miglioramento, con l'impegno sia degli admin, master e player, direi che c'è anche un ottimo lavoro di squadra per migliorare tutte le documentazioni utili.
Ci sarebbe da migliorare leggermente la documentazione tecnica, per il resto io la trovo assolutamente accurata.
GESTIONE: Mai vista tanta presenza della gestione in un gioco,dagli admin ai master ho trovato tanta disponibilità, se chiedi qualcosa ti rispondono prontamente. Anche all'accoglienza sono tutti davvero disponibili e pronti all'aiuto, ma questa qualità l'ho notata anche in tanti player che sono nella land da tanto tempo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non saprei cosa consigliare o suggerire alla gestione, perchè mi sembra che tutto sia ben curato fino al minimo dettaglio. Nel caso mi verrà in mente qualcosa esporrò il mio suggerimento direttamente alla gestione.
CONCLUSIONI: Che dire? Sono stata accolta benissimo, da questa bellissima land, mi sono letteralmente innamorata delle funzionalità, della timeline, che è veramente CANON, poi un sentito grazie da parte mia agli ADMIN per la grande disponibilità che hanno dimostrato verso di me e altri giocatori, di poter giocare romulano, specie che io amo più di tutte.
sarhin è iscritto dal 09/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
sarhin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sarhin"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 13/04/2014:
Grazie per il tuo commento positivo sarhin, siamo davvero molto contenti di vedere che Federation è riuscito a colmare le necessità che ci sembrava di aver percepito nei primi giorni della tua presenza. Aspettando di vedere la fazione romulana aperta, lavorando con tutti i giocatori per questo nuovo progetto, ti auguriamo un buon gioco!
12/04/2014 - GRAFICA: Notevole grafica, molto ben dettagliata e strutturata, bellissime le immagini delle navi e pianeti, accurate e dettagliate.
AMBIENTAZIONE: Ambientata subito dopo il periodo di Nemesis negli anni 80 dell'anno 2300, fazione principalmente giocata la Federazione Unita dei Pianeti sulla USS Endeavour, e, in prossima apertura, l' Impero Stellare Romulano sul Falco da Guerra I.R.W. Vreenak.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Notevoli quantità di chat disponibili su ambedue i vascelli di fazioni e grande disponibilità di zone di gioco durante le quest e su vari pianeti, via via aumentati qualora le quest portassero in locazioni come basi stellari o pianeti abitati o ancora non classificati.
Ottima presenza di giocatori durante la sera, un po' meno durante il giorno. Le quest vengono effettuate generalmente durante le ore serali, presenza costante di master assicurano una continuità tra il gioco di quest e il free role.
SERVER: Il server è decisamente molto stabile, non ritengo di aver avuto problemi durante le fasi di gioco, se non per colpa della mia connessione, parlando anche con gli altri giocatori mi è stato confermata la fluidità del server
CODICE: sono molto ignorante della materia
FUNZIONALITA': Ogni personaggio può muoversi liberamente all'interno della propria unità assegnata (il vascello) sbarcare su pianeti o stazioni ( a meno che l'unità non stia viaggiando a curvatura o non si trovasse in presenza di tali altre aree di gioco), al momento dell'iscrizione un nuovo giocatore viene accolto dalla land e dai master il quale effettua qualche domanda di prassi per capire un po' la formazione trek e il tipo di stile di gioco del nuovo arrivato (non è necessario essere dei nerd trek per ruolare tranquillamente) i nuovi pg avranno modo di farsi le ossa a bordo della nave, comprendere la "vita" a bordo di un vascello della Federazione e presto anche a bordo di un Falco da Guerra Romulano; ove poi saranno affiancati dal personale veterano i quali si prenderanno cura del nuovo venuto, il quale via via potrà farsi una propria carriera all'interno della propria fazione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è decisamente ricca e rigorosamente canon.
Dalle specie aliene alle culture alle tecnologie, impressionante il lavoro svolto per coprire più aree della conoscenza trek, il giocatore avrà a disposizione una vera e propria libreria ricca di contenuti di facile comprensione che lo aiuteranno anche nella formazione del proprio pg.
GESTIONE: Gestori e master molto presenti e molto attivi, competenti e disponibili, non si è praticamente mai lasciati soli,
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si attende ansiosamente l'apertura delle iscrizioni alla fazione romulana.
CONCLUSIONI: Ottimo gioco, ben studiato, ben gestito e decisamente attivo. Consiglio a tutti gli appassionati di Fantascenza (non esclusivamente Trek) di fare una prova in questo sito.
STF è unico nel suo genere.
krakhun è iscritto dal 12/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
krakhun ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sheravas"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 12/04/2014:
Ti ringraziamo fin da subito per il commento positivo krakhun, siamo contenti che il progetto sia di tuo gradimento e speriamo che il tuo entusiasmo e quello degli altri giocatori che si sono recentemente uniti a noi nell'opera di ricostruzione della fazione romulana ci porti ad un risultato non solo concreto ma anche al di sopra delle aspettative iniziali. Speriamo anche noi di vedere presto ufficializzato il gruppo romulano; lavoreremo per vedere quanto prima realizzato questo progetto.
08/03/2014 - GRAFICA: Voto: 8 - La grafica di Star Trek Federation ricalca, come è giusto che sia, quello che è lo stile dell'opera a cui si ispira. E' piacevole alla vista, ordinata, mai stancante, e contribuisce a rendere la plancia di gioco esteticamente affascinante. I colori sono ottimamente accostati. Il layout e la realizzazione in generale dimostrano l'ottima capacità del grafico che ha sviluppato il progetto.
AMBIENTAZIONE: Voto: 8 - L'ambientazione è quella tremendamente affascinante e altrettanto tremendamente infinita di Star Trek. Quello che a mio avviso rende questo progetto vincente è la decisione, da parte della gestione, di vivere (e far vivere) la land come un gioco ad ispirazione trek, e non come un culto dell'opera originale, intoccabile nell'ambientazione e mai elastico. Nonostante siano evidenti le tracce del canon trek che rendono i pbc di questo genere praticamente riconoscibili a prima occhiata, STF non risulta pedante, noioso o pesante come alcuni progetti simili. L'ambientazione è di facile comprensione, ed ogni evento significativo svolto in gioco è ben illustrato tramite i rapporti e i numerosi altri mezzi interni della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 6 - Personalmente vengo da ambienti di gioco differenti, e STF è il primo pbc ad ambientazione trek in cui sono riuscito a stare per più di 24 ore. Croce e delizia dei pbc di questo genere è lo stile di gioco: veloce, breve, tendente a sacrificare la prolissità descrittiva in favore di azioni chiare e ridotte all'osso, per una maggior comprensione e dinamicità di gioco. I pro di questo stile stanno sicuramente nella velocità e nella chiarezza delle azioni, sopratutto durante una quest o un evento particolare. I contro, d'altra parte, vedono questo particolare stile troncare qualsivoglia tentativo di approfondire le proprie azioni. In STF questo stile non è imposto, ma sicuramente consigliato e - dal momento che l'intera utenza sembra adottarlo - sarebbe del tutto controproducente non seguirlo, finendo magari con lo scrivere azioni di 1000 caratteri in risposta ad azioni di 300-400 caratteri. Tra i contro mi sento di inserire anche i tempi di attesa: se con uno stile di gioco differente tra un'azione e l'altra passano indicativamente una decina di minuti, lo stile trek (proprio per la sua brevità) da al giocatore 3-4 minuti di scarto. Significa che se non vuoi rallentare il gioco ai tuoi compagni di avventura, devi fissare la chat di gioco per tutta la durata della sessione, quando invece -personalmente- trovo piacevole la pausa tra un'azione e l'altra (quando non eccessiva), che consente al giocatore di impegnarsi anche in altre attività. Tuttavia è questione di abitudine e, imparando a conoscere le dinamiche di questo gioco, probabilmente uno stile diverso stonerebbe, per quanto mi sento di consigliare uno sforzo, anche minimo, a quei giocatori che non raggiungono neanche il rigo di azione.
SERVER: Voto: 9 - Nessun problema derivante dal server. Veloce, preciso e - per quanto riguarda il mio tempo trascorso online - sempre in piedi.
CODICE: Voto: 10 - Il codice è probabilmente il fiore all'occhiello tecnico di questo progetto. Proprietario e ottimamente sviluppato, risulta veloce, dinamico e sopratutto funzionale. E' chiarissimo il grande e approfondito lavoro che vi è dietro e sopratutto la professionalità e la capacità del programmatore stesso.
FUNZIONALITA': Voto: 8 - Nonostante al primo login un giocatore non pratico di pbc ad ispirazione trek si troverà probabilmente un po spaesato, basta concedere alla plancia di gioco di STF un po di tempo e presto sembrerà tutto più chiaro e nitido. L'organizzazione del portale è buona e di facile comprensione, così come il resto delle funzioni principali (Padd, Comm, Computer, ecc) che, come già detto, diventano subito più semplici dopo averle studiate con attenzione per qualche minuto. Le funzionalità, originali e ben pensate, insieme all'ottimo codice proprietario, rendono STF una vera chicca, divertente anche solo da sfogliare.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 9 - Un voto spiccatamente alto va alla documentazione: pensavo di imbattermi in noiosi, mal scritti e poco appetibili muri di testo che mi avrebbero obbligato a scegliere tra studiare infiniti manuali per un gioco pbc, o cliccare -più semplicemente- sul tasto log out. Ebbene, la documentazione di STF, oltre ad essere di facile reperimento, è scritta in modo chiaro e sintetico. In questo caso l'aggettivo sintetico non si riferisce ad una scarsità di contenuti, ma ad uno stile che rende la lettura leggera e sopratutto nitida. Nelle documentazioni è possibile trovare tutto quello che potrà servirci per giocare al meglio delle possibilità offerte dal gioco e, nonostante questo, è in continuo sviluppo. Caratteristica che poi apprezzo particolarmente sono i pop-up informativi, dislocati un po ovunque, che mi hanno aiutato smodatamente durante i primi attimi di gioco.
GESTIONE: Voto: 9 - La gestione, i master e gli utenti mi hanno accolto con cortesia e gentilezza. Disponibili a chiarire i miei dubbi e a seguirmi durante i primissimi passi. Professionalità e gentilezza: è un gioco, ed è giusto che si respiri un'aria serena e spensierata, ma resta comunque un progetto ludico complesso, perciò una direzione oculata e sapiente è oltremodo necessaria, e la gestione di STF sembra proprio avere tutte le carte in regola.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono completamente digiuno di gioco di ruolo ad ispirazione trek e, come detto sopra, STF è la prima land del suo genere che mi ha colpito in positivo. Non ho consigli e suggerimenti - al di là di quelli già esposti sopra - se non quello di continuare su questa strada.
CONCLUSIONI: Dovessi assegnare un voto complessivo al progetto (e non una media dei voti su scritti), sarebbe 8, tendente al 9. Il 9 pieno viene a mancare per le mie perplessità descritte nella sezione 'livello di gioco'. Il contrasto tra le land da cui arrivo e STF, in questo senso, è così netto da richiedere un po di tempo, prima che ci si possa abituare completamente, e magari apprezzarlo.
eowang è iscritto dal 08/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/08/2018 e ha recensito 46 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
eowang ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sal'us"
Recensione modificata il giorno 08/03/2014 08:08:09 da eowang
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 08/03/2014:
Grazie per il commento positivo che ci hai lasciato Eowang, apprezziamo molto il tuo giudizio, ancora di più comprendendo quanto possa essere difficile ambientarsi in un genere come quello di Star Trek e riuscire dopo diversi tentativi a trovare il posto giusto per ciascuno di noi. Lieti di averti a bordo!
17/01/2014 - GRAFICA: Per quanto non sia esattamente la mia passione vedere i contrasti di colore tanto accesi, devo ammettere che rende notevolmente bene l'idea di una land Trek. Consiglierei eventualmente la possibilità di aggiungere altre skin. 7/10
AMBIENTAZIONE: Canonica Trek, adattata per poter diventare un buono sfondo di gioco. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello medio, da quel che ho veduto ci sono alcuni giocatori che formano lo zoccolo duro della land. Ampi margini di miglioramento, sebbene il livello delle role che ho veduto è molto alto rispetto alla media della land omologhe. 7.5/10
SERVER: Server ottimo 10/10
CODICE: Codice proprietario, assolutamente lodevole per performance e adattabilità al gioco. Molto buono. 10/10
FUNZIONALITA': Conseguentemente a una perfetta programmazione, le funzionalità sono numerose, ben implementate, e facilmente utilizzabili. Ottimo lavoro. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Ampia, estesa ed articolata, facilmente reperibile sul sito. Sembra fatta apposta per deliziare i patiti della serie e gli esperti del canon. 8/10
GESTIONE: Presente, disponibile, gentile e pronta a dare risposte anche a chi si trova in imbarazzo di fronte a una mole sterminata di materiale da apprendere: grazie soprattutto alla gestione e al suo lavoro il sito è consigliabile anche a chi non è un esperto stretto della serie. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avanti così.
CONCLUSIONI: Pur avendo testato solamente la land, per capire se io fossi o meno adatta a un roling in ambiente trek, devo ammettere che la land è decisamente intrigante. la suggerisco soprattutto agli appassionati del genere.
amneria è iscritto dal 21/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2018 e ha recensito 16 giochi di cui 11 positivi, 2 neutri e 3 negativi
amneria ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "test"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 17/01/2014:
Subito subito ti ringraziamo del tuo commento positivo, siamo felici di averti impressionato bene con il nostro lavoro.
16/01/2014 - GRAFICA: molto carina, coi colori tipici di un ambiente Trek. Sebbene sia difficile accostare il nero (sfondo) al blu, al rosso, al giallo, ciò é stato fatto in modo da non renderla un’accozzaglia cromatica, rendendo gravedole ed apprezzabile. 75/100
<br><br>AMBIENTAZIONE: ambientata nel 2832, Federation rimane aderente al canon pre-Abrahams, con una ricerca costante dei materiali considerati tali, ma anche con un lavoro di riadattamente continuo e costante da parte dello staff per rendere tutto giocabile. 80/100
<br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come in ogni land ci sono “alti e bassi”, naturalmente. La media però é discreta e consente una giocabilità apprezzabile in genere. 70/100<br><br>SERVER: mai dato alcun problema. Mai alcun crash. Rapido ed efficiente. 100/100<br><br>CODICE: proprietario, decisamente ben fatto. Un lungo lavoro di continuo aggiornamento, con particolare scrupolo ed abilità. 95/100<br><br>FUNZIONALITA': parecchie ed in continuo aggiornamento. La loro forza sta in una ricerca costante da parte dello staff al fine di renderle più fruibili da parte dell’utenza, visto che sono parecchie ed in rapida evoluzione. 90/100
<br><br>DOCUMENTAZIONE: si è scelto una caratterizzazione enciclopedica della stessa. Se da un lato é vantaggioso, ciò rende il cumulo di conoscenze che deve possedere l’utenza decisamente notevole. 70/100<br><br>GESTIONE: cortese, scrupolosa, competente e presente, è sempre pronta a chiarire dubbi e difficoltà che l’utenza potrebbe incontrare. 100/100
<br><br>CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più “tecnobubbole” e meno pseudorealismo scientifico renderebbero ancor più giocabile il tutto.<br><br>CONCLUSIONI: consiglio Federation, un gioco che non solo è aderente al canon, ma che cerca di impegnarsi attivamente per una ricerca qualitativa del roling, aspetto fondamentale per non appiattire tutto in una semplice, quanto noiosa e pedissequa esecuzione di una serie di procedure da svolgere in gioco. <br><br>
enavran è iscritto dal 31/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/07/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 20/12/2020 11:04:16 da enavran
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto alla recensione il 16/01/2014:
Innanzitutto ti ringraziamo per averci lasciato un commento, cosa ben gradita già di per se ed ancor maggiormente vedendo di essere riusciti a colpirti positivamente.
digital-destiny
ha giocato come
Hopkins
artemisia_absinthe
ha giocato come
T'Shek
deanna
ha giocato come
Neema Veles
commandante
ha giocato come
Coleman
original_doll
ha giocato come
Harper
trishlen
ha giocato come
Auralee
arkturus88
ha giocato come
Vaxx / Vasilevsky / M'Rierr
digital-destiny
ha giocato come
Rezaei
Mostra tutti i personaggi (75)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat